Vai al contenuto


Patente A e foglio rosa


mrcrl
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

premesso che non ho ancora la vespa ma ne sto tenendo d'occhio qualcuna. Mi sembra di aver capito che per la vespa 150 (GL, sprint ecc), indipendente dalla limitata potenza, occorre la patente A.

Io ho solo la B, per cui dovrei fare l'esame pratico. Visto che causa covid le cose sicuramente andranno per le lunghe, se chiedo il foglio rosa e la uso tipo la domenica per farmi un giro nei dintorni, diciamo un raggio di 30km, potrei incorrere in problemi? Ho letto che potrebbero contestarmi il fatto della strada trafficata, ma come faccio a conoscere in anticipo il traffico sulla strada?

 

 

 

Grazie a tutti, a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quando ho dato la patente A nel 2008 andavo a fare le guide in moto con una Moto Guzzi 850 T del 73 o 74 non ricordo e facevo strade basse appunto per non incontrare troppo traffico, ma direi che il giretto in Vespa te lo puoi fare tranquillamente (restrizioni covid permettendo)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Perfetto... Grazie.
Un'ultima cosa, quando fai l'esame pratico, poi ti rilasciano un nuovo tesserino oppure viene solo apposto l'adesivo con la data di validità della patente A su quella che già ho?

Grazie, a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Da qualche anno, il giorno dell'esame pratico ti viene ritirata la vecchia patente e data una nuova patente riportante tutte le vecchie abilitazioni di guida più la nuova. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... La domanda sorgeva in quanto dovrò rinnovare anche la B, che mi scade a breve, per cui volevo evitare di cambiare 2 volte il tesserino (ammesso che lo cambino anche per i rinnovi).
La volta scorsa mi ricordo che mi hanno inviato per posta solo l'adesivo da applicare.

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La patente la sostituiscono, anche perché le nuove scadono sempre il giorno del compleanno.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, mrcrl dice:

Ok... La domanda sorgeva in quanto dovrò rinnovare anche la B, che mi scade a breve

Il nuovo esame per la patente A che sosterrai varrà anche come rinnovo della patente B (in quanto dovrai sostenere esami medici,anamnestici etc). Quindi sulla nuova patente (come ti è stato già detto) ti verrà ritirata la vecchia e data una nuova . "Entrambe" le scadenze (A e B) coincideranno ,a prescindere dalla data di acquisizione della patente B .
PS : per quanto riguarda la patente A , immagino ti riferisca alla A3.  Per guidare qualsiasi Vespa basta (e avanza) la A2 , ma da qualche anno non esiste più il passaggio automatico dopo un tot di anni A2--> A3 , motivo per cui sarebbe preferibile prendere direttamente la patente di categoria più alta (A3 o A completa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le informazioni.

 

Quindi quando andrò a rinnovare la B (secondo rinnovo) mi daranno il tesserino nuovo in ogni caso? Ero affezionato alla mia prima patente

 

Per guidare una vespa 150 / 160 è sufficiente la a2 quindi?

 

Grazie a tutti di nuovo...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, è sufficiente la patente A2.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao a tutti,

scusate se "riesumo" il post... Ma tra covid e casini vari è rimasto tutto in sospeso.

Abbiamo parlato precedentemente di vespe 150... ma per le 125 (GTR, primavera, ET3 ecc.) è sufficiente la B oppure bisogna fare la A2 anche per queste?

Grazie di nuovo a tutti, a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E' sufficiente la B, ma si può circolare solo in Italia.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...