Vai al contenuto


Serratura sellone vespa px arcobaleno


fabito
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, possiedo una px 150 arcobaleno, mi trovo davanti ad un problema.

Praticamente la serratura del sellone non funziona come dovrebbe (cilindretto accensione/blocca sterzo e serratura bauletto funzionano correttamente); la chiave non si infila correttamente nella serratura del sellone. Il vecchio proprietario ha fatto una modifica, in pratica ha inserito il portapacchi e di conseguenza il cilindretto sembra più allungato del normale. Sarà una modifica specifica per il portapacchi?

Ho acquistato il gruppo serratura nuovo ma è presente la chiave relativa, come è giusto che sia.

Pur di preservare la chiave originale, ci sarebbe qualche modifica speciale da apportare? Mi consigliate di lavorare sul solo cilindretto? Sarebbe un peccato dover sotituire il gruppo cilindretto perche ho la chiave originale dell' epoca....

Grazie per la cortese attenzione.

Cordiali Saluti

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Vitopk50 quindi lavorando sulle levette si possa adattare la chiave originale sul nuovo cilindretto?

Potresti essere un pò più dettagliato in modo tale da effettuare questa modifica?

Grazie mille 

Cordiali Saluti

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Togliendo il coperchio anteriore del cilindro trovi un chiodino, togliendolo escono tutte le levette con le molle. Poi si tratta solo di trovare la combinazione giusta o vedere se si possono usare le tue del bussolotto vecchio io l’ho fatto su pk con una serratura zadi ed è perfetta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, cerco con alcune foto di essere semplice nel descrivere, nella prima foto ho cerchiato i pioli che bloccano la serratura senza chiave.

nella seconda con la chiave inserita si nota come tutti i pioli si ritirano eccetto il primo che che tiene la serratura in posizione 

9812CF46-BEC4-4D6F-B8B6-7A3C3F278500.jpeg

4E05FE52-A02C-4EC3-90A6-6EB5FE81CE58.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora inserisco invece le altre chiavi per farvi vedere come rimango i pioli impedendo la rotazione.

quella rettangolare è la mia originale, quella tonda è una serratura zadi la quale posso confermare che è esattamente come quella originale degli anni ‘80

424C374C-6A4F-43CF-99B6-5F65616A375F.jpeg

EB37B88F-B210-48CD-A577-0ABD8418563B.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco come si presenta ed il chiodino di cui parlavo, per estrarlo dopo essere sicuri di averlo pulito con lo sbloccante basta inserire la chiave premere il primo piolo che tiene la serratura in posizione e battendolo sul tavolo dovrebbe uscire facilmente se ciò non succede vi potete aiutare con un cacciavite piccolo oppure con un ago da cucire 

39A56794-0297-40C6-BB04-2545D2A66E2A.jpeg

C5240EC9-AE6E-4DA3-A20C-3270606772AC.jpeg

DA19DB20-8BDA-4C0C-BDED-C058AF7DFDC6.jpeg

3533F5B1-79AC-41A6-BED7-3238840F83ED.jpeg

Modificato da vitopk50xl
Avevo sbagliato a chiamare chiave con serratura
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione adesso perché tutte le levette sono libere e se si capovolge esco tutte con le molle e poi per trovare l’ordine è più problematico.

La prima leva a sinistra è quella che tiene in posizione la serratura tutte le altre sono quelle che seguono la chiave, io ho avuto la fortuna che nella mia è bastato invertire alcune leve ed si è sincronizzata, altrimenti le aprite tutte e due inserite le vostre leve sulla nuova serratura nel giusto ordine. Poi basta seguire il percorso inverso per richiudere tutto ed usare una sola chiave per tutto. 
 

Spero di essere stato semplice se c’è qualche dubbio chiedetemi pure 👍

A1E462FA-2AC1-45B3-9CEA-B1732386B489.jpeg

BA8A555E-0FAD-4BB1-9475-CD84B27375A2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero dettagliate le operazioni; complimenti 😀

Sono riuscito isolare il corpo di plastica dal cilindretto...

Ora non riesco però a togliere la copertura circolare di inserimento della chiave, rischierei di fare danni....

Ti farei una proposta; sotto pagamento potrei spedirti il tutto dato che ci sei riuscito?

Sono in difficoltà.

Grazie

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi che è abbastanza semplice basta un cacciavite piccolo e una pinza per tenere la serratura e piano piano girando la serratura lo esci dopo che hai raddrizzato le piccole linguette che si vedono in foto, vedrai che esce semplice

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno Vitopk50xl, ti farei una proposta se ti spedissi il cilindretto ( chiaramente sotto pagamento) la faresti questa operazione? Ho seguito i tuoi consigli ma trovo difficoltà.

Grazie per la cortese attenzione

A presto

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti aiuterei ma per lavoro sono per otto mesi fuori l’anno, lavoro sulle navi mercantili in giro per il mondo, quindi non so nemmeno quando rientro per adesso anche a causa COVID per adesso è problematico, speriamo che almeno si torni alla normalità dopo l’estate

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...