Vai al contenuto


Vuoti in accelerazione


calamaro
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, torno a scrivere dopo un po’ in quanto ho ripreso da poco la vespa dopo averla restaurata. L’ho ritirata ieri dal meccanico dopo che ha fatto collaudo e revisione, ci ho fatto una cinquantina di km in due giorni ed ora c’è il problema in oggetto. Come dicevo all’inizio tutto bene finché ad un certo punto mentre andavo la sento spegnersi quindi pensando che fosse un problema di miscela la metto in riserva ma si spegne comunque. Do una pedivellata e niente quindi tiro l’aria e parte subito, tolgo l’aria e la vespa fa per spegnersi quindi la tiro di nuovo e va, metto prima, seconda e terza ma in questa marcia se provo ad accelerare rapidamente iniziare a fare il vuoto quindi do meno gas e continua ad andare. Provo a togliere di nuovo l’aria ma sento che si spenge e allora la tengo tirata. Non riesco ad andare più dei 40 km/h perché se provo ad accelerare fa di nuovo i vuoti. Se do gas lentamente arrivo fino a 50 km/h ma non di più perché torna a fare i vuoti. Fortunatamente andando molto piano arrivo a casa. Il motore è molto caldo, aspetto un attimo e tolgo la candela, esce del fumo dalla sua sede. La candela è nera, quasi bruciata. La pulisco l’ha rimonto la vespa parte al primo colpo, quindi provo a fare un giretto breve ma stesso problema. Visto che mi fido più del vostro parere che di quello del meccanico, cosa potrebbe essere secondo voi?
 
Qui vi riporto la configurazione:
 
- carter originali V5A1T
- GT Polini 102 nuovo
- carburatore 19/19 dell’orto, il meccanico ha montato un getto massimo 86 perché dice che in rodaggio e con la stagione estiva è meglio, la carburazione l’ha fatta lui
- bobina esterna montata nel sotto sella
- la candela era nuova, una NGKR BR9ES
- puntine e condensatore glieli ho fatti mettere nuovi
- essendo in rodaggio non ho mai superato i 50/60 km/h
- miscela al 3%

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao calamaro.

Senza entrare in merito alla carburazione e alla scelta della candela io direi che ti tocca tirare giù il carburatore e dargli una pulita. Questo consiglio vale sicuramente se è vero che i primi chilometri si sono svolti regolarmente. Dico questo perché vuol dire che ad un certo punto è subentrato un fattore esterno che ha compromesso il buon funzionamento. A parer mio, la miscela (Benzina / olio) è un po' troppo grassa. Forse 2,5% sarebbe sufficiente. Qualcuno addirittura la fa subito al 2%. La miscela troppo grassa potrebbe aver influito sul malfunzionamento. Comunque l'intervento dell'"aria" è segno che probabilmente il getto del massimo è parzialmente ostruito. Controlla come riesci l'interno del serbatoio e il filtro posto sul carburatore. Fossero sporchi hai trovato la causa.

Non sono in grado di valutare la correttezza della candela come anche il diametro del getto massimo. A naso direi che il getto mi sembra esagerato, ma il mio naso non conta! Forse dovrai fare prove per mettere quello giusto.

Facci sapere che filtro aria hai usato, come anche quale marmitta; questo per avere una configurazione completa.

In bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao calamaro.
Senza entrare in merito alla carburazione e alla scelta della candela io direi che ti tocca tirare giù il carburatore e dargli una pulita. Questo consiglio vale sicuramente se è vero che i primi chilometri si sono svolti regolarmente. Dico questo perché vuol dire che ad un certo punto è subentrato un fattore esterno che ha compromesso il buon funzionamento. A parer mio, la miscela (Benzina / olio) è un po' troppo grassa. Forse 2,5% sarebbe sufficiente. Qualcuno addirittura la fa subito al 2%. La miscela troppo grassa potrebbe aver influito sul malfunzionamento. Comunque l'intervento dell'"aria" è segno che probabilmente il getto del massimo è parzialmente ostruito. Controlla come riesci l'interno del serbatoio e il filtro posto sul carburatore. Fossero sporchi hai trovato la causa.
Non sono in grado di valutare la correttezza della candela come anche il diametro del getto massimo. A naso direi che il getto mi sembra esagerato, ma il mio naso non conta! Forse dovrai fare prove per mettere quello giusto.
Facci sapere che filtro aria hai usato, come anche quale marmitta; questo per avere una configurazione completa.
In bocca al lupo

