Vai al contenuto


Miscela nel 2021 al benzinaio


Teo81
 Share

Recommended Posts

Tu sei troppo giovane per ricordarteli o forse anche per averli visti, i distributori premiscelavano olio (spesso oliaccio) e benzina in base alla percentuale richiesta, questo tipo di distributori sono scomparsi da decenni.

Dubito che un gestore si metterebbe a misurare olio e benzina a mano per farti il pieno (salvo sia un parente o un caro amico) e, detto francamente, i tuoi timori sono sporporzionati, fare miscela al benzinaio è una operazione molto semplice.

Riempi il serbatotio e leggi la quantità di benzina, in base a quanti litri doserai la quantità di olio giusta aiutandoti con il misurino, se resta qualche goccia al suo interno non sarà un dramma, puliscilo e riponilo.  C'è chi poi agita il liquido con una astina o scuotendo la vespa ma secondo me è superfluo, l'olio si mescola istantaneamente e perfettamente da se.

Poi se vieni a fare un giro a San Lazzaro fammelo sapere, per me sarà un piacere fare un po' di strada insieme ed "iniziarti" alle delizie del misurino :mrgreen:

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

No no in realtà io me li ricordo bene e ci andavo a fare benzina per il mio ciao prima e poi Si. 
Ho 40 anni, sono giovane ma non giovanissimo purtroppo.

siccome sono totalmente fuori dal giro mi chiedevo solo se in caso di emergenza esisteva questa possibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Querida tu sai consigliarmi una buona officina meccanica a San Lazzaro piuttosto? Vivo in zona Mazzini e mi è molto più comoda quella zona. Al momento mi hanno consigliato motor hobby zona borgo panigale ma cercherei qualcosa di affidabile vicino casa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti credevo più giovane, ho notato solo dopo l'81 nel tuo nickname.

Per conoscenza diretta posso consigliarti solo Motor Hobby, anche se scomodo per noi che abitiamo dall'altra parte di Bologna, per sentito dire potrei indicarti TT Bike in Via Emilia, zona Liceo Fermi ma non garantisco. Molto negativa la mia esperienza con un altro in via Venturoli, non è stato disonesto, semplicemente non ci ha capito una mazza.

Non è semplice trovare meccanici onesti ed affidabili, per questo motivo quelli validi sono anche molto carichi di lavoro, poi dipende anche dal tipo di lavori che vuoi fare, sostituire gli ammortizatori è un conto, revisionare un motore è un altro.  Per questo molti vespisti imparano a fare da se almeno la manutenzione di base.

 

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, querida-presencia dice:

Ti credevo più giovane, ho notato solo dopo l'81 nel tuo nickname.

Per conoscenza diretta posso consigliarti solo Motor Hobby, anche se scomodo per noi che abitiamo dall'altra parte di Bologna, per sentito dire potrei indicarti TT Bike in Via Emilia, zona Liceo Fermi ma non garantisco. Molto negativa la mia esperienza con un altro in via Venturoli, non è stato disonesto, semplicemente non ci ha capito una mazza.

Non è semplice trovare meccanici onesti ed affidabili, per questo motivo quelli validi sono anche molto carichi di lavoro, poi dipende anche dal tipo di lavori che vuoi fare, sostituire gli ammortizatori è un conto, revisionare un motore è un altro.  Per questo molti vespisti imparano a fare da se almeno la manutenzione di base.

 

perchè 40 anni non si è giovani? 😮 

Grazie per il feedback, andrò da motor hobby allora anche se scomodo non fa niente.

Le prime due cose di cui la vespa necessità sono un cambio marmitta (metterò una megadella credo) perchè la polini che ha su è troppo rumorosa ed esteticamente non mi piace e poi vorrei rifoderare il sellino perchè non è stato mai toccato e sotto la spugna è usurata e le molle arrugginite, il resto è ok. Direi che la cosa più urgente che mi preme è il cambio marmitta

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono espresso male..............ti credevo più sbarbino :sbonk: va bene così?

Anch'io ho la Polini Original, fa più rumore di una padella originale ma a me non dispiace, dubito che troverai qualcosa di più silenzioso nella gamma Megadella, per un anno ho usato la Megadella tipo sprint ( in teoria la più discreta, per forma e rumore, dell'intera gamma) e la musica era più o meno la stessa. Quindi quando contatterai Carmelo specifica bene le tue esigenze sotto questo profilo.

La sostituzione della marmitta è un lavoro così semplice che non ti serve un meccanico per eseguirlo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, querida-presencia dice:

Mi sono espresso male..............ti credevo più sbarbino :sbonk: va bene così?

Anch'io ho la Polini Original, fa più rumore di una padella originale ma a me non dispiace, dubito che troverai qualcosa di più silenzioso nella gamma Megadella, per un anno ho usato la Megadella tipo sprint ( in teoria la più discreta, per forma e rumore, dell'intera gamma) e la musica era più o meno la stessa. Quindi quando contatterai Carmelo specifica bene le tue esigenze sotto questo profilo.

La sostituzione della marmitta è un lavoro così semplice che non ti serve un meccanico per eseguirlo

 

Grazie mille per il feedback, si sto provando a contattare Carmelo da un pò di giorni :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, querida-presencia dice:

Mi sono espresso male..............ti credevo più sbarbino :sbonk: va bene così?

Anch'io ho la Polini Original, fa più rumore di una padella originale ma a me non dispiace, dubito che troverai qualcosa di più silenzioso nella gamma Megadella, per un anno ho usato la Megadella tipo sprint ( in teoria la più discreta, per forma e rumore, dell'intera gamma) e la musica era più o meno la stessa. Quindi quando contatterai Carmelo specifica bene le tue esigenze sotto questo profilo.

