Kalimero Posted 14 May 2021 - 11:14 Share Posted 14 May 2021 - 11:14 36 minuti fa, cera89 dice: Ma non è che quel prodotto li semplicemente non è adatto? evidentemente ... 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cera89 Posted 14 May 2021 - 11:51 Share Posted 14 May 2021 - 11:51 Chiedevo perché a occhio dalle foto mi sembra una di quelle "paste" gommose (passatemi il termine)... Lì credo che serva una sorta di stucco metallico, prima di tirare i remi in barca io una prova la farei...almeno rimandi l'apertura del motore alla stagione invernale. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yuri Posted 14 May 2021 - 12:02 Author Share Posted 14 May 2021 - 12:02 1 ora fa, cera89 dice: Ma non è che quel prodotto li semplicemente non è adatto? È un mastice grigio bicomponente per motori (stucco per travasi per la precisione), il prodotto va bene. Il problema è il punto..quando spingo con il piede fa trazione. Ho osservato meticolosamente ed in effetti si sposta un poco (quasi in maniera impercettibile ma la deformità c’è). Sono andato da un ricambista spiegando il problema e mostrandogli il mastice usato. Il prodotto è quello giusto, ma essendo un materiale indurente non è elastico. Al che chiedo se esiste qualcosa di più “gommoso” diciamo. Niente mi ha detto. Vabbè, approfitterò per sistemare in maniera meticolosa e definitiva con una saldatura. Chiedo, c’è un modo sicuro per vedere tutte (ma davvero tutte) le eventuali crepe - anche millimetriche - del motore? Perché credo di avere su due carter che sono un colabrodo e dato che apro..non vorrei ritrovarmi da capo dopo. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cera89 Posted 14 May 2021 - 13:10 Share Posted 14 May 2021 - 13:10 Una volta che i carter sono vuoti vanno creati dei tappi da mettere nelle aperture tipo uscita asse ruota, albero motore, piano del cilindro eccetera... Poi si sfrutta una delle aperture disponibili per immettere aria, si mette tutto il carter in pressione a circa 1 Bar (anche 1,2) dopodiché si va alla ricerca delle perdite spruzzando con acqua e sapone tutta la superficie esterna (se ci sarà una perdita si formeranno le bollicine) oppure si immerge tutto il carter in una vasca d'acqua e si osserva da dove provengono eventuali bolle d'aria. Questo è il metodo infallibile...l'unica cosa è che tutti i "tappi" necessari non sono di immediata realizzazione (io comunque non l'ho mai fatto e più di questo non saprei dirti) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaliningrad Posted 14 May 2021 - 13:30 Share Posted 14 May 2021 - 13:30 ^ È quello che si faceva una volta con le camere d'aria 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gigler Posted 14 May 2021 - 18:59 Share Posted 14 May 2021 - 18:59 5 ore fa, cera89 dice: Una volta che i carter sono vuoti vanno creati dei tappi da mettere nelle aperture tipo uscita asse ruota, albero motore, piano del cilindro eccetera... Poi si sfrutta una delle aperture disponibili per immettere aria, si mette tutto il carter in pressione a circa 1 Bar (anche 1,2) dopodiché si va alla ricerca delle perdite spruzzando con acqua e sapone tutta la superficie esterna (se ci sarà una perdita si formeranno le bollicine) oppure si immerge tutto il carter in una vasca d'acqua e si osserva da dove provengono eventuali bolle d'aria. Questo è il metodo infallibile...l'unica cosa è che tutti i "tappi" necessari non sono di immediata realizzazione (io comunque non l'ho mai fatto e più di questo non saprei dirti) Ricordo una cosa simile nel film Seven del 1995... O forse in Matrix.. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gigler Posted 14 May 2021 - 19:09 Share Posted 14 May 2021 - 19:09 Questo è il prodotto, miscelato nella dovuta quantità é verde e diventa durissimo. Tiene anche nei travasi e negli scarichi. Aprire e saldare é meglio.... Ma mi raccomando al saldatore, cerca un buon radiatorista che con l'alluminio ci sappia fare. Ciao 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yuri Posted 14 May 2021 - 21:07 Author Share Posted 14 May 2021 - 21:07 Grazie, spero sappia individuare tutti i buchini e crepette del mio carter.. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Echospro Posted 15 May 2021 - 12:02 MODERATOR Share Posted 15 May 2021 - 12:02 Il bicomponente va applicato con criterio, vanno preparate le superfici prima di posizionare l'impasto, altrimenti non aderisce. Questo è una parte dei carter lavorata con bicomponente nel 2014 e che funziona tuttora, ma è stata applicata con tutti i carismi. Ciao Gg 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yuri Posted 15 May 2021 - 12:12 Author Share Posted 15 May 2021 - 12:12 Molto bella..eh purtroppo ho fatto del mio meglio e quello è un punto sfigato che fa trazione..la vespa non ha la batteria e io spesso e volentieri l'accendo da seduto quindi mettendo pure il piede di traverso e dando il calcio di avviamento. Sfrutterò l'occasione per saldare ed eseguire altri lavoretti tra cui il cambio dei silent block che sono lì dal 1982 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gigler Posted 15 May 2021 - 13:36 Share Posted 15 May 2021 - 13:36 1 ora fa, Echospro dice: Il bicomponente va applicato con criterio, vanno preparate le superfici prima di posizionare l'impasto, altrimenti non aderisce. Questo è una parte dei carter lavorata con bicomponente nel 2014 e che funziona tuttora, ma è stata applicata con tutti i carismi. Ciao Gg Arte 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yuri Posted 15 May 2021 - 16:43 Author Share Posted 15 May 2021 - 16:43 3 ore fa, gigler dice: Arte Ma come ha fatto a farlo così bene? 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Echospro Posted 15 May 2021 - 21:40 MODERATOR Share Posted 15 May 2021 - 21:40 4 ore fa, Yuri dice: Ma come ha fatto a farlo così bene? Esperienza C'è dietro un lavoro meticoloso con tanto di bulinatura di tutta la superfice resa grezza, spalmata di bicomponente, levigata, lavorata e verniciata. Tieni conto che in quel punto le temperature variano di parecchi gradi e l'alluminio, come ben sai, dilata parecchio, ma nonostante tutto per ora regge ...... Questo per dirti che è buona cosa preparare bene il carter prima di stuccare/saldare Ciao Gg 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yuri Posted 16 May 2021 - 08:12 Author Share Posted 16 May 2021 - 08:12 10 ore fa, Echospro dice: Esperienza C'è dietro un lavoro meticoloso con tanto di bulinatura di tutta la superfice resa grezza, spalmata di bicomponente, levigata, lavorata e verniciata. Tieni conto che in quel punto le temperature variano di parecchi gradi e l'alluminio, come ben sai, dilata parecchio, ma nonostante tutto per ora regge ...... Questo per dirti che è buona cosa preparare bene il carter prima di stuccare/saldare Ciao Gg Ma l’hai fatta tu o la rettifica? Complimenti comunque davvero bello. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Echospro Posted 16 May 2021 - 18:28 MODERATOR Share Posted 16 May 2021 - 18:28 10 ore fa, Yuri dice: Ma l’hai fatta tu o la rettifica? Complimenti comunque davvero bello. Grazie per i complimenti Lo ha fatto una persona speciale che mi ha svelato i suoi segreti Ne parlo QUI Ciao Gg 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
clafo Posted 18 May 2021 - 20:25 Share Posted 18 May 2021 - 20:25 Il 12/5/2021 at 23:28, Yuri dice: Gli ho mandato un messaggio privato. Meglio che contatto l'officina per aprire il motore piuttosto che per il mastice giusto? Presente all' appello e chiedo scusa per il ritardo... ho già scritto via messaggio privato. Ciao. Clafo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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