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Problema con carburatore 16.16


giulio
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Sulla mia vespa 50 special su cui è montato un 75 c.c. e una marmitta proma, ho sostituito il carburatore 16.10 (e che non avevo assolutamente problemi) con un 16.16 e relativo collettore.

Per i getti del 16.16 ho seguito i consigli che ho trovato sul forum intervenendo solo sul getto del max, e lasciando stare gli altri.

Purtroppo dopo il cambiamento manifesto il seguente problema: è sempre su di giri, anche tra una marcia e l'altra non mi si abbassano i giri motore.

Chiedo una mano per capire dove devo intervenire

Giulio

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Il problema è il collettore oppure il carburatore non va bene a battuta contro il collettore. Il sintomo dei giri incontrollati è dovuto ad un trafilamento d'aria. Visto che l'unica cosa cambiata è il carburatore con relativo collettore, la causa va ricercata lì.

Tira giù il carburatore e poi anche il collettore. Come prima cosa devi controllare che la flangia del collettore lato cilindro sia piana. Poi metti la guarnizione e rimonti il collettore. Quando inserirai il carburatore nel collettore devi spingere bene. Semmai togli il filtro dell'aria per avere spazio. Quando sei sicuro che vada bene a battuta, rimonta il filtro e prova.

Modificato da Kalimero
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6 ore fa, Kalimero dice:

Quando inserirai il carburatore nel collettore devi spingere bene. Semmai togli il filtro dell'aria per avere spazio. Quando sei sicuro che vada bene a battuta, rimonta il filtro e prova.

Aggiungerei: guarda anche se hai la guarnizione di feltro.

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2 minuti fa, Muto dice:

Aggiungerei: guarda anche se hai la guarnizione di feltro.

Ciao Enrico. Hai ragione, anche se non mi è molto chiara la sua funzione per due motivi:

1 - non mi convince che il feltro pressato non faccia passare aria;

2 - conosco chi lo tralascia e non ha problemi di trafilaggio.

Piuttosto nei carburatori 16.10, se non sbaglio, c'è inserito un O-Ring che garantisce la tenuta. Purtroppo dai carburatori 16.16 in poi la Dell'Orto ha pensato bene di non metterlo più. Secondo me era il sistema migliore per essere tranquilli sulla tenuta fra collettore e carburatore ...

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Smontaggio iniziato.

Visto che ho tutto in mano (e per evitare di doverlo smontare dopo) chiedo se i getti che ho montato vanno bene e più precisamente:

minimo      40

starter       50

massimo   68

Più che altro il minimo che dai vari post vedo che tutti parlano di un 38.

Grazie

 

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Bisognerebbe lasciare quello montato in origine. Andrò a controllare cosa c'è sul mio. Purtroppo non farà fede, perché mi ricordo di aver fatte innumerevoli prove prima di decidere di passare al 19 ...

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Working in progress.

Per fare in modo di smontare il collettore, devo come da regola, togliere prima il carburatore e poi di seguito l'ammortizzatore posteriore. Dopo di che il motore si abbassa e si può lavorare.

Avendo montato una marmitta Proma, la devo togliere o viceversa si abbassa anche lei senza dover per forza smontarla?

Grazie

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Stamattina mi è capitato in mano il carburatore 16.16 e ho controllato il getto del minimo: 42! Come dicevo però non fa assolutamente testo.

Mi viene in mente che da qualcheparte avevo trovato o visto una tabella con gli equipaggiamenti di serie dei vari carburatori. Chissà dove l'ho vista? 9_9

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Kalimero ciao

Ho smontato tutto e mi riappresto al rimontaggio.

Partiamo dal collettore: mi dici "controllare che la flangia del collettore lato cilindro sia piana". Cosa intendi per flangia? (scusa la mia poca esperienza)

Ciao

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Intendevo quella parte che si va a connettere al carter. Dovresti controllare tramite un piano di riferimento (si intende un piano di cui tu sia arcistrasicuro che sia piano, tipo marmo o vetro) che la suddetta flangia sia veramente piana. Altrimenti prendi un pezzo di carta vetro e appoggiandolo con la parte abrasiva verso l'alto sul piano, prendi il collettore e strofini la flangia fino a quando noterai che viene asportato materiale su tutta la superficie. Se non è piano vedrai che inizialmente non tutta la flangia verrà levigata, ma solo nei punti sporgenti.

Più difficile da spiegare che a farsi. Se ho tempo nel pomeriggio faccio due foto per farti capire meglio.

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Rimontato il tutto ma il problema rimane.

