Vai al contenuto



Consiglio vespa px arcobaleno 150


Teo81
 Share

Recommended Posts

Dopo diversi giorni di visite e ricerche e di contatti di persone che mi hanno proposto acquisti (alla fine le due vespe per cui sono indeciso non ci sono su annunci vari ma sono contatti privati) non riesco a scegliere tra due modelli.

 

Uno è un px 125, anno 1978 ed iscritto FMI. Senza frecce. color argento

L'altro un Px 150e anno 1985. No asi. No fmi. Con frecce. color rosso federal

 

Il primo ha targa originale, il secondo è ritargato. Il primo ha un restauro che risale a 10 anni fa il secondo ha un restauro di circa 5 anni fa.

Ho visto che qui si possono allegare solo poche foto quindi inutile che sto ad inviarvi due foto a caso che non renderebbero.

La mia indecisione deriva dal fatto che il 150 mi piace esteticamente di più ma ha qualcosa che non mi convince (il numero di telaio mi sembra corrisponda al 1984, sul libretto c'è 1985 però. e poi è ritargato) mentre l'argento mi piace un pelino meno esteticamente (più che altro perchè mi piacciono le frecce) ma non è ritargato e l'iscrizione fmi è una garanzia in più

 

consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Arcobaleno se rosso fed. Quel che ti ho detto sulla sicurezza in frenata lo sai già , inoltre l’accensione elettronica è abbastanza una garanzia . Il

senza frecce ha un fascino tutto suo però , io opterei per quello 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, FedeBO dice:

Arcobaleno se rosso fed. Quel che ti ho detto sulla sicurezza in frenata lo sai già , inoltre l’accensione elettronica è abbastanza una garanzia . Il

senza frecce ha un fascino tutto suo però , io opterei per quello 

Grazia, si confermo 150 arcobaleno, i freni mi sono sembrati ok ad entrambe (considera che cmq post acquisto io un giro al mio meccanico di fiducia lo farò fare, purtroppo vista la lontananza dei due mezzi non riuscirei pre acquisto)

 

Diciamo che il 150 forse trova più i miei gusti estetici ma il senza frecce ha un fascino e valore storico maggiore (infatti è iscritta fmi)

ah tutte e due montano un dr177 sotto quindi la cilindrata alla fine è solo per il modello.

 

P.S. NON avendo io al momento patente a (solo patente b) dite che se mi fermano con il 125 e vedono il motore mi fanno storie perchè non ho patente o mi fanno storie a prescindere perchè il motore non è conforme?

Mi hanno detto che anche per le revisioni devo andare da fidati che non fanno storie perchè altrimenti il 90% delle revisioni delle vespe non passano visto che quasi tutte hanno motori potenziati sotto, marmitte diverse ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal punto di vista delle elaborazioni non ci sono storie! Se la Vespa ha subito modifiche è soggetta a sanzione, nonché, forse, sequestro. Il mezzo che guidi deve per forza corrispondere a quanto c'è scritto sul libretto. Idem con patatine la questione patente. Se non ce l'hai, non puoi guidare in strada. Ora non conosco le "nuove" regole in merito ad A, B, ecc. perché ai miei tempi moto (superiori ai 125 di cilindrata) e automobili venivano guidate con la sola patente B ...

Anche la revisione è un punto che non lascia adito a dubbi. Se il mezzo non corrisponde a quanto riporta il libretto, il meccanico si dovrebbe rifiutare. Non vorrei cadere nella solita battuta "ma siamo in Italia". La responsabilità di quanto certificato durante la revisione finisce il momento che il mezzo esce dall'officina. Ed ecco che "magicmente" anche il mezzo elaborato riesce a passare la revisione.

Per cui qualsiasi modifica tu voglia fare sulla tua Vespa rimane esclusivamente responsabilità tua e te ne assumi il rischio.

Suona un po' da cattivo tutto ciò, ma è la realtà, almeno quella che conosco io ... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Kalimero dice:

Dal punto di vista delle elaborazioni non ci sono storie! Se la Vespa ha subito modifiche è soggetta a sanzione, nonché, forse, sequestro. Il mezzo che guidi deve per forza corrispondere a quanto c'è scritto sul libretto. Idem con patatine la questione patente. Se non ce l'hai, non puoi guidare in strada. Ora non conosco le "nuove" regole in merito ad A, B, ecc. perché ai miei tempi moto (superiori ai 125 di cilindrata) e automobili venivano guidate con la sola patente B ...

