Vai al contenuto


Levigare Dischi Frizione


Sajah
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Sono un neofita ed è la prima volta che scrivo sul forum. 

Ho da poco restaurato la mia vespa 50 special (4 marce). Vorrei scattasse meglio quando ingrano le prime marce. In pratica vorrei si alzasse se lascio di colpo la frizione. Ho letto che questo è possibile andando a levigare la parte in sughero dei dischi frizione, rendendoli molto ruvidi.

Vorrei avere un vostro parere a riguardo.

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sajah, sono un neofita anch'io anche se ogni tanto scrivo su questo forum, ma prima di toccare i dischi della frizione ci penserei bene. Temo tu gli accorceresti la vita ... Piuttosto dovrai elencare la tua configurazione a meno che la tua Special, visto che l'hai restaurata, non sia originale.

Un'altra cosa: ricordati di presentarti in Piazzetta, è cosa gradita ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Psycovespa77 dice:

Allora devi aumentare cilindrata e cavalleria.Questo però causerebbe usura precoce di vari componenti se usata in modo improprio.

quando acquistai la vespa oltre 10 anni fa, era molto più reattiva e le marce staccavano forte. La ruota anteriore si alzava con prima e seconda marcia. Ed è sempre stata completamente originale.

Con gli anni ha perso questa reattività che pensavo recuperasse con il restauro. Ma purtroppo non è così...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se ti accontenti di cosi poco,puoi provare a cambiare i dischi frizione e mettere una molla rinforzata.Se non dovesse cambiare granchè,avrai buttato una decina d'euro al massimo.

Vespa originale...mi viene il mal di stomaco al solo pensiero:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Psycovespa77 dice:

Allora se ti accontenti di cosi poco,puoi provare a cambiare i dischi frizione e mettere una molla rinforzata.Se non dovesse cambiare granchè,avrai buttato una decina d'euro al massimo.

Vespa originale...mi viene il mal di stomaco al solo pensiero:risata:

è stato il mio primo restauro. preferisco andare per grado. se voglio correre prendo la mia rally 200

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sajah dice:

è stato il mio primo restauro. preferisco andare per grado. se voglio correre prendo la mia rally 200

Hai ragione, non ascoltare uno che elaborerebbe anche una sedia a rotelle pur di farla andare un po' di più ... :D

Sicuramente un vespino 50 originale non va una cippa, ma ha il suo fascino anche così. È giusto che ognuno si diverta come crede.

Per tornare al tuo problema di penne ... se prima il motore era più pronto, mi chiedo cosa tu abbia restaurato. Hai anche aperto il motore, hai rettificato il gruppo termico? Certo se hai lasciato tutto com'era, piano piano il motore perde un po' in potenza. Io direi che se sei sempre interessato a mantenere la Special originale, dovresti almeno concederle una rettifica. Sai quanti chilometri sono stati percorsi con quel motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...