Vai al contenuto



AIUTO! Vespa px borbotta in accelerazione


Rufus
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti vespisti, vi chiedo disperatamente aiuto perchè dopo averle provate tante non sono riuscito a risolvere il problema.

Ormai da un anno ho una vespa Px150 del 1981 a puntine, appena presa la vespa andava tutto sommato bene, se non qualche incertezza dando gas ogni tanto.

Ho subito pensato al carburatore sporco, tutto pulito revisionato, il problema persisteva. Siccome avevo l'esigenza di usarla spesso mi sono rivolto ad un meccanico, che imputa subito la causa alle puntine e condensatore. Sostituisce il tutto e già che c'è cambia anche i fili dello statore.

Il problema persiste, strattonamenti in marcia sempre più forti e difficolta a prendere i giri partendo da fermi. Provo ad aumentare la quantità d'olio pensando ad un problema di lubrificazione, e per un periodo il problema sembra essere quasi del tutto sparito, a fronte di una vespa che fuma come una ciminiera.

Poco dopo ritorna il problema, e la vespa diventa inguidabile strattoni sempre più forti e candele bruciate e tantissimo fumo. Ok, mi decido a rifare il motore, cilindro originale Piaggio cambiati tutti i cuscinetti, paraoli e guarnizioni e serrato tutto con dinamometrica, svuotata anche la marmitta per sicurezza.

La vespa parte e il problema è ancora li 😱 meno accentuato ma sempre li. Strattoni in accelerazione e fatica a prendere giri. Appena prende giri perfetta, ma appena si ripassa dal minimo ritorna a singhiozzare in accelerazione.

Cambio la torretta con quella della VNB che funziona benissimo, pensando ad una sovralimentazione di benzina o galleggiante andato, nada, ancora stesso problema.

HELP!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao sto pensando a due cose: provare a sostituire l'accensione a puntine con quella elettronica (Vespa PX Arcobaleno per intenderci) e far verificare la corretta taratura del carburatore (in primis, getti e vite miscela)

Tab Dellorto getti carb SI xx Vespa PX 270121.jpg

Tabella getti carbur Vespa PX.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuros62, grazie per la risposta.

Ho pensato anche io potesse essere il getto del minimo, ma controllando stasera sembra essere quello giuto 48/160 su carburatore 20 20D.

Inizio a sospettare che sia il condensatore, ho letto che possono bruciarsi anche dopo pochi chilometri. Addirittura qualcuno li sostituisce con quelli della Fiat 500

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua storia somiglia alla mia di ottobre/novembre 2018, concentra la tua attenzione sull'accensione, non nel senso di sostituirla con l'elettronica (quelle originali a puntine vanno benissimo se tutte le componenti sono in efficienza) ma di controllarla sostituendo le parti che potrebbero essersi deteriorate.

Parti dal condensatore, ottima l'idea del condensatore tipo Fiat esterno come quello che ho anch'io:

https://www.vesparesources.com/uploads/monthly_2018_11/20181104_150846.jpg.ce9e87528720072b3f1334f8c805ddb3.jpg

li fa anche Bosch, se le puntine non sono nuove controlla che non siano ossidate o rovinate, nel caso sostituisci anche quelle.

Setta tutto e riprova, sono ragionevolmente convinto che il problema sia lì.

Altra cosa che ti consiglio di verificare è che il faston sulla bobina esterna sia ben saldo, ho tribolato per un mese con la vespa che singhiozzava solo per un faston ballerino.

Ciao

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il suggerimento!

Credo anche io che a questo punto sia un problema elettrico, anche se avevo già cambiato bobina, condensatore, puntine e cavo candela l'anno scorso senza aver risolto definitivamente.

Spero sinceramente che il condensatore fiat 500 porti alla svolta.

Potresti riassumermi i collegamenti da fare ? Se ho capito bene l'occhiello del condensatore va alle puntine e un altro cavo alla bobina esterna con doppio faston maschio/femmina, giusto?

Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

   

55 minuti fa, Rufus dice:

Grazie mille per il suggerimento!

