Vai al contenuto


Vespino capriccioso


Kalimero
 Share

Recommended Posts

Ti sei spiegato Enrico. Cercavo di instillarti il dubbio di aver sbagliato ;-) così riprovi ...

Se trovo volano e statore, ma soprattutto volano di un PK, passo all'elettronica, magari a 12V e saluto le puntine. A quel punto sostituirò il fatidico paraolio con la speranza di risolvere il capriccio del mio vespino.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Omobono Tenni dice:

Posso chiederti come mai ?  Comprendo la stragrande maggioranza dei condensatori attuali facciano schifo ma come mai non hai optato per un Ceab specifico per il tuo modello ?  

Problemi di carburazione a parte come ti trovi con l'85 polini ? Sto valutando una configurazione simile alla tua però allungando i rapporti ancor di più. 

Avevo sostituito il condensatore che avevo su da "sempre" con uno da circuito stampato e posizionato all'esterno. Andava bene se non che al toccarlo si è spezzato il piedino a cui avevo saldato il faston per un attacco, diciamo comodo. Ero dal pisano nel tentativo di risolvere qualche problemino, così mi ha proposto il condensatore della Uno (come ha fatto notare prima). Bello robusto e pesante rispetto ai soliti. Avevo notato i Ceab e forse l'avrei provato, ma ormai ho su questo e va bene.

L'85 non mi dispiace. Io ho allungato mettendo cerchi da 10'' e il pignone da 19. Inoltre ho sostituito le 3 marce con le 4. Ecco, non impenni, ma ha un'andatura piacevole. Tira abbastanza per una vespa (intendo per la sicurezza che può offrire) e una volta ho raggiunto gli 80 km/h. Essendo ancora in rodaggio non sforzo troppo e comunque non ero interessato ad una velocità massima alta. Se decidessi di passare al 102 cambierei forcella.

Ti invito a venire a provarlo volentieri. Sia mai che tu abbia possibilità di venire "su".

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Kalimero dice:

Avevo sostituito il condensatore che avevo su da "sempre" con uno da circuito stampato e posizionato all'esterno. Andava bene se non che al toccarlo si è spezzato il piedino a cui avevo saldato il faston per un attacco, diciamo comodo. Ero dal pisano nel tentativo di risolvere qualche problemino, così mi ha proposto il condensatore della Uno (come ha fatto notare prima). Bello robusto e pesante rispetto ai soliti. Avevo notato i Ceab e forse l'avrei provato, ma ormai ho su questo e va bene.

L'85 non mi dispiace. Io ho allungato mettendo cerchi da 10'' e il pignone da 19. Inoltre ho sostituito le 3 marce con le 4. Ecco, non impenni, ma ha un'andatura piacevole. Tira abbastanza per una vespa (intendo per la sicurezza che può offrire) e una volta ho raggiunto gli 80 km/h. Essendo ancora in rodaggio non sforzo troppo e comunque non ero interessato ad una velocità massima alta. Se decidessi di passare al 102 cambierei forcella.

Ti invito a venire a provarlo volentieri. Sia mai che tu abbia possibilità di venire "su".

Ti ringrazio per il messaggio :)  

Il bello della vespa è che le possibilità di configurazione sono così tante che ognuno con la giusta dose di ponderazione può riuscire a ritagliarsi il mezzo ideale. 

Personalmente posseggo da oltre 20 anni una 50n unificata adesso in procinto di restauro integrale. Finora la vespa ha sempre avuto montato un gruppo termico 75 + ruote da 10 + collettore maggiorato (ma con marmitta igm), per il resto tutto originale ma salvo grandi salite è come se fosse monomarcia peraltro con una terza piuttosto corta.

Ebbene, se esternamente l'imperativo è ottenere un restauro fedele (mi sono anche procurato la cuffia originale con lo stemma rettangolare e provvederò alla rimozione della bobina esterna per tornare all'impianto originale con componentistica ceab); dal punto di vista meccanico vorrei una rapportatura più lunga che mi permetta piccoli giri e raduni fuoriporta senza il fiato corto della 18/67 (anche con i correttivi del pignone e delle ruote). 

