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Vespa sprint del 1966.


Berga

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Ciao Gino, dopo qualche tempo di astensione dal forum finalmente sono riuscito a trovare il modo di caricare le foto della mia vespa sprint conservata,  oggetto del mio ultimo post inerente il diniego della targa metallica da parte del registro storico fmi. Recentemente ho avuto la soddisfazione di vedere pubblicato su una rivista specializzata del mondo vespistico, un servizio con foto molto dettagliate della mia vespa sprint, con commento finale di stupore e perplessità nel metro di giudizio adottato dagli "esperti fmi". Con queste foto spero di essere riuscito a farti avere un quadro completo di questa mia spiacevole esperienza, con la speranza che possa essere utile a chi vuole iscrivere il loro mezzo al suddetto registro storico.

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Onestante ... non capisco questo accanimento per queste targhette inutili , vanno bene giusto da mettere sotto il Piede di un tavolino che balla. Basta che sia iscritta e basta ; io lo faccio solo per questioni assicurative , altrimenti mi vedrebbero col cannocchiale tutti i registri 

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Questione di punti di vista. Dopo aver visto certe vespe raffazzonate alla meglio con tanto di targa, io sono del parere che se una cosa mi aspetta la voglio. Solo per una questione di principio. Ciao.  

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Ciao Vespino84. Il motivo per cui non mi hanno riconosciuto la targa metallica, è per la sella biposto. Sebbene abbia loro inviato foto del contratto di vendita originale della vespa che attestava l'uscita della stessa dalla filiale Piaggio di Milano già con sella biposto marca Aquila originale, diverse pubblicità dell'epoca che confermavano quanto da me ribadito, articoli di vendita vespa sprint come la mia con tanto di targa metallica e recentemente a comprova di tutto ciò, sono riuscito a reperire il numero di motociclismo del mese di giugno 1965  (anno di uscita della vespa sprint 150) con la relativa prova su strada. E guarda caso la vespa del servizio  (con targa "prova" per poter circolare ) aveva una sella biposto! La loro giustificazione è che fa fede il cto che la Piaggio ha depositato per l'omologazione (sella singola e piastra posteriore ) e per le vespe con targa metallica e sella biposto sono mezzi modificati dopo l'iscrizione al registro storico. Spero di essere stato abbastanza esaustivo. Ciao. 

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Beh, Berga, per così poco potevi accontentarli. A me è successo con un 50ino, uscito dalla concessionaria con la sella lunga, cosa giurata e spergiurata dal proprietario che è ancora vivo e pensante. Ciò nonostante il cto dice il contrario e c'è da credergli. In pratica il concessionario provvedeva a consegnare la vespa con gli aggeggi richiesti e questo è quanto. Ho una VNB e una VBB entrambe sempre state con il sellino posteriore, ma era un accessorio dell'epoca che il concessionario montava, magari a pagamento o pur di vendere la vespa. Ma non fanno fede se guardi il cto. Se poi sul cto c'è scritto che dal numero di telaio xxxxxxx cambiava la sella, è un'altra questione, praticamente una svista…

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40 minuti fa, Berga dice:

Ciao Vespino84. Il motivo per cui non mi hanno riconosciuto la targa metallica, è per la sella biposto. Sebbene abbia loro inviato foto del contratto di vendita originale della vespa che attestava l'uscita della stessa dalla filiale Piaggio di Milano già con sella biposto marca Aquila originale, diverse pubblicità dell'epoca che confermavano quanto da me ribadito, articoli di vendita vespa sprint come la mia con tanto di targa metallica e recentemente a comprova di tutto ciò, sono riuscito a reperire il numero di motociclismo del mese di giugno 1965  (anno di uscita della vespa sprint 150) con la relativa prova su strada. E guarda caso la vespa del servizio  (con targa "prova" per poter circolare ) aveva una sella biposto! La loro giustificazione è che fa fede il cto che la Piaggio ha depositato per l'omologazione (sella singola e piastra posteriore ) e per le vespe con targa metallica e sella biposto sono mezzi modificati dopo l'iscrizione al registro storico. Spero di essere stato abbastanza esaustivo. Ciao. 

Se proprio vuoi una targa, falla asi e te la accettano. Anche se non do alcun valore a quelle targhette, è solo un modo per lucrare su un mondo in cui non si bada a spese, che è il collezionismo. Fmi si basa su vespa tecnica che in alcune cose è imprecisa e approssimativa. Comunque bellissima la tua sprint la vendi? 🤣

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A mio parere parlando di 50 cc, trovo assolutamente giusto che fosse montato il sellino  (omologata per 1 posto), ma su una 150.... Penso che alla base di tutto sia mancato quel pizzico di buonsenso. Ciao.

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MODERATOR
Il 13/2/2021 at 15:29, Berga dice:

ha pure i numeri di telaio e motore uguali

queste cose di solito puzzano. I veramente difficile che i numeri motore e di telaio siano uguali. Io ho 3 vespe ognuna e' nelle prime miglia della sua serie e tutte hanno un numero motore piu alto del numero di telaio. Una di queste e' sempre stata in famiglia e di sicuro il motore non e;' mai stato cambiato. 

 

Vol.

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Ciao volumexit, con tutti i raffazzonamenti che fanno al giorno d'oggi su telai e motori di vespe, hai ragione di essere sospettoso sulla veridicità di quanto viene dichiarato in questo forum. Ed è per questo che ti allego queste foto, sperando che siano sufficienti a toglierti "la puzza da sotto il naso ". 😊

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3 ore fa, volumexit dice:

queste cose di solito puzzano. I veramente difficile che i numeri motore e di telaio siano uguali. Io ho 3 vespe ognuna e' nelle prime miglia della sua serie e tutte hanno un numero motore piu alto del numero di telaio. Una di queste e' sempre stata in famiglia e di sicuro il motore non e;' mai stato cambiato. 

 

Vol.

 

Vol. raro ma non impossibile.

Anche io su VNB5, uno dei primi 300 esemplari, ho numero telaio = numero motore.

Chiaro che più il seriale telaio aumenta più diventa difficile esponenzialmente che accopii allo stesso numero motore.

Non vedo cmq rimaneggiamenti nello SPRINT di   @BERGA  che è davvero uno STUPENDO esemplare , chapeau

@Berga

Edited by exstreme
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MODERATOR

A prescindere dalla targa e dalla intransigenza a volte ottusa di FMI, hai una gran bella vespa. :applauso:

Ciao
Gg

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