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carburazione/fasamento primavera con motore et3


Boschetto
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Buongiorno! questo è i mio primo post, ho dato un occhiata ma non ho visto una sezione di presentazione, se sto dimenticando qualcosa ditemelo 😃

mio fratello ha comprato una primavera 125 dell'80, e io da bravo fratello lho subito fatta a pezzi e revisionata (sono il piu meccanico dei due).

mentre mettevo mano al motore ho visto che ho gruppo termico e pistone della et3 (3 travasi), nonostante abbia le puntine come la primavera normale. come posso verificare se tutto il motore è della et3 o solo gruppo termico e pistone?  nel caso avessi un ibrido, come faccio a fare la fasatura? 18 0 25 gradi di anticipo? al momento l'ho settata a 25, ma anche a causa di un getto del massimo troppo grosso (85 contro 74 o 76 per et3) non ho modo di verificare il corretto funzionamento del motore (arrrivo massimo a 60km/h). oggi o domani mi arriva il getto corretto ed effettuo ulteriori prove.

 

Grazie in anticipo!

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Ciao, la sezione delle presentazioni è "In Piazzetta"...passa pure da li a presentarti.

Per quanto riguarda il motore devi leggere la stampigliatura presente sul carter, nella zona sottostante all'attacco dell'ammortizzatore.

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Ciao Boschetto, cera89 mi ha battuto sul tempo ... :D se hai già qualche foto sappi che ne siamo sempre ghiotti.

In merito all'anticipo mi sembra che 25° siano un po' tanti. Penso che la velocità ridotta sia proprio dovuta ad un anticipo esagerato. Prova a scendere un po' e vedi come si comporta. Anche il getto inadeguato potrebbe influire ...

È una mia idea, eh. Ma provare entro certi limiti senza avvicinarti troppo al pms (max 17o 18 gradi) male non fa.

Facci sapere

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Ciao @Kalimero, cerchiamo intanto di capire che motore abbiamo "per le mani"...perché se si tratta di un primavera con la sua accensione a puntine, il manuale di officina Piaggio dice che l'anticipo va a 24° (magari per stare più tranquilli possiamo metterlo a 22°)

Mentre se parliamo di ET3 con la sua accensione elettronica, allora l'anticipo richiesto è 18°

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qui ce quache problema allora 😅

dai manuali di uso e manutenzione vedo che sia la primavera che la et3 hanno il numero di motore stampato accanto al tappo dell'olio, ho controllato pure sulla staffa che collega il motore al telaio e nemmeno li ce nulla 😅

stasera provo a smontare ancora il volano e giochicchiare ancora con la fase, in attesa che arrivino i getti.

ma scusate, aumentare l'anticipo non dovrebbe farla rendere di piu agli alti? 

comunque, sotto la mia vespa. il photoshoot completo mi riservo di farlo quando sarà al top delle prestazioni!

PxKHnAEuwaLPF65G_Ta8gksvddmpXgYlnJD2OOrzBuX7-N40zmgAQ91RZP8_c_eMgiGZGElYf52HNA_PHRd8RM9jcZ4Mcseb3L5nbjk7tqn93ycuxknHF5j01vZdEawhR1MnZdsg1Po_T8UAIwmDXQ5OpEkVId5fI-qKnXebZMdibhqwbev1ISe1L4Vi4BCrEg0QjvIC8wKEvNk5l4G8ZTukFD_0UPWgTJ4Q-cwJuCQjdd6Q_CKOMi3BRyQObkcNXgdJbRZJoPwKacsK9f3I490IZSQauHdC0proCxXS2NBYYDaFMmJ1urTOXVEEeiV_DYH6p19lbrbgHln_r6OwRl2bZ0xIHU5LVkK7xRtpXsVfhdYekwFzsQxblo7bWrLl3egVPHshfK8ri41oT74g6sGBaCT0YfoZBfzLa_o-ilPIlPY9kXKh3HLsF5MV-CsKOlK7kXOAYNT327h4ep62aaMKl1KcQKb5T_AvBpMHPcOheHdaMsO2DyEudNh9zQtihRJyqV5uzutSPn2XfHZ6Rew02y7YfD89h1lrkm9eYpPvrbGeUSLrL3vTptrn7_tv2pLEom-uAsDRSe8X6gzCMqEK7_vOHYDRcci37-2o796arigje651Wg8HluikMP44qWMm0UwWJefAaMCNg288GOvVcc8V0Vwgk7dwbd_bEGJb2R-0JkrL7LfYOyakWANfCp4DZBhutPGpQIr7qcNwFTy7uA=w495-h880-no?authuser=0