Credo anche io che a questo punto sia un problema elettrico, anche se avevo già cambiato bobina, condensatore, puntine e cavo candela l'anno scorso senza aver risolto definitivamente.

Spero sinceramente che il condensatore fiat 500 porti alla svolta.

Potresti riassumermi i collegamenti da fare ? Se ho capito bene l'occhiello del condensatore va alle puntine e un altro cavo alla bobina esterna con doppio faston maschio/femmina, giusto?

Grazie ancora 

 Io ho una Sprint veloce ma l'accensione a puntine dovrebbe essere identica alla tua o quantomeno molto simile.

Devi staccare i due fili dal condensatore interno, saldarli insieme ed isolarli con un po' di guaina termorestringente, alcuni lasciano in sede il condensatore ma io ho preferito rimuoverlo. Il condensatorino per la 500 ha una staffettina perfetta per fissarlo ad uno dei perni della bobina esterna, bisogna solo allargare il diametro di uno dei fori nella staffa, io ho usato un autobloccante aggiuntivo.

Il cavetto del nuovo condensatore va prolungato fino ad unirsi con quello che viene dallo statore (dalla scatola BT), puoi farlo come vuoi, una giunzione ad Y tra i due cavetti oppure come dici tu con un faston doppio

Il sistema funziona perchè così il condensatore sta più "fresco" e questo ne prolunga la vita e ne migliora l'efficienza, c'è chi usa i condensatori vespa spostandoli all'esterno, altri usano condensatori elettronici (anche Ceab ne fa uno per vespa con quelle caratteristiche), inoltre diventa più facile sostituirli in caso di guasto.

Se bobina e puntine sono nuovi prova per il momento solo a cambiare condensatore ed a regolare tutto, facci sapere

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

trovato il condensatore della Fiat 500, al modico prezzo di 8,50 euro.

Ora se ho capito bene devo riprodurre gli stessi collegamenti ma con il Condensatore che va all'esterno. Quindi devo, saldare insieme cavo azzurro (bobina interna), Cavo nero(puntine) e cavo blu ( prolunga del nuovo condensatore all'esterno del motore)

 

Giusto?

Modificato da Rufus
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Rufus dice:

Buongiorno a tutti,

trovato il condensatore della Fiat 500, al modico prezzo di 8,50 euro.

Ora se ho capito bene devo riprodurre gli stessi collegamenti ma con il Condensatore che va all'esterno. Quindi devo, saldare insieme cavo azzurro (bobina interna), Cavo nero(puntine) e cavo blu ( prolunga del nuovo condensatore all'esterno del motore)

 

Giusto?

Lo schema elettrico dovrebbe essere questo

Schema elettr Vespa PX no frecce.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Rufus dice:

Buongiorno a tutti,

trovato il condensatore della Fiat 500, al modico prezzo di 8,50 euro.

Ora se ho capito bene devo riprodurre gli stessi collegamenti ma con il Condensatore che va all'esterno. Quindi devo, saldare insieme cavo azzurro (bobina interna), Cavo nero(puntine) e cavo blu ( prolunga del nuovo condensatore all'esterno del motore)

 

Giusto?

Io ho statore ed impianto diversi rispetto ai tuoi, quindi non posso confermarti i colori ma ti ho spiegato il procedimento in modo piuttosto semplice.

Tu ora hai un cavetto che dalle puntine passa "attraverso" il condensatore interno e va alla scatola di derivazione da cui arriva poi alla bobina AT esterna, quindi per fare la modifica devi:

- scollegare dal condensatore i due capi (che sono di colore diverso probabilmente) ed unirli tra loro creando così una linea diretta fino alla scatola di derivazione (puoi anche sostituire tutto con un cavetto unico)

ho trovato questa foto, i cavetti da scollegare ed unire sono quelli che ho cerchiato

miniature_aspx.thumb.jpg.f03d1c41e6ccb42f05ed89ffc0ad6958.jpg

- montare il condensatore esterno e prolungarne il cavetto fino ad unirlo con quello che dalla scatola di derivazione va al faston sulla bobina esterna, non ha importanza il punto in cui si uniscono, né il modo in cui lo fai, purché il punto di giunzione sia solido ed isolato

Io meglio di così non so spiegarlo

Ciao

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, querida-presencia dice:

Io ho statore ed impianto diversi rispetto ai tuoi, quindi non posso confermarti i colori ma ti ho spiegato il procedimento in modo piuttosto semplice.

