Vai al contenuto



Problema GL...un altro


Ciuko
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, volumexit dice:

Scusa ma che torna con forza della molla o da un contraccolpo prima di finire la corsa verso il basso?

Vol.

Credo che finisce la corsa e torna su con forza. Oppure da un contraccolpo, nn ne sono sicuro! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

1 ora fa, Kalimero dice:

Se si è mosso di 2mm vuol dire che è libero! Togli i pezzi di seeger rotti e prova a muovere il volano a mano. Ti fossi invece sbagliato nelle misure (i 2 mm), riavvita un po' il dado, inserisci un seeger nuovo e prova a svitare il dado a mano. Una volta che è in tensione, prova a  usare un martello di gomma o di teflon picchiando leggermente sui bordi esterni del volano. Se continua a non succedere nulla, prova con un martelletto di metallo più verso il centro del volano. Il martello di metallo, se usato con delicatezza, farà vibrare il volano contro l'albero motore e potrebbe staccarsi. Usando un martello di gomma o di teflon non sarai in grado di generare queste vibrazioni, ma utilizzandolo picchiando sul bordo esterno dovresti aver leva a sufficienza per sbloccarlo. Ogni tanto svita un pochino di più il dado ...

Ci vuole un po' di pazienza, anzi tanta, tantissima pazienza :D

Ci proverò, ho paura che con una decina di tentativi ho rovinato la sede del seeger... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Kalimero dice:

Ammesso che non si sia rovinata, quando riproverai, fermati quando vedi che la seeger si piega troppo ;-)

Ok, in caso dovrei procurarmi un estrattore? Quello con i denti che prendono il volano e con il dado tiro... 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ciuko dice:

Ok, in caso dovrei procurarmi un estrattore? Quello con i denti che prendono il volano e con il dado tiro... 

Rischi di rompere i bordi del volano. Comunque gli estrattori a bracci funzionano con un perno centrale che viene puntato sull'abero, mentre il perno spinge sull'albero i bracci mettono in trazione il volano (nel punto in cui questo è più fragile, senza contare che la superficie di presa è molto piccola). Il dado del volano deve essere tolto altrimenti ostacolerebbe la manovra.

Hai provato il metodo che ti ho suggerito io?

"Il metodo più comune (lo stesso che ho usato io prima di optare per una soluzione più definitiva) è quello di portare il dado a battuta sul seeger e poi di procedere con colpetti di martello gommato nei 4 punti cardinali sulla camma del volano, mentre continui lentamente con la chiave a svitare il dado, così dovresti riuscire a sconarlo e quindi a smontare il volano. Una cosa che eviterei di fare (salvo come ultima ratio) è l'uso di un estrattore a bracci perchè rischi di rovinare i bordi del volano."

Ovviamente senza usare la pistola pneumatica.

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, querida-presencia dice:

Rischi di rompere i bordi del volano. Comunque gli estrattori a bracci funzionano con un perno centrale che viene puntato sull'abero, mentre il perno spinge sull'albero i bracci mettono in trazione il volano (nel punto in cui questo è più fragile, senza contare che la superficie di presa è molto piccola. Il dado del volano deve essere tolto altri menti ostacolerebbe la manovra.

Hai provato il metodo che ti ho suggerito io?

"Il metodo più comune (lo stesso che ho usato io prima di optare per una soluzione più definitiva) è quello di portare il dado a battuta sul seeger e poi di procedere con colpetti di martello gommato nei 4 punti cardinali sulla camma del volano, mentre continui lentamente con la chiave a svitare il dado, così dovresti riuscire a sconarlo e quindi a smontare il volano. Una cosa che eviterei di fare (salvo come ultima ratio) è l'uso di un estrattore a bracci perchè rischi di rovinare i bordi del volano."

Ovviamente senza usare la pistola pneumatica.

Nn ho un altro seeger, ne ne devo procurare uno e poi riprovo! Ho provato a fare come dicevi te ma nn c'è stato verso, riproverò, grazie mille! 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Kalimero dice:

Ammesso che non si sia rovinata, quando riproverai, fermati quando vedi che la seeger si piega troppo ;-)

Non so cosa sia successo, ma manca praticamente tutta la mia risposta!! Boh?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, querida-presencia dice:

Rischi di rompere i bordi del volano. Comunque gli estrattori a bracci funzionano con un perno centrale che viene puntato sull'abero, mentre il perno spinge sull'albero i bracci mettono in trazione il volano (nel punto in cui questo è più fragile, senza contare che la superficie di presa è molto piccola. Il dado del volano deve essere tolto altri menti ostacolerebbe la manovra.

Hai provato il metodo che ti ho suggerito io?

"Il metodo più comune (lo stesso che ho usato io prima di optare per una soluzione più definitiva) è quello di portare il dado a battuta sul seeger e poi di procedere con colpetti di martello gommato nei 4 punti cardinali sulla camma del volano, mentre continui lentamente con la chiave a svitare il dado, così dovresti riuscire a sconarlo e quindi a smontare il volano. Una cosa che eviterei di fare (salvo come ultima ratio) è l'uso di un estrattore a bracci perchè rischi di rovinare i bordi del volano."

Ovviamente senza usare la pistola pneumatica.

Mi sembra che proprio io ti abbia proposto di usare la pistola pneumatica e, ovviamente, me ne pento! Ovvero ho omesso di dirti che bisogna usare una certa cautela. Andava tenuto sotto controllo la piega della seeger ...

