Vai al contenuto


Aggiungere motoveicolo in polizza Helvetia


automan73
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, spero sia la sezione giusta per inserire questa discussione.
Ho una polizza Helvetia stipulata nel 2011-2012 che ho rinnovato sempre puntualmente prima della scadenza annuale e che ad oggi mi copre tre motoveicoli. Le condizioni contrattuali al tempo della sottoscrizione (di cui ho copia) permettevano di assicurare mezzi a partire dai 20 anni dalla data di immatricolazione.
Ho un motoveicolo che il mese prossimo maturerà i 20 anni di anzianità e che vorrei iscrivere FMI per usufruire del bollo ridotto del 50% come da Risoluzione n° 1/DF del 14/06/2019 della Regione Marche https://www.regione.marche.it/Portals/0/Finanze/RISOLUZIONE n. 1 del 2019 TASSE AUTO STORICHE 14 giugno 2019 .pdf
Ho contattato preliminarmente il mio agente Helvetia per avere conferma della fattibilità di aggiungere un ulteriore motoveicolo ventennale alla mia polizza ma mi ha detto che, per inserire un nuovo motoveicolo alla vecchia polizza, questo deve rispettare le condizioni contrattuali di oggi: quindi oltre ad essere iscritto FMI deve anche avere 30 anni.
Non essendo molto convinto di questa spiegazione, chiedo a voi se secondo la vostra esperienza con Helvetia è corretta l'interpretazione dell'agente oppure no.
Vi ringrazio per le info che vorrete darmi a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, automan73 dice:

Buongiorno a tutti, spero sia la sezione giusta per inserire questa discussione.
Ho una polizza Helvetia stipulata nel 2011-2012 che ho rinnovato sempre puntualmente prima della scadenza annuale e che ad oggi mi copre tre motoveicoli. Le condizioni contrattuali al tempo della sottoscrizione (di cui ho copia) permettevano di assicurare mezzi a partire dai 20 anni dalla data di immatricolazione.
Ho un motoveicolo che il mese prossimo maturerà i 20 anni di anzianità e che vorrei iscrivere FMI per usufruire del bollo ridotto del 50% come da Risoluzione n° 1/DF del 14/06/2019 della Regione Marche https://www.regione.marche.it/Portals/0/Finanze/RISOLUZIONE n. 1 del 2019 TASSE AUTO STORICHE 14 giugno 2019 .pdf
Ho contattato preliminarmente il mio agente Helvetia per avere conferma della fattibilità di aggiungere un ulteriore motoveicolo ventennale alla mia polizza ma mi ha detto che, per inserire un nuovo motoveicolo alla vecchia polizza, questo deve rispettare le condizioni contrattuali di oggi: quindi oltre ad essere iscritto FMI deve anche avere 30 anni.
Non essendo molto convinto di questa spiegazione, chiedo a voi se secondo la vostra esperienza con Helvetia è corretta l'interpretazione dell'agente oppure no.
Vi ringrazio per le info che vorrete darmi a riguardo.

Ciao 

mi spiace ma il tuo agente ha ragione. Immagino la tua polizza si InMovimento di HELVETIA, ho la medesima anche io.

Il set informativo parla chiaro in prima pagina:

"Che cosa non è assicurato?

. Non sono assicurabili: -veicoli non rientranti nella definizione di veicoli d’epoca, come definiti dall’art. 60, commi 2 e 3, del Nuovo Codice della Strada;

-veicoli aventi data di costruzione o di prima immatricolazione inferiore a 30 anni rispetto al primo giorno dell’anno in corso al momento della stipula del contratto o della successiva inclusione; "

Se hai un contratto che nel  2011-2012 che ammetteva le moto storiche (e non solo d'epoca), sicuramente nell'arco dei 10 anni successivi ti avranno mandato comunicazione  cartacea  dove  t'informavano di determinate variazioni contrattuali, con risoluzione  del contratto se non accettate  o rinnovo con  tacito consenso.

 

 

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, automan73 dice:

Le condizioni contrattuali al tempo della sottoscrizione (di cui ho copia) permettevano di assicurare mezzi a partire dai 20 anni dalla data di immatricolazione.

Ne sei sicuro ?Io la prima polizza con loro l'ho stipulata nel 2014 e l'età minima del veicolo era di 26 anni .
A maggio 2015 cambiarono alcune condizioni (minimo 30 anni ,iscrizione RS etc) ma nel 2016 potei inserire un altro mezzo in polizza sfruttando le condizioni del primo contratto .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Che io sappia, fa fede il contratto con cui si è sottoscritta la polizza, non quello attuale. Infatti non si cambia contratto, si aggiunge solo un veicolo.

Comunque, dipende sempre dall'agenzia.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, exstreme dice:

Ciao 

mi spiace ma il tuo agente ha ragione. Immagino la tua polizza si InMovimento di HELVETIA, ho la medesima anche io.

Il set informativo parla chiaro in prima pagina:

"Che cosa non è assicurato?

. Non sono assicurabili: -veicoli non rientranti nella definizione di veicoli d’epoca, come definiti dall’art. 60, commi 2 e 3, del Nuovo Codice della Strada;

-veicoli aventi data di costruzione o di prima immatricolazione inferiore a 30 anni rispetto al primo giorno dell’anno in corso al momento della stipula del contratto o della successiva inclusione; "

Se hai un contratto che nel  2011-2012 che ammetteva le moto storiche (e non solo d'epoca), sicuramente nell'arco dei 10 anni successivi ti avranno mandato comunicazione  cartacea  dove  t'informavano di determinate variazioni contrattuali, con risoluzione  del contratto se non accettate  o rinnovo con  tacito consenso.

