Vai al contenuto


Problemi impianto elettrico Vespa Cosa 125 1989


Cristiano PR
 Share

Recommended Posts

Controlla tutti i collegamenti a massa, sicuramente! Il devioluci avrà bisogno di una bella pulizia. Se la Cosa di cui parli ha una batteria, verificherei lo stato di carica e il funzionamento del regolatore. Procurati anche lo schema elettrico per verificare tutti i collegamenti ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Discussione aperta in sezione sbagliata.
Faccio spostare
Poi sarebbe anche buona cosa presentarsi in piazzetta.

Ciao
Gg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • volumexit changed the title to Problemi impianto elettrico Vespa Cosa 125 1989
8 ore fa, Kalimero dice:

Controlla tutti i collegamenti a massa, sicuramente! Il devioluci avrà bisogno di una bella pulizia. Se la Cosa di cui parli ha una batteria, verificherei lo stato di carica e il funzionamento del regolatore. Procurati anche lo schema elettrico per verificare tutti i collegamenti ;-)

Grazie, farò pulizia. La batteria non la uso da anni...l'avevo tolta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a rispondere qui, in attesa dello spostamento in sezione corretta. Inoltre sì, non avevo notato che manca ancora una tua presentazione in "Piazzetta". È molto gradita anche se non obbligatoria. Magari potrai aggiungere una foto del tuo mezzo.

Per tornare invece al tuo problema. Sarebbe buona abitudine descrivere lo stato della propria Vespa, ovvero se è originale o se sono state fatte modifiche o addirittura elaborazioni. Nell descrizione del proprio problema sarebbe anche bene sapere come si è presentato il guasto. Magari è presente da sempre, oppure si è presentato piano piano e poi a un certo punto è esploso, oppure a volte si è presentato dopo un intervento di qualsiasi tipo anche se apparentemente non collegato all'intervento effettuato.

Per cui:

nel tuo caso quando hanno smesso di funzionare le frecce (in concomitanza delle luci anabbaglianti)? Hai provato a vedere se hai lo stesso problema anche con la luce abbagliante? La luce anabbagliante è debole sempre o solo quando vorresti usare le frecce. Quando hai tolto la batteria (direi che è un'informazione essenziale) funzionava tutto a dovere? A volte la batteria fa da stabilizzatore, almeno credo ...

Cerca di circostanziare bene la situazione e vedrai che qualcuno correrà in tuo aiuto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In verità credo dipenda dall'utilizzo previsto. A volte era solo per le luci di stazionamento a motore spento, per esempio. In quel caso staccare la batteria non credo che potesse influenzare il funzionamento corretto del resto dell'impianto.

Magari qualcuno più esperto ci potrà spiegare.

Link al commento
Condividi su altri siti

La batteria è completamente scarica da anni, c'è ed è collegata. Stamattina ho cambiato centralina, i devio sono  saldati ma continua a dare il problema le frecce vanno, ma se metto anabbagliante si spengono e a la luce dell'anabbagliante e molto debole. Non so più dove mettere le mani ..HELP

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/5/2021 at 08:48, Kalimero dice:

Continuo a rispondere qui, in attesa dello spostamento in sezione corretta. Inoltre sì, non avevo notato che manca ancora una tua presentazione in "Piazzetta". È molto gradita anche se non obbligatoria. Magari potrai aggiungere una foto del tuo mezzo.

Per tornare invece al tuo problema. Sarebbe buona abitudine descrivere lo stato della propria Vespa, ovvero se è originale o se sono state fatte modifiche o addirittura elaborazioni. Nell descrizione del proprio problema sarebbe anche bene sapere come si è presentato il guasto. Magari è presente da sempre, oppure si è presentato piano piano e poi a un certo punto è esploso, oppure a volte si è presentato dopo un intervento di qualsiasi tipo anche se apparentemente non collegato all'intervento effettuato.

Per cui:

nel tuo caso quando hanno smesso di funzionare le frecce (in concomitanza delle luci anabbaglianti)? Hai provato a vedere se hai lo stesso problema anche con la luce abbagliante? La luce anabbagliante è debole sempre o solo quando vorresti usare le frecce. Quando hai tolto la batteria (direi che è un'informazione essenziale) funzionava tutto a dovere? A volte la batteria fa da stabilizzatore, almeno credo ...

Cerca di circostanziare bene la situazione e vedrai che qualcuno correrà in tuo aiuto ;-)

Buongiorno, purtroppo non ho capito come cambiare sezione. La batteria è sempre stata montata ma a terra da anni. Anabbagliante e abbagliante debolissimi. La luce è sempre debole anche se attivo le frecce ( che poi non funzionano) se spengo luci le frecce si accendono. Ho cambiato centralina, i fili nel devio sono saldati bene..non capisco cosa può essere successo. Attendo Vs gentile riscontro

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna dare un'occhiata allo schema elettrico. Le frecce vanno in cc, ma il resto? Potresti avere una bobina BT farlocca oppure il regolatore e/o raddrizzatore. La centralina che hai sostituito gestisce le luci?? Cerca lo schema e pubblicalo che ci diamo un'occhiata ;-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Kalimero dice:

Bisogna dare un'occhiata allo schema elettrico. Le frecce vanno in cc, ma il resto? Potresti avere una bobina BT farlocca oppure il regolatore e/o raddrizzatore. La centralina che hai sostituito gestisce le luci?? Cerca lo schema e pubblicalo che ci diamo un'occhiata ;-)

 

Questo è schema elettrico...ma per me è arabo..

Schema-elettrico-Cosa-1-batteria-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Cristiano PR dice:

Questo è schema elettrico...ma per me è arabo..

...

Hahahaha ... guarda che io parlo parlo, ma poi ne capisco quanto te :D

Osservando lo schema io partirei dallo statore. A parte i fili che vanno alla centralina e sono quindi i tre fili bianco, rosso e verde responsabili per l'accensione, i fili nero e blu portano corrente alternata, erogata da 4 bobine in serie, almeno così mi sembra di riconoscere dal disegno, fino al regolatore. E qui casca l'asino, almeno per me :D, nel senso che non sono in grado di andare avanti. Non so se le "uscite" del regolatore sono tutte in corrente continua oppure entrambe, continua e alternata. La continua è assolutamente necessaria per caricare la batteria (che serve credo principalmente per l'avviamento elettrico) e sicuramente per le frecce. Poi buio completo anche per me ...

Dovremo aspettare qualcuno che mangia regolatori come io e te pane, burro e marmellata per colazione :D. Ho letto varie discussioni in cui si parla di regolatori, statori, ecc. per cui abbi un po' di pazienza e vedrai che arriva una risposta.

Nel frattempo, al posto tuo, ne approfitterei per la presentazione ;-) se non l'hai già fatta ...

A proposito: potresti dare un'occhiata al manuale d'officina. A volte danno qualche spiegazione sull'impianto elettrico ...

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...