Blonz Posted 5 April 2021 - 17:47 Share Posted 5 April 2021 - 17:47 Salve a tutti di nuovo mi ritrovo a scrivere per problemi alla mia vespa px 125 e. Il problema mi è sorto tre giorni fa, in poche parole la vespa da calda inizia a strattonare, scoppiettare, andare a sbalzi a metà acceleratore è un disastro tanto che alla fine mi lascia a piedi e sono costretto a tornare a casa con le mie gambe. Avendo già vissuto un'esperienza uguale l'estate scorsa, (risolto col cambio filo della massa che va alla chiave sopra manubrio e cambio centralina stessa) ho pensato bene che fosse un problema elettrico. Dopo varie prove ho visto che cambiando la candela la vespa si è "sistemata" ma ogni tanto, mentre accelero, mi da un leggero strattone all'indietro... non è che ci sia qualcosa sotto? Ho un 177 polini non raccordato con carburatore SI 20/20D 160 BE3 118 e getto min 48 160, volano impostato su IT ( montato l'estate scorsa)... non so magari la candela ne ha male 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Echospro Posted 5 April 2021 - 20:50 MODERATOR Share Posted 5 April 2021 - 20:50 Detto cosi sembra si un problema di corrente. La candela cos'è e che grado termico ha? Hai provato un'altra candela? E le altre parti? Centralina etc etc? Lo statore è a posto? Ciao Gg 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blonz Posted 5 April 2021 - 21:13 Author Share Posted 5 April 2021 - 21:13 La candela che uso è la BR8HS sono sempre andato con quella e non mi dava problemi... ho provato un altra candela usata che avevo a casa B8HS e mi da solo un leggero strattonamento... domani mi procuro una candela nuova. Il resto è stato cambiato l’anno scorso compreso statore e centralina... vedremo domani intanto ti ringrazio della risposta 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blonz Posted 19 April 2021 - 19:47 Author Share Posted 19 April 2021 - 19:47 Salve nei giorni scorsi ho cambiato candela ma purtroppo il problema rimane. Volevo sapere se la carburazione potrebbe causare problemi di questo genere... non ho più controllato la candela ma può essere che si imbratti e che poi si rompa... ho notato che il carter dietro si inzuppa facilmente di residuo di miscela magari il getto del max max troppo grande... ho 177 polini pnp marmitta polini original carb SI 20/20 con 48/160 e 160 BE3 118 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Echospro Posted 19 April 2021 - 20:09 MODERATOR Share Posted 19 April 2021 - 20:09 Quello che mi fa strano è che lo fa solo a caldo. Secondo me se è tutto stretto a dovere e non ci sono perdite ..... rimane solo la parte elettrica. Mi dicevi che la centralina avevi già provato a sostituirla? Ciao Gg 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blonz Posted 23 April 2021 - 17:03 Author Share Posted 23 April 2021 - 17:03 (edited) Salve oggi ho riprovato la vespa togliendo il filo che dalla centralina mi va alla chiave di accensione (quella su manubrio) ma i problemi rimangono... ho guardato i valori col tester dello statore e della centralina con motore freddo (magari farò una prova a motore caldo) Statore impedenza tra filo bianco e filo rosso 111 OHM impedenza tra filo bianco e filo verde 527 OHM impedenza tra filo rosso e filo verde 608 OHM impedenza tra massa telaio filo bianco / filo nero / filo blu < 1 OHM ( continuità verificata) Bobina centralina impedenza tra faston bianco e faston rosso 478 OHM impedenza tra faston bianco e spinotto cavo candela 5,4 KiloOHM impedenza tra massa telaio e faston rosso 480 OHM impedenza tra massa telaio e spinotto cavo candela 5,4 KiloOHM impedenza tra massa telaio e faston bianco < 1 OHM ( continuità verificata) Statore e bobina testate neanche un anno di vita... Edited 23 April 2021 - 17:17 by Blonz 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
