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Modifica filtro aria T5 SIP


Vale85
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Buongiorno a tutti, ho letto su qualche discussione che c'è una guida passo passo su come modificare il filtro aria del T5 prodotto da SIP per renderlo più traspirante montando una rete metallica tipo zanzariera ma non la riesco a trovare, qualcuno mi può aiutare???

 

Grazie

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MODERATOR

Compera una retina metallica nemmeno troppo fitta e 3 autofilettanti.
Togli i perni ribattuti con un trapano e la rete di plastica.
Spiani i perni dai quali hai rimosso la ribattitura e li prepari per inserire l'autofilettante.
Inserisci la rete metallica e chiudi il tutto.
Se proprio vuoi puoi lavorare il foro di passaggio della vite del minimo così da togliere il filtro senza smontare anche il registro

T5-lavorazione.JPG.71e32aa8715b11d9217676eb0e52db75.JPG

L'importante è che la retina sia metallica e che non abbassi il filtro.

Ciao
Gg 

 

 

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Grazie mille della spiegazione, farò come mi consigli, poi a lavoro ultimato posterò le foto del lavoro.

 

Non lo abbasserò, monterò un rialzo, i riseval non si trovano più sto valutanto se prendere un coperchio maggiorato pinasco o simili tipo mototecnica o se alzare la scatola mediante saldatura con piattina metallica da 1cm.

 

PS: quanti strati di retina metto?

 

Grazie mille

 

 

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MODERATOR

Si si posta le foto!!!
Il coperchio Pinasco è tanto bello quanto delicato, e comunque non serve molto per il filtro T5, dove l'altezza sopra il venturi è determinata dal filtro stesso.
Il risavel sarebbe un'ottima alternativa ma come dici tu sembra essere scomparso dal mercato.
Con un po' di manualità potresti alzare di 9 mm il tuo coperchio con un giro di reggia metallica come hai scritto.
Io ho fatto così prima di impazzire con conetti e coperchio Pinasco.

Cover-no-sigillo.thumb.jpg.6d772669e1c2edc45580c6e24be0cb12.jpg
Riazo con reggia

Cover-1.jpg.688433e844387ce6412cead00e1e7e75.jpg
Sigillata con stagno

Cover2.jpg.c7155febf3436c04f8fafcba4e5b7cd7.jpg
Sistemata a verniciata

Per la retina dipende dall'apertura della maglia; Uno o due giri dovrebbero essere sufficienti per fare attaccare le gocce di benzina alla retina metallica, in modo che filtrino la polvere che riesce ad arrivare in scatola.

Ciao
Gg

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Tra qualche giorno mi arriva il filtro preso in rete, purtroppo non sono riuscito a reperirlo originale poi tempo permettendo faccio tutte le modifiche e posto le foto!!

Per la scatola filtro mi sa che rialzo quella originale ma mi scoccia modificare la mia magari vedo se ne trovo una da sacrificare per la causa.

Questo lavoro lo faccio più che altro per il piacere di farlo non credo che apporti molti benefici su un DR 177 di scatola.

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MODERATOR

Non esserne così sicuro che non darà benefici.
Allinea il filtro al venturi in modo da non lasciare scalini e poi ricarbura aumentando di qualche punto il getto del massimo.
DR 177 e poi?
Scarico?

Ciao
Gg

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Allora: Dr di scatola, alboro posticipato Jasil, valvola allungata 2+2, carburatore Pinasco 22 raccordato alla scatola e ai carter (ho anche un 24 ma nel caso dovrò raccordarlo) Polini Original e al posto del pignone da 20 ho montato un 22 denti elicoidali

 

 

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MODERATOR

E allora avrai sicuramente un vantaggio col filtro T5
Mi raccomando il venturi ben raccordato.

Ciao
Gg

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  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, oggi ho finalmente trovato il tempo di aprire il filtro e togliere quella bruttissima retina plastica e metterne una a maglie metalliche, mi sono rivolto ad un amico che fa il fabbro e il serramentista e mi ha regalato un ritaglio di zanzariera in inox.

Ho iniziato trapanando via i ribattini poi con la lima ho spianato ciò che ne rimaneva, forato con trapano a colonna e punta da 2.5mm per una profondità di 11mm, maschiato M3.

La retina in plastica mi è servita come dima per sagomare la nuova in zanzariera ne ho realizzate due, una a singolo strato e una con doppio strato poi è finita nella plastica.

Prossimo step tempo permettendo luciderò il vortex

Per quanto riguarda il Risavel sono riuscito a trovarlo contattando credo il produttore dal sito risavel.de che me lo ha spedito a casa tra l'altro a saperlo prima prendevo da lui anche il filtro che lo vende ad un prezzo migliore rispetto ai vari e noti negozi onlinea536980da5b37c5c5c99904793c68706.jpge481809dda9d13101b5b8055a302ce5f.jpgc040b6ac1ee166a531c48b6b60fa2755.jpgf3f7a0249a9003f37278a0411fb96a79.jpg53e09804c6db03f54416c91a416ed4c9.jpg39f06525d9d6c8277c32877a1ae98d4f.jpgf3209a99cd8f5ee39d7529b9df364e10.jpg6c8b61bae56be75da01cea3aaa68fd0a.jpgda192270a1bc9f548946a06bd2a3d57e.jpg

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Cavolo! Bel lavoro!! :ok:

Questi sono i lavori che danno un sacco di soddisfazione, almeno a me. Se poi, come diceva @Echospro, ne hai anche un beneficio, allora è il massimo.

Complimenti!

A proposito, complimenti anche a Echospro per il suo coperchio rialzato. Molta invidia, o meglio ammirazione, per riuscire a lavorare così la lamiera! ;-)

Modificato da Kalimero
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MODERATOR

Bravo @Vale85, un lavoro pulito e di fino. Complimenti. :applauso:
Hai adattato il venturi?

