Vai al contenuto


Riportiamo in pista la Star


FlaBerry92
 Share

Recommended Posts

buonasera a tutti, ecco la mia Star in tutto il suo "splendore"😆

allora, come prima domanda avrei: come si puo risolvere il bordino cromato che si è tolto,sfilato,insomma che causa qualche botta ora sta come sta?è veramente brutto da vedersi,ormai è cosi dal primo colpo che ha preso ...poi mi chiedevo...la componentistica dopo tot anni inizia (anzi,già da mo') ad essere arrugginita,imbruttita,i gommini consunti e via dicendo...anche a voi è successo,o consigliate ad esempio-ammesso che il Px abbia questi componenti-di comprare il ricambio by Piaggio e sostituirlo?mi riferisco a gommini in questo caso. Oltretutto il vano batteria è molto sporco e ci sono residui di acido,come consigliate di pulire/procedere?grazie

aeba1dc6-b54a-45e8-a55c-1baba0b722c8.jpg

2bf30a23-da65-4787-86c2-a380828eb2b6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per il vano batteria/ruota di scorta io procederei così: smonti la batteria e il relativo supporto, smonti la ruota di scorta, proteggi bene i componenti elettrici e poi lo lavi, (io l'ultima volta ho lavato con idropulitrice ed è venuta bene) una volta lavato e sgrassato tutto soffi bene con aria compressa per asciugare nel caso si sia bagnato qualche connettore.
Ho visto che il supporto batreria è corroso dall'acido, anche quello lo puoi smontare, con carta vetrata togli la ruggine e lo rivernici a bomboletta.
Per il bordoscudo credo che ti toccherà cambiarlo, da quanto vedo è in alluminio come i PX prima serie, se è così serve l'attrezzo apposta e tocca smontare il manubrio, se invece ho visto male ed è in plastica come i PX Arcobaleno si riesce tribulando solo allentando il manubrio e tirandolo su quello che viene però tu hai il tubo freno e la mia no, bisogna provare e vedere, io poi per farlo entrare mi sono aiutato con un cacciavitino piatto per allargare la fessura del bordoscudo.

Spero di esserti stato utile

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi,gentilissimo. devo ancora mandarti la foto,già che ci siamo,mi diresti come la vorresti di preciso?sisi la Star è tutta metallica. Veramente il PX prima serie era di plastica? cercando su internet ho trovato questo:

 https://www.ricambimoto2000.it/telaio/scudo-lamierato-pedana-per-lml-star-piaggio-vespa-t5-px-e-pe-pxe-arcobaleno-125-150-200-detail.html 

qui dice che va bene per T5,PX,LML,ecc...sarà vero?cioè che uno scudo va bene per tutte?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la prima serie px era in alluminio, poi con la Arcobaleno il bordo scudo era in plastica simil alluminio, più semplice da montare perchè non serve l'attrezzo, per la foto ti ringrazio ma cercendo e ricercando in rete ho trovato il particolare che mi serve

Link al commento
Condividi su altri siti

oltretutto...ricordo che per riverniciare una pancia mi avevano chiesto 150 euro o qualcosa di simile. Smontare lo scudo significa praticamente smontare tutto il mezzo,esistono dei tutorial,o dei video in giro o sul forum?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Vale85 dice:

Ti metto le foto per essere più chiaro49a2744d06caee57904894947a7639e4.jpg5412236def20565a62fa4eb51cd51495.jpg

 

 

Grazie. Quindi teoricamente, sfilando il mio bordo rotto (che poi la cosa brutta è che rotto solo in quel punto li dove inquadrato in foto) andrei poi a infilare questo bordo di plastica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, secondo mè puoi scegliere se rimettere quello in alluminio o quello in plastica se non ricordo male sono intercambiabili, ho amici che sulla arcobaleno hanno preferito quello in alluminio a quello in plastica, io sulla mia che è una Arcobaleno il vecchio proprietario aveva fatto montare quello in alluminio, io per mantenere l'originalità l'ho smontato e rimesso quello in plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'hai rimesso te o l'hai fatto rimettere?oltretutto su google se scrivi PX Arcobaleno ne trovi ben poche col bordino nero...la stragrande maggioranza dei proprietari ha fatto mettere quello cromato/alluminio...partendo dalla Arcobaleno,come esempio io avevo iniziato a reinventare la mia come una Arcobaleno appunto...sostituendo tutto il sostituibile (eccezion fatta per il motore) con componenti by Piaggio. mi chiedevo anche, chissà fino a dove posso spingermi. sicuramente ci sarà qualcosa che non potrò cambiare se voglio tenere il motore LML, ad esempio la griglia per la ventola di raffreddamento e forse anche il tachimetro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, cerco di rispiegartelo con altre parole:

La prima serie della PX monta il bordoscudo in alluminio e deve essere pressato sulla lamiera con un apposito attrezzo quindi se lo vuoi montare così devi o reperire l'attrezzo o portarlo a chi te lo può installare, se invece lo vuoi come le Arcobaleno è fatto in plastica simil alluminio, riesci a sostituirlo senza attrezzi particolari e lo puoi fare da solo (tribulando un po)

Ti allego una foto della mia PX 125 Arcobaleno con il suo bordoscudo originale in plastica simil alluminio

Quello in gomma nera credo che lo monti il T5 ma non ne sono sicuro0ebbf625e46b4aca11e9ee69a48f7700.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

oltretutto...ricordo che per riverniciare una pancia mi avevano chiesto 150 euro o qualcosa di simile. Smontare lo scudo significa praticamente smontare tutto il mezzo,esistono dei tutorial,o dei video in giro o sul forum?

Per montare il bordoscudo in alluminio non bisogna smontare tutto il mezzo, solo il manubrio e il bauletto, invece per quello in plastica sono riuscito a montarlo allentando il manubrio e tirarlo su per quello che è venuto e il bauletto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Px Arcobaleno aveva rigorosamente il bordo nero?la prima serie intendo. Io non ho ancora capito bene come la voglio fare.Ho una sella bianca,di serie che col tempo si è sporcata molto (pare non smacchiabile) e che oltretutto ha perso l'imbottitura laddove posi le chiappe!è scomoda ecco. Forse la sella by Piaggio regge di più con il passare degli anni.sarebbe carino sapere se montano le selle per PX sulle LML!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, le PX Arcobaleno degli anni 80 montavano il bordoscudo in plastica simil alluminio con il cavalletto zincato il coperchio volano color alluminio tappi mozzi cromati poi negli anni 90 sono cambiati alcuni particolari e sono diventati neri ma non me ne intendo molto, la mia è anni 80, a mè piace con i particolari in alluminio anche perchè secondo me stanno meglio con le varie cromature tipo specchietti, portapacchi, manopole, tappi mozzi e chi più ne ha più ne metta, per la sella io monto una Camel e mi trovo bene per le mie dimensioni essendo un pò più alta ci sto meglio con le gambe, penso inoltre che siano compatibili, anche gli annunci di vendita le danno per PX/LML

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...