Ma si sa... la coperta o è troppo corta o è troppo lunga e non si possono allungare i rapporti senza una maggiore potenza e soprattutto coppia... da qui l'idea della cilindrata 85cc (comprendo e rispetto chi mi propone un salto diretto verso la cilindrata 102 ma... vorrei provare personalmente) da abbinare ad una rapportatura poco utilizzata: campana 24/61 accorciata con pignone da 21 (o 22) ed ulteriormente rivista nel salto marcia seconda/terza tramite un cluster 16/20.  Dai freddi calcoli da foglio excel dovrebbe risultare un mezzo con una seconda marcia molto sfruttabile abbinata ad una terza non troppo lunga da non poter esser tirata.  Un azzardo molto dispendioso ? forse si, ma dietro a questi discorsi si cela il tanto amore che ho per questo mezzo e la grande voglia di ottenere qualcosa di godibile ma non troppo elaborato.   

Ulteriori dettagli: albero motore anticipato e carburatore da 19. 

 

Tornando al tema principale della vespa "capricciosa", se il problema si presenta solo a caldo è indubbiamente figlio della dilatazione termica che fa entrare aria da qualche parte. Prima di fasciarsi la testa è comunque scelta saggia controllare collettore e innesto carburatore in modo molto scrupoloso. Se non si ha la soluzione è sempre meglio andare per step iniziando dall'intervento più semplice e meno invasivo per finire solo all'ultimo a dover riaprire il blocco. 

 

Cita

così mi ha proposto il condensatore della Uno

Lungi da me dall'arrogarmi la competenza per opinare a priori tale scelta; chi avrà consigliato ciò avrà sicuramente le sue buone ragioni fatto sta che, da semplice osservatore, se per un verso solo il catalogo ceab presenta decine di condensatori diversi solo per le vespe (che a grandi linee sono tutte molto simili e comunque molto più del paragone con un'auto); per altro verso siamo sicuri che quello della  Uno (sicuramente fatto per durare) presenti una capacità in microfarad corretta per l'impianto della vespa ?  

non ho le competenze per affermarlo, ma il dubbio mi sovviene

Modificato da Omobono Tenni
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Omobono Tenni dice:

... Se non si ha la soluzione è sempre meglio andare per step iniziando dall'intervento più semplice e meno invasivo per finire solo all'ultimo a dover riaprire il blocco. 

Di riaprire non se ne parla proprio! Almeno a breve ... Seguirò il consiglio di ricontrollare il collettore quando metterò mano a volano, statore e paraolio. Spero, ovviamente, di potermi fermare con questi controlli e sostituzioni. Facciamo gli scongiuri, va! 🤞

Lungi da me dall'arrogarmi la competenza per opinare a priori tale scelta; chi avrà consigliato ciò avrà sicuramente le sue buone ragioni fatto sta che, da semplice osservatore, se per un verso solo il catalogo ceab presenta decine di condensatori diversi solo per le vespe (che a grandi linee sono tutte molto simili e comunque molto più del paragone con un'auto); per altro verso siamo sicuri che quello della  Uno (sicuramente fatto per durare) presenti una capacità in microfarad corretta per l'impianto della vespa ?  

non ho le competenze per affermarlo, ma il dubbio mi sovviene

Sempre quando metterò mano alla zona e per altro toglierò il condensatore perché non più necessario, comunque misurerò la capacità e vi farò sapere.

 

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/4/2021 at 21:11, Muto dice:

Ciao Psyco, è bello risentirti.

Enrico

Ciao Enrico.Ho poco tempo da ddicare al forum tra lavoro e 2 vespe in restauro da finire...

Per quel che riguarda i condensatori...non essendo maniaco dell'originalità,qualsiasi modifica che semplifica futura sostituzione e si dimostri funzionale ed affidabile va piu che bene.

Modificato da Psycovespa77
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buonasera a tutti.

Oggi ho ritirato la vespa dal meccanico.

Mi sembrava giusto informarvi della ENORME MINCHIATA alla quale era dovuta

l'aspirazione d'aria per cui stava accellerata di brutto.

E qui mi pare doveroso scusarmi con Kalimero per avergli invaso il suo topic con i miei problemi.

