Vai al contenuto



Passaggio di proprieta signora deceduta


Verkaufer
 Share

Recommended Posts

salve ragazzi, il figlio di una signora deceduta (unico erede universale) mi deve vendere un PX del '79 senzaf recce

 

cosa devo fare?

 

che documento in piu oltre quelli richiesti devo compilare?

 

cioè, l'autentica della firma al comune, la puo fare lui?

 

help me

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Io ho acquistato il mio Px da una signora il cui marito(intestatario)era deceduto.Premetto che parlo di 10 anni fa e che mi rivolsi ad una agenzia pratiche auto per il passaggio,ma ricordo bene che dovetti pagare qualcosa come 90 mila delle vecchie lire in più rispetto ad un passaggio normale,perchè la prassi era:intestare la vespa all'erede(nel mio caso all'unica figlia)e successivamente dall'erede a me.Fossi in te andrei da un agenzia a chiedere informazioni sulla fattibilità della cosa(non so cosa è cambiato negli ultimi 10 anni),lasciando intendere la tua intenzione di far sbrigare a loro le pratiche,ed una volta ottenute le informazioni necessarie sul da farsi,sbrigare da te il tutto... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

vai nella sezione pratiche......

ma secondo me se il tizio non si dichiara parente, ma si dichiara semplicemente proprietario non intestatario, fai un solo trapasso senza costi aggiuntivi.....però non ne sono certo quindi vai nella sezione dedicata e chiedi conferma a chi è piu informato....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho una certa esperienza nel campo dei passaggi di proprietà. Nel caso di erede non intestatario del mezzo si va dal notaio e si chiede di fare il passaggio a nome del nuovo acquirente. Nell'atto (da fare in doppio originale) verrà indicato che il venditore si dichiara unico erede del proprietario e venderà contemporaneamente il bene al nuovo acquirente. Tale pratica comporterà l'intervento in atto sia del venditore (erede) sia dell'acquirent. Cio' in quanto entrambi dovranno esonerare il PRA ed il notaio da ogni responsabilità circa il passaggio di proprietà. Infatti ne il Notaio ne il Pra potranno verificare la veridicità della dichiarazione fatta dalla venditrice.

In pratica si tratta della stessa procedura che si applica nel caso di vendita da proprietario non intestatario. In tutti e due i casi firmerenno sia il venditore che il compratore. In tutti e due i casi c'è lesonero per il PRA ed il Notaio. Ed infine in tutti e due i casi, si compilerà un doppio originale.

Infine in tutti e due i casi, il pra per garantire la CONTINUITA' delle trascrizioni, intesteranno il veicolo prima all'erede non intestatario e poi al nuovo proprietario.

IMPORTANTISSIMO E' CHE IL VENDITORE DOVRA' AVERE CON SE IL CERTIFICATO DI PROPRIETA' O FOGLIO COMPLEMENTARE, IN ORIGINALE ... meglio se porta con se anche il cert. di morte del proprietario intestatario.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non va fatto il doppio trapasso, ma un passaggio con l'articolo ed anche se il tizio si dichiara erede, non ha importanza, perchè per le moto, non si paga l'ARIET, che è una tassa regionale. Comunque, quando si deeve effettuare il doppio trapasso, per esempio per le auto, un trapasso lo paga l'erede e l'altro l'acquirente, non si può caricare tutto sulle spalle di una sola persona, eccheccaso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

vnb3recanati, fidati tu, capisco che vuoi far guadagnare i notai, ma siamo già abbastanza vessati così com'è, si fa tutto allo sportello STA del PRA, compresa la firma del solo venditore, vendita in base all'art. 2688 del c.c. e l'atto si fa usando il mod. NP-2B del PRA stesso (una sola copia in bollo). Con 105 euro si fa tutto, incluso l'aggiornamento del libretto! L'IPT, visto che la vespa ha meno di 30 anni, non si paga proprio, neanche singola.

 

Se non mi credi, vedi: http://www.aci.it/index.php?id=456

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo, o per fortuna, spesso chi stà dietro uno sportello, lavore in automatico senza ragionare su quello che fa. Ci autentica una firma su una compraventida, dovrebbe garantire sia chi compra che chi vende circa l'effettivo passaggio di proprietà. Per far cio' deve quanto meno garantire la contiunuità delle trascrizione (salvo truffe ..).

