Vai al contenuto


Come conoscere dettagli per restauro?


fede_vx
 Share

Recommended Posts

Ho una 50 N allungata che vorrei restaurare (V5A1T, telaio 265385), dove posso trovare informazioni riguardo le finiture?

Ad esempio sapere se nello scudo ci va il bordo o no, che tipo di scritta, strisce o pedane complete, clacson, bordo faro si o no, etc... Insomma tutti i dettagli per riportarla come originale.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Prova nel forum Restauro Smallframe, per esempio, lì ho trovato questo post:

Comunque, dal numero di telaio, la tua risulta essere del 1969, come risulta dal database telai: https://www.vesparesources.com/database-telai/

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, fede_vx dice:

Ho una 50 N allungata che vorrei restaurare

(V5A1T, telaio 265385), dove posso trovare informazioni riguardo le finiture?

Ad esempio sapere se nello scudo ci va il bordo o no, che tipo di scritta, strisce o pedane complete, clacson, bordo faro si o no, etc... Insomma tutti i dettagli per riportarla come originale.

Grazie

Partiamo dal modello: dovresti possedere una Vespa 50 N allungata del 1969

In merito alle caratteristiche della tua V50N, rispetto alla L in quegli anni anch'essa commercializzata, questa si presentava più povera, priva di cromature e molto più simile (ma non identica) alla prima 50 N (quindi niente bordo scudo, nessun fregio sul parafango e nessuna cornice cromata per il faro).

Tra le principali caratteristiche per un restauro fedele possiamo annoverare: 

-Stemma frontale esagonale (diventa esagonale a partire da ottobre 1968)

-Sellino singolo (con parte in metallo verniciata del colore del mezzo) oppure sella lunga (dovrebbe essere ancora il modello senza cinghia centrale della aquila continentale)

-Strisce pedana in gomma (anziché con i listelli metallici come nella L o nelle successive special)

-Scritta adesiva in corsivo vespa 50 sullo scudo

-Faro anteriore Marca Siem con parabola in vetro (si trovano nuovi riprodotti)

-Fanalino posteriore marca Siem con catadiottro con bordino metallico 

-Viti zincate a taglio (quasi sempre si trovano sostituite con più comuni viti a croce) per parafango, copri volano e cuffia motore

-Cuffia motore in plastica con stemma esagonale 

-Clacson dovrebbe andarci quello di marca Bachel Genova (la ceab lo riproduce egregiamente)

-Leva benzina in alluminio e non in plastica grigia (guarnizione credo color grigio chiaro)

-Guaine color grigio

-Cavalletto spessore piccolo colore grigio zincato

-Ruote da 9 

-Marmitta a padella colore metallo IGM4109s 

-Sospensione anteriore con fodero di plastica grigio (non so se snello o panciuto per questa annata) e posteriore fosfatata 

- Manopole Grigie e leve a punta in alluminio 

-Guarnizioni clacson e fanalino posteriore penso colore grigio

 

Le informazioni che ti sto fornendo sono il frutto della ricerca per il restauro filologico della mia 50N unificata del 67'. Dovrebbero essere corrette ma ad ogni modo chi più informato di me avrà modo di apportare le dovute correzioni ;) 

 

In merito ai colori, mi risultano i seguenti:


-Cerchi, copriventola tubo sterzo e mozzo anteriore verniciati in colore Alluminio Max Mayer 1.268.0983

-Parte inferiore del serbatoio e vasca telaio serbatoio e carburatore leggermente sfumati come vernice (Piaggio risparmiava)

 

Dal 1966 in poi: Dal V5A1T 92877 Azzurro chiaro MaxMeyer 1,298,7400
Dal V5A1T 92877 al 200000 Rosso MaxMeyer 1,298,5850 
Dal V5A1T 140366 al 200000 Verde chiaro MaxMeyer 1,298,6303 
Dal V5A1T 200001in poi: Verde mela MaxMeyer 1,298,6302
Azzurro acquamarina MaxMeyer 1,298,7305 
Turchese MaxMeyer 1.298,7240
Giallo positano MaxMeyer 1,298,2902 
Chiaro di luna metallizzato MaxMeyer 2,268,0108 
tubo sterzo, mozzo,copriventola e cerchi ruota colore Alluminio MaxMeyer 1,268,0983

Modificato da Omobono Tenni
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...