Vai al contenuto


Sospetto problema carburazione (spero)


MarMarco
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, come da titolo sospetto che la mia vespa abbia un problema di carburazione, o almeno lo spero, non essendo molto esperto.

Innanzitutto ecco la configurazione del motore: 102 pinasco in ghisa, carter raccordati al cilindro, carburatore 19 con filtro originale, 24/72, marmitta siluro, statore primavera con puntine e condensatore nuovi, volano leggero ape, candela denso w22 o 24 non ricordo..

Il problema è questo: a motore caldo, sotto leggero sforzo la vespa aveva dei vuoti che scomparivano scendendo di giri, montavo un getto max 74.

Ho provato con un getto max 85 e ora i vuoti sono spariti, ma nelle stesse condizioni di prima, ora borbotta e non sale di giri, sembra "rinculare".

Sperando che il problema sia di carburazione grassa, ho a disposizione un getto max 80, posso provare a montare quello o lascio max 85 e tolgo la retina dal filtro?

Vi ringrazio in anticipo e e non esitate a cazziarmi se ho fatto errori grossolani

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato getto max 80, controllato puntine e anticipo, ma il problema persiste.

Ho notato però il cavo della bobina bassa tensione abbastanza schiacciato, allego foto, potrebbe contribuire al problema?

IMG_20210223_171006_compress2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Non dovrebbe contribuire al problema i filo dello statore. Se hai notato cambiamenti giocando con i getti prova ancora fino a trovare quello giusto, con i vuoti aumenti di getto e con i borbottii diminuisci, una volta arrivato al getto quasi giusto giochi con la vite della carburazione.

Ciao👋

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie della risposta.

Alla fine dopo aver sostituito bobina BT e AT, puntine, un paio di condensatori nuovi e giocato con l'anticipo, ho provato a montare un condensatore con alle spalle una quarantina d'anni, e il problema era praticamente sparito.. 

Ora monto un condensatore esterno da 500 e la vespa sembra funzionare senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...