Vai al contenuto


Contachilometri digitale Sip


Carlo Vbb
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Come da titolo vorrei prendere il contachilometri digitale, ho visto il Sip 2.0 e mi sembra ben fatto.

Qualcuno sà dirmi se funziona bene?

Io ho una VBB con blocco PX ma senza batteria, è indispensabile per il montaggio?

Scusate ma non sono molto ferrato😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/1/2021 at 17:28, Carlo Vbb dice:

Ciao a tutti,

Come da titolo vorrei prendere il contachilometri digitale, ho visto il Sip 2.0 e mi sembra ben fatto.

Qualcuno sà dirmi se funziona bene?

Io ho una VBB con blocco PX ma senza batteria, è indispensabile per il montaggio?

Scusate ma non sono molto ferrato😅

ciao, un prodotto molto valido, hai la possibiltà di avere molteplici parametri per calibrare l'accuratezza della velocità, una volta tarato hai uno strumento preciso che annulla il ritardo cronico del computer gps, sia in accelerazione e sia in frenata.

 

Lo strumento funziona anche senza l'ausilio della batteria ,in questo caso potresti avere solo un problema, può capitare che se hai acceso la Vespa al minimo, il quale è basso, oppure hai una accensione ad anticipo variabile, in questo frangente ripeto potrebbe spegnersi e accendersi a causa della bassa tensione.

Prwcisione tachimetro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, paletti dice:

ciao, un prodotto molto valido, hai la possibiltà di avere molteplici parametri per calibrare l'accuratezza della velocità, una volta tarato hai uno strumento preciso che annulla il ritardo cronico del computer gps, sia in accelerazione e sia in frenata.

 

Lo strumento funziona anche senza l'ausilio della batteria ,in questo caso potresti avere solo un problema, può capitare che se hai acceso la Vespa al minimo, il quale è basso, oppure hai una accensione ad anticipo variabile, in questo frangente ripeto potrebbe spegnersi e accendersi a causa della bassa tensione.

Prwcisione tachimetro.jpg

Grazie mille per la risposta molto precisa!

Nel mio caso ho un'accensione Pinasco ad anticipo variabile, quindi potrei avere quel problema, valuterò...

Grazie ancora per il supporto 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,a causa di una primaria lunga (24/62 con 4à da 21/36) e i miei 120 kg,per tirare fuori tutto devo lanciarlo per 1 km,se avevo a disposizione qualche metro in più sarei andato oltre,montando un pignone da 23 in luogo del 24 ,con un lancio inferiore la velocità max  è quella,quando da fermo ho percorso 1 km sono in fori giri da qualche centinaia di metri

55 minuti fa, Kalimero dice:

Ciao Paolo (paletti). Come hai fatto a simulare la velocità?

ciao Marco, in che senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, paletti dice:

...

ciao Marco, in che senso?

Nel senso che sul gps visualizzi un "riepilogo" mentre sul tachimetro oltre alla visualizzazione con i cristalli liquidi (che, come dice querida, potrebbe essere risultato di visualizzazione di un dato memorizzato) vedo anche la lancetta posizionata sui 150 orari ... Sembra quindi che tu abbia fatto la foto mentre la ruota davanti sta girando all'impazzata!

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Kalimero dice:

Nel senso che sul gps visualizzi un "riepilogo" mentre sul tachimetro oltre alla visualizzazione con i cristalli liquidi (che, come dice querida, potrebbe essere risultato di visualizzazione di un dato memorizzato) vedo anche la lancetta posizionata sui 150 orari ... Sembra quindi che tu abbia fatto la foto mentre la ruota davanti sta girando all'impazzata!

ciao, il tachimetro memorizza la velocità massima rilevata e i giri del motore (nel mio caso raggiunti in 2à o 3à marcia).

Mentre il computer gps se registri la traccio (lo faccio sempre) rimane nella memoria e scarichi i dati.

