Vai al contenuto


Vespa PX 125 E Arcobaleno Elestart 1985 Rossa


Myyvf
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

ho già postato da altra parte, ma come suggerito sposto discussione qui.

ho preso di rencente questa Vespa e vorrei riportarla alle origini:

vespa.JPG

Per adesso ho capito che devo cambiare:

- Sella (qui ho dubbi su com'era la sua)

- Cresata (grigia)

- Pedana centrale (grigia)

- Bordo guscio (da nero a al/grigio come cavalletto)

- Targhetta modello

- Togliere cavalletto lat.

- Specchietti

 

poi? altro?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Myyvf dice:

Ciao a tutti, 

ho già postato da altra parte, ma come suggerito sposto discussione qui.

ho preso di rencente questa Vespa e vorrei riportarla alle origini:

vespa.JPG

Per adesso ho capito che devo cambiare:

- Sella (qui ho dubbi su com'era la sua)

- Cresata (grigia)

- Pedana centrale (grigia)

- Bordo guscio (da nero a al/grigio come cavalletto)

- Targhetta modello

- Togliere cavalletto lat.

- Specchietti

 

poi? altro?

Grazie

 

Direi che hai elencato tutto quello che salta all'occhio anche a me. Un dettaglio probabilmente irrilevante per l'iscrizione ma che si sistema con poco sono i bulloni sulla pedana che sembrano verniciati di rosso, forse si vede male dal telefono ma se così fosse, io li sostituirei con bulloni nuovi non verniciati. Infine, quando hai fatto le foto di rito, ti suggerisco di inviarle in anteprima all'esaminatore FMI che avrai scelto, lui potradarti qualche ulteriore consiglio in caso notasse qualcosa fuori posto...ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Vale85 dice:

Ciao, io la mia PX 125 Arcobaleno dell'84 l'ho iscritta ad agosto scorso ed è passata senza problemi, ti allego le foto che ho mandato ad FMI.426b4131a75425e8a9c78cc3b3dfc3aa.jpg21e65a585d20c05e8dd53e5118238aa0.jpgd831577987f2cb70a907c78c1b1d6d0e.jpga9072920a5522470c39dcb73aa9d73f2.jpg

Grazie mille! Molto utili, ma lo specchio tondo cromo, era originale? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non gli interessano gli specchietti, da quello che ho capito (e posso sbagliare) gli specchietti non erano obbligatori all'epoca, ora visto che sul CRS verranno riportati meglio metterli, visto che tu li hai già e se ti piacciono cromati non stare a spendere soldi per prendere quelli in plastica nera

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che hai elencato tutto quello che salta all'occhio anche a me. Un dettaglio probabilmente irrilevante per l'iscrizione ma che si sistema con poco sono i bulloni sulla pedana che sembrano verniciati di rosso, forse si vede male dal telefono ma se così fosse, io li sostituirei con bulloni nuovi non verniciati. Infine, quando hai fatto le foto di rito, ti suggerisco di inviarle in anteprima all'esaminatore FMI che avrai scelto, lui potradarti qualche ulteriore consiglio in caso notasse qualcosa fuori posto...ciao!
Quoto, fatto uguale anche io!
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto che hai postato non si vede, ma il tuo com'è? Comunque originale è color alluminio 983 lo stesso colore dei cerchi, io se devo essere sincero ho riverniciato con il più commerciale alluminio 690 e la differenza è davvero minima, sulla mia ho ripassato tutti e due i cerchi e già che c'ero ho cambiato le gomme, la forcella, il copriventola e la parte bassa dell'ammortizzatore.12e6f35321ee0ff15482698b18d52bb6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Myyvf, innanzitutto compleimenti per l'acquisto.

In merito ai punti che hai segnalato, ad esempio per la sella, dovresti trovare indicazioni nelle STO.

Nel tuo caso, credo, ma non ne sono sicuro, la STO del tuo modello VNX2T, dovrebbe essee una integrazione a quella del modello precedente VNX1T, per cui probabilmente le devi guardare entrambe.

Ti allego un immagine che e' stata creata facendo il collage di due parti, quella superiore del modello predente dove c'e' il disegno con le misure e il formato della sella, quella inferiore dove si parla dell'estensione.

Prendi sempre tutto con beneficio di inventario e prova a guardarle entrambe e verifica quali sono le varie omologazioni che deve avere la tua, non saprei se poi hanno fatto una STO unica che spiega il tutto come e' capitato per altre vespe.

