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vespa 150 gs


nico
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Ciao a tutti, sono entrato in possesso della vespa in oggetto, la quale risulta radiata dal proprietario consegnando targa e libretto, chiedo se è possibile reimmatricolarla anche se non radiata d'ufficio e se è possibile mantenere il numero della vecchia targa ricavata tramite visura, naturalmente facendo tutta la trafila burocratica per la reimmatricolazione.

Il vecchio proprietario è un mio amico quindi la prima cosa da fare è fare la scrittura privata, il ceritiicato d'origine della piaggio, iscrizione asi, forse ho dimenticato qualcosa?

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Ciao nico, benvenuto su VR! :-)

Complimenti per il GS 150 ( un mio sogno che prima o poi spero di realizzare) che a mio avviso e' uno dei modelli esteticamente piu' belli in assoluto (anche se e' questione di gusti); per le formalita' e la reimmatricolazione vedrai che a breve rioceverai tutte le risposte di cui hai bisogno o dal nostro GiPiRat o da qualche altro "esperto", io aggiungo soltanto che per qualsiasi operazione e' comunque necessaria l'iscrizione ad un registro storico e come dici tu c'e' l'ASI ma anche il RS della FMI probabilmente un po' meno costoso e certamente piu' veloce e snello come procedure.

A presto e magari posta qualche foto del GS cosi' mi fai morire d'invidia!!! ;-)

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Anch'io ti do il benvenuto ed una piccola informazione, per quello che so.

Purtoppo devi scordarti di riavere la targa originale della vespa. Quando un mezzo viene radiato dal proprietario, non è più possibile riavere la targa originale. Un tempo, addirittura, non si poteva neanche reimmatricolare. Oggi, invece, ci viene data questa possibilità, passando attraverso il Registro Storico della FMI o l'ASI. Però, la targa che ti daranno, sarà di quelle nuove, quelle alfanumeriche di modello Europeo. Il come, te lo esplicheranno gli esperti. Devi accontentarti. Consolati pensando che una volta, quando il mezzo era stato radiato dal proprietario, non si poteva assolutamente fare più nulla.

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Ciao a tutti, sono entrato in possesso della vespa in oggetto, la quale risulta radiata dal proprietario consegnando targa e libretto, chiedo se è possibile reimmatricolarla anche se non radiata d'ufficio e se è possibile mantenere il numero della vecchia targa ricavata tramite visura, naturalmente facendo tutta la trafila burocratica per la reimmatricolazione.

Il vecchio proprietario è un mio amico quindi la prima cosa da fare è fare la scrittura privata, il ceritiicato d'origine della piaggio, iscrizione asi, forse ho dimenticato qualcosa?

 

Per prima cosa, se si conosce il presunto numero di targa, bisogna fare l'estratto cronologico al PRA, che andrà consegnato alla motorizzazione al momento della richiesta della visita di collaudo per reimmatricolare il veicolo con nuova targa e documenti. Come ha scritto Senatore, NON si può conservare la vecchia targa, anche perché è stata distrutta.

 

Poi bisogna fare una scrittura privata di compravendita con firme autenticate dal notaio, o da un funzionario comunale o da un funzionario PRA o da un'agenzia di pratiche automobilistiche abilitati del tipo:

"SCRITTURA PRIVATA DI COMPRAVENDITA

Il sottoscritto Pinco Pallo nato a XXX il YYY e residente a WWW in via JJJ, C.F. +++,

V E N D E

al signor Tizio Caio nato a ZZZ il QQQ e residente a KKK in via $$$, C.F. §§§,

C H E A C C E T T A

lo scooter Piaggio Vespa 125 sigla VNB6T(o quello che è), telaio n. 123456, cilindrata C.C. 124,3, sprovvisto di targa (mettete pure la targa se la motorizzazione pretende l'estratto cronologico del PRA, specificando che è demolita e la data di demolizione) e documenti, nello stato in cui si trova, per la somma di euro 10,00 (o 100 o 1.000).