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Se il cilindro è il 3 travasi e la testa è sempre quella et3,anticipo a 19* e getto da 74-76 con scarichi originali

Se il cilindro è il 3 travasi ma la testa è del primavera,prova  anche sui 20 gradi

Il tutto indipendentemente dal tipo di accensione.

Modificato da Psycovespa77
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mi scuso per il silenzio radio, ma adesso che il motore è in sede non sono piu riuscito a smontare la campana, quindi adesso sto aspettando sia getti che estrattore 😅. vi aggiorno quando ho novità!

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ci sono novità! e naturalmente problemi...

qualche giorno fa la vespa ha iniziato a tenere male l minimo e a prendere vuoti, ogni tanto addirittura prende un vuoto e fa uno scoppio dalla marmitta. prima di fare altro ho preferito aspettare e rifasarla, e dopo averlo fatto la situazione non è cambiata. la scintilla la fa ed anche bella forte, ed il carburatore l'ho pulito due settimane fa, mi sembra strano sia lui il problema. mentre lo smontavo ho rimosso il serbatoio e ho visto che dalla gomma la benzina esce piano, che possa essere quello il problema?

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Ciao Boschetto. Comunque sia metterei a posto quel problema, almeno sei tranquillo dalla parte dell'alimentazione. La questione di una alimentazione abbondante e continua è un problema che ho riscontrato sia su vespa 50 sia su un PX. Tutti e due elaborati ... A volte si sottovaluta l'importanza di un flusso continuo di carburante. Sul PX sto montando un rubinetto della BGM che dovrebbe garantire un flusso maggiore. Non credo sia necessario sui smallframe in quanto il carburatore è in una posizione più favorevole.

In bocca al lupo

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Ciao, controlla bene a quanto sono regolate le puntine...

Regola la massima apertura delle puntine a 0,3mm, dopodiché metti in moto e dando qualche sgasata controlla che non scocchi la scintilla tra le puntine.
Se sfiammano è colpa del condensatore.

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Mentre sgasi guarda attraverso l'apertura presente sul volano (togli il coprivolano ed il tappo di gomma a forma di fagiolo ovviamente)

Controlla che non scocchi la scintilla tra le puntine (che non sfiammino appunto)

Il condensatore vuol dire poco se lo hai messo nuovo...i ricambi che si trovano oggi sono osceni, tu fai questa verifica

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ok, oggi ho messo a 0.3 le puntine, rifasato e cambiato i getti, che mi sono arrivati quelli nuovi, nel farlo ho visto che un getto era sporco, quindi gia qui risolto il mistero del minimo.

vi avverto subito che il mistero si infittisce.

la vespa è partita quasi subito, ha singhiozzato qualche secondo poi ha iniziato a tenere il minimo come doveva. ho guardato le puntine e non ho visto nulla di strano (ma cera molta luce e non sono sicurissimo), ho regolato il minimo e giochicchiato un po con la vite della carburazione, e fin qui nulla di strano.

una volta partiti è stato molto strano, ho messo prima, messo seconda e poi se davo anche un minimo di gas prendeva vuoti, lho lentamente fatta salire di giri e sono arrivato a 30km/h in seconda, che è gia meglio dei 20 a cui arrivavo prima di rifasarla (e non ho nemmeno tirato molto il gas), dopo un attimo si è semplicemente spenta e non è piu ripartita. pensando fosse che il getto nuovo fosse grasso nonostante sia 75 ho smontato la candela per farla "sgolfare", e avendo paura che i fili dello statore fossero sporgenti ho tolto il volano e dato un occhio. con mio sommo dispiacere noto di aver spezzato a meta la mezzaluna. domani me ne procuro un altra e faccio ulteriori prove, prima con il getto "nuovo" (del 75) e poi ancora con il "vecchio" (da 85). 

ora, la cosa che mi lascia piu perplesso è la rottura della mezzaluna. io appoggio il volano, lo stringo a mano e poi metto le mani sulle estremita di una chiave a T e coi pollici faccio girare il volano per stringerlo bene. dal manuale officina leggo che dovrei usare 5 kg/m di torsione, non mi sembra di esagerare, quindi come mai si è rotta?

piccola nota, dagli esplosi non vedo nulla, ma non dovrebbe esserci una rondella tra dado e volano? una normale o qualcosa di speciale?

 

un ultima cosa, anche se questa la risolvero questo inverno quando apriro il cambio, qualche giorno fa ho portato un amico, abbiamo fatto circa 5km, e la vespa faceva un fischio che non riuscivo a identificare. arrivati a destinazione il mio amico scende e i rumore smette. dopo qualche secondo ho realizzato che ci siamo fatti il viaggetto con lui che premeva leggermente la pedivella.

poiche sono un bravo amico non gli ho spezzato le dita, ma da quel giorno ogni tanto la pedivella scende a vuoto, oppone si resistenza ma non quanta dovrebbe e il motore non gira, e questo succede la maggior parte delle volte (infatti oggi lho accesa a spinta, e ho realizzato che questo inverno cambiero anche la frizione e la sua molla). sbaglio o devo cambiare l'ingranaggio di avviamento? ho l'impressione che si siano consumati i dentini che vanno a far presa sull'ingranaggio del cambio

Modificato da Boschetto
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Prima di rimontare tutto controlla bene in che stato si trova il cono dell'albero motore ed il cono del volano perché deve essere il cono a fare tenuta, non la chiavetta...posta qualche foto casomai così possiamo aiutarti.

Per serrare il dado, se tieni il volano con le mani è impossibile che tu lo serri alla giusta coppia...tra dado e volano io di solito uso una rondella dentellata (non ricordo il nome tecnico)

Per il discorso "fischio", se dici che il tuo amico ha tenuto il piede poggiato sulla pedivella, temo proprio che si sia consumato l'ingranaggio di avviamento e quindi per sostituirlo è necessario aprire il motore (e con l'occasione verificare anche la parte del cluster su cui fa presa l'ingranaggio di avviamento)...io fin che regge lo terrei così e cercherei intanto di far andare questo motore.

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12 minuti fa, cera89 dice:

Prima di rimontare tutto controlla bene in che stato si trova il cono dell'albero motore ed il cono del volano perché deve essere il cono a fare tenuta, non la chiavetta...posta qualche foto casomai così possiamo aiutarti.

Per serrare il dado, se tieni il volano con le mani è impossibile che tu lo serri alla giusta coppia...tra dado e volano io di solito uso una rondella dentellata (non ricordo il nome tecnico)

Per il discorso "fischio", se dici che il tuo amico ha tenuto il piede poggiato sulla pedivella, temo proprio che si sia consumato l'ingranaggio di avviamento e quindi per sostituirlo è necessario aprire il motore (e con l'occasione verificare anche la parte del cluster su cui fa presa l'ingranaggio di avviamento)...io fin che regge lo terrei così e cercherei intanto di far andare questo motore.

Quoto in toto! La rondella io la chiamo "zigrinata".

Fin che la barca va, lasciala andare ...

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l'accoppiamento conico non è messo benissimo, ma credo sia successo dopo che si è spezzata la chiavetta. dopo provo a segnarlo di nero con un pennarello e stringere ancora il volano per vedere dove fa contatto. ho gia dato una leggerissima carteggiata all'albero con della carta 400, giusto per appiattire le parti piu sporgenti, qualche consiglio sul come farlo sul volano?

quindi voi come consigliate di stringere il dado? leggevo in giro di usare una sbullonatrice, ne ho una abbastanza grossa che di solito uso per cambiare le gomme alla macchina, puo andare bene? oppure semplicemente metto prima, mi faccio tenere ferma la vespa e serro senza far forza sul volano?

infine, riguardo la rondella? appoggia da una parte sul volano e dall'altra sul dado o faccio volano - rondella normale - rondella zigrinata - dado ?

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10 minuti fa, Boschetto dice:

qualche consiglio sul come farlo sul volano?

pasta smeriglio sull'albero e nel cono del volano, li accoppi e li fai strisciare l'uno contro l'altro finché non rendi il più possibile omogenee le due superfici

12 minuti fa, Boschetto dice:

quindi voi come consigliate di stringere il dado?

puoi comprare un blocca volano oppure costruirtene uno...a volte mi è capitato di stringerlo con la pistola pneumatica ma è una soluzione che non mi piace un gran che, di solito la uso solo per far prima a smontare.

14 minuti fa, Boschetto dice:

riguardo la rondella?

volano - rondella zigrinata - dado

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ho smerigliato cono e albero, alla fine con una lima, ccarta vetrata fine, un indelebile e la pasta abrasiva ho fatto un ottimo lavoro, anche solo puntando il dado il volano non scappa.

 ho ancora acceso ed è partita bene, dopo aver alzato leggermente il minimo rimaneva accesa senza problemi. appena partiti il motore tirava fuori bene potenza, dopo 50 metri ancora prendeva vuoti fino a spegnersi. per scaramanzia ho controllato la chiavella ed era integra, nemmeno segnata. provo a lasciarla ferma qualche ora, dopo gli monto ancora il getto 85 e vedo che succede, adesso scusate ma devo studiare, domani ho un esame :P

PS: ho ancora dato un occhio e faceva qualche sfiammata. dopo devo ricontrollare le puntine. che sia anche solo questa la causa di tutto?

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Il tuo problema, come già detto in precedenza, credo proprio che sia il condensatore.

Quando scalda fa le bizze e quando raffredda riparte...una possibile soluzione potrebbe essere quella di montarne uno per fiat 500 esterno al carter. Se cerchi in rete trovi molti esempi e testimonianze...

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14 minuti fa, cera89 dice:

Il tuo problema, come già detto in precedenza, credo proprio che sia il condensatore.

Quando scalda fa le bizze e quando raffredda riparte...una possibile soluzione potrebbe essere quella di montarne uno per fiat 500 esterno al carter. Se cerchi in rete trovi molti esempi e testimonianze...

... anche qui sul forum. Il montaggio esterno è solo per facilitare un eventuale sostituzione senza dover per forza togliere il volano e smontare lo statore. A questo punto permetterebbe anche l'inserimento di condensatori di misure fisiche diverse ... Altra possibilità, ma decisamente più costosa, è passare all'accensione elettronica, ma prima è meglio sincerarsi che sia proprio lì il  problema.

Modificato da Kalimero
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oddio, mi sembra strano sia lui, questo sia perche fino a qualche giorno fa andava, sia perche  oggi non ha fatto in tempo a scaldarsi, dopo un minuto stavo smontando il volano e non era nemmeno tiepido.

comunque, posso provare. come dicevo in un altro thraed sono anche elettronico e dovrei gia avere in giro dei condensatori adatti, mi sapete dire le specifiche? meglio ancora, vedo che la capacita è di 0.32uF, se abbondassi? ho in giro condensatori da 250V 1uf, se montassi quelli sarebbe un problema?