La sostituzione della marmitta è un lavoro così semplice che non ti serve un meccanico per eseguirlo

 

La mia non ha una polini original (se l'avesse avuta non avrei avuto problemi anzi) ma ha una espensione polini con terminale in alluminio, molto anni 90.

Per me esteticamente brutta e tanto rumore, già con la polini original secondo me si scende di decibel

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando di miscela, se non sei abituato, mi permetto di consigliarti di girare con pezzi da 5€ - massimo 10€ e non fare affidamento in toto sulla possibilità di pagare con carta, dal momento che spesso capita di trovare quei bigliettini sulle macchinette in cui si dice che "il lettore carte non funziona e accettano solo contanti". Ovviamente mi riferisco al self-service quando non c'è personale. Comunque con 5€ già ne si mette abbastanza per girare tranquilli. E ti consiglio anche di mettere la quantità giusta di olio prima della benzina, in modo da far miscelare tutto alla perfezione quando spari dentro il carburante: io mi faccio il calcolo al volo prima di iniziare. Ad esempio se la benza costa 1,559€ al litro e io porto sempre con me 5€, faccio 5 diviso il prezzo al litro, vengono fuori i litri che acquisterò (3,207 litri), quindi 3207 ml diviso 100 x 2,5 (io faccio miscela al 2,5%) e ottengo i ml di olio da mettere. Più lunga a dirsi che a farsi... poi ognuno ha il proprio metodo.. fare la miscela a mano è un rito bellissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre con un mazzetto da 5 euri un misurino da 100 cc e la confezione di olio,oppure il misurino polini da 250 cc pieno e il misurino da 100 cc da riempire a 75 cc ogni 5 euro

Modificato da paletti
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i preziosi consigli, ne farò tesoro. 

si avevo già pensato alle varie ipotesi, la preferibile resta sempre l'uso della carta che ti permette di mettere i litri esatti, ovviamente in alternativa si usa il contante e si fa il calcolo

Avevo pensato di girare con due misurini uno sempre pieno d'olio e l'altro vuoto per calcolare la quantità di olio, in alternativa mi porterò dietro l'olio (in continuità col precedente proprietario ho preso olio Bardahl e farò miscela al 2,5% ed al 3% se dovessi fare molte salite ecc.  come da lui consigliatomi).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Teo81 dice:

Grazie a tutti per i preziosi consigli, ne farò tesoro. 

si avevo già pensato alle varie ipotesi, la preferibile resta sempre l'uso della carta che ti permette di mettere i litri esatti, ovviamente in alternativa si usa il contante e si fa il calcolo

Avevo pensato di girare con due misurini uno sempre pieno d'olio e l'altro vuoto per calcolare la quantità di olio, in alternativa mi porterò dietro l'olio (in continuità col precedente proprietario ho preso olio Bardahl e farò miscela al 2,5% ed al 3% se dovessi fare molte salite ecc.  come da lui consigliatomi).

 

ciao,meglio evitare il più possibile la moneta elettronica,usa il contante e fai il calcoli a mente che fa bene

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
2 ore fa, paletti dice:

ciao,meglio evitare il più possibile la moneta elettronica,usa il contante e fai il calcoli a mente che fa bene

Perchè? Io in vespa uso soltanto la carta, mi permette di fare il pieno esatto, in quanto con i contanti non sarebbe possibile, oltre ad avere una ricevuta che in caso di problemi con benzina sporca o annacquato mi permette di avere una prova. Un paio d'anni fa parecchie macchine, nella mia zona, rimasero a terra con gli iniettori spaccati per via di un lotto di diesel fallato e distribuito da più gestori e solo chi aveva la ricevuta di pagamento riuscì a farsi rimborsare i danni. 

Comunque i benzinai fanno ancora la miscela, a richiesta, in quanto quasi tutti i contadini di una certa età vanno presso le pompe con le taniche a fare miscela per i loro mezzi agricoli. Certo, ti utilizzeranno il primo minerale che gli capita tra le mani, ma la fanno comunque, pagandosi il sovraprezzo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, zichiki96 dice:

Perchè? Io in vespa uso soltanto la carta, mi permette di fare il pieno esatto, in quanto con i contanti non sarebbe possibile, oltre ad avere una ricevuta che in caso di problemi con benzina sporca o annacquato mi permette di avere una prova. Un paio d'anni fa parecchie macchine, nella mia zona, rimasero a terra con gli iniettori spaccati per via di un lotto di diesel fallato e distribuito da più gestori e solo chi aveva la ricevuta di pagamento riuscì a farsi rimborsare i danni. 

Comunque i benzinai fanno ancora la miscela, a richiesta, in quanto quasi tutti i contadini di una certa età vanno presso le pompe con le taniche a fare miscela per i loro mezzi agricoli. Certo, ti utilizzeranno il primo minerale che gli capita tra le mani, ma la fanno comunque, pagandosi il sovraprezzo. 

ciao Perché?,era un modo di dire per avere il piacere di avere il soldo nelle mani.

 

Infine da contadino,la miscela a richiesta non te la fanno,anche noi siamo venuti a conoscenza che l'olio della miscela si può acquistare semisintetico e o sintetico volendo,.il minerale lo usiamo per immergere le guarnizioni del carburatore o della scatola carburatore.

A, abbiamo scoperto anche il misurino

Modificato da paletti
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...