Vai al contenuto


Restauro V31


db69
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Sono in avanzato stato di restauro di una vespa V31T, premetto non restauro direttamente il mezzo ma spesso mi chiedono di informarmi sui problemi che sorgono con il proseguire dei lavori. Vorrei aprire una discussione per condividere la mia esperienza ed avere da chi ha più conoscenza della (poca) mia consigli e informazioni utili per la buona riuscita del restauro. Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi saranno di aiuto 
Link al commento
Condividi su altri siti

48852D6E-C221-4538-82EB-21B75A304653.jpeg

 

B12DB8B0-A8FC-4056-9501-B281CDF22EA9.jpeg

 

B6B6DE52-8486-42B7-A754-C7F737AA656F.jpeg

Questa era la vespa prima dell inizio dei lavori

 

Nel andare avanti con i lavori abbiamo ricostruito la leva che tiene aperto la sacca del motore ma nel provarla ci siamo accorti che non rimane alzata, mi è stato detto che sulla leva c’era una tacca che si bloccava sulla molla ma non ne siamo sicuri 

 

449D4C5A-077A-4A40-B0DF-925B7B0F8C64.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mai saputo di alcuna tacca, anche se qualche volte l'ho trovata. D'altra parte, se la tua vespa non ce l'ha, non è perchè sia sparita, altrimenti troveresti il tondino che fa da cerniera di molo assottigliato.

Probabilmente, nelle vespe in cui tale tacca è presente è perchè è stata fatta da qualcuno. Se nella tua vespa la sacca motore tende a scendere, sarà perchè la molla ha perso forza. 

Sicuramente, questo fu uno dei motivi o il solo a spingere la Piaggio, a partire dai modelli del 1953, cioè dal VM1T, a montare due molle incrociate sulla cerniera.

Dici che quella nelle foto che posti era la tua vespa prima dell'inizio del restauro.

Ok, a parte i cerchì non verniciati in tinta con la vespa, non mi pare che stesse in brutte condizioni al punto da essere rifatta. Mi chiedo cosa ti abbia spinto ad un restauro totale.:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno senatore grazie della risposta, per quanto riguarda la vespa ho deciso per un restauro totale perché il vecchio proprietario aveva abusato in accessori forando in numerose parti il telaio. La vernice del precedente restauro in alcuni punti iniziava a staccarsi mentre l’interno della vespa non era stato toccato e qualche punto di ruggine iniziava a farla. Il colore anche se somigliante non era il 6002

 

7083D199-C00B-4B60-9EC3-C55BB58469C7.jpeg

 

Aveva pure spostato la scritta Vespa più in basso fortunatamente abbiamo ritrovato i vecchi fori

 

Più questi e qualche piccola crepa nella carrozzeria

CA9CEF1C-DC4D-4DDB-BF2A-24DB13904C0A.jpeg

3848A3E6-4848-454C-B382-4DB1C8C646F2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
  • Utenti Registrati
STAFF
Il 27/4/2021 at 08:20, db69 dice:

 

 

 

 

8F9A2F85-89E8-4E0F-AF5E-78CDC4EE896A.jpeg

Scusami, ma come mai non hai smontato il bloccasterzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...