Vai al contenuto


Che olio miscela mi consigliate per una Px 125 Arcobaleno?


Pakyl2000
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti vorrei chiedervi un consiglio. Io ho sempre il dubbio di quale olio miscela prendere, per ora sto utilizzando il Bardhall VBA 2T (già da un annetto), secondo voi è buono?

Me ne potete consigliare qualcun altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un buon olio e per la vespa va bene. Io da anni lo uso ma spesso gli preferisco il KTS competition soprattutto in estate ed in previsione di viaggi.  Lubrificazione sempre ottima e pochissimi residui dopo decine di migliaia di chilometri.

Degli ottimi olii non racing di fascia media sono i già citati Bardahl oppure i Motul. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/2/2021 at 17:29, Pakyl2000 dice:

Salve a tutti vorrei chiedervi un consiglio. Io ho sempre il dubbio di quale olio miscela prendere, per ora sto utilizzando il Bardhall VBA 2T (già da un annetto), secondo voi è buono?

Me ne potete consigliare qualcun altro?

ciao, il motore è stock o modificato?

Hai il mix?

 

Quanti km hai fatto con questo olio?

Modificato da paletti
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/2/2021 at 12:09, paletti dice:

ciao, il motore è stock o modificato?

Hai il mix?

 

Quanti km hai fatto con questo olio?

Ciao scusami per il ritardo della risposta. Allora non ho il mix, il motore è  originale, Non ti saprei dire quanti Km ho percorso ma calcola che lo uso  già da quasi 2 anni e credo di averne fatti tanti ahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Pakyl2000 dice:

Ciao scusami per il ritardo della risposta. Allora non ho il mix, il motore è  originale, Non ti saprei dire quanti Km ho percorso ma calcola che lo uso  già da quasi 2 anni e credo di averne fatti tanti ahahahah

ciao, Motul 510 semisintetico al 2,5%

 

Arrivi alla pompa ,metti prima l'olio,gando hai in mano la pistola della benzina riempi il misurino e mettilo da parte,metti la benzina nel serbatoio,quando hai finito riponi la pistola e prendi il misurino che avevi riempito di benzina per miscelare l'olio rimasto sulle pareti e mettilo ne serbatoio.

 

E te se a post!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con questi olii puoi attenerti al 2% in inverno ed in caso di utilizzo cittadino per poi salire a 2,5% o 3% in estate in occasione di lunghi viaggi con il motore sempre alto di giri. 

 

Con il VBA che tu utilizzi un mio amico ha fatto dalla Sicilia a Londra con la sua vespa senza problemi (chapeau a lui ed all'olio). I prodotti scooter injection e KTS competition sono ancora più performanti in particolare il secondo è premiscelato con additivi che incrementano il numero di ottani (la differenza, anche se minima, è percepibile). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune leggende metropolitane sono davvero dure a morire ..
Aumentare la percentuale di olio ( più di quello stabilito dalla Casa Madre e/o più di quello stabilito dal costruttore del gruppo termico) è controproducente sotto ogni aspetto .Aumenta le incrostazioni , aumenta (in maniera infinitesimale) le temperature e ultimo ma non ultimo fa male al portafoglio .
Se esiste una percentuale di miscelazione prefissata (e non data a caso ,bensì studiata da appositi tecnici) ,perchè non rispettarla ?
E' prevista la miscela al 2% ? Bene , che sia sempre al due per cento , sia per chi va a manetta nel deserto del Sahara ,sia per chi trotterella in Groenlandia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ranzos,,se usi la Vespa perennemente in modo allegro, farla al 2,5% male sicuramente non gli fa.

Giarda che la percentuale di olio serve anche per lubrificare l'albero, il piede di biella ,il rullino dello spinotto ecc ecc.

Se invece quando la uso non la faccio neppure entrare in coppia, il 2% è sufficiente

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune leggende metropolitane sono davvero dure a morire ..
Aumentare la percentuale di olio ( più di quello stabilito dalla Casa Madre e/o più di quello stabilito dal costruttore del gruppo termico) è controproducente sotto ogni aspetto .Aumenta le incrostazioni , aumenta (in maniera infinitesimale) le temperature e ultimo ma non ultimo fa male al portafoglio .
Se esiste una percentuale di miscelazione prefissata (e non data a caso ,bensì studiata da appositi tecnici) ,perchè non rispettarla ?
E' prevista la miscela al 2% ? Bene , che sia sempre al due per cento , sia per chi va a manetta nel deserto del Sahara ,sia per chi trotterella in Groenlandia
quoto!! sono perfettamente d'accordo... sono del parere che è meglio essere un punto di getto più grasso anziché arricchire la miscela di olio, quindi se la carburazione è ok miscela sempre al 2%
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Vespino86 dice:

quoto!! sono perfettamente d'accordo... sono del parere che è meglio essere un punto di getto più grasso anziché arricchire la miscela di olio, quindi se la carburazione è ok miscela sempre al 2% emoji1303.png

scusami se mi permetto di disturbarti con un domanda.

 

Sono d'accordo di avere una carburazione tendenzialmente generosa

 

Secondo te, usando la Vespa (dove il codice della strada lo permette) viaggi a 80-90 kmh sull'allegretto andante, usare lo  0,5% in più che male fa?

Come ho detto in precedenza, l'olio non serve solo per il mantello del pistone e la canna del cilindro, l'olio deve lubrificare lo spinotto e la gabbietta, l'accoppiamento albero biella

 

In allegato ci sono le foto di un cilindro mhr 228 con oltre 6000 km, miscela al 3% con motul 710

mhr C60 seimila km.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La percentuale classica al 2% è stabilita in fase di progettazione ,quindi è una media corretta per qualsiasi tipo di utilizzo . Del resto , quando la percentuale deve essere maggiore ,viene espressamente specificato. In assenza di tali indicazioni, basta e avanza al 2% . Anche considerando la qualità degli olii moderni

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...