Il signor Tizio Caio è consapevole che lo scooter suddetto allo stato attuale non può circolare e si prende carico delle spese e incombenze per poterlo mettere regolarmente su strada.

Luogo e data

firma venditore firma acquirente"

(N.B.: i dati di cilindrata e cavalli fiscali o kW sono molto importanti, metteteli e metteteli precisi)

Nel tuo caso basta la firma del venditore, se lui è lultimo intestatario del veicolo.

 

Quindi si deve richiedere alla Piaggio il certificato d'origine: da gennaio 2006, documenti e pubblicazioni sono disponibili solo pagando anticipatamente su c/c postale (n° 26356519, intestato a Piaggio & C. S.p.A.) o bonifico bancario (n° IBAN IT 7510340071130000000267673), indicando come causale "richiesta documenti/pubblicazioni".

La ricevuta dell'avvenuto pagamento dovrà essere allegata al modulo di richiesta da scaricare selezionando il link "download now" dalla pagina "Richiesta pubblicazioni" a cui si accede da: http://www.it.Vespa.com/it/IT/vivo/richieste.aspx , compilare la richiesta in tutte le sue parti ed inviarla al n° di fax 0587-272972.

Il costo del C.O. è di 20 euro.

Per chiarimenti, il numero verde della Piaggio è: 800-818298; rispondono dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 19,30.

 

Fatto questo e restaurata la Vespa (se non è un'ottimo conservato), bisogna iscriverla al Registro Storico FMI, naturalmente si deve già essere socio di un club federato FMI (va bene anche l'ASI, ma è più costosa). Qui troverete notizie utili, l'elenco dei moto club per regione e potrete scaricare il modulo per la richiesta dell'iscrizione al Registro Storico in formato PDF: http://www.federmoto.it/canale.asp?c=32&d=36

 

Alla fine di tutto questo bisogna rivolgersi alla Motorizzazione e chiedere una visita di collaudo per moto d'epoca, portando con sé l'estratto cronologico, copia del Certificato d'Origine Piaggio, dell'iscrizione al Registro Storico FMI e dell'atto di compravendita. E' importante chiedere anche cosa è necessario per il superamento della visita e magari parlare direttamente con gli esaminatori. (Per esempio, alcune motorizzazioni richiedono una dichiarazione di revisione a regola d'arte della Vespa, effettuato da un meccanico iscritto alla camera di commercio e con partita IVA, che elenchi gli interventi effettuati ed i pezzi eventualmente sostituiti).

 

Al termine del collaudo, se positivo, verrà rilasciata la targa ed un permesso provvisorio di circolazione con cui ci si può rivolgere alle assicurazioni per assicurare la Vespa come veicolo d'epoca. Il bollo andrà pagato entro il mese di ricevimento del libretto di circolazione che verrà inviato direttamente alla residenza del richiedente. Il bollo dovrà essere pagato con le modalità previste dalla regione di residenza per le moto d'epoca. Vedere: http://www.federmoto.it/news.asp?14088

 

Spese indicative da sostenere:

1) iscrizione personale ad un motoclub federato FMI: 35-50 euro

2) n. 6 foto della Vespa formato 10x15 cm.: 1,5 euro

3) atto di vendita in bollo con firme autenticate dal notaio: 50-90 euro

4) iscrizione della Vespa al Registro Storico FMI: 30 euro (+1 euro)

5) versamenti alla Motorizzazione per immatricolazione e collaudo: 55,74 euro

7) versamenti al PRA: euro 50 circa.

può essere richiesta la tassa IPT, a quota fissa di euro 25,82, per i motocicli storici in caso di proprietario diverso da quello intestatario.

 

Per un totale approssimativo di 250 euro (più, eventualmente, l'IPT).

 

Ciao, Gino

 

P.S.: non tutte le motorizzazioni permettono di reimmatricolare i veicoli demoliti volontariamente dai proprietari, basandosi su una circolare errata (ma giusta per loro), per cui bisogna informarsi bene presso le singole sedi per rivolgersi ad una che accetti la reimmatricolazione.

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