Vai al contenuto


Rumore proveniente dall anteriore


ant
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti alla mia special ho cambiato l'ammortizzatore anteriore con un carbone tipo originale, ho cambiato anche i due gommini ed i vari oring del mozzo oltre ad aver ingrassato tutto,serrando adeguatamente tutti i dadi ora l'ammortizzatore quando arriva a fondo fa un rumore secco come se battesse da qualche parte, rumore che avverto anche percorrendo un terreno sconnesso, rumore che prima non faceva, potrebbe essere l'ammortizzatore difettato? o devo cercare il problema altrove?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dici che prima il problema non lo faceva e hai montato tutto correttamente, dubito che possa essere altro. Se invece il problema lo avesse avuto anche prima, e la sostituzione dell'ammortizzatore non ti ha risolto nulla, avrei suggerito che potesse essersi allentata la forcella, facendo prender gioco alle ralle. Quindi o il ricambio è  difettoso o magari non è assemblato bene l'ammortizzatore in se.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di stringerla, metti spessori sotto al cavalletto, afferrala dal parafango e cerca di sentire se ha gioco. Dovresti scollegare solo il freno anteriore per sollevare, anche di poco il manubrio,  e se le guaine lo permettono potrebbe anche sfilarsi tranquillamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, snaicol dice:

Prima di stringerla, metti spessori sotto al cavalletto, afferrala dal parafango e cerca di sentire se ha gioco. Dovresti scollegare solo il freno anteriore per sollevare, anche di poco il manubrio,  e se le guaine lo permettono potrebbe anche sfilarsi tranquillamente 

fatto la forcella è perfetta non ha il minino gioco, a questo punto sarà l'ammortizzatore difetto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ammortizzatore lo hai montato un po compresso o smollato. Nel senso che la molla non si deve muovere, ma deve stare strinta. È  facile quando si allenta il dado superiore per sostituirlo che si allenti lo stelo e prenda un po gioco la molla...non saprei, controllalo bene prima di darlo per difettoso

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, snaicol dice:

Prima di stringerla, metti spessori sotto al cavalletto, afferrala dal parafango e cerca di sentire se ha gioco. Dovresti scollegare solo il freno anteriore per sollevare, anche di poco il manubrio,  e se le guaine lo permettono potrebbe anche sfilarsi tranquillamente 

fatto la forcella è perfetta non ha il minino gioco, a questo punto sarà l'ammortizzatore difetto

26 minuti fa, snaicol dice:

L'ammortizzatore lo hai montato un po compresso o smollato. Nel senso che la molla non si deve muovere, ma deve stare strinta. È  facile quando si allenta il dado superiore per sostituirlo che si allenti lo stelo e prenda un po gioco la molla...non saprei, controllalo bene prima di darlo per difettoso

ho messo uno di questi, sinceramente non ci ho fatto caso a come fosse la molla, l'ho messo senza grosse difficoltà, come si fa a tirare la molla?

IMG_20210306_150714.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Svitando il dado sotto al primo e la campana, dallo stelo, vedrai che separi la molla dallo stelo...come se si aprisse. Se la molla ha gioco significa che è lente e va avvitato un po. Ma ultimamente vedo che invece di essere lenti le molle, sono invece troppo compresse lasciano pochissimo margine di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snaicol dice:

Svitando il dado sotto al primo e la campana, dallo stelo, vedrai che separi la molla dallo stelo...come se si aprisse. Se la molla ha gioco significa che è lente e va avvitato un po. Ma ultimamente vedo che invece di essere lenti le molle, sono invece troppo compresse lasciano pochissimo margine di lavoro.

quindi dovrei provare a stringere quel dado ovviamente va smontato l'ammortizzatore... o posso farcela anche da montato?

IMG_20210306_170037.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo rismonti ti renderai meglio conto di come funziona. Considera che tra la fine della plastica e la parte inferiore dell'ammortizzatore ci deve essere circa 2 dita, quello in foto come vedi è  tutto chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho recuperato un vecchio ammortizzatore, montato ed il rumore continua ad esserci.... a questo punto non so cosa possa essere il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

si prima non avevo il tamponcino poi l'ho messo in questo ordine vite rondella parafango tamponcino in gomma rondella e dado 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si il tamponcino l'ho inserito proprio così fra forcella e parafango non è il suo originale è uno che ho adattato ( il tampone)

Modificato da ant
Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda ma i tamponi che vanno a battuta dell'ammortizzatore sono uguali o esiste uno inferiore ed uno superiore, perché a me quelli che sono arrivati erano identici 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, ant dice:

una domanda ma i tamponi che vanno a battuta dell'ammortizzatore sono uguali o esiste uno inferiore ed uno superiore, perché a me quelli che sono arrivati erano identici 

sono identici 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che ho recuperato da questo post, sembrerebbe che:

Prima della sostituzione il problema non c'era,  quindi appare logico pensare che il difetto sia una causa della sostituzione, quindi deve essere ripassato tutto ciò che entra in gioco con tale operazione. 

Per ogni dubbio hai riguardato anche la forcella se fosse ben serrata...e lo è...

Manca un'altra  cosa....com'è  messo l'asse ruota? Ha gioco? In questo caso però  il problema avrebbe dovuto esserci anche prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato la forcella, anche smontata e controllato sfere e sedi tutto okay, asse ruota non ha gioco perfetto, a questo punto mi manca solo i tamponi non vorrei me ne abbiano venduti di qualità scadente

Link al commento
Condividi su altri siti

ah dimenticavo dopo aver smontato e rimontato tutto il rumore in corsa non lo sento più, solo se da fermo inchiodo e mando a fondo l'ammortizzatore 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...