Vai al contenuto

Prova conservato vespa GS vs5


Faustos
 Share

Recommended Posts

Buongiorno e grazie per avermi accettato nel gruppo!

Vi mostro le foto della mia ultima nonnina entrata a casa.

Ha bisogno di cure ma il mio obbiettivo è cercare in modo assoluto un conservato: ecco le foto. 

Ho cominciato con CIF e paglietta Bravo e sembra che la verniciatura vada via ma non con facilità.

Consigli su come togliere ruggine e verniciatura fatta a suo tempo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e Benvenuto;
passa in piazzetta per la presentazione! cosi già li puoi anticipare qualcosa sul gs e magari avere più risposte qui!
per esperienza personale in una vnb1 del 1960 (quindi come età siamo li e come tipo di vernice) ho tolto la vernice posticcia con un panno imbevuto di diluente nitro; per non farlo evaporare subito poggiaci sopra un pezzo di carta stagnola;
fai delle prove con diverso tempo di posa, perchè se lasciata troppo ammorbidirà anche la vernice originale;
dopo che si è ammorbidita la vernice strofini con un panno e il gioco è fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Egregio corregionale, non sono un talebano del riverniciare a tutti i costi ma in quella pedana che vedo, secondo me, puoi conservare la ruggine. Insomma, la patina ok, ma deve esserci una base buona sotto. Non so come è messa il resto della vespa, eventualmente potresti prendere in considerazione la possibilità di interventi parziali. Facci sapere e auguri. per le tue vespe.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 6/3/2021 at 10:00, giaggio dice:

Ciao e Benvenuto;
passa in piazzetta per la presentazione! cosi già li puoi anticipare qualcosa sul gs e magari avere più risposte qui!
per esperienza personale in una vnb1 del 1960 (quindi come età siamo li e come tipo di vernice) ho tolto la vernice posticcia con un panno imbevuto di diluente nitro; per non farlo evaporare subito poggiaci sopra un pezzo di carta stagnola;
fai delle prove con diverso tempo di posa, perchè se lasciata troppo ammorbidirà anche la vernice originale;
dopo che si è ammorbidita la vernice strofini con un panno e il gioco è fatto!

Grazie giaggio per il tuo consiglio, lo seguirò senza dubbi!

Per ora sono impegnato alla rimozione della ruggine su tutti i pezzi e fra poco porterò il motore al mio meccanico per apertura e revisione completa.

Ci riaggiorniamo 😉

 

 

Il 6/3/2021 at 14:34, vespanunzio dice:

Egregio corregionale, non sono un talebano del riverniciare a tutti i costi ma in quella pedana che vedo, secondo me, puoi conservare la ruggine. Insomma, la patina ok, ma deve esserci una base buona sotto. Non so come è messa il resto della vespa, eventualmente potresti prendere in considerazione la possibilità di interventi parziali. Facci sapere e auguri. per le tue vespe.

Vespanunzio, la prendo come scommessa 💪, cercherò di fare il possibile per mantenerla unica.

Grazie, a presto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/3/2021 at 10:00, giaggio dice:

Ciao e Benvenuto;
passa in piazzetta per la presentazione! cosi già li puoi anticipare qualcosa sul gs e magari avere più risposte qui!
per esperienza personale in una vnb1 del 1960 (quindi come età siamo li e come tipo di vernice) ho tolto la vernice posticcia con un panno imbevuto di diluente nitro; per non farlo evaporare subito poggiaci sopra un pezzo di carta stagnola;
fai delle prove con diverso tempo di posa, perchè se lasciata troppo ammorbidirà anche la vernice originale;
dopo che si è ammorbidita la vernice strofini con un panno e il gioco è fatto!

Ciao giaggio!

Prova effettuata: seguendo il tuo consiglio la vernice posticcia si ammorbidisce e sta lentamente andando via strofinando con panno.

Proverò ad applicare nuovamente la pezza per alcuni minuti e poi passare una spugnetta di acciaio con mano leggera.

 

_IMG_000000_000000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Faustos dice:

Ciao giaggio!

Prova effettuata: seguendo il tuo consiglio la vernice posticcia si ammorbidisce e sta lentamente andando via strofinando con panno.

Proverò ad applicare nuovamente la pezza per alcuni minuti e poi passare una spugnetta di acciaio con mano leggera.

 

_IMG_000000_000000.jpg

Ottimo!!
con la spugnetta metallica vacci molto piano; potresti comunque rovinare (graffiare) la vernice originale;
io considera che toglievo la vernice posticcia con uno straccio da cucina

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/3/2021 at 11:59, FedeBO dice:

 

Grazie FedeBo,

Ne proverò uno simile al Fidol che si chiama owatrol. Tifarò sapere..

Intanto live...💪 UN ORGASMO

 

_IMG_000000_000000.jpg

 

Il 23/3/2021 at 13:56, giaggio dice:

Ottimo!!
con la spugnetta metallica vacci molto piano; potresti comunque rovinare (graffiare) la vernice originale;
io considera che toglievo la vernice posticcia con uno straccio da cucina

👏🏼👏🏼👏🏼

Seguito il consiglio 🤗!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/4/2021 at 07:44, enrico83 dice:

La tua passione e perseveranza è veramente ammirevole!. Io sarei già si ritorno dalla sabbiatura 😁😁

Ciao enrico83, ci vuole pazienza...!!

Le soddisfazioni dopo aver sudato cmq te ne dà a secchiate 💪

 

IMG_20210407_171457_compress77.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/3/2021 at 20:38, chuck1994 dice:

ciao, complimenti per la vespa! io ho ottenuto ottimi risultati passando con acetone poi per rifinire diluente sintetico

Grazie, la formula diluente nitro e Scotch Brite va che è una meraviglia!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...