Tu ora hai un cavetto che dalle puntine passa "attraverso" il condensatore interno e va alla scatola di derivazione da cui arriva poi alla bobina AT esterna, quindi per fare la modifica devi:

- scollegare dal condensatore i due capi (che sono di colore diverso probabilmente) ed unirli tra loro creando così una linea diretta fino alla scatola di derivazione (puoi anche sostituire tutto con un cavetto unico)

ho trovato questa foto, i cavetti da scollegare ed unire sono quelli che ho cerchiato

miniature_aspx.thumb.jpg.f03d1c41e6ccb42f05ed89ffc0ad6958.jpg

- montare il condensatore esterno e prolungarne il cavetto fino ad unirlo con quello che dalla scatola di derivazione va al faston sulla bobina esterna, non ha importanza il punto in cui si uniscono, né il modo in cui lo fai, purché il punto di giunzione sia solido ed isolato

Io meglio di così non so spiegarlo

Ciao

Querida grazie mille! Ho appena risolto tutto! All'inizio mi sembrava troppo facile che ci fossero solo due collegamenti da fare 😄.

Poi questa mattina ho collegato tutto come avevi consigliato, provata poco fa, la vespa va benissimo, mezza pedivellata e parte senza aria.

Sembra di guidare un'altra vespa, non ne potevo più. L'unica cosa che è rimasta è un po' tanto fumo, e la vespa non si spegne avvisando tutta la vite dell'aria. Ma spero che provandola si assesti un po' il motore è nuovo.

Non so quale sia il tuo vero nome ma quando passi per Roma hai caffè pagato e come minimo tour per il centro con guida 😁

 

Grazie ancora a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è davvero di che, e poi ringrazia il forum, quel poco che so l'ho imparato qui.

La fumosità può dipendere dal malfunzionamento precedente, ad esempio un accumulo di incombusti nello scarico, provala per bene poi facci sapere.

Anche la mia con il precedente motore non si spegneva chiudendo la vite titolo, secondo me aspirava aria da qualche parte, non ha mai fatto fumo in eccesso, ma aveva un trafilaggio che non sono mai riuscito a correggere e forse le due cose erano correlate, ora quel motore è sul banco e quello che sto usando non fa fumo e non cola nemmeno una goccia.

Non sai quanta nostalgia ho di Roma 💔 la conosco bene ma sono parecchi anni (più di un decennio sicuramente) che non passo dalla Capitale.

Io sono Alfonso

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, querida-presencia dice:

Non c'è davvero di che, e poi ringrazia il forum, quel poco che so l'ho imparato qui.

La fumosità può dipendere dal malfunzionamento precedente, ad esempio un accumulo di incombusti nello scarico, provala per bene poi facci sapere.

Anche la mia con il precedente motore non si spegneva chiudendo la vite titolo, secondo me aspirava aria da qualche parte, non ha mai fatto fumo in eccesso, ma aveva un trafilaggio che non sono mai riuscito a correggere e forse le due cose erano correlate, ora quel motore è sul banco e quello che sto usando non fa fumo e non cola nemmeno una goccia.

Non sai quanta nostalgia ho di Roma 💔 la conosco bene ma sono parecchi anni (più di un decennio sicuramente) che non passo dalla Capitale.

Io sono Alfonso

Ciao

 

Ovviamente un ringraziamento va anche a tutto il forum, fondamentale in questi momenti :D

Quando passi per Roma, magari in Vespa, scrivi che ci scappa un bel Vespa tour nella capitale

Per quanto riguarda il fumo, partirò alla ricerca del trafilaggio, guarnizioni motore e carburatore tutte cambiate, tutti i bulloni del motore chiusi con dinamometrica.....BHA!

