Vai al contenuto


Problemi elettrci vespa px 177 polini


Blonz
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti di nuovo mi ritrovo a scrivere per problemi alla mia vespa px 125 e. Il problema mi è sorto tre giorni fa, in poche parole la vespa da calda inizia a strattonare, scoppiettare, andare a sbalzi a metà acceleratore è un disastro tanto che alla fine mi lascia a piedi e sono costretto a tornare a casa con le mie gambe.

Avendo già vissuto un'esperienza uguale l'estate scorsa, (risolto col cambio filo della massa che va alla chiave sopra manubrio e cambio centralina stessa) ho pensato bene che fosse un problema elettrico.

Dopo varie prove ho visto che cambiando la candela la vespa si è "sistemata" ma ogni tanto, mentre accelero, mi da un leggero strattone all'indietro... non è che ci sia qualcosa sotto?

Ho un 177 polini non raccordato con carburatore SI 20/20D 160 BE3 118 e getto min 48 160, volano impostato su IT ( montato l'estate scorsa)... non so magari la candela ne ha male 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Detto cosi sembra si un problema di corrente.
La candela cos'è e che grado termico ha?
Hai provato un'altra candela?
E le altre parti? Centralina etc etc?
Lo statore è a posto?

Ciao
Gg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

La candela che uso è la BR8HS sono sempre andato con quella e non mi dava problemi... ho provato un altra candela usata che avevo a casa B8HS e mi da solo un leggero strattonamento... domani mi procuro una candela nuova. Il resto è stato cambiato l’anno scorso compreso statore e centralina... vedremo domani intanto ti ringrazio della risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve nei giorni scorsi ho cambiato candela ma purtroppo il problema rimane. Volevo sapere se la carburazione potrebbe causare problemi di questo genere... non  ho più controllato la candela ma può essere che si imbratti e che poi si rompa... ho notato che il carter dietro si inzuppa facilmente di residuo di miscela magari il getto del max max troppo grande...

ho 177 polini pnp

marmitta polini original

carb SI 20/20 con 48/160 e 160 BE3 118

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quello che mi fa strano è che lo fa solo a caldo.
Secondo me se è tutto stretto a dovere e non ci sono perdite ..... rimane solo la parte elettrica.
Mi dicevi che la centralina avevi già provato a sostituirla?

Ciao
Gg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve oggi ho riprovato la vespa togliendo il filo che dalla centralina mi va alla chiave di accensione (quella su manubrio) ma i problemi rimangono...

ho guardato i valori col tester dello statore e della centralina con motore freddo (magari farò una prova a motore caldo)

Statore 

impedenza tra filo bianco e filo rosso 111 OHM

impedenza tra filo bianco e filo verde 527 OHM

impedenza tra filo rosso e filo verde 608 OHM

impedenza tra massa telaio  filo bianco / filo nero / filo blu < 1 OHM ( continuità verificata)

 

Bobina centralina 

impedenza tra faston bianco e faston rosso 478 OHM

impedenza tra faston bianco e spinotto cavo candela 5,4 KiloOHM

impedenza tra massa telaio e faston rosso 480 OHM 

impedenza tra massa telaio e spinotto cavo candela 5,4 KiloOHM

impedenza tra massa telaio e faston bianco < 1 OHM ( continuità verificata)

 

Statore e bobina testate neanche un anno di vita...

Modificato da Blonz
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Blonz dice:

Salve oggi ho riprovato la vespa togliendo il filo che dalla centralina mi va alla chiave di accensione (quella su manubrio) ma i problemi rimangono...

ho guardato i valori col tester dello statore e della centralina con motore freddo (magari farò una prova a motore caldo)

Statore 

impedenza tra filo bianco e filo rosso 111 OHM

impedenza tra filo bianco e filo verde 527 OHM

impedenza tra filo rosso e filo verde 608 OHM

impedenza tra massa telaio  filo bianco / filo nero / filo blu < 1 OHM ( continuità verificata)

 

Bobina centralina 

impedenza tra faston bianco e faston rosso 478 OHM

impedenza tra faston bianco e spinotto cavo candela 5,4 KiloOHM

impedenza tra massa telaio e faston rosso 480 OHM 

impedenza tra massa telaio e spinotto cavo candela 5,4 KiloOHM

impedenza tra massa telaio e faston bianco < 1 OHM ( continuità verificata)

 

Statore e bobina testate neanche un anno di vita...

ciao, ignoro  totalmente i valori con il tester,ma come hai detto è meglio fare una prova a caldo.

Detto questo, se lo statore è ok, oppure non sei ancora riuscito a rilevare i valori a caldo, proverei controllare il cavo della candela in che stato è , se ha delle interruzioni ed è ben fissato alla centralina, se la forchetta in ottone (pipetta) dove si infila la candela è in ordine, infine la centralina

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho eseguito la misurazione con motore a caldo dello statore e della bobina centralina

 

Statore 

impedenza tra filo bianco e filo rosso 109 OHM

impedenza tra filo bianco e filo verde 602 OHM

impedenza tra filo rosso e filo verde 706 OHM

impedenza tra massa telaio  filo bianco / filo nero / filo blu < 1 OHM ( continuità verificata)

 

Bobina centralina 

impedenza tra faston bianco e faston rosso 474 OHM

impedenza tra faston bianco e spinotto cavo candela 5,55 KiloOHM

impedenza tra massa telaio e faston rosso 475 OHM 

impedenza tra massa telaio e spinotto cavo candela 5,5 KiloOHM

impedenza tra massa telaio e faston bianco < 1 OHM ( continuità verificata)

impedenza cavo candela < 1 OHM ( continuità verificata)

 

Cavo candela accorciato e reinfilato su spinotto cavo candela della bobina centralina

La vespa da sempre lo stesso problema

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Perdonami, ma non hai un'altra centralina da provare?
Faresti molto prima ad escluderla dai componenti indiziati.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, due settimane fa avevo provato con una centralina vecchia ma perfettamente funzionante, ma niente da fare.  Mi era già capitato l'anno scorso, a luglio, problemi elettrici del genere e in quell'occasione era stato cambiato il filo che va alla chiave di accensione, sostituita la centralina (che monto tutt'ora) e rimesso il volano che sto usando adesso... Sembra strano ma che non sia da sostituire tutti i fili dell'impianto elettrico.

 

Modificato da Blonz
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Blonz, te ne hanno già dette di tutti i colori ma io ne voglio aggiungere una un po' offtopic, secondo me per un 177 plug and play come il tuo il getto da 118 è di 10 punti più grande del necessario... Questo può anche provocare una veloce quanto precoce dipartita della candela, oltre a diversi altri problemi...

Sicuramente prima o poi dovrai provare a calare getto e fare la prova candela oltre a risolvere i problemi elettrici sui quali io non saprei aiutarti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve a tutti volevo dire che ho risolto poi il problema elettrico che affliggeva la vespa... alla fine era solo una cazzata: i faston dei fili dello statore non tenevavo bene (soprattutto quello rosso del pick-up). Alla fine sono stati rifatti e la vespa è tornata a funzionare come prima... ringrazio tutti per i i consigli utili spero che questa discussione possa aiutare chi come me si trovi in difficoltà. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...