FranKesco Posted 21 February 2021 - 16:31 Share Posted 21 February 2021 - 16:31 buongiorno, noto una notevole differenza in termini di dolcezza e stacco frizione tra le mie vespe con blocchi motore PX che definirei "nuovo tipo" (per intenderci quelli elestart, che hanno registro della frizione "grande" che si regola con chiave da 10) rispetto ad altro un blocco che ho sulla mia vespa T5 che definirei "vecchio tipo" (con registro della frizione "piccolo" che si regola con chiave da 8). Nel primo caso la frizione stacca moolto meglio, come se avesse una corsa maggiore e fosse più modulabile. Vi risulta esistano diverse versioni di leve al carter che azionano la frizione? Nelle small, da quanto mi risulta, so che vi è una leva in versione corta ed una lunga, la quale chiaramente funziona molto meglio ed evita il trascinamento tipico delle small con frizioni rinforzate. Vi risulta che esista qualcosa di analogo anche per blocchi PX/T5? 3 Thks 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
t5rosso Posted 21 February 2021 - 17:15 Share Posted 21 February 2021 - 17:15 le leve frizione sono uguali da una vita come pure la levetta interna, la differenza puo' essere data dal tipo di frizione,sopprattutto se il tipo a8 molle ,e dallo stato del cavo di comando.t5rosso 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FranKesco Posted 22 February 2021 - 06:31 Author Share Posted 22 February 2021 - 06:31 13 ore fa, t5rosso dice: Grazie della risposta. I blocchi di cui parlo hanno tutti frizione 7 molle, tipo PX200 per intenderci. Anche filo e guaina sono nuovi 13 ore fa, t5rosso dice: le leve frizione sono uguali da una vita come pure la levetta interna, la differenza puo' essere data dal tipo di frizione,sopprattutto se il tipo a8 molle ,e dallo stato del cavo di comando.t5rosso 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
t5rosso Posted 22 February 2021 - 18:55 Share Posted 22 February 2021 - 18:55 il mio t5 dell 85 ha ancora tutto originale compreso il filo e la frizione e' di una morbidezza unica, comincia a controllare cavo e guaina, poi il resto. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
paletti Posted 24 February 2021 - 08:24 Share Posted 24 February 2021 - 08:24 (edited) Il 22/2/2021 at 07:31, FranKesco dice: I blocchi di cui parlo hanno tutti frizione 7 molle, tipo PX200 per intenderci. Anche filo e guaina sono nuovi ciao Francesco,la morbidezza è una caratteristica della frizione a 8 molle,tu hai una 7 molle e la morbidezza sicuramente è da attribuire a cavo e guaina. Edited 24 February 2021 - 08:27 by paletti 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FranKesco Posted 24 February 2021 - 08:34 Author Share Posted 24 February 2021 - 08:34 9 minuti fa, paletti dice: ciao Francesco,la morbidezza è una caratteristica della frizione a 8 molle,tu hai una 7 molle e la morbidezza sicuramente è da attribuire a cavo e guaina. Ciao Paolo, se leggi il mio precedente messaggio "Anche filo e guaina sono nuovi" 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
paletti Posted 24 February 2021 - 08:37 Share Posted 24 February 2021 - 08:37 1 minuto fa, FranKesco dice: Ciao Paolo, se leggi il mio precedente messaggio "Anche filo e guaina sono nuovi" ciao, si intendevo dire che il motivo per cui il comando lo senti morbido, è da attribuire a cavo+guaina in ottima efficienza 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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