Vai al contenuto


Apertura blocco motore vespa 50 1964 – stranezze cuscinetto di banco


alfred
 Share

Recommended Posts

 

Salve

Durante  questo periodo di “chiusura forzata”,  ho deciso di cimentarmi nel recupero e restauro della 3^ vespa 50 primaserie 1964.

Ho già rimesso in pista  la verde e la rossa.  Ora tocca a quella “ametista” 

Giusto per avere  la serie completa come previsto per l’anno 1964.- 😃

Delle altre due per il motore mi ero affidato ad un’officina meccanica in quanto decisamente non provengo da formazione meccanica……….(avevo paura di fare un casino completo)

 Ora, però  dopo varie letture e infarinamenti di rito, ho deciso  :   APRO   e,       spero di riuscire a CHIUDERE  😀 

Dunque. Il motore  è un V5a1m-12713  quindi un primaserie del 64.-

Il ragazzo da cui l’acquistai (ormai una decina di anni fa), probabilmente ci ha “giocato” un po’   E, sinceramente avevo timore di ciò che avrei trovato una volta aperto…...

 Il motore girava liberamente senza intoppi e quindi ho anche provato ad accenderlo…..

Partito quasi subito, senza troppe spedivellate (sul cavalletto)    Poi, il giorno dopo riprovo, ma niente da fare …….

 Vabbè apro e vedo …

Prima lo pulisco bene  della morchia e dalla vernice a bomboletta che avevano dato per renderlo “lucente”  “Sbonk”  ☹️ 

Mi armo di scatoline e contenitori vari e piano piano comincio ad aprire.

Mozzo ruota, carterino frizione  ecc ecc ecc.  Scopro che la chiavetta lato volano è praticamente inesistente e  quindi deduco di avere schiavettato e capisco perché non partiva…….

 Continuo quindi ad aprire e a denudare il motore….  E si cominciano e vedere particolari specifici di questa vespetta rispetto alle successive 50-nrl

 Sembra che manchi anche un segger, cuscinetti strani, ma da come sembra, su questo modello vi sono parecchie differenze

 Il particolare che mi lascia perplesso   è questo  :

 

 

 

1.jpg

Cuscinetto di banco lato volano

Al posto del 6204-c3 a sfere (17-47-14)  trovo cuscinetto a rulli marca RIV-13715 scomponibile da entrambi i lati.

Da quanto ho cercato in rete, ho visto che anche su altri restauri di vespa 50 del 64 

fosse montato questo tipo  di cuscinetto o cmq analogo  (N204-C3 A RULLI) 

Il problema è che (come capiatato ad altri), la camicia del cuscinetto è rimasta nel carter, mentre il cuscinetto vero e proprio è rimasto sull’albero..-

2.jpg

Modificato da alfred
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto si nota, sembra che questo cuscinetto, sia stato imboccolato a macchina con delle “zeppe”

Forse per la sede carter rovinata …….. e, non so come toglierlo senza fare troppi danni.-

 Da quanto ho letto, o ci costruisce una specie di estrattore ad allargo (tipo i fischer in ferro da muro)

O,  si inserisce un rondellone e lo si salda alla camicia del cuscinetto e poi, con colpi di mazzetta dal lato opposto, lo si caccia fuori…….

 Mi chiedo però se, fosse possibile sostituire solo la parte a rulli del cuscinetto, lasciando la parte vecchia in sede carter, visto che mi sembra  bella fissa…..

Anche perché, in alternativa, poi, se la sede fosse veramente rovinata, dovrò trovare di nuovo il modo di ancorare per bene il cuscinetto al carter.

 Che dite ?????  

Il cuscinetto lo avrei già trovato  è questo  :

3.jpg

Altra cosa, sotto la camicia del cuscinetto rimasta in sede al carter, si intravede questa rondella “borchiata”  Credo serva da spessore,e, (visto che il cuscinetto RIV sembra leggermente + basso del skf n204), per poter permettere la lubrificazione del cuscinetto  dal foro che vi  predisposto sul carter.

4.jpg

Quello che mi chiedo è se questo tipo di cuscinetto sia uscito così dalla piaggio  (vista la precisione di come è stato  imboccolato) o sia stato  un lavoro a posteriore… ?????

graziei e buone feste a tutti

 

Modificato da alfred
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao alfred, innanzitutto complimenti per il coraggio, non è da tutti! Intanto hai già fatto un gran lavoro di pulizia e non è poca cosa. Purtroppo non so cosa dirti in merito a quel cuscinetto. Mi spaventerebbe molto rimuovere la sede in quanto l'inserimento del nuovo richiederebbe l'intervento di una officina meccanica, almeno io la vedo così. Non credo che mi fiderei a ricentrare perfettamente la sede di un altro cuscinetto. Bisognerebbe vedere il motivo di quei distanziali (zeppe) ... magari di suo quel cuscinetto ha un diametro leggermente più piccolo (dubito fortemente!) ...