Allora, non la farò tanto lunga: l'aspirazione d'aria era dovuta, sentano signori sentano,

ai quattro dadi alla base del cilindro che erano non solo allentati, ma proprio svitati.

In pratica, il cilindro andava su e giu accompagnando la corsa del pistone.

Divertente eh?

Non so come cio sia potuto accadere ma tant'è.

Con 50 eurozzi mi sono tolto la paura e la vespa è ritornata il gioiellino a cui ero abituato.

Il Muto

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastico ... mi sto immaginando il tuo cilindro che sale e scende :risata:

Meglio così dai. Non devi scusarti di niente, hai tenuto vivo un argomento. Io non ho ancora fatto nulla, se non assistito ad altri capricci del mio vespino. Erano capricci dovuti all'alimentazione. Prima il tubo della benzina che si staccava, ora, forse il carburatore sporco. Non capisco come mai, visto che l'ho pulito in occasione di una controllata alla carburazione giusto qualche settimana fa. Tant'è che sto girando con l'aria tirata a metà :D

Sto aspettando tutti i pezzi per sostituire volano, statore e bobina con accensione elettronica e così sostituirò anche il famigerato paraolio ...

Speriamo bene! 🤞

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Eccoci nuovamente qui per proseguire nella saga dei capricci ...

dopo aver sostituito il paraolio lato volano e non aver notato alcun cambiamento decido di sostituire il carburatore SHB 19/19 con un 18/16 recuperato da un'Ape. Prima di fare ciò voglio dare un'occhiata al collettore per controllare che non ci siano segni di fuoriuscita che significherebbero anche infiltrazione d'aria! Ebbene  non era proprio pulito ... Tolgo la cuffia e si intravede un'ombra leggermente più scura del carter. Guardo un po' più in alto e la probabile causa della difficoltà di far scendere di giri il mio vespino in  tempi ragionevoli è lì che mi guarda!! :/

A voi le foto:

1600841225_Trafilamentocollettore2.jpg.a8e8e7833be5fb5ab79c98d2835ca871.jpg

692788010_Trafilamentocollettore.jpg.6db371f33df53a0ee39709941dad9896.jpg

405725413_Trafilamentocilindro85.jpg.8ff2b1b72a03227160c265c2c1e614e6.jpg

 

... e questa è la situazione dopo aver tolto la testa che con molta probabilità non avevo stretto bene :testate:

560795664_Treafilamentotesta85.jpg.b478d3496348c1de81920aa614e65570.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Psycovespa! Gentilmente mi consigliavi di mettere la guarnizione metallica fra cilindro e testa ... Mi viene però in mente che FORSE non era prevista. Ho come il ricordo che solo nelle ultime versioni Polini proponeva una guarnizione metallica, sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Riprendo questa antica discussione per aggiornarvi e tediarvi sull'incubo che mi insegue ...

Nel frattempo ho montato volano PK (ahimè cono 20, per cui m'è toccato aggiungere il crimaz!) e statore adeguato a 6 poli, per cui sono passato ai 12V. Ho aggiunto il regolatore del PX che per ora sembra funzionare bene (incrociamo l'incrociabile 9_9). Dopo parecchie prove e frustrazioni nel tentativo di far funzionare decentemente sto motore sostituisco la candela con una Champion 78 (non ricordo perché montavo un'82!!) e con il getto dell'80 la vespa sembra andar bene. Dopo il cambio candela provo a rimontare il getto del 82, ma niente da fare, accelerando il motore tende a spegnersi, ovvero perde parecchi colpi, cosa simile che succede con il getto del 78. Non riesco bene a spiegarmi il perché, ma con il getto dell'80 tutto sembra tornare normale. Ho fatto quindi poco più di 100km e il fantasma del motore accelerato svanisce. Mentre il motore era sul cavalletto non ho notato alcun trafilamento ... per cui mi convinco che i trafilamenti fra cilindro e testa fossero la causa delle accelerate incontrollate.

Oggi percorro una decina di km e noto,nonostante fossi in rilascio, che la vespa non decelera! Tiro la frizione e il motore va su di giri di brutto! Ci risiamo!! Fra pulsante per lo spegnimento e forzando un numero di giri più basso tramite marce e freno riesco a tirarlo giù di giri. Mentre vado ogni tanto tiro la frizione e noto che il numero di giri non scende un gran che ... se addirittura tiro la frizione e accelero subentrano vuoti come se ci fosse un problema elettrico, se rimango in marcia con le marce inserite, no!!

