Vai al contenuto


Che modello è?


Kaliningrad
 Share

Recommended Posts

6 ore fa, Vespa979 dice:

La vespa è un 125 bacchetta 48/49, la griglia è un accessorio aftermarket.

Quoto.

Mi incuriosiscono anche quelle due staffe che si vedono sotto la pedana, non so a cosa potessero servire, forse un attacco per il sidecar ma è un tema che non conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei un'altra curiosità: mi sembra di capire che anche su quel motore il raffreddamento sia forzato. Intravedo un copriventola ... A cosa servivano allora le griglie? Pura estetica? O la paranoia di un raffreddamento insufficiente, tipo Fiat 600 o 500 serpeggiava già tra le file allora?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Kalimero dice:

Aggiungerei un'altra curiosità: mi sembra di capire che anche su quel motore il raffreddamento sia forzato. Intravedo un copriventola ... A cosa servivano allora le griglie? Pura estetica? O la paranoia di un raffreddamento insufficiente, tipo Fiat 600 o 500 serpeggiava già tra le file allora?

Riprendendo la citazione di Vespa979, quella è una 125 bacchetta con caratteristiche di serie, ovvero mantiene raffreddamento, copriventola e cuffia originarie, anche il cofano motore, al netto di quell'accessorio, rimane cieco senza feritoie.

Quelle griglie erano dei fregi di abbellimento ed avevano anche la funzione di proteggere, in parte, le scocche da graffi ed urti, ve ne erano di moltissime fogge e in genere venivano applicate in coppia, sul cofano motore e sulla sacca portaoggetti. Se posso ardire un paragone, quell'accessorio si sarebbe evoluto, trent'anni dopo, nelle fasce nere paracolpi applicate sui cofani delle Vespe PX.

La paranoia di un raffreddamento insufficiente era comunque esistita, soprattutto agli albori della diffusione delle Vespa, con i modelli 98. Le cronache della rivista Motociclismo di quegli anni riportano le lettere degli utenti con i dubbi se era preferibile girare senza cofano motore al fine di assicurare un migliore raffreddamento, soprattutto dopo aver visto che in estate nelle località di mare molte 98 ne erano sprovviste, ma i tecnici della redazione rispondevano assicurando sulla bontà progettuale e sull'inutilità di toglierlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...