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RESTAURO CONSERVATIVO: 125 primavera ET3, blue jeans 1977


exstreme
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Be che dire: sembra che il tempo si sia fermato per lei...
Tutto come allora. Complimenti davvero a chi l'ha custodita in quel modo...consapevole del fatto che valesse la pensa conservare un oggetto simile, non è da tutti...
Non vedo l'ora di vedere i tuoi interventi di conservazione! La smonterai tutta da cima a fondo, corretto?

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Sarò strano io ma non toccherei nulla. L’impianto elettrico si frantumerà appena lo tocchi, e dovrai sostituirlo con un grabor moderno, guaine idem il motore se funziona lo lascerei così. Tanto non credo uno si faccia un viaggio con un mezzo del genere e vuoi mettere un blocco originale mai aperto? Poi la sua Michelin acs davanti ti ricorda che quel chilometraggio indicato è sincero. Poi sicuramente una sistemata la riporterebbe alla piena efficienza, ma le emozioni che lascia un mezzo così fa fare un salto nel tempo a chiunque.

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Sinceramente pure io smonterei giusto il minimo indispensabile..la lascerei così..tutta originale con la sua patina..che è la sua unicità..un pezzo così non si tocca.. sarebbe come toccare per migliorare la Gioconda..un sacrilegio.. è unica..e unica deve restare..

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

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@Gianluca102  No, non la smonterò completamente e non è mia intenzione farlo.

Non la terrò in garage coperta da un lenzuolo,  vorrei farci qualche km per godermi e fare ammirare questa meraviglia anche ad altra gente, per cui qualche accortezza  è d'obbligo.

Vista l'imminente  bella stagione alle porte procederò in questo senso:  pulizia serbatoio e carburatore, un accurato lavaggio e una lucidata, 

Cambierò  entrambi gli pneumatici + camere, per avere un minimo di sicurezza, scarpette cavalletto nuove, in quanto le attuali  sfondate,  (poggia su ferro)

Motore: solo cambio olio.

Prossimo inverno un detailing un po' più mirato,  giù motore , sgrassaggio carter , ed eseguirò pulizia del sotto scocca/vano motore, trattando le pochissime ossidazioni con OWATROIL, e trattamento con cera per scatolati interno tunnel.

 

Il 22/5/2021 at 13:12, Vespino84 dice:

Sarò strano io ma non toccherei nulla. L’impianto elettrico si frantumerà appena lo tocchi, e dovrai sostituirlo con un grabor moderno, guaine idem il motore se funziona lo lascerei così. Tanto non credo uno si faccia un viaggio con un mezzo del genere e vuoi mettere un blocco originale mai aperto? Poi la sua Michelin acs davanti ti ricorda che quel chilometraggio indicato è sincero. Poi sicuramente una sistemata la riporterebbe alla piena efficienza, ma le emozioni che lascia un mezzo così fa fare un salto nel tempo a chiunque.

Si la Michelin ACS  anteriore è l'originale di primo equipaggiamento, e dopo 44 anni di seppur poco onorato servizio, è doveroso mandarla in pensione. Anche lei è storia di questa vespa, verrà riciclata come ruota di scorta.

L'impianto elettrico mica vero, l'originale è molto longevo da presa BT a salire. Il problema sussiste da presa bt a statore, diciamo la parte esposta. Cabalggio statore si , ti do ragione, si sbriciola a guardarlo . ma non lo toccherò affatto se non è il caso.

Comunque Guaine ed impianto elettrico non li toccherò assolutamente son ancora in gran forma e morbidissimi.

 

 

 

 

 

 

Modificato da exstreme
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serratura NEIMAN ancora da pulire, Il bordo del cassettino ha bisogno di un po' di  detailing: CIF  is the way. Moquette interna  ancora perfetta e compatta

 

 

 

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IMG_9045.JPG

Modificato da exstreme
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Il 21/5/2021 at 11:09, exstreme dice:

Fede hai PM

motore dannatamente perfetto, ogni singola vite e rondella al suo posto.

Se vogliamo fare i puntigliosi, manca un tampone di battuta sportello 😆 

IMG_9022.JPG

complimenti per la vespa veramente spettacolare, ho una domanda da ignorante: vedendo il cavo candela da dove parte, in questo modello la bobina dov'era? era interna nonostante l'accensione elettronica?

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2 minuti fa, ant dice:

complimenti per la vespa veramente spettacolare, ho una domanda da ignorante: vedendo il cavo candela da dove parte, in questo modello la bobina dov'era? era interna nonostante l'accensione elettronica?

la bobina è posta all'interno del cassettino portaoggetti sinistro, la vedi in foto affianco alla moquette.

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Il 24/5/2021 at 10:29, exstreme dice:

 

@Gianluca102  No, non la smonterò completamente e non è mia intenzione farlo.

Non la terrò in garage coperta da un lenzuolo,  vorrei farci qualche km per godermi e fare ammirare questa meraviglia anche ad altra gente, per cui qualche accortezza  è d'obbligo.

Vista l'imminente  bella stagione alle porte procederò in questo senso:  pulizia serbatoio e carburatore, un accurato lavaggio e una lucidata, 

Cambierò  entrambi gli pneumatici + camere, per avere un minimo di sicurezza, scarpette cavalletto nuove, in quanto le attuali  sfondate,  (poggia su ferro)

Motore: solo cambio olio.

Prossimo inverno un detailing un po' più mirato,  giù motore , sgrassaggio carter , ed eseguirò pulizia del sotto scocca/vano motore, trattando le pochissime ossidazioni con OWATROIL, e trattamento con cera per scatolati interno tunnel.

 

Si la Michelin ACS  anteriore è l'originale di primo equipaggiamento, e dopo 44 anni di seppur poco onorato servizio, è doveroso mandarla in pensione. Anche lei è storia di questa vespa, verrà riciclata come ruota di scorta.

L'impianto elettrico mica vero, l'originale è molto longevo da presa BT a salire. Il problema sussiste da presa bt a statore, diciamo la parte esposta. Cabalggio statore si , ti do ragione, si sbriciola a guardarlo . ma non lo toccherò affatto se non è il caso.

Comunque Guaine ed impianto elettrico non li toccherò assolutamente son ancora in gran forma e morbidissimi.

 

 

 

 

 

 

Attento al cavo verde di solito sono tutti buoni ma quello si sbriciola solo a guardarlo 

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Complimenti davvero per il ritrovamento, Exstreme!
Tra le altre cose, oltre che ovviamente per il nuovo proprietario, credo che questa sia un'occasione anche per tutti coloro che assistono agli interventi, descritti sempre in modo molto dettagliato, fatti su questa Vespa: è come aprire un libro di storia. Sapere che ogni vite, ogni dettaglio, può esser ricondotto al momento esatto (o quasi) dell'uscita di questa Vespa dalla catena di montaggio, costituisce una enorme fonte di informazioni utili per noi appassionati!
Quindi grazie Exstreme per la tua passione e questa opportunità! Sono personalmente molto curioso di assistere a tutti gli interventi che farai per mantenere questa ET3 immacolata. 

Gianluca  

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porta-targa originale con vernice antracite, come del resto il coprivolano , il biscotto sospensione  e fodero ammortizzatore (quest'ultimo plastica)

Visto la piega del porta targa ha subito probabilmente un leggero tamponamento,da altra vespa o mezzo a 2 ruote, ( anche la targa aveva una striscita nera di gomma).

Già sistemato entrambi, in piccoli punti dove la vernice è saltata è stato passato uno spot di OWATROIL.

 

 

IMG_9019.JPG

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