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Consiglio vespa px arcobaleno 150


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Salve, da neofita vi chiedo un consiglio su questa vespa in questo annuncio. Cosa ne pensate? Soprattutto la questione del contachilometri vi torna ?

grazie a chi vorrà rispondermi 

 

ecco annuncio 

https://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-px-150-arcobaleno-elestart-del-1995-asi-bologna-383852267.htm
 

Edited by Teo81
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Lo strumento con l'indicazione delle miglia ci può anche stare, ma dalle scarse foto mi sembra di vedere altri due dettagli non originali: la sella e l'ammortizzatore. Se è del 1995 il bordoscudo dovrebbe essere nero. Il coprimanubrio dovrebbe avere il foro per lo specchietto e lo specchietto essere nero e quadrato.

Edited by Kaliningrad
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3 ore fa, Kalimero dice:

Ciao Teo, benvenuto fra noi...

ciao e grazie

scusate se non mi sono presentato, se c'è una sezione apposita lo faccio

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3 ore fa, Kaliningrad dice:

Lo strumento con l'indicazione delle miglia ci può anche stare, ma dalle scarse foto mi sembra di vedere altri due dettagli non originali: la sella e l'ammortizzatore. Se è del 1995 il bordoscudo dovrebbe essere nero. Il coprimanubrio dovrebbe avere il foro per lo specchietto e lo specchietto essere nero e quadrato.

GRAZIE per il feedback.

queste tue indicazioni ritieni possano pregiudicare l'acquisto oppure sono solo considerazioni che poi possono essere utilizzate per abbassare il prezzo?

A breve dovrei vederla e credo che vedendo il numero di telaio si può scoprire se è del 95 o meno senza problemi, credo che la vespa sia stata rifatta/restaurata e quindi magari la scelta della sella, ammortizzatore e bordo sia stata una scelta che non ha tenuto conto dell'originale.

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Più che altro andrebbe vista di persona. Con quelle poche foto è difficile darti un consiglio sicuro. Chiedi magari se te ne può mandare altre. Se vai a vederla di persona e non ti senti sicuro puoi chiedere a qualcuno più esperto del forum della tua zona se può accompagnarti.

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32 minuti fa, Kaliningrad dice:

Più che altro andrebbe vista di persona. Con quelle poche foto è difficile darti un consiglio sicuro. Chiedi magari se te ne può mandare altre. Se vai a vederla di persona e non ti senti sicuro puoi chiedere a qualcuno più esperto del forum della tua zona se può accompagnarti.

bè ovviamente andrà vista di persona e farò altre foto anche, se qualcuno del forum vive a bologna e vuole accompagnarmi ben venga, basta che mi contatti cosi da organizzare l'appuntamento. 

però dal telaio posso scoprire se la vespa è effettivamente del 95? se la vespa è del 95 tutte le imperfezioni come il bordoscudo, sella e ammortizzatore possono essere recuperate nel tempo, magari il proprietario attuale o precedente in un restauro non avrà seguito l'originalità ma puntato ad altro (magari un parabordo preso gratis ecc)

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Venerdi dovrei vederla e fare direttamente tutte le foto.

Il proprietario attuale mi ha detto che: il parabordo anche precedente proprietario era grigio e lui lo ha rifatto uguale, la sella l'ha rifoderata completamente ed era la sua sella originale, il contachilometri in miglia è perchè molto probabilmente il modello di vespa era per importazione, molto probabilmente mercato americano, sul libretto rispetto ad altri modelli simili riporta la scritta elestart mentre altri modelli hanno solo la scritta px arcobaleno.

l'ha riverniciata usando lo stesso colore codice 806 piaggio che c'era prima, non ha fatto la sabbiatura perchè era messa bene ma solo riverniciata, non ha cambiato ammortizzaotore rispetto al precedente proprietario. 

è iscritta asi e mi ha detto che per fare il passaggio basta affiliarsi ad un vespa club e poi richiedere il cambio nominativo (mi ha detto che è una cosa semplice ed economica, è vero?)

questo è ad oggi la chiacchierata, non appena farò foto ve le metterò a disposizione, se avete dritte su cose da verificare di persona ben venga

Edited by Teo81
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ULTIMO AGGIORNAMENTO: domani pomeriggio vedrò questa vespa https://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-150px-d-epoca-1979-bologna-385053711.htm 

cosa ve ne pare? l'annuncio è scarno

il numero di telaio mi sembra essere VLX1T 62501 ma non riesco a leggere benissimo dalla foto del libretto...

Sono graditi feedback e consigli su cose da chiedere/vedere domani 

grazie mille

 

Edited by Teo81
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Ciao Teo. Dagli annunci che stai osservando mi sembra che tu sia alla ricerca di un PX, forse non è importante quale modello, purché sia perfetto, come uscita di fabbrica.

