Vai al contenuto


Restauro Vespa 50N 1965 - V5A1T 672**


davide_sbt
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sto iniziando il restauro di una 50N del 1965 telaio V5A1T 672** e vorrei ricevere un chiarimento riguardo alle colorazioni.

Mi piacerebbe verniciarla del suo colore originale ma ho letto moltissimi post in cui ci sono diverse teorie sulla tipologia di Grigio. Ufficialmente si parla di Grigio Ametista ma molti suppongono che sia molto più chiaro e quindi gli viene attribuito il Grigio Biacca.

"Si nutrono dubbi sull'attendibilità del Grigio Ametista per la 50N corta, a favore del più ben chiaro Grigio Biacca (cod Max Meyer 1.298.8714) che risulta essere più fedele alle immagini", estrapolato da un post presente sul forum.

Nel post che vi allego viene mostrato un modello conservato appartenente al mio stesso anno e modello e il colore mi sembra molto più chiaro del comune Grigio Ametista, oserei dire quindi Grigio Biacca.

Altra punto poco chiaro è se lo stelo della forcella vada fatto dello stesso colore Grigio o verniciata in color alluminio insieme ai mozzi, le ruote e il coprivolano. 

Agli esperti la parola.

Vi ringrazio in anticipo e buon 2021.

Davide

Modificato da davide_sbt
Link al commento
Condividi su altri siti

  • davide_sbt changed the title to Restauro Vespa 50N 1965 - V5A1T 672**

Grazie ad un confronto con Paolos90cv che possiede una 50N del 1965 conservata è emerso quanto segue:

1. Colore Grigio Ametista (Max Meyer 1.298.8710) e non Grigio Biacca 

1. Stelo in tinta (Grigio Ametista)

2. Copriventola, mozzi e cerchi colore Alluminio (Max Meyer 1.298.0983)

3. Fondo colore Nocciola (Max Meyer 3000M)

4. Numeri telaio verniciati solo con fondo nocciola.

5. Numeri OM-DGM verniciati in tinta (Grigio Ametista)

 

Ci sono obiezioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico punto di domanda riguarda la forcella in tinta, personalmente sulle grigio ametista non l'ho mai vista così...c'è qualche dato più o meno certo?

poi un appunto sul fondo: il max mayer 3000M è più scuro dell'originale, l'ideale sarebbe farlo fare a campione.

altra cosa riguarda il colore  della tua, che sembra un po' troppo chiaro, magari dipende dalla luce, ma potrebbe essere anche verde 301...

Modificato da Ale996
Link al commento
Condividi su altri siti

Forcella in tinta perchè stando al conservato della 50N 1965 di paolos90cv sembrerebbe essere così. Ma se qualcuno è pronto a smentirmi sono ancora in tempo perchè ancora non ho verniciato.

 

Il colore della mia sembra essere troppo chiaro per essere il verde 301 e ho tutti gli accessori non verniciati in tinta quindi presuppongo sia nata Grigio Ametista.

Altro dubbio che è saltato fuori riguarda il tappo contakm. Va verniciato in tinta o lasciato del colore della plastica originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il particolare della forcella in tinta è quanto mai strano, anche vedendo la vespa di paolos90cv. La letteratura vespistica afferma che nella produzione del 65 (purtoppo non si è a conoscenza di un riferimento numerico) viene unificato il sistema di verniciatura di forcella tamburi e copriventola utilizzando il PIA983. Prove ne sono molte 50 verniciate in verde PIA301, che precedentemente avevano questi particolari in tinta e altri in grigio PIA710.

Poi è vero anche... che quello che si trova scritto, a volte, si scontra con quello che ci si presenta davanti, in più di un occasione, su certi mezzi.

Il tappo contachilometri è in tinta, sempre, solamente la R dall' '80 circa lo monterà in plastica "grezza" nero.

Per la tonalità della vernice, purtroppo è cosa nota che le corrispondenze moderne presentano delle difformità su questo aspetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...