Per il 2688, proprio perchè chi autentica la firma non puo' verificare la continuità delle vendite, è necessaria la firma di chi compra e chi vende perchè, esonerando l'autenticante ed il conservatore del PRA da ogni responsabilità circa detto accertamento, implicitamente dichiarano di dare per assodato che tale continuità di trasferimenti di proprietà, effettivamente ci sia stato.

Poi una circolare emessa dal PRA o dalla motorizzazione circa due anni fa sancì che invece basta la sola firma del venditore. Cio' ovviamente non tutelava in alcun modo l'autenticante (notaio all'epoca) il quale poteva essere chiamato a rispondere nei confronti dell'acquirente in quanto questi poteva ritrovarsi ad acquistare un bene senza essere stato avvertito circa il fatto che il venditore non fosse in realtà un proprietario in forza di una serie continua di trasferimenti di proprietà.

Proprio percio' con una seconda circolare (che ora non mi ritrovo), chiarì che il 2688 con la sola firma autenticata del venditore, poteva essere accettato solo nel caso in cui il venditore l'avesse richiesta presentando contemporaneamente all'autenticante, un CDP con su scritto il passsaggio di proprietà a suo favore. In pratica è il caso di chi compra con un passaggio dal Notaio o al Comune ... senza mai trascrivere il passaggio al PRA; e prima di effettuare la trascrizione al pra rivende con il 2688 ad un nuovo acquirente. In effetti infatti lui è proprietario (sul cdp) ma non intestatario (al PRA).

Questo è l'unico caso di vendita in forza del 2688, fatto con atto unilaterale!!!!!

DETTO QUESTO, se trovi:

- l'autenticante che ti fa il 2688 con firma del solo venditore;

- il funzionario del PRA che ti trascrive l'atto;

- ed infine il buon samaritano che ti fa tutto gratis ...

BENVENGA!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

vnb3recanati, fidati tu, capisco che vuoi far guadagnare i notai, ma siamo già abbastanza vessati così com'è,

due puntualizzazioni sul punto

1- non ho alcun interesse a far arricchire i notaio che già sono fin troppo ricchi ...;

2- non credo che i notai si siano arricchiti con i passaggi dei veicoli;

3 - forse andando dal notaio mi sento piu' tutelato che andando da un'agenzia di pratiche auto qualsiasi che pur di prendere qualche euro dall'acquirente, si basa sulle "DRITTE" fornite o citate dal venditore e se ne frega assolutamente dei diritti de della tutela dell'acquirente (e pensare che c'è anche chi ha proposto di togliere l'obbligo dell'atto Notarile anche per l'acquisto delle case fino ad evuri 100.000,00!!!);

4 - IL NOTAIO DEVE RIMANERE NOTAIO ma anche secondo me andrebbero rivisti i suoi onorari!

SCUSATE LO SFOGO!!! :boxing:

Link al commento
Condividi su altri siti

vnb3recanati, fidati tu, capisco che vuoi far guadagnare i notai, ma siamo già abbastanza vessati così com'è,

due puntualizzazioni sul punto

1- non ho alcun interesse a far arricchire i notaio che già sono fin troppo ricchi ...;

2- non credo che i notai si siano arricchiti con i passaggi dei veicoli;

3 - forse andando dal notaio mi sento piu' tutelato che andando da un'agenzia di pratiche auto qualsiasi che pur di prendere qualche euro dall'acquirente, si basa sulle "DRITTE" fornite o citate dal venditore e se ne frega assolutamente dei diritti de della tutela dell'acquirente (e pensare che c'è anche chi ha proposto di togliere l'obbligo dell'atto Notarile anche per l'acquisto delle case fino ad evuri 100.000,00!!!);

4 - IL NOTAIO DEVE RIMANERE NOTAIO ma anche secondo me andrebbero rivisti i suoi onorari!

