Vai al contenuto


Rinascita VM1T - Restauro ed avventure annesse


Jose
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. 

Alla fine mi son deciso di aprire una discussione sperando che sia di buon auspicio per far rinascere un mio amore abbandonato dal 1960................... A quanto mi risulta è stata murata in una cantina dal 1960 al 2005 e poi in un garage sepolta da un macello di cose.

Finalemente sono riuscito a riesumarla e vorrei portarla ai vecchi splendori.

Ci andrà tempo, tanto tempo e molti dei vostri consigli.

Vi allego qualche foto iniziale

1615548821210 (1).jpg

1615548821207.jpg

1615548821195.jpg

1615548821204.jpg

1615548821190.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, querida-presencia dice:

Sono a bocca aperta come un ebete........complimenti, ogni altra parola è superflua.

E benvenuto!

 

 

Grazie!! Dimenticavo che ho targa e libretto. Motore non bloccato (la leva della messa in moto si muove bene, pedale freno post libero, chiavi originali e bloccasterzo funzionante..........

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Jose dice:

Grazie!! Dimenticavo che ho targa e libretto. Motore non bloccato (la leva della messa in moto si muove bene, pedale freno post libero, chiavi originali e bloccasterzo funzionante..........

Che fai?  Infierisci?

:sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, prima di pensare in grande inizio a pensare al piccolo ma importante. Ho solo una chiave e vorrei farne 1 o 2 copie. Ho visto online che di repliche ce ne sono molte però sono tutte con la scritta "vespa" da un solo lato mentre la mia ha la scritta da entrambi i lati. Sapete dove posso trovare chiavi uguali con la doppia scritta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno @Jose e complimenti per la tua nonnina.
Oltre targa e libretto sai lo stato amministrativo della tua VM1T?
Te lo dico perchè se fosse demolita/radiata, essendo stata costruita prima del 1960 e se come sembra le regole non sono cambiate, per reimmatricolarla dovrai passare obbligatoriamente tramite un CPA perchè per il collaudo dei veicoli demoliti/radiati ante 1960 le motorizzazioni non sono competenti.
Nel caso dai un'occhiata alla sezione incartamenti al seguente link, con particolare attenzione riguardo il caso specifico dei veicoli anteriori al 1960.

https://www.vesparesources.com/topic/189-reimmatricolazioni-veicoli-demoliti-o-di-origine-sconosciuta-procedura/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, automan73 dice:

Buongiorno @Jose e complimenti per la tua nonnina.
Oltre targa e libretto sai lo stato amministrativo della tua VM1T?
Te lo dico perchè se fosse demolita/radiata, essendo stata costruita prima del 1960 e se come sembra le regole non sono cambiate, per reimmatricolarla dovrai passare obbligatoriamente tramite un CPA perchè per il collaudo dei veicoli demoliti/radiati ante 1960 le motorizzazioni non sono competenti.
Nel caso dai un'occhiata alla sezione incartamenti al seguente link, con particolare attenzione riguardo il caso specifico dei veicoli anteriori al 1960.

https://www.vesparesources.com/topic/189-reimmatricolazioni-veicoli-demoliti-o-di-origine-sconosciuta-procedura/

 

Ciao, siccome non mi faceva fare la visura online ma richiedeva richiesta tramite moduli e PEC, ieri sono andato in agenzia ACI a richiedere la visura. Dovrebbe arrivare tra una settimana circa. Vi tengo aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buongiorno a tutti, scusate l'assenza prolungata. Dopo moltissimo tempo ho ottenuto la visura del PRA: mai iscritta. L'ufficio ACI mi ha detto che devo fare in fretta ad iscriverla perchè a giugno cambia la legge e perciò per iscriverla devo consegnare il libretto vecchio che mi verrà sostituito...............a voi risulta?

Inoltre il vecchio proprietario non credo sia più in vita e me l'aveva venduta brevimano senza nulla scritto ...............  spero di trovare il modo giusto per fare tutto.

Nel frattempo ho comprato due chiavi vergine per duplicare l'unica che ho ma non vanno bene, il verso è giusto ma le piste sono leggermente diverse ed è di poco più larga.............  Mi studio un sistema per farmi io in casa una copia, magari utilizzando lamierini e fibra di carbonio o kevlar (mi diletto con fibra di carbonio etc etc).

Vi aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, rablo dice:

Ciao Jose, complimenti per la VM1, spero presto di poter iniziare anche io un restauro dello stesso modello.... seguo il tuo restauro ben volentieri! 

 

Mi fa molto piacere il tuo messaggio. Purtroppo il mio sarà un percorso lunghissimo per mancanza di tempo, logistica e periodo generale sbagliato. Forse farai prima tu ah ah ah!!!

