xiaoma Posted 3 January 2021 - 20:05 Share Posted 3 January 2021 - 20:05 Buona sera, Spero di aver postato sul posto giusto. Contrariamente chiedo di spostare opportunamente.Sono un felice possessore di una Sprint del '67 ed una PX200 del' 83.Mi è già capitato di trasportare le mie vespette sia su furgone (a noleggio) che sul carrello che ho attrezzato per trasportare anche le mie moto. In entrambi i casi ero convinto di aver fissato a dovere i mezzi (ossia come blocco con successo le moto) ma giunto a destinazione, grazie a Dio senza danni, ho scoperto che i miei fissaggi non erano stati così efficaci come mi aspettavo. Voi come le fissate? Avete delle foto? Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kalimero Posted 4 January 2021 - 07:11 Share Posted 4 January 2021 - 07:11 Premesso che non ho un carrello per le moto, le metterei sul cavalletto centrale e fisserei la ruota posteriore. Tu invece come fai? Cosa è successo? 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Posted 4 January 2021 - 11:31 STAFF Utenti Registrati Share Posted 4 January 2021 - 11:31 Su un pianale devi metterla sul cavalletto e poi bloccarla posteriormente ma anche sull'anteriore. Consiglio di bloccare anche il cavalletto. Ciao, Gino 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
xiaoma Posted 4 January 2021 - 17:58 Author Share Posted 4 January 2021 - 17:58 Il mio carrello è un rimorchio piano per trasporto cose a cui ho fissato dei bloccaruota per moto (ai lati) ed uno per ruote da Vespa (al centro). Ho piazzato il mio PX su cavalletto, ho passato una cinghia tra scudo e manubrio per fissarla davanti (mettendo degli asciugamani per non rovineare la vernice) ed una sotto alla sella per tenerla ferma dietro (sempre usando dei panni tra cinghia e carrozzeria pernon farla rimbalzare) più una terza cinghia sulla pedana. Le cinghie erano tirate ma non eccessivamente per non sottoporre i vari organi ad eccessivo sforzo ma in ogni caso la vespa, in partenza, era ben salda. Una volta arrivato però (Parma-Treviso) le cinghie non erano più ben tese il che significa che in qualche modo la vespa si è mossa andando a recuperare sul tiro delle cinghie ed inoltre ho l'impresione che anche il cavalletto sia stato sottoposto ad uno sforzo eccessivo: l'impressione è che ora la vespa non sia più ben ferma sul cavalletto ma si appoggi appena. Ecco quindi che prima di fare ulteriori danni ho voluto chiedere qualche consiglio... Grazie Max 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kalimero Posted 4 January 2021 - 21:38 Share Posted 4 January 2021 - 21:38 Hai delle foto? Non capisco come possano essere fatti dei "bloccaruota" per Vespa 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
xiaoma Posted 4 January 2021 - 21:49 Author Share Posted 4 January 2021 - 21:49 Il mio è come questoInviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kalimero Posted 5 January 2021 - 17:12 Share Posted 5 January 2021 - 17:12 Mi sa che questo serve per la ruota anteriore e senza usare il cavalletto poi!! Fosse una moto "normale", ovvero con le ruote aperte, sarebbe sufficiente usare il cavalletto e fissare bene la ruota posteriore al pavimento. La ruota della Vespa però è chiusa e, in effetti, ne impedisce un fissaggio serio. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Posted 5 January 2021 - 18:44 STAFF Utenti Registrati Share Posted 5 January 2021 - 18:44 Se usi il blocca ruota anteriore per vespa, che è più piccolo di quello per moto, non hai bisogno di metterla sul cavalletto. Ciao, Gino 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kalimero Posted 5 January 2021 - 22:33 Share Posted 5 January 2021 - 22:33 Occhei Gino ... quindi, ammesso di fissare molto bene il bloccaruota anteriore al pavimento del carrello, bisogno trovare un buon sistema per evitare che la ruota posteriore sbandieri a destra e a sinistra! 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
xiaoma Posted 6 January 2021 - 15:01 Author Share Posted 6 January 2021 - 15:01 Se usi il blocca ruota anteriore per vespa, che è più piccolo di quello per moto, non hai bisogno di metterla sul cavalletto. Ciao, GinoSe dici che non serve il cavalletto la prossima volta metterò la posteriore nella morsa da ponte e cercherò di fissare in qualche modo la ruota al blocca ruotaInviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
xiaoma Posted 6 January 2021 - 15:03 Author Share Posted 6 January 2021 - 15:03 Ne ho una simileInviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts