Vai al contenuto


CONSIGLI PER ELABORAZIONE VESPA 50 SPECIAL


Gianvespaspecial
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho un mille domande, ma cerco di essere semplice e spiegarvi cosa vorrei ottenere. 

Un motore performante ma non da corsa, pensavo a un 55 /102cc o 57,5 / 112cc. Sul 57,5 se c'è da cambiare la cuffia originale no resto sul 102 perché non voglio dare troppo nell'occhio. Poi abito in pianura quindi avrei bisogno di capire che campana mettere. Vado esclusivamente da solo in vespa. Carburatore vorrei lasciare il 19-19. I carte li ho già raccordati. Che sia il caso di mettere un albero anticipato se si accetto tutti i consigli. Poi vorrei mettere delle sospensioni decenti, ero orientato su quelle pinasco da circa €100 ad ammortizzatore. Fruzione ho già ordinato la easy della crimaz compreso di ragnetto e piattello con cuscinetto. Qualcosa per migliorare la luce del fanale anteriore? Ho letto del fanale a lampada alogena 6v 15watt senza fare modifiche. D'altra parte ho letto anche di volano parmakit per esempio o simili. Avrei piacere se potete aiutarmi. Ripeto abito in pianura, vorrei un motore da turismo affidabile ma allo stesso tempo allegro. Non competitivo. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

sui corsa corta sempre cuffia piccola.

come hai fatto a raccordare i carter senza avere il cilindro?

l'albero potresti anticipare il tuo se è in buone condizioni.

per un 102 non esasperato una frizione standard 3dischi era sufficiente.

la lampadina alogena migliora leggermente... ma sempre 15w sono....

i volani parmakit o similari vanno montati con i relativi statori e cetraline elettroniche e se non sbaglio sono a 12v con regolatore di tensione e richiedono la modifica dell'impianto, se vuoi mantenere le puntine e aver piu watt  potresti valutare l'accensione del primavera e alleggerire il volano o trovare un volano leggero compatibile(ape) oppure passi ad accensione elettronica pk  4 o 6 poli.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so i carter me li hanno raccordati in officina. Quindi la cosa migliore per aumentare la luce accensione elettronica pk? Cosa cambia da 4 a sei poli?

A quanto ho capito sono già in linea. Devo solo capire che campana mettere. Quando aprirò il motore vedrò di capire quanti denti ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so i carter me li hanno raccordati in officina. Quindi la cosa migliore per aumentare la luce accensione elettronica pk o del primavera? Cosa cambia da 4 a sei poli nel caso pk? Che vuol dire quando leggo anticipo fisso, anticipo variabile?

Il kit in foto andrebbe bene?

A quanto ho capito sono già in linea, 102, carburatore 19, per anticipare l'albero lo porto in una officina o potrei farlo anch'io? Devo solo capire che campana mettere. Quando aprirò il motore vedrò di capire quanti denti ha.

20210114_220324.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Gianvespaspecial dice:

Ciao a tutti. Ho un mille domande, ma cerco di essere semplice e spiegarvi cosa vorrei ottenere. 

Un motore performante ma non da corsa, pensavo a un 55 /102cc o 57,5 / 112cc. Sul 57,5 se c'è da cambiare la cuffia originale no resto sul 102 perché non voglio dare troppo nell'occhio. Poi abito in pianura quindi avrei bisogno di capire che campana mettere. Vado esclusivamente da solo in vespa. Carburatore vorrei lasciare il 19-19. I carte li ho già raccordati. Che sia il caso di mettere un albero anticipato se si accetto tutti i consigli. Poi vorrei mettere delle sospensioni decenti, ero orientato su quelle pinasco da circa €100 ad ammortizzatore. Frizione ho già ordinato la easy della crimaz compreso di ragnetto e piattello con cuscinetto. Qualcosa per migliorare la luce del fanale anteriore? Ho letto del fanale a lampada alogena 6v 15watt senza fare modifiche. D'altra parte ho letto anche di volano parmakit per esempio o simili. Avrei piacere se potete aiutarmi. Ripeto abito in pianura, vorrei un motore da turismo affidabile ma allo stesso tempo allegro. Non competitivo. Grazie

 

Ammortizzatori consiglio:  SIP a gas sull'anteriore e Carbone a gas con interasse variabile al posteriore, poco più dei 200€ da te stimati, ma 3 spanne sopra Pinasco (che sono ad olio).