Anche la revisione è un punto che non lascia adito a dubbi. Se il mezzo non corrisponde a quanto riporta il libretto, il meccanico si dovrebbe rifiutare. Non vorrei cadere nella solita battuta "ma siamo in Italia". La responsabilità di quanto certificato durante la revisione finisce il momento che il mezzo esce dall'officina. Ed ecco che "magicmente" anche il mezzo elaborato riesce a passare la revisione.

Per cui qualsiasi modifica tu voglia fare sulla tua Vespa rimane esclusivamente responsabilità tua e te ne assumi il rischio.

Suona un po' da cattivo tutto ciò, ma è la realtà, almeno quella che conosco io ... ;-)

Vabbè allora se è cosi rinuncio ad ogni acquisto perchè tutte le vespe viste hanno cambiato il motore sotto, forse un giorno troverò una vespa con motore corrispondente al libretto. Finora nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti ho detto la mia dal punto di vista della legalità, e potrei anche aver sbagliato qualche virgola ... ma come hai ben notato ci sono tante vespe elaborate ...

Io stesso monto un 85 al posto del 50 originario ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti dopo aver visto un po’ di vespe di persona e decine e decine di annunci ho deciso di fare una seria offerta per la PX senza frecce del 1978 iscritta Fmi.

tra le mie ultime ricerche e verifiche ci sono state le visure che mi hanno confermato la bontà del mezzo scelto e confermato i dubbi sul mezzo scartato.

volevo chiedervi una cosa: essendo un mezzo 125 che monta sotto un dr 177 (come il 90% delle vespe che ho visto) se volessi prossimamente riportarlo a 125 quanto mi costerebbe? E secondo voi ne vale la pena?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che dipende da cosa è stato fatto oltre alla sostituzione del gruppo termico. Penso che se quel motore gira bene e non necessita interventi di lasciarlo com'è e cercarne uno possibilmente originale. Con un po' di pazienza prima o poi incroci un motore completo per 200, 300 o al massimo 400 euri. Dipende anche se veramente completo con marmitta e carburatore oppure senza.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Kalimero dice:

Direi che dipende da cosa è stato fatto oltre alla sostituzione del gruppo termico. Penso che se quel motore gira bene e non necessita interventi di lasciarlo com'è e cercarne uno possibilmente originale. Con un po' di pazienza prima o poi incroci un motore completo per 200, 300 o al massimo 400 euri. Dipende anche se veramente completo con marmitta e carburatore oppure senza.

Ti ringrazio. Sì comunque non è un intervento che farei subito. Le cose che sono da fare subito a questa vespa sono la sella da restaurare e vorrei metterci una marmitta Polini original. 
per rifare iscrizione a mio nome fmi dovrei anche rimontarci ammortizzatori originali che il proprietario possiede ma li ha sostituiti.

secondo voi quanto mi costano questi interventi? Mi chiede 3000 euro ma vorrei proporre 2400-2500.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Teo81 dice:

Ti ringrazio. Sì comunque non è un intervento che farei subito. Le cose che sono da fare subito a questa vespa sono la sella da restaurare e vorrei metterci una marmitta Polini original. 
per rifare iscrizione a mio nome fmi dovrei anche rimontarci ammortizzatori originali che il proprietario possiede ma li ha sostituiti.

secondo voi quanto mi costano questi interventi? Mi chiede 3000 euro ma vorrei proporre 2400-2500.

Ah ps il proprietario ha rifatto tutto ovvero Cilindro, albero, carburatore, accensione, impianto elettrico, marmitta, rapporto

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Teo81 dice:


per rifare iscrizione a mio nome fmi dovrei anche rimontarci ammortizzatori originali che il proprietario possiede ma li ha sostituiti.

Non mi risulta che sia da rifare l'iscrizione se un mezzo è già iscritto, va "solo" cambiato l'intestatario, ciò ovviamente comporta un costo per l'operazione in sè ed anche l'iscrizione ad un Motoclub (o Vespa Club) federato Asi o Fmi, in base al registro storico in cui la vespa è iscritta, e tessera Asi/Fmi; ma si tratta di una voltura, non di una nuova iscrizione e quindi non è necessario il ripristino delle condizioni d'origine e conseguente reportage fotografico.