Grazie Kalimero per il tuo parere, domani avendo un po’ di tempo smonterò il carburatore e seguirò le tue indicazioni che filano secondo me. Devo dire che il carburatore l’ho pulito prima di montarlo e anche il filtro all’interno del rubinetto del serbatoio ma come dici tu potrebbe essere entrato qualcosa. Se stacco l’aria riesco andare al minimo. Per quanto riguarda la marmitta è una polini a banana e il filtro dell’aria è quello che viene dato con il carburatore. Domani vi scrivo post pulizia. Grazie nel frattempo
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ho pulito il carburatore come suggerito e anche la candela. La vespa è partita ma non va su di giri e a mio avviso brucia male. L’ho riportata dal meccanico e mi ha detto che potrebbe essersi rotta la chiavella del volano quando l’ha stretto dopo aver cambiato puntine e condensatore, di conseguenza è andata fuori fase. Un bel rischio insomma. Vi aggiorno nei prossimi giorni quando la ritiro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si è rotta la chiavetta vorrebbe dire che il meccanico non ha stretto abbastanza il bullone che fissa il volano al cono dell'albero motore. La chiave serve solo come riferimento, l'accoppiamento lo fa il cono ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento 2: vespa ritirata ora va anche se è un po’ scarburata e sta un po’ su di giri al minimo. È stato cambiato il carburatore e gli è stato messo momentaneamente per provare un 19.19 per pk con il suo relativo filtro. Mi è stato detto che il mio carburatore è da buttare dopo una decina di anni di servizio perché probabilmente intasato e pare che il lavaggio con acido ed ultrasuoni non abbia risolto la problematica. Mi sembra molto strana come cosa. Comunque al ritiro c’era montato il carburatore del pk con getto massimo 83, il meccanico fa un giro e al ritorno vede la candela un po’ chiara quindi optiamo per mettere su il getto massimo dell’86 che avevo nel mio carburatore originale. La vespa torna a fare gli stessi problemi, fuma parecchio e non va su di giri. Al che mi monta un getto massimo del 85 (quello attuale) e sembra andare abbastanza bene anche se secondo me la candela è ancora un po’ troppo chiara. Comunque quello che c’era di comune quando la vespa non andava era il getto del massimo (lo stesso). Quindi mi chiedo se non sia davvero quello il problema, non ho idea se possa essere fabbricato male o se possa avere altri problemi un getto. Voi avete esperienze a riguardo?
Il meccanico dice di non aver toccato l’anticipo ma a me sembra strano perché ora la vespa è molto più scattante e fa i 55 in 3a con un filo di gas cosa a cui prima arrivo con quasi 3/4 di gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla tua descrizione mi sembra evidente che c'è un problema col getto da 86. Strano poi il discorso del carburatore che non si riesce a pulire .... Comunque se la candela è nuova è difficile che si scurisca subito .... giraci ancora un po' e rifa' poi la prova della candela (tirata in terza)  

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in toto Kaliningrad, in particolare la questione del carburatore. A me è successa una cosa del genere, ma su un carburatore da motosega dove i passaggi sono decisamente di diametro inferiore ... Se hai ancora il vecchio, visto che non è quel carburatore così complesso, prova a spruzzare un pulitore per carburatori in tutti i passaggi e osserva se esce il liquido dall'altra parte. Se hai in mente il funzionamento non è difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a [mention]Kaliningrad [/mention] e [mention]Kalimero [/mention] per i suggerimenti. Al momento monto un carburatore 19.19E da pk ed inizialmente avevo messo un getto massimo del 85 ma la vespa non andava via bene e la candela era molto scura. Ora ho messo un getto del 82 perché l’avevo in casa e va molto meglio. Non va su di giri subito come prima ma potrebbe essere che vada carburata meglio, ad ogni modo penso che il getto ottimale sia un 83. Appena recupero il carburatore originale vi aggiorno su quella situazione. Nel frattempo porto anche la miscela al 2,5% e vediamo come va. Grazie mille di nuovo