SCUSATE LO SFOGO!!! :boxing:

 

 

Allora, io ho venduto due auto intestate a mio suocero deceduto e ti assicuro che l'agenzia pratiche auto assolve a tutti gli obblighi senza necessità di un notaio. Inoltre, per esperienza sempre a seguito del decesso di mio suocero, il notaio, nel più delle volte, si limita ad indentificare le persone e riportare le loro dichiarazioni, non garantendo la veridicità delle stesse. (ho un accertamento in corso per un'errata imputazione tributaria tramite notaio che ha dichiarato di aver riportato solo ed esclusivamente le dichiarazioni delle parti, lasciandomi con 16.000 euro da "pagare" presunte all'agenzia dell'entrate) per il problema tra parentesi devo rivolgermi ad un avvocato, ad un perito giurato per una perizia tutto a carico mio!!!!!! Solo per poter presentare ricorso.

:boxing::boxing::boxing::boxing:

 

Inoltre il 2688 non prevede l'identificazione dell'erede, ma regolamenta i passaggi di prorpietà di un proprietario non intestatario. Per l'eventuale individuazione degli eredi leggittimi c'è un'altra procedura, la successione che prevede atti notori ed altro. In quel caso, in virtù dell'eredità, il mezzo si intesta a tutti gli eredi e poi si può vendere, ma il 2688 o la vendo io o l'erede leggittimo ha la stessa valenza.

 

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

vnb3recanati, fidati tu, capisco che vuoi far guadagnare i notai, ma siamo già abbastanza vessati così com'è,

due puntualizzazioni sul punto

1- non ho alcun interesse a far arricchire i notaio che già sono fin troppo ricchi ...;

2- non credo che i notai si siano arricchiti con i passaggi dei veicoli;

3 - forse andando dal notaio mi sento piu' tutelato che andando da un'agenzia di pratiche auto qualsiasi che pur di prendere qualche euro dall'acquirente, si basa sulle "DRITTE" fornite o citate dal venditore e se ne frega assolutamente dei diritti de della tutela dell'acquirente (e pensare che c'è anche chi ha proposto di togliere l'obbligo dell'atto Notarile anche per l'acquisto delle case fino ad evuri 100.000,00!!!);

4 - IL NOTAIO DEVE RIMANERE NOTAIO ma anche secondo me andrebbero rivisti i suoi onorari!

SCUSATE LO SFOGO!!! :boxing:

 

 

E magari, visto che la compravendita di beni immobili è un "contratto nominato" nel codice civile, le cui regole sono pertanto standard per tutti.

Il notaio nel contratto riporta solo quanto riviene dal titolo di proprietà (atto precedente) e si limita ad annotare eventuali pendenze (richieste di cambio di destinazione d'uso, condoni in atto ecc.) più le dichiarazioni delle parti di cui non è responsabile.

 

ma in compenso si prende parecchi soldi, solo per la registrazione dell'atto.

 

E' un pò come l'agenzia immobiliare cui si rivolse mio suocero per l'acquisto della casa. A parte farti vedere la casa non aveva altri obblighi, nemmeno produrre planimetrie catastali o vedere titoli di proprietà o pendenze. Ma richiede il 3% di parcella da venditore e acquirente.......

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io mi sono trovato in questa situazione....vespa intestata a mio nonno deceduto, sono andato in agenzia e ed è stato fatto una specie di doppio passaggio di proprietà, da mio nonno a mia madre (dopo che anche mia zia, sua sorella, ha firmato qualcosa che nn ricordo a dire il vero) e da mia madre a me. costo dell'operazione 250euro, pratica risolta in meno di una settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

vnb3recanati, naturalmente la mia sul far guadagnare i notai era solo una battuta, ma tu qui stai parlando con appassionati e molti di noi sono anche collezionisti di veicoli d'epoca (non per questo siamo ricchi, anche un operaio può permettersi qualche vespa, purchè ci sappia mettere le mani da solo) e ti posso assicurare che di acquisti e vendite con l'art. 2688 ne ho fatti una dozzina e visti fare a centinaia (è quasi la norma con i veicoli d'epoca, dove chi vende è spesso un congiunto dell'intestatario defunto). Il risparmio nell'utilizzare la vendita con l'art. 2688 è innegabile (non solo in denaro, ma sanche in tempo e fastidi: hai mai provato ad acquistare un veicolo con intestatario deceduto ed una dozzina di eredi, di cui alcuni all'estero e altri che non si parlano tra loro? E stiamo parlando di veicoli di valore inferiore ai 1000 euro! Se l'erede detentore del veicolo è disposto a vendere con l'art. 2688, bene, altrimenti non se ne farebbe nulla) e se qualcuno omette di prendere le più elementari misure di sicurezza sulla provenienza del mezzo, o è uno sprovveduto o è un "furbo". Il primo, col tempo, potrà diventare un ottimo appassionato collezionista, seguendo i consigli di qualche anziano ed informato appassionato ed informandosi egli stesso, il secondo sarà sempre un commerciante (più o meno profittatore).

 

Come categoria di collezionisti, quelli appassionati di scooter d'epoca (motoveicoli di massimo 200cc. di cilindrata), siamo tra le più vessate: per i nostri veicoli d'epoca hanno reintrodotto una tassa, anche se ridotta: l'IPT, che le moto normali non pagano (quindi, ridotta de ché?!?)! La tassa di circolazione per veicoli d'epoca ci agevola in misura minima e, in alcune regioni, sino ad un anno fa, addirittura ci penalizzava! Spesso siamo costretti alla revisione annuale (aumentata a 64 euro) per un veicolo che percorre annualmente poche centinaia o migliaia di km e questo, in relazione al valore materiale del mezzo, è uno sproposito! E non sto a tediarti con altro, tipo assicurazioni, iscrizioni a registri storici, obbligo di tesseramenti vari, ecc..

 

In conclusione, ogni sia pur piccolo risparmio è ben accetto, così da poter dedicare qualche euro in più all'acquisto, o al resturo, o alla normale manutenzione dei nostri piccoli scooter.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
anche io mi sono trovato in questa situazione....Vespa intestata a mio nonno deceduto, sono andato in agenzia e ed è stato fatto una specie di doppio passaggio di proprietà, da mio nonno a mia madre (dopo che anche mia zia, sua sorella, ha firmato qualcosa che nn ricordo a dire il vero) e da mia madre a me. costo dell'operazione 250euro, pratica risolta in meno di una settimana.

 

E brava l'agenzia! Che ti ha fatto spendere più del doppio per una semplice vendita tra parenti! Alla faccia del risparmio! E quale "precauzione" sarebbe necessaria per intestarsi la vespa del nonno da non poter fare la vendita con l'art. 2688? :evil:

 

Ecco un classico esempio di sperpero di denaro che poteva (e doveva!) essere risparmiato.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

vnb3erecanati, ragioniamo e cerchiamo di capirci:

 

prima della modifica della della legge che obbligava l'autentificazione del notaio degli atti di vendita di beni mobili registrati al PRA funzionava nel seguente modo:

 

passaggio normale: il venditore firmava un atto nel quale vendeva il bene mobile a tizio e il notaio metteva una sua firma autenticando quanto dichiarato dal venditore

 

passaggio con articolo 2688, autentifica da parte del notatio delle firme apposte su un atto in cui una persona che si dichiarava proprietario non intestatario vendeva il bene ad un'altra che accettava l'acquisto, quindi il notaio non autentifica quanto dichiarato dalle parti, bensì autentifica le firme delle 2 parti riconoscendole e quindi attestando che i firmatari sono proprio coloro che dichiarano di essere

 

dopo la modifica alla legge, è stato permesso ad altri soggetti, oltre il notaio, individuati espressamente nella legge stessa, di autenticare le firme

Titolo del provvedimento:

 

Disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, per

il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica, nonche'

interventi in materia di entrate e di contrasto all'evasione fiscale.

 

 

art. 7

 

 

Titolo:

Misure urgenti in materia di passaggi di proprieta' di

beni mobili registrati

 

Testo: in vigore dal 01/01/2007

modificato da: L del 27/12/2006 n. 296 art. 1

 

1. L'autenticazione della sottoscrizione degli atti e delle dichiarazioni

aventi ad oggetto l'alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la

costituzione di diritti di garanzia sui medesimi puo' essere richiesta anche

agli uffici comunali ed ai titolari, o dipendenti da loro delegati, degli

sportelli telematici dell'automobilista di cui all'articolo 2 del

regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 19 settembre

2000, n. 358, che sono tenuti a rilasciarla gratuitamente, tranne i previsti

diritti di segreteria, nella stessa data della richiesta, salvo motivato

diniego.