Se, come ti ha consigliato querida-presencia, non ottieni risultati con il martello di gomma, puoi prendere in considerazione il martello di ferro. Non usarlo sui bordi esterni, bensì martella all'interno del volano. La martellata metallo su metallo provoca delle vibrazioni che potrebbero disaccoppiare il cono del volano dall'albero motore. L'importante rimane tenere in tensione, tramite il dado contro la seeger, il volano stesso. L'anno scorso ci ho messo giorni per estrarre un volano di un PX, ma alla fine ho vinto ... :D Lì l'estrattore non è l'anello seeger, ma il sistema di sbloccaggio usato, martelllo di gomma e martello di ferro, sono stati gli stessi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hahahahaha, sono il solito rimbambito, abbiate pazienza. Oltre che con la Vespa la dovete abere anche con me :D

Ho capito ora le varie sequenze di risposta e sarei dovuto spostarmi nella pagina precedente per capire ...

Amen, spero ti sia chiara la procedura ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Kalimero dice:

Hahahahaha, sono il solito rimbambito, abbiate pazienza. Oltre che con la Vespa la dovete abere anche con me :D

Ho capito ora le varie sequenze di risposta e sarei dovuto spostarmi nella pagina precedente per capire ...

Amen, spero ti sia chiara la procedura ;-)

Sisi, chiarissimo, devo solo recuperare un seeger e sperare di non aver rovinato il volano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

I seeger sono come le ciliegie, uno tira l'altro (fanne scorta, costano poco, e capirai con il tempo perchè nei modelli successivi Piaggio ha cambiato sistema), invece la sede dovrebbe essere sufficientemente resistente proprio perchè spesso servono vari tentativi, e vari seeger, per sconare il volano.

Volevo chiarire che sconsiglio l'uso della pistola pneumatica solo perchè non consente l'applicazione graduale della forza in casi come questo in cui il volano va "convinto".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, querida-presencia dice:

I seeger sono come le ciliegie, uno tira l'altro (fanne scorta, costano poco, e capirai con il tempo perchè nei modelli successivi Piaggio ha cambiato sistema), invece la sede dovrebbe essere sufficientemente resistente proprio perchè spesso servono vari tentativi, e vari seeger, per sconare il volano.

Volevo chiarire che sconsiglio l'uso della pistola pneumatica solo perchè non consente l'applicazione graduale della forza in casi come questo in cui il volano va "convinto".

 

Stasera cercerò di andare da un ricambista a comprare qlc seeger per il volano e riproverò. Per quel che riguarda la revisione dei componenti del motore sono sicuro che sia stato cambiato quasi tutto. Ho uno scatolone con quello che è stato tolto dal motore e ci sono cuscinetti, paraoli, il parastrappi e altre cose che sono state sostituite.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, querida-presencia dice:

I seeger sono come le ciliegie, uno tira l'altro (fanne scorta, costano poco, e capirai con il tempo perchè nei modelli successivi Piaggio ha cambiato sistema), invece la sede dovrebbe essere sufficientemente resistente proprio perchè spesso servono vari tentativi, e vari seeger, per sconare il volano.

Volevo chiarire che sconsiglio l'uso della pistola pneumatica solo perchè non consente l'applicazione graduale della forza in casi come questo in cui il volano va "convinto".

 

Hai perfettamente ragione. Bisognerebbe usarla come ultima risorsa. Il battito serve molto per sbloccare l'accoppiamento ... ho anche dimenticato di dire :S che andrebbe usata una pistola che ha la possibilità di impostare la forza applicata e di metterla a 1 o al massimo 2 (su 4 livelli).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/5/2021 at 19:48, Kalimero dice:

Hai perfettamente ragione. Bisognerebbe usarla come ultima risorsa. Il battito serve molto per sbloccare l'accoppiamento ... ho anche dimenticato di dire :S che andrebbe usata una pistola che ha la possibilità di impostare la forza applicata e di metterla a 1 o al massimo 2 (su 4 livelli).

La pistola un selettore della forza applicata ma c'è l'ha solo avvitando. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti, aggiornamento, portata da un meccanico, il più affidabile che conosca, dopo aver smontato il volano andava tutto bene e nn sapevo andare avanti. Il meccanico mi ha detto che ha messo su un altro volano e il motore è partito, conclusione volato smagnetizzato e depolarizzato, sostituire volano e puntine che a detta del meccanico sono si nuove ma di pessima qualità. Una volta rimessa in moto valuteremo se c'è qlc altro che nn va. Gli ho riferito del rumore metallico che si sentiva a motore acceso e che spariva schiacciando la frizione e mi ha detto che aprirà il carterino per vedere che sia tutto il regola. Vi aggiornerò. Intanto se qlc di voi, in Milano o provincia, avesse da vendere un volano per GL 150, me lo faccia sapere! Ciao e grazie a tutti! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile che il volano si sia smagnetizzato così dal nulla? cosa può aver provocato questo pasticcio? è possibile che il problema derivi da qualche altra parte? 

saluti!

 

Modificato da Ciuko
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è vero che si è smagnetizzato, farei un pensierino verso l'accensione elettronica. La prova per verificare la forza magnetica è vedere se appoggiando un qualsiasi elemento ferroso questo rimane attaccato ai magneti o meno. Se però la vespa è dal meccanico e lui ti dice così, la prova l'avrà già fatta e ti ha dato un responso a ragion veduta.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Kalimero dice:

Se è vero che si è smagnetizzato, farei un pensierino verso l'accensione elettronica. La prova per verificare la forza magnetica è vedere se appoggiando un qualsiasi elemento ferroso questo rimane attaccato ai magneti o meno. Se però la vespa è dal meccanico e lui ti dice così, la prova l'avrà già fatta e ti ha dato un responso a ragion veduta.

mi ha detto che deve aver perso polarità, o comunque avere qualcosa che nn va, fatto sta che ha messo un altro volano e parte. Il meccanico è un autorità da queste parti, mi fido. che altro può avere un volano per non far accendere la vespa....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...