 

Ah ho cambiato anche la candela e messo una 8 perché con l’altra mi si è spenta all’improvviso e non si accendeva più. Queste NGK non mi piacciono ma non trovo altro qua in giro

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento 3: su suggerimento del meccanico ho montato un getto massimo dell’80, provando la vespa non riuscivo ad andare a più di 55 km/h perché iniziava a fare i vuoti come se arrivasse poca benzina. Smontato di nuovo il carburatore e rimesso l’82 ma stranamente faceva la stessa cosa quando prima invece andava bene. Ho sperimentato quindi di nuovo con un getto dell’85 ma peggio di prima, vuoti e dopo un po’ non andavo oltre i 30 km/h se non tirando l’aria (quindi immettendo più benzina) finché non si è spenta e non si riaccendeva. Smontata la candela che era molto scura e abbastanza bagnata. Mi viene da pensare che potrebbe essere un problema di rubinetto del serbatoio. Pensandoci un po’ anche prima del restauro con un 75 polini e carburatore 19/19 dava a volte lo stesso problema. Nel rubinetto penso si sia staccata la cannuccia perché si muove, cosa che non faceva quando è stato rimonatato nel serbatoio dopo la verniciatura. Questo problema della cannuccia c’era anche la scorsa settimana quando la vespa sembrava andare bene ma non mi accorgevo di quando ero in riserva perché il serbatoio si svuotava con la leva sull’aperto.

Qualche idea? Il sospetto del rubinetto (che comunque cambierò) ha senso?
Ps. Il foro del tappo serbatoio l’ho controllato e pulito dopo che me l’avevano chiuso in verniciatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai bene a sospettare del rubinetto anche se significherebbe che ci sono momenti in cui non passa proprio nemmeno un goccio ... Comunque puoi sempre provare a smontare il serbatoio, ormai lo farai a occhi chiusi :D, e vedi come si comporta il rubinetto. Ricorda anche che un tubicino troppo lungo può dare fastidio!  Si forma un'ansa e possono crearsi bolle d'aria che fanno passare pochissima benzina se non addirittura zero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai bene a sospettare del rubinetto anche se significherebbe che ci sono momenti in cui non passa proprio nemmeno un goccio ... Comunque puoi sempre provare a smontare il serbatoio, ormai lo farai a occhi chiusi , e vedi come si comporta il rubinetto. Ricorda anche che un tubicino troppo lungo può dare fastidio!  Si forma un'ansa e possono crearsi bolle d'aria che fanno passare pochissima benzina se non addirittura zero!

Grazie [mention]Kalimero [/mention] domani proverò a sostituire il rubinetto. Per quanto riguarda il tubo me l’ha cambiato il meccanico quando mi ha montato il 19/19e da pk quindi suppongo che come misura vada bene però questo è sicuro e non vedo cosa passa. In quello precedente che era trasparente vedevo alcune bolle d’aria ma il meccanico diceva che non era un problema…
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Aggiornamento finale: dopo il cambio rubinetto i vuoti sono spariti e dopo una settimana ho montato il carburatore 19/19 che c’era in origine, tutto bene anche qua. La cosa strana di questo carburatore è che la vespa non parte al primo colpo e mai se l’aria è tirata.
Come dicevo comunque il problema più importante dei vuoti è stato risolto. Grazie di nuovo a tutti per i suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il minimo com'è? Hai fatto la prova candela?

Dovresti controllare il percorso dell'aria e poi miscelata a benzina del gruppo "aria". Di fatto avviene un arricchimento di miscela aria benzina e fa sì che il motore parta al primo colpo. Se dici che con l'aria tirata non parte mai, sembrerebbe che il dispositivo "aria" non funziona ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...