Vai al contenuto


LED OVUNQUE


MassiANO
 Share

Recommended Posts

Salve sono "nuovo" di sto forum e leggendo alcuni articoli mi avete svoltato il restauro! quindi vi ringrazio.

Arriviamo al sodo. non sono molto esperto quindi se mi parlate di cose "complesse" per favore abbiate pazienza. è la mia prima vespa quindi ci sono cose che non comprendo.

Ho uno statore 50 special con manubrio e devio luci et3 e impianto elettrico 50 special (si lo so che è na bestemmia ma quando ho comprato non sapevo (solito discorso che prima fai le cappelle poi ti accorgi) so già come risolvere il problema. (ho trovato sul forum) la mia domanda è: posso metterci dei fari a led così ho più luce? se si come faccio? ci devo aggiungere una batteria esterna? se si come collego? grazie a chi perderà tempo per rispondermi!

Link al commento
Condividi su altri siti

devi ribaltare l'impianto.... la 50 e la 125 hanno l'impianto normalmente a massa, ovvero il devioluci non funziona come un interruttore normale che quando accendi fa passare la corrente, ma quando spegni una luce mette in corto il circuito togliendo corrente , quando accendi togli il cortocircuito e si accende la luce,  se ci attacchi una batteria quando spegni una luce mandi in corto la batteria, rischiando di bruciare tutto l'impianto per il calore generato e scaricando la batteria con il serio rischio di distruggere pure quest'ultima, considera poi che hai uno statore da 6v e caricare una batteria da 12v sara un po dura.....

ci sono molte discussioni su come fare piu luce con le 50cc cerca nel sito, alcuni si autocostruiscono fari a led, altri li prendono in rete

tieni presente che i led vanno a corrente continua e la vespa è a corrente alternata quindi o trovi lampade led per alternata(hanno un circuito interno tipo quelle da casa) o trasformi il tuo impianto in continua, ma ricorda che sei sempre a 6v, ci sono statori a 12v(pk) ma sono ad accensione elettronica, quelli 4 poli (esistono vari tipi anche misti 6+12v)erogano meno wat di quelli 6poli(che esistono anche a 6v vedi et3) se cambi statore devi cambiare anche il volano con uno compatibile e leggero visto che hai la 50cc, quello special non va sui 6poli, e sui 4.....capita che stranamente funzioni, quindi potresti tentare questa via statore 4 poli 12v con regolatore di tensione e centralina elettronica per la candela e modificare il devioluci da normalmente chiuso a normalmente aperto, cosi puoi aggiungere anche una batteria 12v ma invece del regolatore devi mettere un caricatore...

ci sono molte possibilità e con esse molte complicazioni...ed ora io ti ho complicato la situazione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà si trovano anche lampade led da 6V per corrente alternata, non ci sono in tutti i "formati" ma molte tipologie si trovano, il problema però è la loro tolleranza (molto bassa) alle variazioni di tensione, l'impianto di una vespa classica a 6V (qualsiasi modello, chi più chi meno) a regime di marcia eroga una tensione superiore ai 6V nominali e quindi li brucia.

Per il faro anteriore potresti usare un kit come questo senza modificare nulla salvo il portalampada  e le connessioni (io non l'ho mai fatto su una special ma l'utente @Bertuc79 ha detto di averlo fatto):

DC AC 8V-80V LED H4 Bianco 40W 4000Lm

Cattura.JPG.3237ebea9baacae5712042fc9cd377fd.JPG

al minimo sfarfalla un po' ma in marcia avresti una quantità di luce inimmaginabile, questi non si bruciano perchè sono corredati di un trasformatore regolatore con un range di funzionamento talmente ampio da essere a prova di sovratensioni (e funziona sia in CA che in CC).

Se vuoi led ovunque l'unica soluzione è quella di stravolgere completamente l'impianto convertendolo a 12V in corrente continua regolata, la batteria non sarebbe strettamente necessaria secondo me salvo nel caso in cui si desideri avere luci accese anche a motore spento.

Detto questo benvenuto nel Forum e se ti presentassi nella sezione In Piazzetta   faresti sicuramente cosa gradita.

Ciao

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'ho fatto su una special ma bisogna un po' ingegnarsi a modificare il porta lampada....quella special pero' non aveva il contachilometri, il kit funziona ancora oggi ma è essenziale che la ventola della lampadina abbia spazio per raffreddare....ad esempio su un px di un amico tra lampadina e contachilometri non c'era spazio e si è bruciata.

Bisogna controllare sempre che rimanga aria tra contachilometri e ventola della lampadina,quella che ho fatto io non aveva contachilometri,tutti i kit però che ho montato con spazio sufficiente sono ancora funzionanti compreso il mio

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio tutti per le risposte!!! spulcerò il blog alla ricerca di arcani segreti! e ora recupero presentandomi in piazzetta! non vogliatemene! o meglio se me ne vogliate motivate!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Bertuc79 dice:

Ad oggi la mia GTR è full led ma ho fatto delle  modifiche essenziali altrimenti le lampadine si bruceranno sia che siano 6 v o 12 v....

