Vai al contenuto


Dado fissa cuscinetto al mozzo anteriore Vespa Bacchetta


screecit
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Chiedo gentilmente che tipo di tappo (del cuscinetto al mozzo anteriore) avete sulla vostra Vespa bacchetta. 

Il tappo è chiamato anche dado fissa cuscinetto al mozzo anteriore. 

Mi interessava sapere il tipo di trattamento che ha e che chiave adoperate x svitarlo. 

Ricordatevi di dire anche il vostro modello di Vespa bacchetta. 

Ringrazio anticipatamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao screecit, qual'è il problema? Non riesci a svitarlo? O hai necessità di rifarlo e hai bisogno di caratteristiche?

Te lo chiedo perché recentemente ho acquistato un kit di riparazione/restauro mozzo per una vecchia Ape. Il tappo in questione che ho ricevuto ha un filetto con un passo diverso, per cui ho riutilizzato quello suo originale che fortunatamente era ancora integro. Se vuoi controllo diametro e passo del filetto e se ne hai bisogno te lo spedisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.  Le mie domande sono per avere riscontro delle caratteristiche dei particolari montati. 

Riguardo al dado si ha un cambio di codice nel mod. 51 , quindi abbiamo un periodo in cui Bacchetta V15 e mod.51 hanno lo stesso dado. 

Se vuoi fornisci i tuoi dati, ovvero modello di Bacchetta, chiave per smontare dado, trattamento del dado ed una foto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non credo di esserti di aiuto ...

Io ho trovato un coperchio "simile" al tuo su l'Ape AC3 del 1960, per cui comunque di un periodo successivo ai modelli "Bacchetta".

Il coperchio trovato montato, ammesso che non abbiano fatto qualche sostituzione, ha diametro 36, passo 1,0 e si svita/avvita con una chiave del 22.

Portamozzo.jpg.1b949ed15ad524d33682f796ad472594.jpg

Per rimettere in sesto questo portamozzo, ho dovuto rifare una boccola e comunque sostituire tutti i perni e cuscinetti ... Ho trovato e acquistato un kit d'importazione per il restauro che conteneva un coperchio leggermente diverso: diametro 35, passo del filetto 1,5 e si avvita/svita con la chiave del 22. Di seguito foto per il confronto. Il kit non era per l'Ape, bensì per qualche modello di Vespa ...

 

425780679_Confrontodadi.jpg.95bc42de33f1677e64cbbeb018d8cbd9.jpg

Giusto per curiosità andrò a controllare il codice del ricambio e te lo farò sapere.

 

Il catalogo ricambi riporta il codice 92568 che vale per l'Ape AC1, AC2 e AC3. L'AC1 è dell'anno 1956. Temo non ti sia molto utile la cosa ... :roll:

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao screecit, mi è capitato di smontare quel dado ed ho usato una chiave a bussola da 22, come già segnalato da Kalimero.

Riguardo al trattamento invece non saprei dirti con certezza, sono andato a controllare delle mie forcelle bacchetta ed in tutte ho trovato il dado chiaro (stile nichelatura), ma tieni presente che in settant'anni possono aver subito più rimaneggiamenti. Consultando invece il sito di Pascoli per un riscontro, lo propone brunito fino alla V33, mentre per le successive (esclusa la U) zincato.

Di seguito le foto delle forcelle, essendo state smontate da decenni mi è impossibile risalire ai telai di provenienza, in ogni caso non telai V1T con le asole per il lucchetto, perché hanno tutte i due dentini di scontro del bloccasterzo 

 

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

20210131_235628.jpg.a8677fc5cb696bc48c54

 

 

Il dado particolare numero 2019 della Vespa Bacchetta V15 , viene mantenuto fino alla Vespa Mod.51 V31T 136800

.20210131_235548.jpg.e60b0c60915d546b69f9

 

 

X MarcoV14

Scusami ma il mozzo delle 3 forcelle che hai mostrato sono di Bacchetta V14 e V15 perché il mozzo presenta quel particolare evidenziato dal cerchietto rosso della mia fotografia. 

Correggimi se è un dato errato. 

20210201_003226.jpg.5a678eea292cd52926ab

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, screecit dice:

X MarcoV14

Scusami ma il mozzo delle 3 forcelle che hai mostrato sono di Bacchetta V14 e V15 perché il mozzo presenta quel particolare evidenziato dal cerchietto rosso della mia fotografia. 

Correggimi se è un dato errato. 

Avevo notato anch'io che vi sono dei mozzi bacchetta in cui non è presente quel particolare, ma francamente non saprei dirti, non ho una conoscenza così approfondita per ricostruirne correttamente l'evoluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MarcoV14 dice:

Avevo notato anch'io che vi sono dei mozzi bacchetta in cui non è presente quel particolare, ma francamente non saprei dirti, non ho una conoscenza così approfondita per ricostruirne correttamente l'evoluzione.

Ma soprattutto, a che serve? A questo punto la curiosità aumenta 🤔

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso è da ricercare a monte.

Io credo che la foggia del coperchio sia la stessa x maggior parte dei modelli a bacchetta e dei mod. 51 .

La differenza la fa il trattamento...

Ed è per questo che chiedo ai proprietari delle vespe.

Un amico vespista dichiara ad esempio che il suo è brunito sulla V1T .

Altri amici vespisti invece dichiarano che sono fosfatizzati su V11T .

Altri ancora dichiarano che sono nichelati sul V15 e V30 .

 

 

Dimenticavo...il motivo del cambio di trattamento ci sarà...visto che Piaggio ha deciso di cambiare addirittura codice al particolare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...