9 ore fa, Kalimero dice:

A proposito, complimenti anche a Echospro per il suo coperchio rialzato. Molta invidia, o meglio ammirazione, per riuscire a lavorare così la lamiera! ;-)

Grazie, ma in realtà ho sfruttato un parente lattoniere! ;-)

Ciao
Gg

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Grazie dei complimenti, ancora non ho toccato il carburatore perchè si trova insieme alle Vespe a casa dai miei genitori nel basso mantovano mentre io vivo e lavoro in provincia di Reggio Emilia, sono solo una quarantina di Km ma finchè non sbloccano le regioni non posso andare

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19 ore fa, Vale85 dice:

Ciao a tutti, oggi ho finalmente trovato il tempo di aprire il filtro e togliere quella bruttissima retina plastica e metterne una a maglie metalliche, mi sono rivolto ad un amico che fa il fabbro e il serramentista e mi ha regalato un ritaglio di zanzariera in inox.

Ho iniziato trapanando via i ribattini poi con la lima ho spianato ciò che ne rimaneva, forato con trapano a colonna e punta da 2.5mm per una profondità di 11mm, maschiato M3.

La retina in plastica mi è servita come dima per sagomare la nuova in zanzariera ne ho realizzate due, una a singolo strato e una con doppio strato poi è finita nella plastica.

Prossimo step tempo permettendo luciderò il vortex

Per quanto riguarda il Risavel sono riuscito a trovarlo contattando credo il produttore dal sito risavel.de che me lo ha spedito a casa tra l'altro a saperlo prima prendevo da lui anche il filtro che lo vende ad un prezzo migliore rispetto ai vari e noti negozi onlinea536980da5b37c5c5c99904793c68706.jpge481809dda9d13101b5b8055a302ce5f.jpgc040b6ac1ee166a531c48b6b60fa2755.jpgf3f7a0249a9003f37278a0411fb96a79.jpg53e09804c6db03f54416c91a416ed4c9.jpg39f06525d9d6c8277c32877a1ae98d4f.jpgf3209a99cd8f5ee39d7529b9df364e10.jpg6c8b61bae56be75da01cea3aaa68fd0a.jpgda192270a1bc9f548946a06bd2a3d57e.jpg

ciao, se decidi di tenere il filtro t5,prova a levigare l'interno del venturi

filtro t5.jpg

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Buongiorno, questa mattina mi sono messo e ho lucidato l'interno del cornettino, ho passato prima carta vetrata grana 600 poi sono passato alla grana 1000 e per rifinire ho passato il Dremel con tamponcino in simil cotone e pasta abrasiva lucidante specifica per metalli.2dcd939ad6118436f27c03709018494a.jpga99b7c2589a0a53b181a3fcb0caa23cb.jpg

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12 ore fa, Vale85 dice:

Buongiorno, questa mattina mi sono messo e ho lucidato l'interno del cornettino, ho passato prima carta vetrata grana 600 poi sono passato alla grana 1000 e per rifinire ho passato il Dremel con tamponcino in simil cotone e pasta abrasiva lucidante specifica per metalli.2dcd939ad6118436f27c03709018494a.jpga99b7c2589a0a53b181a3fcb0caa23cb.jpg

bravo,male non gli fa. Io sarei partito da una grana più aggressiva, tipo una 180 o 240,ma se non le hai comunque lasciale così, a occhio hai abbassato la rugosità almeno del  40%

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bravo,male non gli fa. Io sarei partito da una grana più aggressiva, tipo una 180 o 240,ma se non le hai comunque lasciale così, a occhio hai abbassato la rugosità almeno del  40%
Effettivamente avevo solo quelle grane a disposizione, al tatto risulta liscio, alla vista meno, poi la morosa ha comonciato a guardarmi male, la bimba piangeva e ho messo via tutto, comunque complimenti a te per come tiri a specchio le cupole delle teste, un artista!!
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Adesso, Vale85 dice:

Effettivamente avevo solo quelle grane a disposizione, al tatto risulta liscio, alla vista meno, poi la morosa ha comonciato a guardarmi male, la bimba piangeva e ho messo via tutto, comunque complimenti a te per come tiri a specchio le cupole delle teste, un artista!! emoji1319.pngemoji1319.pngemoji1319.png

ciao,lucido i metalli dal 1980,in particolar modo acciaio inox 304/316

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  • 3 weeks later...

Buongiorno a tutti, ieri sera ho provato a raccordare il venturi al cornettino, ho sacrificato per le prove un 24 Cinese comprato per pochi Euro su Aliexpress, il lavoro non è venuto malissimo ma ho limato un pochino troppo ora il venturi è appena più largo del cornetto.
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1 ora fa, Vale85 dice:

Buongiorno a tutti, ieri sera ho provato a raccordare il venturi al cornettino, ho sacrificato per le prove un 24 Cinese comprato per pochi Euro su Aliexpress, il lavoro non è venuto malissimo ma ho limato un pochino troppo ora il venturi è appena più largo del cornetto.
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ciao,bene.

L'importante che tra il venturi del filtro e il venturi del carburatore non ci siano dei gradini,il condotto deve essere come se fosse un tutt'uno 

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ciao,bene.
L'importante che tra il venturi del filtro e il venturi del carburatore non ci siano dei gradini,il condotto deve essere come se fosse un tutt'uno 
Grazie, allora meglio così
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MODERATOR
Il 17/1/2021 at 11:12, Vale85 dice:

carburatore Pinasco 22 raccordato alla scatola e ai carter

Ma hai adattato il filtro ad un 24 quando hai un 22? :mah:

Ciao
Gg

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