Ad oggi non cambio una lampadina a led da 2 anni

ciao, lampade led di quel tipo le avevo provate su una macchina, luce ne facevano... ma veniva sparata ovunque e non direzionata dalla parabola sulla strada come con le lampade alogene, sul faro vespa come si comportano? c'è la differenziata di fascio luminoso tra anabbaglianti e abbagliante o anche li sparano ovunque?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scommetto che intendi che sparano la luce dappertutto perché vedi i cartelli stradali illuminati..... certo non sono direzionali in un punto,io però orientando il faro un po' verso il basso  e guardando la Vespa di fronte non da fastidio,infatti neanche le auto che incrocio non hanno mai dato segno di fastidio non fanno fari o altro....certo se tieni il faro dritto da fastidio, se pretendi una luce concentrata  perfettamente frontale no non è possibile con queste lampadine

 

Link al commento
Condividi su altri siti

be  io provavo da fermo in una strada privata e alberata, nessun cartello,  con lampada normale la luce ha un taglio orizzontale che si alza sul bordo dx x illuinare i cartelli, con le led sparavano ovunque anche sulle fronde degli alberi, luce ne fanno ed essendo "fredda" aumenta l'effetto giorno, piu di tanto non si possono regolare i fari delle auto, ma avere una luce forte tipo torcia elettrica (fascio tondo e uniforme) proiettato in basso non mi piace e mi sa tanto che quelle lampade sono illegali(non omologate x uso stradale) sia sull'auto che sul primavera sono tornato alle alogene

anche quelle provate da me erano doppie anabbaglianti e abbagliante, ma il problema è che la fonte lumiosa del led non è a fuoco sulla parabola, mentre le originali lo sono,  se togli il portalampada e tenendo in mano la lampadina accesa la muovi avanti e indietro nel faro vedrai che il fascio proiettato cambia, io ho rimesso le alogene da 35w, ma ho 12v statore 6 poli 3+3 uscite, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, era una costatazione non una critica👍

Modificato da luigi139
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti. Non vorrei dire una bestiata, ma sul mio 50ino ho messo una lampadina led per il faro senza modificare nulla. Domani faccio foto e la pubblico. Non sono in grado di dirvi se fa tanta o addirittura tantissima luce, in quanto non giro di sera e nemmeno di notte. All'impianto ho dovuto aggiungere un regolatore, comunque spesa modica ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Kalimero dice:

Buona sera a tutti. Non vorrei dire una bestiata, ma sul mio 50ino ho messo una lampadina led per il faro senza modificare nulla. Domani faccio foto e la pubblico. Non sono in grado di dirvi se fa tanta o addirittura tantissima luce, in quanto non giro di sera e nemmeno di notte. All'impianto ho dovuto aggiungere un regolatore, comunque spesa modica ;-)

Non è una bestiata, è vero ed anche altri ci sono riusciti, un amico di club ad esempio sulla sua ET3 ha fatto la stessa cosa, ne sono certo perchè gli ho regalato tutte le lampade led 6V ac che avevo acquistato e non potevo usare.

Sulla mia invece con lo stesso sistema si bruciavano in pochi secondi, tutte tranne il faro anteriore, alla fine ho smesso di interrogarmi sulle cause ed ho modificato l'impianto (senza cambiare statore). Ora è da marzo 2020 che giro con le stesse lampade. ;-)

@luigi139 Una sola auto mi ha segnalato una volta, ho corretto l'inclinazione e non si è mai più verificato, giro spesso con il buio (giravo) soprattutto d'estate, io ho messo su anche la parabola del PX MY.

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

Mettere una lampadina senza modifiche si può fare ma a mio avviso, durerà da Natale a Pasqua perché non avrà abbastanza dissipazione di calore e senza un adeguato raffreddamento si brucerà....comunque sono esperimenti che si fanno a volte funzionano a volte no....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, querida-presencia dice:

Non è una bestiata, è vero ed anche altri ci sono riusciti, un amico di club ad esempio sulla sua ET3 ha fatto la stessa cosa, ne sono certo perchè gli ho regalato tutte le lampade led 6V ac che avevo acquistato e non potevo usare.

Sulla mia invece con lo stesso sistema si bruciavano in pochi secondi, tutte tranne il faro anteriore, alla fine ho smesso di interrogarmi sulle cause ed ho modificato l'impianto (senza cambiare statore). Ora è da marzo 2020 che giro con le stesse lampade. ;-)

@luigi139 Una sola auto mi ha segnalato una volta, ho corretto l'inclinazione e non si è mai più verificato, giro spesso con il buio (giravo) soprattutto d'estate, io ho messo su anche la parabola del PX MY.

si, non affermo che non vanno bene, anzi, è il futuro, tanta luce con pochi watt, il problema è trovare le lampade piu adatte alla parabola esistente, sulle px si possono montare anche parabole( con anello adattatore) gia complete di lampade led, se non sbaglio sono quelle x harley e anche jeep, e poi la px ha già impianto normalmente aperto, regolatore, e vano x batteria, e con poche modifiche si passa ad un impianto in corrente continua sotto chiave, sulla special le modifiche per farlo aumentano rendendo piu complessa l'operazione, comunque su ebay.it ci sono le parabole x special  gia pronte con led a 6v,

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ho montato questo sistema full led sulla mia 200, sotto chiave, mantenendo il cablaggio AC originale.
Tutto il sistema di controllo, compreso regolatore, intermittenza frecce, Logica di controllo e batteria, si sistema al posto del suo regolatore e dell'intermittenza originali, senza altri ingombri.

2016014380_MontaggiodellaLogica-11R.thumb.jpg.cb30cbb0363ddf26d934330162a073e4.jpg

La spinetta bianca serve per un'eventuale ricarica della batteria in caso di lunga inattività.
Il risultato è il seguente:
 

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...