 

 

Ciao, no, nessuna comunicazione specifica a riguardo a parte l'avviso di rinnovo annuale in cui talvolta hanno inserito l'aumento del premio e dei massimali di legge.
 

18 ore fa, Razos dice:

Ne sei sicuro ?Io la prima polizza con loro l'ho stipulata nel 2014 e l'età minima del veicolo era di 26 anni .
A maggio 2015 cambiarono alcune condizioni (minimo 30 anni ,iscrizione RS etc) ma nel 2016 potei inserire un altro mezzo in polizza sfruttando le condizioni del primo contratto .

Ciao, sì, la polizza è InMovimento di HELVETIA: il fascicolo informativo edizione 06/2012 parla di 20 anni per i veicoli iscritti ad un registro storico e di 25 anni per i veicoli non iscritti.
La tua esperienza mi conferma che l'agente sta interpretando a modo suo le condizioni contrattuali perchè in effetti nel fascicolo informativo non c'è scritto da nessuna parte che l'inserimento di un nuovo veicolo in polizza deve avvenire alle condizioni valide alla data dell'inserimento.

 

10 ore fa, GiPiRat dice:

Che io sappia, fa fede il contratto con cui si è sottoscritta la polizza, non quello attuale. Infatti non si cambia contratto, si aggiunge solo un veicolo.

Comunque, dipende sempre dall'agenzia.

Ciao, Gino

Ciao GiPi, anche io credo che questa sia la corretta interpretazione.
Intanto porterò avanti l'iscrizione, poi valuterò: in caso farò la polizza veicoli storici con la convenzione tesserati FMI anche se avrei preferito tenere tutti i mezzi assicurati con un'unica polizza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a ripescare un'appendice che ho ricevuto nel 2016 in occasione del rinnovo ,dove si ha conferma di quanto detto prima ,ovvero la non retroattività delle condizioni delle "nuove" polizze (post 05/2015).
Allego il particolare :
helscreen.thumb.png.665874d6d9b8e120957f7fd9c39ea6b1.png
PS:resto ancora dubbioso sul discorso 20/26 anni , ma purtroppo non ho trovato il vecchio contratto

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Razos dice:

Sono andato a ripescare un'appendice che ho ricevuto nel 2016 in occasione del rinnovo ,dove si ha conferma di quanto detto prima ,ovvero la non retroattività delle condizioni delle "nuove" polizze (post 05/2015).
Allego il particolare :
helscreen.thumb.png.665874d6d9b8e120957f7fd9c39ea6b1.png
PS:resto ancora dubbioso sul discorso 20/26 anni , ma purtroppo non ho trovato il vecchio contratto

Il nocciolo della questione è tutto lì, la mia agenzia in sostanza dice che per i rinnovi della polizza continua a valere il contratto iniziale in quanto applicabile ai mezzi già inseriti: inserire un nuovo veicolo invece non corrisponde ad un rinnovo e quindi soggiace alle regole in vigore all'atto della variazione.
Di seguito gli stralci del fascicolo informativo 6/2012 in mio possesso:

helvetia1.JPG.4831e5a76c120d4bdeb4aa1969ce4fd6.JPGhelvetia2_2.jpg.9c4acae4530e17a438deccbc51e35d4d.jpghelvetia3.JPG.f6badbf68e5a994bfe344cbe1828ae81.JPG

In funzione di quanto evidenziato in rosso a me sembra chiaro che le le condizioni contrattuali originarie valgono anche per i veicoli inseriti successivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
  • 3 months later...

Buongiorno a tutti ed auguri di buone feste,
riprendo questa mia discussione per informarvi che facendo leva sull'appendice presente nel mio contratto di rinnovo del 2016 (stessa appendice presente nello screenshot postato da @Razos ) e sulle condizioni contrattuali del 2012 vigenti all'emissione iniziale della polizza, sono riuscito a vincere le reticenze iniziali dell'agenzia ed a far inserire un nuovo motociclo ventennale iscritto FMI nella polizza 👍
Fortunatamente oltre a collezionare qualche mezzo metto da parte anche le relative scartoffie, altrimenti non avrei avuto materiale per argomentare le mie ragioni.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ben fatto! :bravo:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 6/1/2022 at 08:15, automan73 dice:

........... sono riuscito a vincere le reticenze iniziali dell'agenzia ed a far inserire un nuovo motociclo ventennale iscritto FMI nella polizza 👍
.....

Rispondo con un po' di ritardo. Ottima notizia prima di tutto .
Ho notato comunque nelle Compagnie assicurative una sempre crescente "insofferenza" verso queste polizze cumulative "a buon prezzo" . Chiaro che per loro non è certo un affare ed i furbi non mancano..
L'impressione è quella che vogliano liberarsi ,tramite cavilli e cavillini , di queste vecchie polizze molto convenienti per il contraente .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il 31/1/2022 at 20:23, Razos dice:

Rispondo con un po' di ritardo. Ottima notizia prima di tutto .
Ho notato comunque nelle Compagnie assicurative una sempre crescente "insofferenza" verso queste polizze cumulative "a buon prezzo" . Chiaro che per loro non è certo un affare ed i furbi non mancano..
L'impressione è quella che vogliano liberarsi ,tramite cavilli e cavillini , di queste vecchie polizze molto convenienti per il contraente.

E' molto probabile.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...