Grazie ancora Alfonso! A presto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alfonso Rufus :D

Quello della fumosità e dell'impossibilità di una corretta carburazione al minimo con la vite titolo, spesso significa trafilamento d'aria in camera di manovella e/o forse dalla base del cilindro. L'aria può entrare dal collettore di aspirazione (alimentazione), dai paraolio/cuscinetti di banco, oppure dai bordi della camera di manovella.

Ora provala bene e usala un po' ... deciderai poi se metterti alla ricerca di questo difetto. Purtroppo la teoria ci dice che se è confermato che entra aria in eccesso, rischi di non lubrificare sufficientemente i cuscinetti di banco e della biella nonché tutte le zone di attrito all'interno del cilindro!

Spero per te, ovviamente, che il fumo sparisca in modo che tu possa dormire sonni tranquilli, altrimenti seguirai le orme di Querida; con il motore sul banco :-(

Ah, per dovere di cronaca, va anche detto che avevo lo stesso problema. Dopo aver riaperto e chiuso il motore ben tre volte!!!! ho optato per cambiare carburatore ... e ho risolto! Tutto ciò grazie ad un piccolo mago toscanaccio ;-)

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Kalimero,

il motore è nuovo, sostituiti tutti i paraoli, cuscinetti da banco e o-ring, tutto è stato serrato con dinamometrica. Il fumo e la vespa che non si spegne è un problema che avevo anche prima. Ho rifatto il motore perchè pensavo fosse il paraolio lato frizione, che effettivamente non era messo bene.

Mi sorge il dubbio che possa essere il soffietto montato male. la miscela vecchia o, come è successo a te, il carburatore arrivato, oggi provo a controllare. Ieri ho usato la vespa, oltre a imbrattare le candele sembrava una locomotiva a vapore :D 

Modificato da Rufus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi piccolo aggiornamento.

Oggi ho provato a rimettere mano sulla vespa. Vista con più calma ho notato delle gocce d'olio nero sul collettore della marmitta. Tolgo la cuffia del cilindro, metto la mano sotto la giuntura tra testa e cilindro e la perdita veniva proprio da li.

Sfilo la testa del cilindro, pulisco tutto e serro di nuovo tutto con dinamometrica. Rimetto in moto e richiudo la vite dell'aria, questa volta la vespa si spegne.

Faccio ripartire ma la fumosità persiste, tocco di nuovo tra testa e cilindro e di nuovo esce olio.

Probabilmente la giuntura è leggermente ondulata, chissà quanti chilometri e quante scaldate avrà.

Levigo la giuntura della testa su un piano di cristallo con grana 800 bagnata, ora riporvo.

Qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rufus so che alcuni mettono un velo di Loctite 510 per migliorare la tenuta tra cilindro e testa, io personalmente non ho mai avuto la necessità di farlo, ma se anche dopo aver spianato la testa il trafilaggio persiste si potrebbe provare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Kalimero dice:

Non capisco bene ... la perdita avviene tra cilindro e testa o dal collettore di scarico?

Ciao Kalimero,

la perdita è tra cilindro e testa, le gocce vanno a finire sul collettore della marmitta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Porterei sia cilindro sia testata in rettifica se non riesci a spianare tu ... Così ti fai anche controllare se è necessaria una rettifica. Portati dietro anche il pistone ;-)

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

Eeeeh considera che il cilindro e originale Piaggio, nuovo di zecca. La testa no,originale anche quella ma chissà con quanti chilometri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto insisterei nel dirti che forse val la pena far vedere testa, e magari anche il cilindro, a un rettificatore. Inoltre sorge il seguente dubbio: sei sicuro che tu stia usando l'accoppiata giusta? Intendo dire: stai usando la testa giusta per il cilindro nuovo che hai messo?

Non sono in grado di riconoscere i vari tipi ma all'interno del tuo modello di Vespa potrebbero esserci più versioni di gruppo termico ... 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...