Direttamente dal sito ASI:

"Come si puo’ effettuare il cambio del nominativo sul certificato di datazione e storicità intestato al vecchio proprietario?

Per poter effettuare l’aggiornamento e la ristampa dell’Attestato di Datazione e Storicità occorre restituire, attraverso il Club di appartenenza, l’originale del precedente documento e fornire contestualmente la copia della carta di circolazione aggiornata, per la verifica della proprietà. Il costo è di € 20.00"

Stessa cosa per FMI:

"Ho acquistato una moto già iscritta al Registro Storico, vorrei i documenti di iscrizione intestati a me: come posso ottenerli?

Per modificare i dati di proprietà di un motoveicolo già iscritto al nostro Registro Storico, occorre presentare la richiesta di Aggiornamento Dati. La procedura è disponibile in modalità cartacea, oppure online all’interno dell’Area riservata MyFmi (previa registrazione)."

Poi c'è anche chi questa voltura decide di non farla mai.

Per tornare alla configurazione originale facendo da se basta qualche centinaio di euro, tutti i componenti necessari originali si possono trovare ancora facilmente sia nuovi che usati (più rischioso perchè potrebbero rendersi necessari altri costi come quelli di rettifica).

Comunque spesso chi modifica il motore e poi vende la vespa dispone anche delle parti originali e le fornisce a corredo, verifica se è questo il tuo caso.

Dal punto di vista prestazionale tra un 150 originale Piaggio ed un DR 177 non ci sono grandissime differenze e non credo che mantenerlo montato in sede di revisione possa creare problemi, ma ci sono centri revisione più severi di altri, quel che potrebbe fare differenza è la rumorosità dello scarico ma sostituire la Polini Original con la padella originale è un lavoro di 5/10 minuti anche per un neofita assoluto.

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, querida-presencia dice:

Non mi risulta che sia da rifare l'iscrizione se un mezzo è già iscritto, va "solo" cambiato l'intestatario, ciò ovviamente comporta un costo per l'operazione in sè ed anche l'iscrizione ad un Motoclub (o Vespa Club) federato Asi o Fmi, in base al registro storico in cui la vespa è iscritta, e tessera Asi/Fmi; ma si tratta di una voltura, non di una nuova iscrizione e quindi non è necessario il ripristino delle condizioni d'origine e conseguente reportage fotografico.

Direttamente dal sito ASI:

"Come si puo’ effettuare il cambio del nominativo sul certificato di datazione e storicità intestato al vecchio proprietario?

Per poter effettuare l’aggiornamento e la ristampa dell’Attestato di Datazione e Storicità occorre restituire, attraverso il Club di appartenenza, l’originale del precedente documento e fornire contestualmente la copia della carta di circolazione aggiornata, per la verifica della proprietà. Il costo è di € 20.00"

Stessa cosa per FMI:

"Ho acquistato una moto già iscritta al Registro Storico, vorrei i documenti di iscrizione intestati a me: come posso ottenerli?

Per modificare i dati di proprietà di un motoveicolo già iscritto al nostro Registro Storico, occorre presentare la richiesta di Aggiornamento Dati. La procedura è disponibile in modalità cartacea, oppure online all’interno dell’Area riservata MyFmi (previa registrazione)."

Poi c'è anche chi questa voltura decide di non farla mai.

Per tornare alla configurazione originale facendo da se basta qualche centinaio di euro, tutti i componenti necessari originali si possono trovare ancora facilmente sia nuovi che usati (più rischioso perchè potrebbero rendersi necessari altri costi come quelli di rettifica).

Comunque spesso chi modifica il motore e poi vende la vespa dispone anche delle parti originali e le fornisce a corredo, verifica se è questo il tuo caso.

Dal punto di vista prestazionale tra un 150 originale Piaggio ed un DR 177 non ci sono grandissime differenze e non credo che mantenerlo montato in sede di revisione possa creare problemi, ma ci sono centri revisione più severi di altri, quel che potrebbe fare differenza è la rumorosità dello scarico ma sostituire la Polini Original con la padella originale è un lavoro di 5/10 minuti anche per un neofita assoluto.