Non vorrei che il problema fosse il carburatore (acquistato usato) che ha problemi

Provo a rimontare il 16.10 e relativo collettore per capire se il problema continua a manifestarsi.

DOMANDA: la cuffia che protegge il collettore di aspirazione può creare problemi se eventualmente crepato? O serve solo per coprire il foro di passaggio nel telaio e proteggere il collettore da eventuali colpi?

Grazie

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Perfetto. Quiindi abbiamo escluso che la cuffia, qualora sia presente una crepa, vada a provocare inaspettate aspirazioni di aria.

Rimontato il 16.10 e funziona tutto perfettamente tranne che da fermo con rubinetto serbatoio aperto, il carburatore perde benzina. Soluzioni per sistemare il problema?

Per quanto riguarda il 16.16 direi a questo punto che è un problema del carburatore. Ho verificato il collettore ed è tutto a posto. E' presente anche il feltrino tra collettore e carburatore. Idem la flangia è perfettamente diritta e non presenta imperfezioni.

Grazie

Modificato da giulio
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Mi auguro per lui di no, @Psycovespa77! 9_9

Comunque giulio, tira giù il 16.10 puliscilo e fai particolare attenzione al gruppo galleggiante. Controlla che lo spillo scorra libero nella sua sede ed eventualmente fai la prova di tenuta. Anche il galleggiante deve potersi muovere liberamente intorno all'asse.

Hai potuto verificare da dove usciva il carburante? Se non fosse lo spillo potrebbe essere il beccuccio tramite il quale entra benzina nel carburatore. Se non sbaglio il filtrino fa da guarnizione, inoltre ce n'è una a mo' di rondella sul bulloncino che serra il tutto. Sostituisci la guarnizione e stai attento a non stringere troppo, altrimenti si rovina la stessa e sei punto da capo ;-)

Fatte tutte le prove e controlli se non ne esci hai un problema di nani, con tutto il rispetto verso i nani veri. Tieni conto che io ne ho più d'uno nel mio motore :testate: per non parlare del garage che si mangia i miei attrezzi o me li nasconde :S

Modificato da Kalimero
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Grazie @Kalimero

Pensavo di risolvere il problema del 16.16 e ne ho uno con il 16.10 con in aggiunta la moglie (e stavolta ha ragione) che si incazza per la puzza di benza.

Il carburatore l'ho fatto passare a mena dito. L'ho smontato e rimontato un sacco di volte. Ho iniziato dal beccuccio sostituendo la guarnizione, per poi passare alla vaschetta a cui ho cambiato la guarnizione e lo spillo. Il galleggiante si muove liberamente (a questo punto "penso") e con compressore l'ho soffiato tutto.

Con la lente vedo che il trafilamento è nel fianco della vaschetta. E' come se la guarnizione della vaschetta non tenesse. E' da li infatto che sono partito, cambiandola in quanto sembrava si fosse veramente appiattita.

Cita

Controlla che lo spillo scorra libero nella sua sede ed eventualmente fai la prova di tenuta.

Sono incuriosito dalla prova di tenuta che citi sopra. Mi dici come fare che così verifico?

Un saluto

Giulio

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La prova più veloce la faccio soffiando. Smonto la vaschetta, pulisco il beccuccio di immissione benzina e ci soffio dentro (con la bocca). Alzando il galleggiante a mano non dovresti più riuscire a soffiare. Altrimenti colleghi il beccuccio con un tubicino ad un contenitore con benzina e sempre alzando e abbassando il galleggiante (con vaschetta smontata) osservi cosa succede...

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@Kalimero

Il tuo metodo è perfetto e ho trovato il problema.

Ho prima fatto la prova del galleggiante e funziona perfettamente.

Quindi ho richiuso tutto mettendo il alto il serbatoio e in basso il carburatore.

Ho trovato la perdita. Perde dal beccuccio che si aggancia al tubo.

Perde però dalla guarnizione del filtro e non dalla guarnizione vite in alto.

Come risolvo? Li vendono a parte questi filtrini? Nel kit di revisione non c'è

Ciao

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Se non sbaglio non ci va nessuna guarnizione extra. Il bordo del filtro stesso fa da guarnizione. Controlla che il bordino del cupolotto che dovrebbe premere il filtro sia piano e soprattutto non presenti tagli o graffi. Basterebbe un graffio trasversale minimo per causare perdite.

Se tu avessi il filtro danneggiato fai una ricerca con "filtro benzina shb" oppure "shbc" e vedi un po' ;-)

Modificato da Kalimero
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