Vai al contenuto


Vespa GL 150 esiste un solo tipo di rubinetto della benzina ?


Njcos
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono da poco proprietario di una Vespa GL 150 VLA1T da restauro conservativo appartenuta al suocero. Visto che sono decenni che non viene usata ho smontato il serbatoio con molta ruggine e il rubinetto. Molti mi dicono di sostituire Quest’ultimo con uno nuovo visto che non è una parte in vista ma quando ho cercato delle copie le ho trovate tutte con un tubicino sulla testa dello spillo o affianco, il mio invece ha solo lo spillo e un foro sulla base, con il bicchierino in vetro. Dubito fortemente che mio suocero abbia modificato qualcosa ma a questo punto non ne sono più certo. Cosa ne pensate? Allego foto, quella del rubinetto col tubicino è un esempio trovato in rete.

7E18E42C-0F5D-4AFA-BD1A-69214B8CE88E.jpeg

163EBD15-23BD-4AC5-9EC9-3EE116381FFE.png

3EE0D8D9-C324-494C-A1FA-76105A4E8C77.jpeg

3504386C-443B-4BDC-A184-B12FDEA09115.jpeg

646664B9-8F41-48E0-A090-E00A9CC1BCC2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Senza quel tubicino non esiste la riserva, quindi direi che il tubicino si è (o "è stato") staccato, poi, di quel tipo di rubinetti ne esistono di 2 modelli, con biccherino in metallo (più vecchi) od in vetro, per il resto uguali.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Devo dire che io mi fido molto dei prodotti SIP: https://www.sip-scootershop.com/it/product/rubinetto-benzina_14465000?q=rubinetto miscela vespa gl

Ma è solo una questione di gusti.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero un bel sito …. Quindi ne acquisterò uno poi dovrò togliere la ruggine dal serbatoio…altro bel problema, c’è chi mi consiglia la rimozione meccanica tramite vetro frantumato o bulloni e chi invece il trattamento con tankerite. 

Modificato da Njcos
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Comunque, prima di fare il trattamento con la tankerite, il serbatoio va pulito.

C'è chi usa la soda caustica, chi un solvente e dadi e bulloni o pezzi di vetro, ma va comunque pulito e, nel caso, riparato, se ci fossero buchi o fessure.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il prezzo della tankerite ... Gulp!!

Se non sei un fanatico dell'originale e non vuoi per forza sempre recuperare quello che hai puoi dare un'occhiata a questo indirizzo: https://www.bicasbia.it/4703-serbatoio-benzina-vespa-125-super-150-super-sprint-veloce-px-t5.html

Come questo ce ne saranno anche altri ...

Buon lavoro comunque ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se il serbatoio è sano, con solo ruggine superficiale all'interno, suggerisco di pulirlo e fare il trattamento con la tankerite o prodotto similare, se è bucato, meglio comprarne uno vecchio, usato o no, ma in buone condizioni. Quelli rifatti nuovi non mi danno troppo affidamento.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

io eviterei la tankerite.  compra un po di acido citrico (non pericoloso) e con acqua calda elimi la ruggine all'interno. se si usa il serbatoio da subito la ruggine non ricompare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 6/6/2021 at 11:37, GiPiRat dice:

Devo dire che io mi fido molto dei prodotti SIP: https://www.sip-scootershop.com/it/product/rubinetto-benzina_14465000?q=rubinetto miscela vespa gl

Ma è solo una questione di gusti.

Ciao, Gino

Ho preso il rubinetto qui, tutto bene; ho preso anche una guarnizione in sughero ma anche se viene indicata per la GL, mi sembra sbagliata.

68B45191-46D3-4F9A-99D4-EF83F6D862D1.jpeg

A158C151-5098-4CD4-A087-CBB61ABC16C3.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
43 minuti fa, Njcos dice:

Mi stai dicendo che l’ho messa al rovescio? 🙈😂

La parte con i fori per i bulloni va verso i retro del serbatoio.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Njcos dice:

Ehmm….ovviamente lo sapevo! Volevo vedere se eravate attenti 🤣🤣🤣

Grande Njcos :D

Ammesso e non concesso che girata ci stia, ;-) per una volta l'avrò detta giusta :risata:

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...