Cmq grazie ancora magari potremo scambiarci info in itinere 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa molto piacere il tuo messaggio. Purtroppo il mio sarà un percorso lunghissimo per mancanza di tempo, logistica e periodo generale sbagliato. Forse farai prima tu ah ah ah!!!
Cmq grazie ancora magari potremo scambiarci info in itinere 

Eheheh... io non ce l’ho ancora.. sono un po’ in trattativa.. se riesco a portarla via volentieri che provincia ha la targa della tua? Hai il libretto piccolo verde o quello grigio anni 60 ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, rablo dice:


Eheheh... io non ce l’ho ancora.. sono un po’ in trattativa.. se riesco a portarla via volentieri emoji1320.pngemoji1320.pngemoji1320.png che provincia ha la targa della tua? Hai il libretto piccolo verde o quello grigio anni 60 ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Provincia Torino e libretto piccolo verde del 1953

Link al commento
Condividi su altri siti

Provincia Torino e libretto piccolo verde del 1953

Perfetto grazie, ti ho chiesto del libretto perchè ho notato che quando venivano iscritte al PRA veniva cambiata la carta di circolazione.. almeno mi è capitato di vedere ciò in alcune Vespe.. qualcuno potrà confermarlo o smentirmi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, rablo dice:


Perfetto grazie, ti ho chiesto del libretto perchè ho notato che quando venivano iscritte al PRA veniva cambiata la carta di circolazione.. almeno mi è capitato di vedere ciò in alcune Vespe.. qualcuno potrà confermarlo o smentirmi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nel mio libretto ho ancora il foglietto nel quale si invitava di effettuare l'iscrizione diventata obbligatoria, mai fatta. Calcola che la mia vespa ha l'ultimo bollo pagato nel 1960 e da lì in poi è stata dimenticata murata in una cantina......... dal 1960 finchè non l'ho riesumata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti, scusate la lunga assenza ma al momento il tempo è proprio poco per la vm1.

Al momento ho smontato la targa (che è sotto mia personale "pulizia"), le selle, il portapacchi e la pancia sinistra. 

Ho una domanda stupida da porre................. ho cercato di capire come smontare la pancia lato motore ma non ho trovato il modo di farlo. Devo prima togliere il serbatoio e/o il motore?

Vi ringrazio

Modificato da Jose
Link al commento
Condividi su altri siti

Faccenda risolta. Prima ho tolto il serbatoio (tolto asta rubinetto e tagliato tubo benzina) unito a tutto il gruppo rubinetto e bicchierino. Poi da sotto e dal vano serbatoio ho svitato i dadini dei supporti della pancia. Tutto ciò dopo aver tolto i fermi incrociati. Vi allego qualche foto

IMG_20210528_192438_695.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ora il primo oggetto sul quale ho messo mano. Lo so che è poco ma sono contento lo stesso 😁.

 

Ecco la trasformazione sulla targa (ho coperto qualche numero). Tolta tutta la ruggine e "rinnovato" la vernice. Ecco il risultato 😉

IMG_29052021_224524_(500_x_600_pixel).jpg

IMG_29052021_224617_(1080_x_1350_pixel).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto della sella anteriore.

 

Devo trovare il modo di rimettere le borchie e rifare le cuciture. Per il telaio farò una bella grattata, ferox e smalto nero. Non so se cambiare le mollette della seduta o lasciar quellIMG_02062021_105429_(400_x_472_pixel).jpg.f184cd92a4568f2a21b41b90574a054f.jpge.

IMG_02062021_093937_(567_x_417_pixel).jpg

IMG_02062021_093923_(600_x_417_pixel).jpg

IMG_02062021_093808_(768_x_600_pixel).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco la sella posteriore. Penso di fare lo stesso trattamento dell'anteriore. Però farò fare il telaio in tinta come era all'epoca e cambierò le molle con le biconiche. Ho trovato montate le coniche in uso nelle vespe precedenti.

 

Ogni consiglio e suggerimento per entrambe le selle sono ben accetti 

IMG_02062021_094057_(500_x_338_pixel).jpg

IMG_02062021_094115_(500_x_307_pixel).jpg

IMG_02062021_094127_(500_x_374_pixel).jpg

IMG_02062021_094145_(500_x_447_pixel).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Rieccomi con le foto del telaio sella anteriore restaurato. Ammetto che é stata dura. Soprattutto per le molle. Alla fine ho preso le molle da 1 metro e con 2 metri le ho fatte tutte. Davvero dura tagliarle e fare occhielli e gancini.

 

Al posto dei perni che ho dovuto segare ho messo dadi e bulloni in inox. Poi alla fine di tutto magari vernicerò anche loro e li accorcerò.

 

Ho notato che la molla verticale in punta ha allargato le spire...... Spero non sia un problema.......... La sella posteriore la sospendo i quanto sono un po' snervato da questa......... Ora punto a scucire e ricucire la copertura e ripristinarla. Secondo voi le piastrine interne per fissarla al telaio va bene se le faccio in alluminio o é troppo morbido?

IMG_17062021_140732_(700_x_732_pixel).jpg

IMG_17062021_140802_(700_x_699_pixel).jpg

IMG_17062021_140823_(500_x_586_pixel).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho scucito in tutte le sue parti la copertura della sella. L'ecopelle é tanto secca e dura e dove c'erano le borchie arrugginite é tutta spaccata e crepata........ Ci provo a combinare qualcosa di buono. Rinforzo nel lato interno e ricucio, stiamo a vedere. Ecco le immagini della copertura smontata

IMG_19062021_193931_(900_x_506_pixel).jpg

IMG_19062021_193916_(900_x_506_pixel).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Rieccomi, qualche giorno fa ho terminato di ricucire tutta la copertura, rimesso i ribattini etc etc.

 

Appena ritiro dalla cromatura le molle, maniglia e leva aria zincata rimonto tutto sul telaio.

 

Le alette alla fine le ho fatte in alluminio, vedremo.........

IMG_30062021_212529_(500_x_281_pixel).jpg

IMG_30062021_212427_(500_x_612_pixel).jpg

IMG_30062021_212446_(500_x_463_pixel).jpg

IMG_30062021_212503_(500_x_362_pixel).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...