Vedrai che ora risponde qualcuno che ne sa qualcosa e trovi la soluzione giusta. Sostituire solo la gabbia con le sfere non mi sembra una buona soluzione. Penso sia decisamente meglio cambiare tutto il cuscinetto. Stiamo parlando del cuscinetto di banco che è sottoposto a diverse sollecitazioni, per cui la sede si è sicuramente consumata e anche se solo micrometricamente va a compromettere il lavoro delle sfere nuove.

A proposito, la valvola come è messa? Nella foto si vede male ;-)

Un'altra cosa:

prima di cominciare a ordinare pezzi, smonta bene tutto e valuta sin dall'inizio cosa sostituire, in modo da non rallentare poi il lavoro di chiusura.

Buon lavoro

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

Io escluderei un lavoro fatto in officina. Sicuramente su quei blocchi andava la rulliera in origine, ma se andava aperto ci montavano quello che trovavano e dubito qualcuno si cimentasse in un lavoro del genere. Se la pista esterna non è scaldata o danneggiata nella zona scorrimento io opterei per sostituire solo gabbia e pista interna. A meno che ci devi fare 100 km al giorno allora devi armarti di portafogli e provi ad estrarre la pista. Poi quando sarà da rimontare se balla vai in un centro rettifiche e ti rifanno la sede. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cuscinetto a rulli è il suo originale.Se gia ce l'hai uguale,controlla l'altezza della pista esterna e vedi se montare lo spessore(di solito con gli n204 non ci va).Un comune 6204 a sfere sarebbe anche meglio e costa meno.Hai la campana con seeger o con dado di bloccaggio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono dimenticato di dirti che comunque il riv che hai montato è l’equivalente del skf n204. Quindi probabilmente è il suo originale. La rondella veniva messa per tenerlo distanziato dalla battuta in modo da lasciare libero il foro di lubrificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao buongiorno...anche io quando revisionai il mio motore ci trovai dentro quello a rulli....poi comunque l'ho sostituito con uno nuovo a sfere
se vuoi estrarre la pista esterna il metodo della rondella saldata va bene, se vuoi fare più veloce, ed hai a disposizione un fresino, fai due intagli diametralmente opposti poi da dietro con dei colpetti di cacciavite piatto uscirà fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

domanda :  volendo lasciare il motore originale  50 cc 

chiedo se nel gruppo frizione a 3 dischi,  è meglio sostituireanche la molla della campana  (ora mm. 37)

con una riforzata mm. 40 - tipo polini   o  dite che poi si avranno problemi  di stacco e leveraggio ??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

sto cominciando a richiudere.

ho un dubbio sui tamponi di riscontro avviamento.

In commercio  ho visto che ci sono questi due tipi.

La mia domanda è questa  :  per la 50 carter stretti (1964) ci vanno quelli piccoli simmetrici oppure quelli leggermente più grandi e asimmetrici ???    Dalla scanalatura del carter sembra che anche quelli grandi possanno andare bene.-

Ma ho un dubbio  .  Quando ho smontato c'erano quelli grandi, ma tutti maciullati. ....

ecco una foto che evidenzia i due modelli.

grazie

tamponi riscontro avviamento.jpg

Modificato da alfred
edit
Link al commento
Condividi su altri siti

il manuale parti di ricambio  vespa 50 dà un codice, ma riferito a tutti i modelli. 

Alcuni dei più noti ricambisti li differenziano tra prima serie e successive.  Proverò a inserire quelli piccoli e vedere come  l'ingranaggio va in battuta.  grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, metti i grandi....anche io sulla mia prima serie misi quelli......sicuramente ti accorgerai che il foro sul carter è leggermente più piccolo rispetto a quello del tampone, non preoccuparti di ciò...mandali in sede con un martello di gomma e lo spigolo del carter provvederà a rifilare la parte del tampone in eccesso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao alfred, gran bel lavoro. Quando hai dato quella leggera accelerata non mi è sembrato un rumore bellissimo, ma potrebbe dipendere dalla marmitta ...

Son tutte vespe tue quelle si vedono sullo sfondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, i rumori in accelerazioni  dipendono anche da cuffia e coprivolano che sono  solo appuntati e da fissare bene.  Poi anche la frizione rimane un po' dura,  credo  che sia per la molla rinforzata e i dischi che si devono "fare".  

Si, è il mio piccolo parco vespa☺️ 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Kalimero dice:

Cazzo cazzo, ehm ehm ... alla faccia del piccolo parco 😎 Complimentissimi! :ok: di dove sei?

Che coperchio frizione hai usato? Il suo? Se usi quello con la cremagliera ti faciliti la vita ;-)

non so se il rallino con la cremagliera si possa mettere. Da come ho capito monta su vespa 50 special a leva lunga.  Questa vespa 50 prima serie ha il coperchio con leva corta.

ps. abito a bormio

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, alfred dice:

non so se il rallino con la cremagliera si possa mettere. Da come ho capito monta su vespa 50 special a leva lunga.  Questa vespa 50 prima serie ha il coperchio con leva corta.

...

Se il coperchio è lo stesso ... il carter immagino sia identico, o no?

Bormio: non sei proprio "dietro l'angolo" rispetto a dove sto io, ma aspettati una visita prima o poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...