Ciao

 

Ciao, mi sono sia informato FMI sia l'attuale proprietario del mezzo mi ha informato della cosa perchè lui stesso acquistò a fine 2016 il mezzo e poi nel 2017 fece l'aggiornamento del nominativo. Parliamo di FMI non asi.

FMI dicono siano più puntigliosi di ASI ed infatti il sito riporta quanto segue:

  1. Ho acquistato una moto già iscritta al Registro Storico, vorrei i documenti di iscrizione intestati a me: come posso ottenerli?

Per modificare i dati di proprietà di un motoveicolo già iscritto al nostro Registro Storico, occorre presentare la richiesta di Aggiornamento Dati. La procedura è disponibile in modalità cartacea, oppure online all’interno dell’Area riservata MyFmi (previa registrazione).

Nel modulo c'è poi riportato questo:

Si allega:  Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica in originale e relativo Allegato A con la foto, o Modulo di avvenuta distruzione (scaricabile sul sito Federmoto.it nella sezione Documenti Registro Storico e da restituire esclusivamente via PEC all’indirizzo: motoepoca@pec.federmoto.it). In caso di smarrimento, è necessario allegare regolare denuncia di smarrimento della stessa.  Copia del libretto di circolazione, attestante il passaggio di proprietà o del Documento Unico  Copia del titolo di proprietà – CDP, CDPD o foglio complementare [non richiesto per Ciclomotori] o del Documento Unico (in caso di Certificato di proprietà digitale, non sarà presa in considerazione l’“Attestazione di presentazione formalità”: si prega di allegare il Certificato scaricabile dal sito dell’ACI tramite password)  Copia di un documento di riconoscimento  N. 6 fotografie del motoveicolo su sfondo uniforme di colore neutro (consulta la voce Consigli Utili sul nostro sito) stampate con metodo fotografico nel formato 10X15: 1 foto lato destro, 1 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore, 1 foto ravvicinata del numero di telaio e 1 foto del numero di telaio da circa 1 metro di distanza. Le foto non dovranno essere le stesse utilizzate per l’iscrizione.

In pratica oltre alla quota devi inviare nuovamente le foto e compilare un modulo. Siccome nel frattempo il proprietario attuale ha cambiato gli ammortizzatori per rifare le foto dovrò rimontare gli originali (in suo possesso).

Il proprietario attuale non è in possesso di motore originale perchè anche lui quando la comprò non aveva il motore originale ma cambiato, come dicevo di originale possiede ammortizzatori, il resto dei pezzi non meccanici sono tutti originali compresa la sella che è ancora originale ed infatti il sotto sella andrebbe rifatto perchè presenta ruggine e la spugna è consumata.

Modificato da Teo81
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, FedeBO dice:

Nessuno ne capisce il Senso

Io un pò mi sono informato e sono riuscito a parlare con qualcuno degli uffici di roma dopo tante telefonate senza risposta.

Ho fatto loro questa domanda ed il signore mi ha detto che secondo loro il senso è che nel frattempo la vespa può aver subito delle modifiche che alterano l'originalità e quindi se il proprietario cambia devi dimostrare che la vespa è la stessa di quella che fu iscritta dal precedente proprietario.

Alla fine mi sembra sensata come cosa perchè se volevano solo i soldi per il cambio di intestazione gli avrebbero potuti chiedere semplicemente e basta invece devi dimostrare che la vespa può avere ancora il riconoscimento FMI

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è lapalissiano ma allora perchè verificarle solo in caso di voltura?

Lo dimostra la tua situazione, dal 2017 ad oggi quella vespa è stata modificata (tra l'altro gli ammortizzatori si cambiano anche fai da te in qualche ora di lavoro) ed è ancora FMI senza alcuna verifica periodica, se ad oggi per loro è conforme perchè non dovrebbe esserlo domani per il solo fatto che cambia l'intestatario?

E' questo che non ha alcun senso

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci pensi è una cavolata, tu la vespa la puoi iscrivere è un secondo dopo modificarla , io ad esempio ne ho una iscritta che con ammortizzatori a gas e tubeless adesso non passerebbe ...

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, querida-presencia dice:

Questo è lapalissiano ma allora perchè verificarle solo in caso di voltura?

