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Rinascita VM1T - Restauro ed avventure annesse


Jose
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12 minuti fa, vints dice:

Complimenti per la Nonnina e per il lavoro di conservato che stai facendo!!!

Ciao,.grazie. purtroppo tutto si è bloccato e a malapena sono riuscito a smontarla giusto per renderla trasportabile in auto. Per ora ha fatto cambio di garage. Spero presto di rimetterci mano ma é.un periodo incasinato. Ho ritirato le molle sella, maniglia e leva aria dal cromatore ma non mi piace tanto il lavoro sulle molle. Metterò delle foto da sottoporvi a giudizio.

Spero a presto 

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  • 3 weeks later...

Buongiorno a tutti. Dalle foto mi hanno fatto notare che forse la forcella é un po' incassata...... Vedrò come fare quando sarà il momento della carrozzeria....... Nel frattempo ho deciso di metter mano al manubrio. Lo smonterò tutto. Mi sapete dire i vari trattamenti galvanici da fare? Tubo manubrio e selettore marce cromati, leve freno/frizione lucidate.... Il resto? Soprattutto bulloni e dadi del coperchio centrale (che é in tinta) e gli altri?

Inoltre vorrei recuperare il devio luci ma ha il coperchio spaccato e con un pezzettino mancante. Avete consigli su come ricostruire quella plastica della stessa tinta? Grazie per tutti i consigli...... A presto

 

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Sto cercando di ripristinare ( con scarso successo) il coperchio spaccato del devio della mia vm1 del 1953. Guardando online devio nuovi non ne vedo come il mio. Nel senso che il mio ha una tacca vicino allo zero a sx e 3 tacche a dx. Online vedo come il mio ma con sole 2 tacche a dx o con 3 tacche a dx ma quella a sx più distante dallo 0. Mi sapete aiutare?

IMG_10102021_135439_(800_x_1422_pixel).jpg

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Come puoi notare dallo schema elettrico che trovi in sezione download, la vm1 ha il devio a 4 posizioni: spegnimento, tutto spento, luce anabbagliante e luce abbagliante; poichè questo modello ancora non montava la luce di posizione, montata sulle successive vm2.

Per riparare la plastica potresti provare con un prodotto della loctite, "kintsuglue"; io l'ho provata ad usare sui coperchi dei raddrizzatori con ottimi risultati.

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26 minuti fa, Vespa979 dice:

Come puoi notare dallo schema elettrico che trovi in sezione download, la vm1 ha il devio a 4 posizioni: spegnimento, tutto spento, luce anabbagliante e luce abbagliante; poichè questo modello ancora non montava la luce di posizione, montata sulle successive vm2.

Per riparare la plastica potresti provare con un prodotto della loctite, "kintsuglue"; io l'ho provata ad usare sui coperchi dei raddrizzatori con ottimi risultati.

Grazie della risposta. Ero arrivato alla conclusione che il proprietario avesse fatto fare una modifica ai tempi in quanto il devio é originale di quegli anni e la vespa è stata chiusa in una cantina dal 1960..... Non so se tenere questo o rimetterci il suo..... Penso che fosse stato sostituito anche perché montava un fanale posteriore inglobato in un portatarga dell'epoca. Avesse fatto la modifica mi devo aspettare anche un diverso portalampada anteriore e morsettiera sul volano, giusto?

 

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18 ore fa, Jose dice:

Grazie della risposta. Ero arrivato alla conclusione che il proprietario avesse fatto fare una modifica ai tempi in quanto il devio é originale di quegli anni e la vespa è stata chiusa in una cantina dal 1960..... Non so se tenere questo o rimetterci il suo..... Penso che fosse stato sostituito anche perché montava un fanale posteriore inglobato in un portatarga dell'epoca. Avesse fatto la modifica mi devo aspettare anche un diverso portalampada anteriore e morsettiera sul volano, giusto?

 

Se ha messo qualche fanale con la posizione potrebbe quasi sicuramente aver modificato l'impianto, dal poco che si vede il fanale anteriore è originale, almeno nell'aspetto esterno, la parabola e il portalampada li devi verificare. Quello posteriore devi comunque sostituirlo almeno in un primo momento per poterla iscrivere all'R.S.

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