Jump to content



"ricondizionamento" PIAGGIO APE 50 /82


oscar888
 Share

Recommended Posts

A rilento...ma si prosegue; realizzato toppa cabina per il lato posteriore, la quale verrà saldata sovrapposta sul lato interno, per evitare possibili deformazioni della stessa e /o della cabina dato le dimensioni piottosto importanti e non per ultimo anche per la robustezza, dato che sulla toppa verrà ancorato il pianale tramite la sponda anteriore e il puntone obliquo sottostante, che verrà ricostruito anche lui ex-nuovo...come si vede si è dovuto togliere anche il sedile, che necessita di saldatura, evidentemente l'ex proprietario aveva un discreto peso corporeo...

IMG_9982.JPG

IMG_9985.JPG

IMG_9987.JPG

IMG_9973.JPG

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

....e anche questo di foro è tappato!, saldatura al sedile effettuata, controllo risalto in negativo della toppa e prova posizionamento sedile, che verrà fissato dopo che il pianale/ cassone sarà finalmente unito alla cabina...

IMG_0002.JPG

IMG_0001.JPG

IMG_0008.JPG

IMG_0004.JPG

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

...si prosegue con la piccola Ape...nel frattempo abbiamo realizzato il puntone di fissaggio cassone alla cabina con il suo supporto ad U; inoltre dei lamierati che serviranno per rinforzare il cassone, due lateralmente ed uno frontalmente, perchè quest'ultimo  verrà "customizzato" e non avendo più le sponde originali che facevano da rinforzo, richiede qualcosa in sostituzione...

IMG_0127.JPG

IMG_0130.JPG

IMG_0125.JPG

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

...si prosegue...nel frattempo abbiamo realizzato l'angolare che verrà montato fra cassone e la "finta" sponda, in sostituzione al risvolto che faceva parte del fondo del cassone; inoltre le due pezze che tapperanno il marciume  che vi erano sul lato estremo dx e sx dello stesso e l'attacco per il serbatoio  e la ruota di scorta...

p.s. le lamiere utilizzate sino ad ora per gli interventi vari sono di 3 misure: 0.8 mm, 1.0 mm e 1,2 mmm il tutto per adeguarle alla necessità e senza appesantire troppo la struttura.

 

IMG_0153.JPG

IMG_0157.JPG

IMG_0156.JPG

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

...dopo una pausa forzata si riprende il ricondizionamento dell'Ape; realizzato due staffe di rinforzo per il cassone, dal momento che verrà customizzato e servirà un maggior sostegno del gruppo motore/trasmissione...eccole

IMG_0587.JPG

IMG_0588.JPG

IMG_0590.JPG

IMG_0589.JPG

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Eccole puntate al loro posto, le staffe che abbiamo precedentemente illustrato; come si può notare in questa zona non vi era nessun sostegno complementare per la parte posteriore del cassone, che supporta il motore, il tutto verra saldato una volta posizionato tutti gli elementi che compongono il cassone...

IMG_0640.JPG

IMG_0643.JPG

IMG_0641.JPG

IMG_0645.JPG

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Psycovespa77 dice:

Con tutti questi bei rinforzi, ci vorrebbe un bel motore potente. Peccato lasciarlo quasi originale. Ottimo lavoro come sempre! 

PS.

Con la matra a che punto sei?

I rinforzi serviranno  anche per il cassone che a breve presenterò...non ricordo se l'ho già scritto, ma questo tre ruote farà bella mostra in un mulino del 1.500 recentemente restaurato, dove vanno scolaresche e altri visitatori nelle giornate organizzate dal FAI...la Matra? Appena finita l'Ape si passerà a quella...lavoro iniziato nel 1999!...speriamo di riuscire a terminare tutte e due queste imprese titaniche...

Edited by oscar888
aggiunta
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

...la piccola Ape non è stata abbandonata...ma si è dovuto fare altro e anche la pausa estiva ha contribuito un pò...ma ecco l'antreprima di come verrà allestita; i rinforzi al pianale come già detto sono stati realizzati per sopperire alla rimozione delle vecchie sponde che facevano corpo unico col pianale e tenendo conto del fatto che le sponde in legno che monteremo non saranno in grado di svolgere la stessa funzione, ma solo per trattenere il carico e svolgere una funzione estetica...oggi abbiamo provato a metterlo sulle proprie ruoete per controllare la bontà della realizzazione, nonchè verificare che il tutto sia a "bolla"...come del resto ci aspettavamo...ora per terminare la castomizzazione ci rimane da completare la saldatura fra pianale e cabina, perchè avevamo fissato le parti solo con viti,  appunto per poter ancora intervenire su un'eventuale correzione dell'allineatura, come rimane da fare ai montanti delle sponde lasciati leggermente un pò più lunghi e la realizzazione di qualche accessorio per il fissaggio delle sponde..

IMG_1459.JPG

IMG_1465.JPG

IMG_1485.JPG

IMG_1488.JPG

Edited by oscar888
correzione
Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, Psycovespa77 dice:

Pensavo a te giusto un paio di giorni fa quando ho visto una matra bagheera x in vendita per ricambi...con quella a che punto sei?