Riassumendo:

- se do gas in maniera decisa in folle il motore tende a spegnersi come se non ci fosse scintilla o la miscela aria benzina fosse completamente sballata. Appena riduco il gas il motore riprende a girare normalmente;

- il motore rimane accelerato nonostante la ghigliottina sia chiusa.

Mi piacerebbe escludere un problema elettrico. Avevo controllato con strobo l'anticipo e pare settato a 17 gradi. Lo statore è nuovo mentre la centralina Ducati è vecchia e recuperata da un PX. Imputando i sintomi ad un problema di carburatore avevo deciso di sostituire l'attuale 19/19 con un 18/16, ma non l'ho ancora fatto dal momento che pensavo di aver risolto a monte. Lo statore è nuovo e avevo controllato l'anticipo con la strobo (super cinese ma funzionante). Quando do sgasate decise in folle, il motore viene meno e, a volte, scoppietta ma ha comunque dei vuoti clamorosi! Non fa fumo ...

Mi toccherà aprire? Vi prego, ditemi di no e che avete la soluzione ai miei incubi. Un grazie di cuore per qualsiasi aiuto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Kalimero dice:

Riprendo questa antica discussione per aggiornarvi e tediarvi sull'incubo che mi insegue ...

Nel frattempo ho montato volano PK (ahimè cono 20, per cui m'è toccato aggiungere il crimaz!) e statore adeguato a 6 poli, per cui sono passato ai 12V. Ho aggiunto il regolatore del PX che per ora sembra funzionare bene (incrociamo l'incrociabile 9_9). Dopo parecchie prove e frustrazioni nel tentativo di far funzionare decentemente sto motore sostituisco la candela con una Champion 78 (non ricordo perché montavo un'82!!) e con il getto dell'80 la vespa sembra andar bene. Dopo il cambio candela provo a rimontare il getto del 82, ma niente da fare, accelerando il motore tende a spegnersi, ovvero perde parecchi colpi, cosa simile che succede con il getto del 78. Non riesco bene a spiegarmi il perché, ma con il getto dell'80 tutto sembra tornare normale. Ho fatto quindi poco più di 100km e il fantasma del motore accelerato svanisce. Mentre il motore era sul cavalletto non ho notato alcun trafilamento ... per cui mi convinco che i trafilamenti fra cilindro e testa fossero la causa delle accelerate incontrollate.

Oggi percorro una decina di km e noto,nonostante fossi in rilascio, che la vespa non decelera! Tiro la frizione e il motore va su di giri di brutto! Ci risiamo!! Fra pulsante per lo spegnimento e forzando un numero di giri più basso tramite marce e freno riesco a tirarlo giù di giri. Mentre vado ogni tanto tiro la frizione e noto che il numero di giri non scende un gran che ... se addirittura tiro la frizione e accelero subentrano vuoti come se ci fosse un problema elettrico, se rimango in marcia con le marce inserite, no!! Ho percorso in tutto 60km e sono tornato a casa.

Riassumendo:

- se do gas in maniera decisa in folle il motore tende a spegnersi come se non ci fosse scintilla o la miscela aria benzina fosse completamente sballata. Appena riduco il gas il motore riprende a girare normalmente;

- il motore rimane accelerato nonostante la ghigliottina sia chiusa.

Mi piacerebbe escludere un problema elettrico. Avevo controllato con strobo l'anticipo e pare settato a 17 gradi. Lo statore è nuovo mentre la centralina Ducati è vecchia e recuperata da un PX. Imputando i sintomi ad un problema di carburatore avevo deciso di sostituire l'attuale 19/19 con un 18/16, ma non l'ho ancora fatto dal momento che pensavo di aver risolto a monte. Lo statore è nuovo e avevo controllato l'anticipo con la strobo (super cinese ma funzionante). Quando do sgasate decise in folle, il motore viene meno e, a volte, scoppietta ma ha comunque dei vuoti clamorosi! Non fa fumo ...