 

quindi il notaio o uno degli altri autorizzati all'autentifica delle firme, anche in caso di 2688 non devono autenticare la veridicità di quanto dichiarato, bensì solo ed esclusivamente riconoscere ed attestare che la firma apposta sia di colui che dichiara

 

questo è quanto io leggo in questa legge, se hai altre idee discutiamone ;-)

 

ciao Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo:

 

un passaggio di proprietà self-made costa circa 110 neuri, quindi i 30 neuri che davamo al notaio (ma anche 50...) rappresentavano più del 30% della somma che pagavamo, insomma non sono tanti, ma possiamo spenderli in altro modo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io mi sono trovato in questa situazione....Vespa intestata a mio nonno deceduto, sono andato in agenzia e ed è stato fatto una specie di doppio passaggio di proprietà, da mio nonno a mia madre (dopo che anche mia zia, sua sorella, ha firmato qualcosa che nn ricordo a dire il vero) e da mia madre a me. costo dell'operazione 250euro, pratica risolta in meno di una settimana.

 

E brava l'agenzia! Che ti ha fatto spendere più del doppio per una semplice vendita tra parenti! Alla faccia del risparmio! E quale "precauzione" sarebbe necessaria per intestarsi la Vespa del nonno da non poter fare la vendita con l'art. 2688? :evil:

 

Ecco un classico esempio di sperpero di denaro che poteva (e doveva!) essere risparmiato.

 

Ciao, Gino

 

 

:applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

d'accordissimo con il fare tutto il possibile per risparmiare anche pochi evuri (da dare poi al benzinaio). Io sono un semplice impiegato quindi ...

Il discorso da fare pero' è anche quello di acquistare una vespetta a non pochi euri da resturare poi con moltissimi euri. Inoltre alla vespa ti ci affezzioni alla grande. Perchè risparmiare una decina d'euro su un passaggio di proprietà che ti potrebbe rovinare tutto il sogno (e l'invesimento economico effettuato)???

Comunque a tutti gli amici che scrivono circa il 2688 o il passaggio da erede, effettuato da notaio o agenzia che sia, chiedo se tale passaggio è stato fatto in uno o due originali e se hanno firmato anche loro come compratori o ha firmato solo il venditore.

Link al commento
Condividi su altri siti

d'accordissimo con il fare tutto il possibile per risparmiare anche pochi evuri (da dare poi al benzinaio). Io sono un semplice impiegato quindi ...

Il discorso da fare pero' è anche quello di acquistare una vespetta a non pochi euri da resturare poi con moltissimi euri. Inoltre alla Vespa ti ci affezzioni alla grande. Perchè risparmiare una decina d'euro su un passaggio di proprietà che ti potrebbe rovinare tutto il sogno (e l'invesimento economico effettuato)???

Comunque a tutti gli amici che scrivono circa il 2688 o il passaggio da erede, effettuato da notaio o agenzia che sia, chiedo se tale passaggio è stato fatto in uno o due originali e se hanno firmato anche loro come compratori o ha firmato solo il venditore.

 

Io col 2688 AUTOMOBILE ho firmato sia io che mia moglie (venditore e compratore) ad uno sportello telematico dell'ACI.

Mia moglie, figlia unica, non poteva intestarsi l'auto del padre se non l'avessi venduta io col 2688. Risultato AUTO: 2*IPT e 1 imp trascrizione.

Sul CDP nuovo, rilasciato subito, si evidenzia però la non continuità nei passaggi.....

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che rivolgersi al notaio è cosa buona e giusta (sempre fermo il discorso per cui sono troppo alti i suoi onorari), visto che ci si trova pur sempre avanti ad un garante super partes che ha prestato un giuramento. Non avanti a un commerciante (agenzia pratiche auto) che farebbe di tutto pur di accaparrarsi qualche euro e che ha appeso al muro il suo diploma di non so' che!!!