paletti Posted 23 April 2021 - 21:06 Share Posted 23 April 2021 - 21:06 3 ore fa, Blonz dice: Salve oggi ho riprovato la vespa togliendo il filo che dalla centralina mi va alla chiave di accensione (quella su manubrio) ma i problemi rimangono... ho guardato i valori col tester dello statore e della centralina con motore freddo (magari farò una prova a motore caldo) Statore impedenza tra filo bianco e filo rosso 111 OHM impedenza tra filo bianco e filo verde 527 OHM impedenza tra filo rosso e filo verde 608 OHM impedenza tra massa telaio filo bianco / filo nero / filo blu < 1 OHM ( continuità verificata) Bobina centralina impedenza tra faston bianco e faston rosso 478 OHM impedenza tra faston bianco e spinotto cavo candela 5,4 KiloOHM impedenza tra massa telaio e faston rosso 480 OHM impedenza tra massa telaio e spinotto cavo candela 5,4 KiloOHM impedenza tra massa telaio e faston bianco < 1 OHM ( continuità verificata) Statore e bobina testate neanche un anno di vita... ciao, ignoro totalmente i valori con il tester,ma come hai detto è meglio fare una prova a caldo. Detto questo, se lo statore è ok, oppure non sei ancora riuscito a rilevare i valori a caldo, proverei controllare il cavo della candela in che stato è , se ha delle interruzioni ed è ben fissato alla centralina, se la forchetta in ottone (pipetta) dove si infila la candela è in ordine, infine la centralina 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fenn Posted 23 April 2021 - 22:39 Share Posted 23 April 2021 - 22:39 ...alla fine sará il pick up! 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blonz Posted 25 April 2021 - 14:46 Author Share Posted 25 April 2021 - 14:46 Ho eseguito la misurazione con motore a caldo dello statore e della bobina centralina Statore impedenza tra filo bianco e filo rosso 109 OHM impedenza tra filo bianco e filo verde 602 OHM impedenza tra filo rosso e filo verde 706 OHM impedenza tra massa telaio filo bianco / filo nero / filo blu < 1 OHM ( continuità verificata) Bobina centralina impedenza tra faston bianco e faston rosso 474 OHM impedenza tra faston bianco e spinotto cavo candela 5,55 KiloOHM impedenza tra massa telaio e faston rosso 475 OHM impedenza tra massa telaio e spinotto cavo candela 5,5 KiloOHM impedenza tra massa telaio e faston bianco < 1 OHM ( continuità verificata) impedenza cavo candela < 1 OHM ( continuità verificata) Cavo candela accorciato e reinfilato su spinotto cavo candela della bobina centralina La vespa da sempre lo stesso problema 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Echospro Posted 25 April 2021 - 20:07 MODERATOR Share Posted 25 April 2021 - 20:07 Perdonami, ma non hai un'altra centralina da provare? Faresti molto prima ad escluderla dai componenti indiziati. Ciao Gg 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blonz Posted 26 April 2021 - 18:46 Author Share Posted 26 April 2021 - 18:46 (edited) Ciao, due settimane fa avevo provato con una centralina vecchia ma perfettamente funzionante, ma niente da fare. Mi era già capitato l'anno scorso, a luglio, problemi elettrici del genere e in quell'occasione era stato cambiato il filo che va alla chiave di accensione, sostituita la centralina (che monto tutt'ora) e rimesso il volano che sto usando adesso... Sembra strano ma che non sia da sostituire tutti i fili dell'impianto elettrico. Edited 26 April 2021 - 18:48 by Blonz 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pulun Posted 27 April 2021 - 09:36 Share Posted 27 April 2021 - 09:36 Ciao Blonz, te ne hanno già dette di tutti i colori ma io ne voglio aggiungere una un po' offtopic, secondo me per un 177 plug and play come il tuo il getto da 118 è di 10 punti più grande del necessario... Questo può anche provocare una veloce quanto precoce dipartita della candela, oltre a diversi altri problemi... Sicuramente prima o poi dovrai provare a calare getto e fare la prova candela oltre a risolvere i problemi elettrici sui quali io non saprei aiutarti... 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blonz Posted 11 June 2021 - 20:50 Author Share Posted 11 June 2021 - 20:50 Salve a tutti volevo dire che ho risolto poi il problema elettrico che affliggeva la vespa... alla fine era solo una cazzata: i faston dei fili dello statore non tenevavo bene (soprattutto quello rosso del pick-up). Alla fine sono stati rifatti e la vespa è tornata a funzionare come prima... ringrazio tutti per i i consigli utili spero che questa discussione possa aiutare chi come me si trovi in difficoltà. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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