Mi toccherà aprire? Vi prego, ditemi di no e che avete la soluzione ai miei incubi. Un grazie di cuore per qualsiasi aiuto ;-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non ricordo se è già stato detto da qualcuno...mi viene in mente che potrebbe arrivare poca miscela al carburatore.

Hai provato a verificare il flusso di miscela in uscita dal serbatoio?

Inoltre a me una volta è successo che rimanesse il motore accelerato perché si era formata una bolla d'aria nel tubo della miscela e rallentava parecchio il flusso di carburante...

Link al commento
Condividi su altri siti

In passato avevo avuto problemi di rubinetto che sembrava intasato.

Ecco come si presentava:

593101312_Rubinettovecchio.jpg.4721cd054a8dd84d3c71a4d17bc6f0e3.jpg

Ho tagliato la testa al toro prendendo un rubinetto "fast flow" della BGM e messo un tubo con diametro interno del 7. Su un primo vuoto che ho percepito, ho pensato anche io potesse essere il passaggio alla riserva ma posizionato il rubinetto su "Riserva" la situazione non è affatto cambiata, ero in folle e il motore aumentava sempre più. :testate:

Ovviamente mi hai messo il dubbio ora per quanto riguarda i cosiddetti vuoti e farò delle prove, non riesco però a spiegarmi le accelerazioni ... >:( non li vedo affatto correlati :cioe:

Cilindro e testa non trafilano più, controllerò bene il collettore ...

@cera89, mi chiedo però: in caso di bolla d'aria nel tubo di alimentazione, potrebbe verificarsi un momentaneo ammanco di benzina, ma appena rifluisce in vaschetta il problema dovrebbe essere risolto. Non riesco ad immaginarmi che la bolla continui a mantenere il livello in vaschetta in modo che non ne peschi "mai" abbastanza per gestire a dovere la nebulizzazione corretta nel venturi ... e insista ad accelerare così a lungo nonostante la ghigliottina chiusa

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

@Kalimero in realtà quando è capitato a me, la bolla non ne voleva sapere di defluire verso il carburatore.

Sentivo che la vespa rimaneva accelerata, allora mi fermavo e muovevo il tubo per far risalire la bolla verso il serbatoio.
Poi ripartivo e si formava di nuovo, finché al terzo tentativo sono riuscito a farla sfogare nel serbatoio ed il problema si è risolto.

Quando ti si presenta il problema, per curiosità dai un'occhiata al tubo benzina...se è trasparente e si forma la bolla d'aria dovresti vederla bene...

Controlla anche che la ghigliottina si chiuda veramente e che nei dintorni non ci siano impedimenti di tipo meccanico.
Mi è capitato anche, con il vespino di un amico, che qualcuno avesse messo il morsetto sul cavo gas dal lato carburatore e lo spezzone di cavo (lasciato troppo lungo) toccasse nella scocca impedendo il completo ritorno della ghigliottina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubo nuovo che ho messo non è trasparente, perché mi ero rotto di avere tubicini che diventavano duri dopo poco tempo. Nonostante fossero dichiarati "siliconici" al contatto con la benza diventavano più duri di quelli economici ...

Proverò ad accorciare ulteriormente il tubo per evitare anse e quindi potenziali bolle. Avevo già dato un'occhiata alla guaina del gas ma lo rifarò ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti. Ho tanto sperato nella bolla d'aria nel tubo, ma niente:

- ho accorciato ulteriormente il tubo di alimentazione;

- ho tenuto alzato il serbatoio per scongiurare anse;

- ho controllato se la guaina avesse la possibilità di rimanere incastrata;

- ho scaldato il motore e ho fatto un giro:

  • - la vespa sembra andare bene anche se non raggiunge le velocità di prima;
  • - se mi fermo ci vuole più di 1 minuto affinché il numero di giri raggiunga il minimo;
  • - se do sgasate da fermo ha vuoti, non va nemmeno su di giri ...

Domani, se ho tempo, cerco di aggiustare il vecchio rubinetto e se ci riesco lo rimonto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata::risata:

Faccio ancora la prova di sostituire il rubinetto ma poi attendo l'esorcista pisano ;-)

Naturalmente avevo appena riempito il serbatoio ... :doh:

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...