Vai al contenuto


Trasporto vespa


xiaoma
 Share

Recommended Posts

Buona sera,

Spero di aver postato sul posto giusto. Contrariamente chiedo di spostare opportunamente.

Sono un felice possessore di una Sprint del '67 ed una PX200 del' 83.

Mi è già capitato di trasportare le mie vespette sia su furgone (a noleggio) che sul carrello che ho attrezzato per trasportare anche le mie moto. In entrambi i casi ero convinto di aver fissato a dovere i mezzi (ossia come blocco con successo le moto) ma giunto a destinazione, grazie a Dio senza danni, ho scoperto che i miei fissaggi non erano stati così efficaci come mi aspettavo. Voi come le fissate? Avete delle foto?

 

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Su un pianale devi metterla sul cavalletto e poi bloccarla posteriormente ma anche sull'anteriore. Consiglio di bloccare anche il cavalletto.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio carrello è un rimorchio piano per trasporto cose a cui ho fissato dei bloccaruota per moto (ai lati) ed uno per ruote da Vespa (al centro).

Ho piazzato il mio PX su cavalletto, ho passato una cinghia tra scudo e manubrio per fissarla davanti (mettendo degli asciugamani per non rovineare la vernice) ed una sotto alla sella per tenerla ferma dietro (sempre usando dei panni tra cinghia e carrozzeria pernon farla rimbalzare) più una terza cinghia sulla pedana.

Le cinghie erano tirate ma non eccessivamente per non sottoporre i vari organi ad eccessivo sforzo ma in ogni caso la vespa, in partenza, era ben salda. Una volta arrivato però (Parma-Treviso) le cinghie non erano più ben tese il che significa che in qualche modo la vespa si è mossa andando a recuperare sul tiro delle cinghie ed inoltre ho l'impresione che anche il cavalletto sia stato sottoposto ad uno sforzo eccessivo: l'impressione è che ora la vespa non sia più ben ferma sul cavalletto ma si appoggi appena.

Ecco quindi che prima di fare ulteriori danni ho voluto chiedere qualche consiglio...

Grazie

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che questo serve per la ruota anteriore e senza usare il cavalletto poi!!

Fosse una moto "normale", ovvero con le ruote aperte, sarebbe sufficiente usare il cavalletto e fissare bene la ruota posteriore al pavimento. La ruota della Vespa però è chiusa e, in effetti, ne impedisce un fissaggio serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se usi il blocca ruota anteriore per vespa, che è più piccolo di quello per moto, non hai bisogno di metterla sul cavalletto.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhei Gino ... quindi, ammesso di fissare molto bene il bloccaruota anteriore al pavimento del carrello, bisogno trovare un buon sistema per evitare che la ruota posteriore sbandieri a destra e a sinistra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi il blocca ruota anteriore per vespa, che è più piccolo di quello per moto, non hai bisogno di metterla sul cavalletto.
Ciao, Gino
Se dici che non serve il cavalletto la prossima volta metterò la posteriore nella morsa da ponte e cercherò di fissare in qualche modo la ruota al blocca ruota

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...