Ti sarai accorto che i prezzi sono allucinanti! Ora, lungi da me iniziare la solita discussione sui prezzi impazziti, ma credo che ti convenga cercare un PX "qualsiasi" purché costi poco e poi restaurarlo maniacalmente. Almeno sei sicuro che non ci sono errori. Quel "purché costi poco" a cui accennavo era inteso come "al miglior rapporto qualità / prezzo"! Ovviamente dovrai stare attento alle truffe o comunque a danni nascosti che poi ti costano un patrimonio in lamierati e carrozziere, a meno che non lo sia già tu di mestiere.

Questo è il mio punto di vista, ovviamente.

In bocca al lupo :ok:

Edited by Kalimero
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14 ore fa, Kalimero dice:

Ciao Teo. Dagli annunci che stai osservando mi sembra che tu sia alla ricerca di un PX, forse non è importante quale modello, purché sia perfetto, come uscita di fabbrica.

Ti sarai accorto che i prezzi sono allucinanti! Ora, lungi da me iniziare la solita discussione sui prezzi impazziti, ma credo che ti convenga cercare un PX "qualsiasi" purché costi poco e poi restaurarlo maniacalmente. Almeno sei sicuro che non ci sono errori. Quel "purché costi poco" a cui accennavo era inteso come "al miglior rapporto qualità / prezzo"! Ovviamente dovrai stare attento alle truffe o comunque a danni nascosti che poi ti costano un patrimonio in lamierati e carrozziere, a meno che non lo sia già tu di mestiere.

Questo è il mio punto di vista, ovviamente.

In bocca al lupo :ok:

Tutto quello che dici è giusto e concordo.

Premetto che seppur vero non possiedo una vespa e quindi sono in assoluto inesperto ho provato prima di lanciarmi all'acquisto di documentarmi il più possibile sull'argomento. Sopratutto documentarmi sul lato economico. Dalle mie ricerche ho evinto che il vero guadagno economico si ha mettendoci di persona mani sul veicolo. Anche il mercato del restauro è un mercato molto sovrastimato e quindi si corre il rischio di prendere una vespa ad esempio a 1000 euro e poi spenderne 2500 per metterla a nuovo. Il risultato economico diventa il medesimo.

 

Ho quindi valutato che la soluzione PER ME (in base alle mie conoscenze, alla città dove vivo ed i prezzi di restauro che ho chiesto in giro, in base al mio tempo libero ecc) migliore sarebbe quella di trovare un prodotto in partenza valido dove non ci siano grossi lavori da fare e poi nel tempo acquisendo maggiori conoscenze e pratica valutare di volta in volta il da farsi.

La mia premura in questo momento è acquistare un mezzo VERO E REALE, un mezzo che sia veramente di quell'anno, che abbia i documenti in regola e tutto in regola e che non stia messo troppo male per poter fare esperienza. 

Dopo aver acquisito maggiori competenze potrei passare alla fase due ma in questo momento devo ancora iniziare il tutto.

Non so se il mio ragionamento regge, vi ringrazio per il confronto sempre molto utile.

Come detto oggi pomeriggio vedrò questo mezzo: https://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-150px-d-epoca-1979-bologna-385053711.htm

Venerdi pomeriggio vedrò quest'altro: https://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-px-150-arcobaleno-elestart-del-1995-asi-bologna-383852267.htm

 

Sono due PX (mi piacciono molto e vorrei assolutamente un PX) diversi, uno più datato e senza fari l'altro più recente. A vedere le foto sempre messo meglio quello del 79, vedremo di persona.

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Premettendo che il restauro non è un obbligo .. ad oggi ,vista la moda,la speculazione e tutti gli annessi e connessi restaurare in maniera professionale (e senza "cuggini" nel garage dello zio) un px costa molto di più del suo effettivo valore (che non sono i prezzi visibili in rete).
Questo ci porta grossomodo a due conclusioni :
1) Px restaurati in vendita a prezzi "normali" dovrebbero far sempre drizzare le antenne
2) Se ci si imbarca in un restauro oneroso bisogna essere consapevoli che quei soldi non li riprenderemo mai più , ne oggi ,ne tra 30 anni (in barba alle tante leggende su ipotetiche rivalutazioni).
Fatta questa doverosa premessa , buona ricerca

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Ma sì dai ... hai ragione Teo. Cercati un PX messo bene e in strada (!) e poi col tempo vedrai e deciderai ;-) Alla fine son paranoie :D

L'importante è possedere una Vespa funzionante e godersela ...