 

Modificato da Boschetto
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ok, non è lui. per altri motivi mi sono messo a controllare la bobina AT e tutto il filo fino allo spegnimento, è venuto fuori che tra la scatola a bassa tensione e il manubrio il filo rosso di tanto in tanto fa corto e per questo il motore va a strappi. staccando il cavo che va al manubrio funziona normalmente, mi sono fatto 5km e tutto ok, ho riattaccato e i problemi sono ricomparsi. domani con calma riguardo quel pezzo di cavo e risolvo.

riguardo le sfiammate credo siano normali, le vedevo ogni tanto e con le puntine praticamente chiuse (bastava che mi spostassi di alcuni mm perche non le vedessi piu). il condensatore inoltre lho misurato a caldo e era a 0.32uf, come dovrebbe essere.

in questo momento ho l'anticipo a 19, e ho un getto del max da 75, nonostante questo continuo a arrivare a max 65 km/h, cosa potrebbe essere? 

PS: giusto perche mi è venuto il dubbio anche a me, sono sicuro sia 125 perche gli ho cambiato le fasce prima di scrivere qua, e sono da 55mm 😅

 

 

Modificato da Boschetto
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Filo rosso: al posto tuo non starei a diventar matto per scoprire quali siano i vari punti in cui l'isolamento fa cilecca. Sostituiscilo subito tutto e via ;-)

Puntine: se con "sfiammate" intendi scintille fra le puntine, se le apri di un bricciolo, ma non millimetri (meno!) dovresti risolvere. Controlla bene però che le superfici siano piane e che non si sia formato il cratere. Se invece con "sfiammate" intendi che vedi uscire le fiamme dallo scarico allora hai:

- la marmitta fuori uso (non penso che con una marmitta normale le fiamme dello scoppio riescano ad arrivare fino alla fine dello scarico ...;

- un anticipo errato. Vorrebbe dire che lo scoppio avviene troppo tardi, quando ormai il pistone è in fase discendente (dopo il pms!).

Mi verrebbe quindi da chiedere: come hai rilevato e impostato l'anticipo?

Condensatore: assolutamente corretto a 0,32microF

fasce elastiche 55mm: in corsa lunga (51mm) corrisponde a 121 cm3 in corsa corta (43mm) a 102 cm3

Modificato da Kalimero
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sisi, domani con calma prendo e tiro del filo nuovo, almeno riesco a spegnere comodamente il motore e do un occhio al colore della candela

con sfiammate intendevo delle puntine, ora ho l'apertura attorno a 0.35mm e ogni tanto vedo delle piccole scintille ma appunto le vedo ogni tanto e a puntine quasi chiuse quindi credo siano normali.

io effettivamente di tanto in tanto ho degli scoppi, e mi hanno detto che si vedeva la fiamma. questo pero quando c'era il filo rosso ballerino, ora non ne fa piu. è corretto escludere problemi di anticipo?

comunque, per trovare il pms uso un dado di traverso nel foro della candela (bestemmia lo so) e facendo attenzione a non forzare trovo i gradi sul disco graduato. poi appunto, metto il disco in modo che la "media" dei due punti in cui il dado tocca il pistone sia 0 e li è il pms. poi faccio due segni sui carter e con il multimetro vedo quando si chiudono le puntine, e faccio in modo che sia 19 gradi prima del pms. inoltre, io qua sono in campagna, il traffico è molto scorrevole e ogni tanto ci andrei in montagna (mai sentito parlare di madesimo?), avrebbe senso ridrre un po l'anticipo, che so 16 17 gradi, per farla spingere di piu agli alti? anche se credo questo discorso vada affrontato dopo aver superato la barriera dei 60 km/h...

continua a rimanermi il dubbio della marmitta pero. io ho quella in figura in alto, ma non so come valutare se sia buona o meno

 

marm.PNG

Modificato da Boschetto
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