...sono fermo da tempo, nonostate ora abbia tutti i ricambi per il motore...appena finito l'Ape si passerà alla Matra; questo piccolo tre ruote ha richiesto parecchio tempo e come si può notare la strada è ancora lunga, praticamente si inizia ora con il "ricondizionamento"...tenendo conto anche del fatto che questo lavoro come quello della Murena vengono effettuati quando non vi è niente di urgente...

Edited by oscar888
aggiunta
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Anche il "puntone" di rinforzo centrale realizzato ex nuovo ha preso il suo posto e le saldature che andavano fatte al cassone compresi i rinforzi posteriori aggiuntivi sono state fatte...rimane da completare la pulizia dellla parte sottostante il cassone compreso rimozione della ruggine, poi si passerà alla lattoneria...p.s. noto con dispiacere che lo spazio per le foto è stato notevolmente risicato...peccato!

 

 

Edited by oscar888
foto non significativa
Link to comment
Share on other sites

Il 16/1/2024 at 12:53, Psycovespa77 dice:

Diciamo che il più è fatto. Peccato per le foto.

Un vero peccato per le foto...provato anche a pagare per l'Hosting proposto da VR, ma non è cambiato niente, sempre 61 kb...ci vedremo a lavoro ultimato...

Edited by oscar888
aggiunta nota
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, oscar888 dice:

Un vero peccato per le foto...provato anche a pagare per l'Hosting proposto da VR, ma non è cambiato niente, sempre 61 kb...ci vedremo a lavoro ultimato...

Perché non le carichi su un host esterno e metti solo i link qui? Oppure le condividi con Dropbox. 

Edited by Pier2162
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Il 23/1/2024 at 08:49, oscar888 dice:

Un vero peccato per le foto...provato anche a pagare per l'Hosting proposto da VR, ma non è cambiato niente, sempre 61 kb...ci vedremo a lavoro ultimato...

Puoi caricarle gratis infinite foto su https://postimages.org/ 
Ci sono anche codici per personalizzarle.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

...finalmente l'Hosting funziona!...ecco allora qualche foto sul proseguimento dei lavori riguardante la piccola Ape...in primis il rinforzo fra trave e cassone rifatto ex-nuovo, così come i fondi della cabina...terminato anche la sverniciatura del sottofondo pianale...

IMG_2032.thumb.JPG.4d2b1363876a0fb97407b

ecco il rinforzo

IMG_2030.thumb.JPG.f5bf28b706a1f616ae8f0

ecco i fondi

IMG_2029.thumb.JPG.a1e441256c5dec5e30c64

finalme via l'ultima vernice

IMG_2028.thumb.JPG.ebf7aa240d24e9ab7e08f

vista lato B

a presto...

 

Link to comment
Share on other sites

Finalmente!... anche gli ultimi buchi della cabina sono tappati, ci aspettano ora le porte; entrambe malconce nella parte inferiore, per il momento un bel taglio alla destra, poi decideremo il da farsi...

IMG_2060.JPG.de1c03d16976c91bbe9bff4760d

IMG_2057.JPG.43e1603c00a88887f40a43a8a9f

IMG_2062.JPG.a70f2c8b89398d0750b6c5ade17

IMG_2067.JPG.4a22c73814b4b8c7440c2764ded

IMG_2068.JPG.0d20fc8c54f56bf64fc1eb603e8

 

 

Link to comment
Share on other sites

Il 21/2/2024 at 21:38, oscar888 dice:

.finalmente l'Hosting funziona

bene che si possono vedere nuove foto, PECCATO siano molto piccole, Comunque seguo interessato. Bravi.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Si prosegue con la porta dx...ecco i tre particolari che formano la parte inferiore della porta, la traversina, che è stata riparata, la toppa e il "catenino" fissa guarnizione ricostruito ex-nuovo, una volta controllato il tutto non ci rimane che saldarli sul telaio porta...

IMG_2221.JPG.7a841597363bb881b93130e820b

IMG_2222.JPG.c2df06f3260beaa9b9f56f64b14

IMG_2226.JPG.21b85ffb1fa1a158d929df72756

IMG_2220.JPG.4987417551a181fcdcb9a2e976a

.....

 

Link to comment
Share on other sites

...ecco finalmente conclusa la riparazione della porta dx...come si può notare è stata sostituta la parte inferiore, saldandola con dei punti elettrici e poi all'esterno è stata "stagnata" per unire la giunzione fra lamiera/lamiera e pareggiare il "gradino" rimasto per la sovrapposizione delle stesse, limitando in questo modo anche l'applicazione dello stucco metallico...

IMG_2228.JPG.865d3ecb8a35720a05e68bd4644

 

IMG_2233.JPG.34d610cdcc6c659026bf2905069

 

IMG_2235.JPG.ab10f1465f9e90ff2fe874c363c

 

IMG_2236.JPG.3043159fce23d462350d2930c10

...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Create New...