db69 Inviato 26 aprile 2021 - 17:03 Share Inviato 26 aprile 2021 - 17:03 Buongiorno a tutti. Sono in avanzato stato di restauro di una vespa V31T, premetto non restauro direttamente il mezzo ma spesso mi chiedono di informarmi sui problemi che sorgono con il proseguire dei lavori. Vorrei aprire una discussione per condividere la mia esperienza ed avere da chi ha più conoscenza della (poca) mia consigli e informazioni utili per la buona riuscita del restauro. Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi saranno di aiuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
db69 Inviato 26 aprile 2021 - 17:16 Autore Share Inviato 26 aprile 2021 - 17:16 Questa era la vespa prima dell inizio dei lavori Nel andare avanti con i lavori abbiamo ricostruito la leva che tiene aperto la sacca del motore ma nel provarla ci siamo accorti che non rimane alzata, mi è stato detto che sulla leva c’era una tacca che si bloccava sulla molla ma non ne siamo sicuri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 27 aprile 2021 - 05:23 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 aprile 2021 - 05:23 Mai saputo di alcuna tacca, anche se qualche volte l'ho trovata. D'altra parte, se la tua vespa non ce l'ha, non è perchè sia sparita, altrimenti troveresti il tondino che fa da cerniera di molo assottigliato. Probabilmente, nelle vespe in cui tale tacca è presente è perchè è stata fatta da qualcuno. Se nella tua vespa la sacca motore tende a scendere, sarà perchè la molla ha perso forza. Sicuramente, questo fu uno dei motivi o il solo a spingere la Piaggio, a partire dai modelli del 1953, cioè dal VM1T, a montare due molle incrociate sulla cerniera. Dici che quella nelle foto che posti era la tua vespa prima dell'inizio del restauro. Ok, a parte i cerchì non verniciati in tinta con la vespa, non mi pare che stesse in brutte condizioni al punto da essere rifatta. Mi chiedo cosa ti abbia spinto ad un restauro totale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
db69 Inviato 27 aprile 2021 - 06:07 Autore Share Inviato 27 aprile 2021 - 06:07 Buongiorno senatore grazie della risposta, per quanto riguarda la vespa ho deciso per un restauro totale perché il vecchio proprietario aveva abusato in accessori forando in numerose parti il telaio. La vernice del precedente restauro in alcuni punti iniziava a staccarsi mentre l’interno della vespa non era stato toccato e qualche punto di ruggine iniziava a farla. Il colore anche se somigliante non era il 6002 Aveva pure spostato la scritta Vespa più in basso fortunatamente abbiamo ritrovato i vecchi fori Più questi e qualche piccola crepa nella carrozzeria 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
db69 Inviato 27 aprile 2021 - 06:20 Autore Share Inviato 27 aprile 2021 - 06:20 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 15 settembre 2021 - 16:51 Share Inviato 15 settembre 2021 - 16:51 Che spettacolo, ottimo lavoro!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespabaddyno Inviato 15 settembre 2021 - 17:13 Share Inviato 15 settembre 2021 - 17:13 Seguo..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 16 settembre 2021 - 05:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 settembre 2021 - 05:02 Il 27/4/2021 at 08:20, db69 dice: Scusami, ma come mai non hai smontato il bloccasterzo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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