Nella foto che ho allegato ritraeva la max velocità raggiunta  da tachimetri (151) e il computer gps  si riferiva a quella traccia con uno scarto praticamente nullo,151 indicati dal tachimetro contro i 150,9 di gps

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Paolo, mi riferivo alla lancetta del tachimetro. Possibile che quando il visore a cristalli liquidi segna la velocità massima raggiunta si sposti anche la lancetta? Mi sembrava strano, ma tutto è possibile ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Kalimero dice:

Grazie Paolo, mi riferivo alla lancetta del tachimetro. Possibile che quando il visore a cristalli liquidi segna la velocità massima raggiunta si sposti anche la lancetta? Mi sembrava strano, ma tutto è possibile ... :D

CIAO,con l'imp,ostazione dedicatala lancetta la puoi usare anche come tachimetro,oppure  dove ci sono i km percorsi,puoi usare l'impostazione che li legge i giri motore.

 

IO la lancetta la uso per i giri motore,i numeri grandi come tachimetro e numeri piccoli km percorsi,tieni presente  c'è il tasto multifunzione che con il motore acceso per chi non ha la batteria,girando la chiave per chi ce l'ha,smanettando nei numeri piccoli appaiono i giri max raggiunti dal motore senza specificare la marcia,mentre nei numeri grandi la velocità max raggiunta

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, clafo dice:

Ciao Paolo paletti, come hai settato il contakm? ho fatto anch'io le prove con il gps ma ho sempre un po' di scarto 5 kmh sulla velocità e un 5% sulla distanza.

Grazie. Ciao. Clafo.

ciao , inizialmente si imposta il perimetro della ruota, la provi e vedi se e quanto scarto ha, nel caso di scarto in eccesso (mi sembra) devi inserire il la misura del perimetro ruota più corto, andando per gradi a 20 mm alla volta, ho ottenuto una notevole precisione

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/1/2021 at 22:12, paletti dice:

ciao , inizialmente si imposta il perimetro della ruota, la provi e vedi se e quanto scarto ha, nel caso di scarto in eccesso (mi sembra) devi inserire il la misura del perimetro ruota più corto, andando per gradi a 20 mm alla volta, ho ottenuto una notevole precisione

E questa precisione la raggiungi con il cavo originale o un sensore dedicato? Ho visto ci sono sensori a magnete e un altro tipo che si innesta sull'ingranaggio, mi piacerebbe essere preparato dato che il mese prossimo la mia 40enne inizierà un restauro da salasso, questo e la forca arcobaleno saranno l'unico strappo all'originalità.

Ma a 150 la vespa non decolla?🤐

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/1/2021 at 22:12, paletti dice:

ciao , inizialmente si imposta il perimetro della ruota, la provi e vedi se e quanto scarto ha, nel caso di scarto in eccesso (mi sembra) devi inserire il la misura del perimetro ruota più corto, andando per gradi a 20 mm alla volta, ho ottenuto una notevole precisione

Penso dipenda un po' anche dal pneumatico in uso. io Ho le S83 standard, da misura 1348 e setting 0,75 , sono sceso a 1310 e ancora non è preciso...

Ciao! Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, clafo dice:

Penso dipenda un po' anche dal pneumatico in uso. io Ho le S83 standard, da misura 1348 e setting 0,75 , sono sceso a 1310 e ancora non è preciso...

Ciao! Clafo.

ciao, volevo dire che usi il perimetro della ruota come partenza, ovviamente il tachimetro di legge non deve essere preciso, quindi se inserisci le reali misure della ruota avrà come minimo lo scarto di legge che dovrebbe essere qualcosa meno del 10%,sottolineo mi sembra, comunque una certa percentuale di scarto lo deve avere.

Per arrivare alla precisione dovrai inserire una circonferenza diversa da quella che hai realmente, se con la misura precisa hai uno scarto x, prova a aumentare di 10 mm la circonferenza,se lo scarto diminuisce sei sulla buona strada, se lo scarto aumenta invece di inserire una misura maggiore, inserisci una misura minore.

Spero di essermi spiegato, se avete dubbi sono qua

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...