Che budget hai a disposizione per motore? Non hai menzionato quale marmitta vorresti montare. Espansione pura ?

 

 

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie per i consigli per gli ammortizzatori. Per il budget motore, chi più spende meno spende, questa la mia filosofia, certo non devo andare al mugello... :)

Volevo mettere anche un vespatronic, anticipo variabile, qui il peso del volano mi manda in confusione. E con i 12 volt del vespatronic, conviene mettere anche il faro alogeno?

Link al commento
Condividi su altri siti

per un motore da turismo l'anticipo variabile è sprecato, ha un senso su motori che girano alti, stai su accensione piaggio, la 6poli ha piu watt in uscita, ma fai fatica a trovare un volano leggero cono 19, cono 20 si trova piu facilmente, leggero ma non troppo, visto l'uso che vuoi fare 1.5kg penso possa andare.

marmitta solita scelta, siluro sito, non fa rumore non svuota ai bassi e ti evita problemi con le forze armate, un gradino piu su le varie banane.

se devi prendere un albero nuovo vai di cono 20, ma tieni presente che non potrai più mettere l'accensione originale.

per tagliare l'albero serve poco, un seghetto a mano per ferro e una lima un tavolo con morsa stracci e  scotch , per le misure del pezzo di spalla che devi tagliare... dipende da che fasi vuoi ottenere

mi raccomando di non alzare la luce di scarico nel cilindro, se non monti un espansione è controproducente, e anche se monterai un espansione è meglio mettere una basetta sotto  cosi facendo alzi anche i travasi e andrà meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Psycovespa77 dice:

Volendo,si puo montare un volano cono 20 su un albero cono 19.Basta comprare l'adattatore.

E concordo sull'accensione piaggio,preferibilmente volano e statore della vespa V.

Ciao Psycovespa77, grazie della tua risposta.

Hai un link dei materiali perchè non trovo nulla della vespa V. Grazie. Non so se è permesso postare link di negozi online a limite, puoi mandare un messaggio privato, se puoi, non vorrei approfittare.

Link al commento
Condividi su altri siti

be, si, ha 12v e tanti watt, puoi montare tranquillamente lo stop dietro e una lampada da auto(55w) sul faro anteriore, potresti anche mettere una batteria ausiliaria per utenze 12v continua o fare tutto collegato alla batteria con chiave,

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi trovare,usato o nuovo,il volano vespa o ape 50 siglato pkm5a 992171 oppure pk5a 992171.Quelli con la m nella sigla sono solo cono 20,quelli senza m si trovano sia cono 19 che cono 20.

Statore cerca un 3 cavi allo spinotto(3 pin) come quello del link https://www.ebay.it/itm/STATORE-SOPPORTO-SPINOTTO-3-PIN-3-FILI-PER-PIAGGIO-APE-TM-P-50-1985-1989-TL4T/124394636467?hash=item1cf67f84b3:g:6ZwAAOSwIWxehdvC 

Adattatore cono(se necessario) https://www.ebay.it/itm/CONO-ADATTATORE-CRIMAZ-PER-ALBERO-MOTORE-VESPA-50-90-125-CON-VOLANO-DA-19-A-20/193122844438?hash=item2cf704bf16:g:ttMAAOSwGfJdi3hZ 

Regolatore di tensione non necessariamente da vespa,li trovi di tutte le dimensioni e centralina per et3-px.

Link al commento
Condividi su altri siti

cerca meglio......

https://www.subito.it/accessori-moto/vespa-special-et3-125-pk-125-udine-363244993.htm

 

https://www.subito.it/accessori-moto/ricambi-ape-50-ancona-366012226.htm

 

https://www.subito.it/accessori-moto/volano-ape-50-forli-cesena-366903965.htm

 

interessante anche quest'ultima soluzione... ne ho una in cantina e devo pesarla controllarla, ma a memoria statore primavera(45w se non sbaglio) ovviamente a puntine, volano leggero, non ho mai sentito qualcuno che l'ha usata, ma magari qualcuno sa dare info migliori, ti resta estetica perfettamente originale con bobina at esterna (identica alla special) se a memoria sono giusti i 45w puoi montare 35w anabbaglianti e 10w posizione (5+5) calcola che la centralina elettronica per 6 poli non riesci a montarla dove ora hai la bobina, non ci sta proprio quindi devi trovargli un posto a la centralina e al regolatore....

https://www.subito.it/accessori-moto/accensione-per-ape-50-trieste-358920708.htm

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...