Vai al contenuto


Problema carburatore UA16S1 -VNA1 1958-


StefanoTerni1979
 Share

Recommended Posts

Buon giorno a tutti e anticipatamente grazie per eventuali consigli; dopo aver letto tantissime e utili discussioni, scrivo per la prima volta... faccio una descrizione della situazione di partenza anche per presentarmi un pò...

Mi chiamo Stefano Scriboni, 42 anni da Terni, e sono in fase avanzata con il restauro della VNA1 del nonno scomparso da qualche anno; la vespa era in buonissime condizioni per quanto riguardava i lamierati, sanissimi, ma è stata comunque completamente smontata, sabbiata e riportata al colore originale dell'epoca (anni fa era stata verniciata alla meglio di blu...), ripristinati e rimontati tutti i componenti integri come quando uscì dalla Piaggio; il motore era libero e completo, ma dopo anni di fermo ovviamente non si avviava; è stato sostituito completamente l'impianto elettrico, smontato completamente il motore, pallinati i carte e tutto il corpo motore, sostituite tutte le tenute, montato pistone nuovo originale; tutto bello, ora viene il "brutto" : il carburatore originale, il Dell'Orto UA16S1 ha la "valvola  gas" ( cosi chiamata nell'esploso sugli schemi dell'epoca -parte 82925-) completamente bloccata nel corpo del carburatore; per cercare di smuoverlo è stato immerso in gasolio per diversi giorni, spruzzato con sbloccanti  vari e tutto il pensabile ma niente...sembra saldato...probabilmente l'alluminio ha "fiorito" e incastrato inesorabilmente il tutto; cercando il pezzo (per me introvabile) ho trovato solo carburatori dell'epoca che personalmente non mi danno molta fiducia; carburatori nuovi con quelle caratteristiche  non ne ho trovati; vengono indicati adatti al mio modello i Dell'Orto o Spaco 20.15 ma a come ho capito sono per alimentazione su carter e non su cilindro come la VNA1; se avete consigli per adattare un carburatore , magari di un modello precedente e reperibile, o comunque risolvere ve ne sono grato; allego qualche foto delle fasi del restauro;

ancora anticipatamente Grazie

Stefano

IMG_0165.jpg.751ca4d78921728af5afb84b22df6bf2.jpgIMG_0206.jpg.b6f2d80f55b3e51e0e867b89967a7e2e.jpg

32250f76-797a-41ce-94ec-8a788d0573dc.jpg

baff3ce1-2048-44c9-9e44-ff0707968022.jpg

350f8ebc-a875-4b32-a04a-7f493a2a7d88.jpg

6a148bbf-9143-4f6f-a223-100104c2dbb4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Non ti fidi di carburatori d'epoca, però vorresti un carburatore di modello precedente al tuo !?! non è chiara la faccenda 😆 

Se vuoi un carburatore nuovo e "moderno" la pinasco fa un carburatore  (e collettore ) dedicati per VNA, però è un 22, sarebbe indicato per aumenti di cubatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera 

😁 non mi sono spiegato bene… non mi fido tanto degli usati che ho visto in vendita😜… grazie comunque per la dritta sul Pinasco che proprio ignoravo…certo un 22 gli starebbe  “decisamente abbondante” alla mia 125; …chiedo poi cerco meglio magari… ci sarà qualche altra ditta che ha fatto “adattatori” per montare nuovi carburanti sulla VNA🤔??!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, adesso più chiaro  😉

una modifica molto più agricola che  ho già visto fare da molti (anche su vespe 5% molto più datate tipo VM1 VN1 : adattano l'imbocco del collettore originale ed usano un comunissimo SHB da 19 mm  del primavera/Et3 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora per quest’altra dritta!… non ho proprio esperienza di “Vespismo”😅; sono andato subito a cercato com’è fatto l’SHB19… certamente è fattibile come indicato ma credo sarà poi impossibile adattarci la sua scatola filtro per “camuffare” all’occhio la modifica😥… da una parte è certo che non devo andare a fare i concorsi con la Vespa, ma dall’altra parte sinceramente un pò mi scoccia non rimettere tutto come quando fu acquistata😔; intanto ci rifletto su… 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...