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1 ora fa, Kalimero dice:

Ma sì dai ... hai ragione Teo. Cercati un PX messo bene e in strada (!) e poi col tempo vedrai e deciderai ;-) Alla fine son paranoie :D

L'importante è possedere una Vespa funzionante e godersela ...

Ma no figurati! Ho anzi apprezzato molto il tuo intervento, non sono paranoie ma giuste osservazioni.

p.s. ma tra i due annunci quale dei due vi "piace" di più e vi convince di più? (con tutte le eccezioni del caso trattandosi di foto di un annuncio ovviamente)

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19 minuti fa, Kalimero dice:

Forse mi alletterebbe di più la bianca. Dico alletterebbe perché i PX non mi piacciono ... 9_9

oggi ho visto la bianca, mi sembrava molto bella e tutto in regola ma un mio conoscente mi ha fatto notare dalle foto inviate e video che:

-serbatoio perde un po

-leggera ruggine sulla pedana

-numeri di telaio dopo VLX1T non sono visibili 

 

mi ha consigliato di lasciar perdere e passare avanti.

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La rossa non ha le caratteristiche del modello del 1995, è il prezzo è stratosferico !! Bella da vedere ma Lasciala dov’è!! Un consiglio , se la vuoi guidare davvero e girarci , l’arcobaleno freno davvero bene di suo anche davanti, le precedenti vanno sistemate per farle frenare davvero . il disco è il

top, trovassi un modello tra il 98 e il

2001 che puoi iscrivere al registro storico avresti già la sicurezza e la luce senza dover fare modifiche . io di px ne ho uno ad oggi e ne ho avuti altri due . Porta pazienza perché quei prezzi li sono davvero fuori dal seminato 

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24 minuti fa, Kalimero dice:

Ho riguardato le foto, sarò cieco, ma io non vedo le cose che vede lui (ruggine e perdita benzina). Forse il video ...

ho fatto altre foto ed un video personali, qui non riesco a condividerlo perchè ho tutto sul telefono

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14 minuti fa, FedeBO dice:

La rossa non ha le caratteristiche del modello del 1995, è il prezzo è stratosferico !! Bella da vedere ma Lasciala dov’è!! Un consiglio , se la vuoi guidare davvero e girarci , l’arcobaleno freno davvero bene di suo anche davanti, le precedenti vanno sistemate per farle frenare davvero . il disco è il

top, trovassi un modello tra il 98 e il

2001 che puoi iscrivere al registro storico avresti già la sicurezza e la luce senza dover fare modifiche . io di px ne ho uno ad oggi e ne ho avuti altri due . Porta pazienza perché quei prezzi li sono davvero fuori dal seminato 

i prezzi alla fine non sono comunque mai quelli indicati negli annunci ovviamente, è come per le case... ovvio che l'annuncio di partenza è sempre alto poi alla fine si riduce un pò

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Si, però da 3450 euro Per un px 150 a quanto mai scenderà?? A me una volta è riuscito tirar giù 950 euro dalla richiesta iniziale su un px200, ma credo sia stato un colpo più che fortunato

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12 minuti fa, FedeBO dice:

Si, però da 3450 euro Per un px 150 a quanto mai scenderà?? A me una volta è riuscito tirar giù 950 euro dalla richiesta iniziale su un px200, ma credo sia stato un colpo più che fortunato

hai ragione, comunque la vespa rossa non convince neanche me.

Sono riuscito ora ad avere un aggancio privato di una persona che non pubblica annunci e vende solo per conoscenza, si trova su cervia e nei prossimi giorni la andrò a vedere.

Ho comunque capito che dovrò concludere l'acquisto privatamente anche a costo di sbagliare perchè tra i vari forum/gruppi e consigli di amici è difficile avere l'approvazione di tutti. Ci sarà sempre chi quel modello non gli piace, chi ritiene il prezzo troppo alto. Chi in fondo vuole venderti la sua vespa e quindi tende a denigrare altre ecc ecc

diciamo che questi mesi (ho iniziato la ricerca ben prima di iscrivermi a questo forum) mi hanno fatto capire tante cose tra cui questa.

Se troverò una vespa che ha le caratteristiche che cerco la prenderò altrimenti pazienterò fino a quando non la trovo, non mi farò però condizionare dal lato economico altrimenti non se ne esce più.

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47 minuti fa, FedeBO dice:

Bene . Un’ultima cosa ; Cervia = mare = aria salmastra , guarda bene la zona di accoppiamento fra tunnel e parte posteriore 

grazie mille per il consiglio

 

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Non riesco a capire se questo numero di telaio sia reale o meno:

OM 16772 OM VLX1T 623205

questo è quello che leggo sulla targhetta ma nel data base telai non mi trova nulla

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