Vai al contenuto


V5B1T 1972-1975


Toms74
 Share

Recommended Posts

Buona sera, 

Vorrei restaurare la mia 50 special seconda serie 3 marce del 1975,

telaio: V5B1T 86©©©.

Prodotta e assemblata nel dicembre 74 (credo)     

immatricolata nei primi giorni del 75

ho letto in tutte le schede tecniche in giro sul web che questa serie portava la bobina A.T. interna allo statore (come la prima serie, e le 50 R, L, N).

Io sul mio motore ho la bobina esterna FEMSA in bachelite rossa adottata per le special V5B3T 4 marce dal 75 al 78

per chi avesse una special V5B1T del 74-75 senza modifiche, mi può confermare se ha la bobina interna, oppure alla mia negli anni fu modificato l'impianto elettrico e montata la suddetta bobina come nella 4 marce. 

 

 

Poi.. Un'altro quesito,

sempre navigando ho notato che i carter punzonati V5A2M                                       

(che equipaggiavano le special 1° e 2° serie dal 69 al 75, e le R dal 1971)      

hanno una differenza di carattere del "2" nella scritta che compone il codice "V5A2M",  

ci sono alcuni con un "2" Che nella parte superiore è allungato

e alcuni con un "2" Come questo della tastiera. 

 

grazie in anticipo. 

 

 

 

2 ALLUNGATO.jpg

2 NORMALE.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Toms74 dice:

Buona sera, 

Vorrei restaurare la mia 50 special seconda serie 3 marce del 1975,

telaio: V5B1T 86©©©.

Prodotta e assemblata nel dicembre 74 (credo)     

immatricolata nei primi giorni del 75

 

ho letto in tutte le schede tecniche in giro sul web che questa serie portava la bobina A.T. interna allo statore (come la prima serie, e le 50 R, L, N).

Io sul mio motore ho la bobina esterna FEMSA in bachelite rossa adottata per le special V5B3T 4 marce dal 75 al 78

per chi avesse una special V5B1T del 74-75 senza modifiche, mi può confermare se ha la bobina interna, oppure alla mia negli anni fu modificato l'impianto elettrico e montata la suddetta bobina come nella 4 marce. 

 

 

Poi.. Un'altro quesito,

sempre navigando ho notato che i carter punzonati V5A2M                                       

(che equipaggiavano le special 1° e 2° serie dal 69 al 75, e le R dal 1971)      

hanno una differenza di carattere del "2" nella scritta che compone il codice "V5A2M",  

ci sono alcuni con un "2" Che nella parte superiore è allungato

e alcuni con un "2" Come questo della tastiera. 

Come mai questa differenza? 

grazie in anticipo. 

 

 

 

 

 

 

2 ALLUNGATO.jpg

2 NORMALE.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao

E' buona norma  che i nuovi utenti si presentino in piazzetta.

 

Essendo la tua special  una delle ultime V5B1T del 1975, quindi coeva alla nuova V5B3T 4M nata lo stesso anno, non è così improbabile che sia nata già in Piaggio con bobina FEMSA esterna della versione 4M , e non sia stata modificata successivamente. Hai  il secondo foro sul carter uscita cavi statore/candela?  attualmente  è  libero o con un passacavo (vuoto)?

 

Per quanto riguarda il font V5A2M, in realtà è proprio tutta la sigla diversa non solo il 2.

Sui vecchi V5A2M, se guardi  il FONT  seriale (sopra) è del primissimo tipo vespa 50 dal  1963 (usato anche sulle OLD  wide/large in realtà)

Sui V5A2M di seconda generazione il seriale (sempre sopra) è del tipo nuovo, il così detto "PANZER" 5mm : contestualmente a questo cambio anche la sigla motore è anch'essa del tipo nuovo, compatta ed  "allungata"

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, mi sono presentato proprio adesso. 

Se non ricordo male, il carter lato volano ha i classici 2 fori per i fili della bobina e delle luci/clacson, quindi o è uscita di fabbrica con la bobina interna e poi in un periodo successivo per chissà quale motivo cambiarono l'impianto elettrico con l'uscita della "nuova" V5B3T e decisero di montare la bobina esterna, oppure uscì di fabbrica già con bobina esterna e carter V5A2M con i due fori, fatto sta che di norma dovrebbe essere con bobina interna, comunque credo che sia stata cambiata sempre in quegli anni, perché la Vespa fu acquistata nuova per mio zio e quando la rimisi su strada, ricordo che mio padre mi disse che qualche tempo dopo l'acquisto iniziarono a prepararla con mio zio sotto la supervisione di un cugino meccanico che lavorava in qualche officina piaggio della mia città, quindi credo proprio che fu revisionato l'impianto elettrico. 

 

 

Per quanto riguarda il fatto dei carter non ho capito bene

la 1° immagine (*309....*) dovrebbe essere di una versione del motore più recente? 

E la 2°(*13..39*) di una versione più vecchia? 

O viceversa...? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Toms74 dice:

Per quanto riguarda il fatto dei carter non ho capito bene

la 1° immagine (*309....*) dovrebbe essere di una versione del motore più recente? 

E la 2°(*13..39*) di una versione più vecchia? 

O viceversa...? 

 

la 1° immagine NUOVO modello

la 2° immagine VECCHIO modello

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ho trovato un motore v5a2m che presenta lo stesso tipo di caratteri di quelli postati da @Toms74.. Non avevo mai visto questo tipo di carattere nella sigla v5a2m oltretutto molto più piccola rispetto agli altri.. Pensate sia l'originale? O forse vista la bassa numerazione poteva essere delle prime special 3 marce.. Non saprei.. Intanto allego la foto

IMG_20221004_101850.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...