Oltre al giuramento c'è poi il fatto che il notaio sa ad esempio individuare il legale rappresentante che firma per la ditta in liquidazione, la differenza tra comuione legale dei beni o sperazione dei beni, individuare gli eredi legittimi in una successione, verificare il provvedimento giudiziale in sede di incapace legale o interdizione ecc. ecc....

Quindi viva il notaio, o meglio il bravo impiegato che ti farà il passaggio :censore:

Il fatto che il notaio si limiti a verificare i dati del documento di chi firma poi è alquanto riduttivo. Prova tu ad andare dal notaio ad autenticare la firma sul contratto di ingaggio nei confronti del killer che hai incaricato dell'assassinio di chi fa le leggi sulla tassazione dei passaggi di proprietà dei veicoli d'epoca ..... :D

L'unico modo per risparmiare davvero, secondo me, è quello di scegliere su cosa vale la pena di risparmiare!!! Insomma fare si il passaggio al PRA da soli (senza agenzia) pero' siate certi di cosa comprate!! es.: aivoglia a fidarsi di chi ti vende una vespa di quarant'anni fa assicurandoti che non sia radiata ... io la visura storica sulla vespa la faccio e come!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io col 2688 AUTOMOBILE ho firmato sia io che mia moglie (venditore e compratore) ad uno sportello telematico dell'ACI.

Mia moglie, figlia unica, non poteva intestarsi l'auto del padre se non l'avessi venduta io col 2688. Risultato AUTO: 2*IPT e 1 imp trascrizione.

Sul CDP nuovo, rilasciato subito, si evidenzia però la non continuità nei passaggi.....

TOTONNINO ha confermato cio' che dicevo o sbaglio???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao higlander (Francesco), riguardo alla competenza estesa anche agli altri soggetti, niente da obiettare. Ho letto anche io il fatto che si puo' fare il passaggio e gratuitamente (eccetto le marche da bollo) anche da altri soggetti. Io mettevo solo in dubbio la preparazione e la professionalità di tali soggetti!!! Oltre al fatto che ha scatenato tutto cio' e cioè che io resto dell'idea che il 2688 da propr. non intestatario (ne al pra ne sul cdp) vada fatto in doppio originale con la firma utenticata del venditore e dell'acquirente.

Ciao Daniele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che rivolgersi al notaio è cosa buona e giusta (sempre fermo il discorso per cui sono troppo alti i suoi onorari), visto che ci si trova pur sempre avanti ad un garante super partes che ha prestato un giuramento. Non avanti a un commerciante (agenzia pratiche auto) che farebbe di tutto pur di accaparrarsi qualche euro e che ha appeso al muro il suo diploma di non so' che!!!

Oltre al giuramento c'è poi il fatto che il notaio sa ad esempio individuare il legale rappresentante che firma per la ditta in liquidazione, la differenza tra comuione legale dei beni o sperazione dei beni, individuare gli eredi legittimi in una successione, verificare il provvedimento giudiziale in sede di incapace legale o interdizione ecc. ecc....

Quindi viva il notaio, o meglio il bravo impiegato che ti farà il passaggio :censore:

Il fatto che il notaio si limiti a verificare i dati del documento di chi firma poi è alquanto riduttivo. Prova tu ad andare dal notaio ad autenticare la firma sul contratto di ingaggio nei confronti del killer che hai incaricato dell'assassinio di chi fa le leggi sulla tassazione dei passaggi di proprietà dei veicoli d'epoca ..... :D

L'unico modo per risparmiare davvero, secondo me, è quello di scegliere su cosa vale la pena di risparmiare!!! Insomma fare si il passaggio al PRA da soli (senza agenzia) pero' siate certi di cosa comprate!! es.: aivoglia a fidarsi di chi ti vende una Vespa di quarant'anni fa assicurandoti che non sia radiata ... io la visura storica sulla Vespa la faccio e come!!!!

 

Se il notaio è incaricato solo di autenticare la firma se ne frega di cosa c'è nell'atto.....

 

Il notaio, o meglio come dici tu, l'impiegato prende un prestampato e lo arricchisce dei dati.

Lui ti garantisce gli adempimenti di legge del contratto, non il contenuto....Infatti prima i passaggi di proprietà prevedevano l'autentica di firma del Notai, non il passaggio che veniva registrato all'ACI....

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...