Saluti,

STO_Collage.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, spero di non dire una stupidata, ma dalla foto che hai postato ho notato lo stemma di Zurigo, inoltre si intravede la piastrina con il numero del telaio che sulle Vespe per il mercato italiano non c'è, non so se per il mercato svizzero i partocolari di cui abbiamo parlato prima sono uguali a quelli per il mercato italiano, magari qui sul forum c'è qualcuno che può dire la sua3b94a57095dce6a889f6a56e2dc6034c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Vale85 dice:

Ciao, spero di non dire una stupidata, ma dalla foto che hai postato ho notato lo stemma di Zurigo, inoltre si intravede la piastrina con il numero del telaio che sulle Vespe per il mercato italiano non c'è, non so se per il mercato svizzero i partocolari di cui abbiamo parlato prima sono uguali a quelli per il mercato italiano, magari qui sul forum c'è qualcuno che può dire la sua3b94a57095dce6a889f6a56e2dc6034c.jpg

Assolutametne corretto. Vespa svizzera immatricolata in canton San Gallo nel '85, l'ho comperata a Zurigo, e vivo in canton Zurigo. Ho chiesto qui sul sito italiano perchè 1) sono italiano 2) ho trovato poche info qui 3) se dovessi comperare una mucca chiederei agli Svizzeri, ma trattandosi di Vespa.... pero' effettivamente qualche dubbio me lo fate venire.

Ho trovato un negozio specializzato Vespe e restauri qui a Winterhtur dove vivo e certamente ci faro' un salto per chidere info

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, petebull dice:

La targhetta in effetti l'avevo notata anchio, mai vista prima, riporta il telaio o il codice colore?

la taghetta riporta Tipo (nel caso VNX), cilindrata (123,4), una sigla CH 6624-25 che non so cosa voglia dire e numero di telaio

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutametne corretto. Vespa svizzera immatricolata in canton San Gallo nel '85, l'ho comperata a Zurigo, e vivo in canton Zurigo. Ho chiesto qui sul sito italiano perchè 1) sono italiano 2) ho trovato poche info qui 3) se dovessi comperare una mucca chiederei agli Svizzeri, ma trattandosi di Vespa.... pero' effettivamente qualche dubbio me lo fate venire.
Ho trovato un negozio specializzato Vespe e restauri qui a Winterhtur dove vivo e certamente ci faro' un salto per chidere info
Io pensavo che la volessi riportare con i dettagli originali per iscriverla al registro storico FMI o ASI, ma se non ne hai necessità, la puoi fare come vuoi
Link al commento
Condividi su altri siti

E' già registrata Veteran, qualche cosa del genere, ma per "rigore storico" vorrei riportare quanto piu' possibile alle origini. Cosi' mi sembra quella che vuole essere ma non è :-), ad esempio il sellino.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

la taghetta riporta Tipo (nel caso VNX), cilindrata (123,4), una sigla CH 6624-25 che non so cosa voglia dire e numero di telaio
Non lo so neanche io..... ero convinto che fosse riportato il numero del telaio
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Myyvf dice:

E' già registrata Veteran, qualche cosa del genere, ma per "rigore storico" vorrei riportare quanto piu' possibile alle origini. Cosi' mi sembra quella che vuole essere ma non è :-), ad esempio il sellino.... 

Per il sellino è semplice. Trovi moltissime repliche su ebay.

Sostanzialmente, e la classica sella con la cinghia, il decoro rettangolare sulla seduta e la scritta Piaggio in montata su supporto in plastica nella parte posteriore.

Questo è il modello (foto trovata su uno dei tanti siti di vendita on line di ricambi):

$_59.jpeg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'85 è un anno di transizione in cui i particolari che avete evidenziato passano da essere color argento o zincati, nel caso del cavalletto, ad avere proprio il colore nero, quindi non è detto che l'attuale "allestimento" non sia originale.

La targhetta riporta i dati che avete indicato, oltre a quella sigla, CH 6624-25, che è il Typenscheinnummer, ossia un codice omologativo del tipo di veicolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Vespa979 dice:

L'85 è un anno di transizione in cui i particolari che avete evidenziato passano da essere color argento o zincati, nel caso del cavalletto, ad avere proprio il colore nero, quindi non è detto che l'attuale "allestimento" non sia originale.

La targhetta riporta i dati che avete indicato, oltre a quella sigla, CH 6624-25, che è il Typenscheinnummer, ossia un codice omologativo del tipo di veicolo.

Interessante....  il cavalletto che ho è zincato, mentre il bordo guscio è di gomma nera, palesemente cambiato dopo.

La cresta sul parafango anteriore era nera cosi' come il copri forcella, il copriventola, la pedana centrale ...  su questi onesamente ho dei dubbi.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Vespa979 dice:

L'85 è un anno di transizione in cui i particolari che avete evidenziato passano da essere color argento o zincati, nel caso del cavalletto, ad avere proprio il colore nero, quindi non è detto che l'attuale "allestimento" non sia originale.

La targhetta riporta i dati che avete indicato, oltre a quella sigla, CH 6624-25, che è il Typenscheinnummer, ossia un codice omologativo del tipo di veicolo.

In merito al copriventola, la mia dell'86, quando la comprai, lo aveva effettivamente nero. Fu l'esaminatore a chiedermi di farlo color alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, petebull dice:

In merito al copriventola, la mia dell'86, quando la comprai, lo aveva effettivamente nero. Fu l'esaminatore a chiedermi di farlo color alluminio.

Comincio a pensare che montassero a caso in base a quanto avevano a magazzino 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...