Lo dimostra la tua situazione, dal 2017 ad oggi quella vespa è stata modificata (tra l'altro gli ammortizzatori si cambiano anche fai da te in qualche ora di lavoro) ed è ancora FMI senza alcuna verifica periodica, se ad oggi per loro è conforme perchè non dovrebbe esserlo domani per il solo fatto che cambia l'intestatario?

E' questo che non ha alcun senso

 

Concordo, non ha molto senso.

Diciamo allora che è un modo per prendere soldi mascherato da cosa fatta bene.

P.S. Ad ogni modo non ha ancora accettato l'offerta il mio interlocutore quindi non so se l'acquisto andrà a buon fine.

Io credo che una vespa del 1978, con 5 proprietari pregressi, restaurata 5 anni fa con motore "truccato" con una sella da rifare completamente non possa valere più di 2800 euro a meno che uno non ci voglia riguadagnare sull'acquisto che fece e le modifiche.

Io già so che se la prendo a 2800 tra passaggio di proprietà e lavoretti dovrò minimo spenderci altre 500 euro velocemente, non si può non tenerne conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine abbiamo trovato l'accordo e la prossima settimana dovrei concludere l'acquisto.

Da inesperto credo che per un pò avrò sempre la paura di aver preso una "fregatura" perchè per quanto uno voglia controllare e ricontrollare non sai mai se è tutto ok e alla fine solo guidando il mezzo si scoprirà.

Tutti i numeri (telaio motore visure iscrizione fmi ecc) sono corrispondenti a quanto raccontatomi, se poi dovrò metterci mano per rifare altre cose oltre la sella (di cui sono già a conoscenza delle condizioni) pazienza, cercherò di farle con calma e le vedrò come una personalizzazione del mezzo.

Dopo l'acquisto del mezzo inizierà la mia fase due, ovvero imparare tutto da zero... ad iniziare da far miscela nella maniera corretta.... speriamo di riuscirci. A proposito di ciò ho capito che ormai quasi tutti la fanno direttamente al benzinaio (tenere della benzina in garage in effetti non è il massimo della sicurezza) perchè ormai usando il bancomat si riesce a verificare i litri precisi inseriti (e non star a calcolare i soldi da infilare per far 5 litri o 6 ecc). Ci si porta dietro il misurino con l'olio pronto e via. Mi confermate questo?  Ho visto che in commercio ci sono diversi misurini per olio da miscela a prezzi bassi, avete consigli in particolare su qualcuno?

 

Ultima cosa: devo comprare il casco (oh l'ho detto che inizio proprio da zero eh...), consigli anche in questo caso?

 

Ah per concludere: spero di imparar presto a guidarla e cambiar marce e frenare col pedale.. la prova che ho fatto è stata su un rettilinio vuoto e ho messo solo la seconda...anche in questo caso mi affido al buon senso e alla pratica ed anche alla prudenza (non è che mi metterò a correre o andare chissà dove sopratutto i primi mesi)

scusate le domande e considerazioni "sceme"

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Vale85 dice:

Ciao, ma alla fine per quale ti sei accordato?

 

Per il resto vai tranquillo si impara!!

 

 

Ciao, mi sono accordato per la Px125 senza frecce del 1978. (metto una foto)

Qualche consiglio o indicazioni sulle domande che ho fatto? per la miscela ecc? ti ringrazio

1_v.png

Modificato da Teo81
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per la miscela il misurino è graduato, il mio fa fino a 5 litri al 2% in base ai litri di benzina riempi di olio il misurino sulla tacca 1,2...fino a 5 devi solo provare, è molto semplice, magari se non ti senti sicuro e hai paura di far danni ti fai aiutare dal benzinaio..... per il freno a pedale è questione di prendere l'abitudine e poi vai in automatico, per il casco va a gusti io sulle moto uso l'integrale e ho sempre preso caschi AGV, quando guido la Vespa uso un casco Jet, un parere personale eviterei i caschi da supermercato e preferirei andare in un negozio specializzato dove magari ne provi qualcuno e scegli quello che calza meglio e ti piace di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Kalimero dice:

evvaiiiii ... abbiamo un nuovo vespista! :ok:

Per essere vespista ce ne vuole ancora...

Possedere una vespa (sabato prossimo dovrei concludere ufficialmente) è solo il primo passo.. ne devo mangiare di strada ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...