Jump to content


Tuning VNA secondo Motovespa


Recommended Posts

MODERATOR

Chiacchierando con Marben mentre mi aiutava a rimontare la VNA venne fuori l'idea di salire fino al passo del Sempione con le nostre vecchiette. Detto e fatto ad  agosto affrontammo i 280Km in giornata per raggiungere il passo.

67482508_10220238572585255_9015046967444635648_n.thumb.jpg.b9b6fd4408ddc6c32507791b70d7711c.jpg

Sara che peso qualche grammo in più rispetto a quando avevo vent'anni, pero gli ultimi chilometri con vento in faccia sono stati veramente difficili.

Allora decisi di dare un po' di sprint alla mia VNA, l'idea iniziale fu quella di montare un motore 150 al 2 percento preferibilmente a 3 marce. 

Poi quella di fare un secondo motore (che avevo già in garage) con cilindro rettificato a 56 ed usare un albero corsa 57 delle vespe al 2% ma anche questa fu scartata  in quanto l'albero delle vespe al 2% ha quote diverse rispetto a quello VNA(c'era da aspettarselo!!).

Quindi non rimaneva che l'opzione rettifica a 56mm e basta.

Bene si parte.

IMG_20190802_144804.thumb.jpg.2f3f2dd1d431297f1c7bcc2d53738cbb.jpg

IMG_20190802_144816.thumb.jpg.752b07bdb557dcfef6e324d5d617e528.jpg

IMG_20190802_144824.thumb.jpg.5c4feecd936c56b117a692498c2b3504.jpg

Cosa ci sarà mai dentro a questa scatola?

Vol.

 

Link to post
Share on other sites
MODERATOR
24 minuti fa, Razos dice:

Qualcosa " Motovespa" ? :mrgreen:
Seguo curioso comunque

Tu già sai, hai visto su Facebook.

Andiamo avanti.

Come detto prima, il suo motore rimarrà originale in tutto e per tutto e sarà risposto su uno scaffale. La modifica e' stata fatta su un secondo motore dello stesso tipo (VNA1M) che ho acquistato ad un mercatino.

A riprova che il copri-selettore della VNA era in origine fosfatato, anche su questo motore l'ho trovato fosfatato.

IMG_20190808_181140_1.thumb.jpg.de5c266196b8ee10289a4d0ec00fb71b.jpg

IMG_20190808_181149.thumb.jpg.c248a37c80c5a434b52cac784c2ab1f3.jpg

IMG_20190808_181158_1.thumb.jpg.a013c3d5e2397c765cd39c14f23b3fcd.jpg

 

Ho iniziato con lo smontaggio ed il lavaggio di tutti i pezzi del motore:

IMG_20190809_112604_3.thumb.jpg.e4243a2268d727d99af421ffff5d7b1d.jpg

Il carter lato volano non e' bellissimo ma ho preferito non sabbiarlo, i carter delle old per me sono più belli con la loro finitura lucida anche se un po' macchiati. Il venditore mi disse che il motore aveva preso fuoco!!

IMG_20190809_113511.thumb.jpg.8f7ac3977a14d7fdd1f133deaccc9c9c.jpg

quello lato frizione invece non e' brutto.

IMG_20190809_113520_4.thumb.jpg.4a001a3cdbf0ba3c46d550740fcb4f56.jpg

anche il resto del motore e' bello.

IMG_20190809_114107_2.thumb.jpg.671d908c55f0b1fa632845b967f89f20.jpg

IMG_20190809_114110_3.thumb.jpg.e46bc4ac2797cfe02d4fee61af114f57.jpg

Avendo preso fuoco la rete del filtro dell'aria era un po' colata, ho acquistato questa in spagna pero mi sembra un po' troppo fitta.

IMG_20191113_181003_3.thumb.jpg.10e9d0b9f4b7a4930540a586ffd5c890.jpg

Questo invece e' un motore VBA che donerà la cuffia in alluminio ed il cambio a 3 marce più lungo di quello VNA.

IMG_20191109_180557.thumb.jpg.a94ca611ba490d6fd906d316e8b8f0fe.jpg

 

Vol.

 

 

Link to post
Share on other sites

Innanzitutto devo esprimere tutta la mia invidia in quel "detto fatto" del primo post. Spararsi 280km senza troppi indugi di punto in bianco è una cosa che non sanno fare tutti. Complimenti! A te e Marben, ovviamente ;-)

Complimenti anche per l'intraprendenza nel voler affrontare un motore nuovo partendo da dei pezzi ... Seguirò con molto interesse

Link to post
Share on other sites
MODERATOR
1 ora fa, Kalimero dice:

Innanzitutto devo esprimere tutta la mia invidia in quel "detto fatto" del primo post. Spararsi 280km senza troppi indugi di punto in bianco è una cosa che non sanno fare tutti. Complimenti! A te e Marben, ovviamente ;-)

Complimenti anche per l'intraprendenza nel voler affrontare un motore nuovo partendo da dei pezzi ... Seguirò con molto interesse

Grazie. Comunque ho stimato per difetto, mi sa che alla fine ne abbiamo fatti sui 320/330, ho appena controllato con google maps :-)

I pezzi prima di essere pezzi erano un motore completo, certo come avrai modo di vedere ha fatto un bel mix di pezzi per ottenere quello che volevo.

 

Ciao.

Link to post
Share on other sites
  • Utenti Registrati
STAFF
1 ora fa, volumexit dice:

Grazie. Comunque ho stimato per difetto, mi sa che alla fine ne abbiamo fatti sui 320/330, ho appena controllato con google maps :-)

Circa 350 km, scrissi a suo tempo

Più o meno la distanza che ci separa da Pontedera . . . Eureka! 💡

Link to post
Share on other sites
MODERATOR

Mentre cercavo su internet il numero di telefono della zincatura che si trova qualche chilometro da casa, tra le varie cose che mi propone google c'e' anche un tutorial per fare la zincatura in casa. Per curiosità ci do un occhio e vede che i pezzi non sono lucidi ma abbastanza opachi. La finitura mi intriga, e' più simile a ciò che faceva la piaggio negli anni 50.

Mi studio bene il tutorial ma mi sembra un po' una cosa da stregone, colla di pesce zinco anodico carica batterie. Ricerco ancora un po' la cosa e trovo una ditta che vende un kit completo per la zincatura elettrolitica del ferro. Non e' proprio economico ma c'e' tutto quello che serve. Lo acquisto. sotto i risultati.

Questo e' il bagno di sali di zinco. Da tenere presente che il kit dovrebbe essere più o meno eterno quindi non c'e nulla da smaltire. In teoria solo gli anodi di zinco si consumano.

IMG_20210416_185824.thumb.jpg.32c2aceb774c3c74a4b515a2c50d69fc.jpg

 

Un confronto tra prima e dopo.

IMG_20210417_171939.thumb.jpg.3a190e2a2523aa592a8c2137b712e92d.jpg

 

IMG_20210417_171947.thumb.jpg.6b153d5b0031edd5eeabc996fa0725ee.jpg

 

IMG_20210417_171959.thumb.jpg.eea120fd5755b5d8e6b2f047f7b46ad9.jpg

 

IMG_20210417_171936.thumb.jpg.ea235263cb45c5fc6751622ea59c5cb6.jpg

 

uno po' di pezzi zincati.

IMG_20210416_185100_1.thumb.jpg.276e076cc6a3f6fefc697c37aa3cf005.jpg

 

IMG_20210416_185113.thumb.jpg.8e40d278f4164d261eae490bcd28aefd.jpg

 

IMG_20210416_201509.thumb.jpg.a0a9dd5b574e40d0545123574f83463a.jpg

 

IMG_20210416_201535_1.thumb.jpg.d37fd1619e7e06f932af0f3e116004b1.jpg

 

IMG_20210418_190318.thumb.jpg.337abc7e01afdee62e3fccb9a2a1e278.jpg

 

Diciamo che la finitura non e' proprio quello che cercavo, la volevo più opaca ma successivamente mi pulendo le piastre di zinco vedendole opache me' venuta una idea. Una volta finito il processo di zincatura invertire anodo e catodo e proseguire per altri 5 minuti. Provato su alcuni pezzi della GL e funziona.

Vol.

Link to post
Share on other sites
MODERATOR
10 minuti fa, Kalimero dice:

Mi sembra che sia sparita qualche risposta ...

No, ho solo creato una nuova discussione in Vespa fai da te. Si rischiava di andare pesantemente OT.

 

Per oggi lascio queste due poi cancello.

Link to post
Share on other sites
MODERATOR

Qualcuno dirà, quando arriviamo al tuning?

Ci arriveremo. per adesso vediamo la parte di revisione/restauro del motore.

Come prima cosa inizio a rimontare la ferramenta del freno posteriore appena zincata.

 

IMG_20210418_174242.thumb.jpg.da38722846f560f9a3fe83f53f72d2c4.jpg

A differenza dei modelli successivi questa non ha la molla di richiamo del perno.

 

IMG_20210418_174421.thumb.jpg.5f7d1e9d680984a629925fec6e8bf259.jpg

 

IMG_20210418_174431_2.thumb.jpg.9f20cf25adc5a6364cec9e655b3e7f02.jpg

 

IMG_20210418_183234.thumb.jpg.aee9d71e18f407defb7832372b625749.jpg

 

IMG_20210418_183300.thumb.jpg.532a8145f5ef7d07c405ff4b34b109e9.jpg

Passiamo al parastrappi e primario.

Come primario ho usato uno della VBA, anche se identico a quello VNA, ma visto che poi gli ingranaggio del secondario saranno VBA ho preferito mantenere accoppiati i pezzi.

IMG_20210424_093622.thumb.jpg.7cc27c5373e0736eea48117e64477ce4.jpg 

Questa sono tutti i componenti del parastrappi/primario, un consiglio che io non ho seguito, controllare ed eventualmente accorciare i ribattini di chiusura del parastrappi. Quelli del kit che ho utilizzato erano troppo lunghi.

IMG_20210424_093641_2.thumb.jpg.d6d3818f7d3aced1beb3126bb5af5006.jpg

Come per il mio motore VNA anche per questi pezzi VBA ci sono dei codici scritti a mano.

IMG_20210424_095349.thumb.jpg.36b2e212943d1dc18faad45372fcc584.jpg

 

IMG_20210424_095416_4.thumb.jpg.7565061657e3dcb64611f537137c407e.jpg

 

IMG_20210424_095616.thumb.jpg.78b8e4780d943cb8ed9663abd9c199d7.jpg

Ed eccolo ben chiuso e pronto da inserire nel carter.

IMG_20210424_102228.thumb.jpg.370f0266b4744fabd7f7a42149f0254f.jpg

 

IMG_20210424_102236.thumb.jpg.d7414a0c6401b9f3605505f97222e490.jpg

 

Vol.

 

 

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Create New...