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Ottenere targhe storiche è possibile!


gigler
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Io ho ricevuto una targa storica per una vespa del 69.

Mi sembra del tutto uguale all'originale, certo non sto li ha spaccare il capello in 4.

Tramite agenzia ho speso 350 euro ma solo per duplicato/smarrimento targa originale.

Mi ha spiegato che per altri motivi il costo lievita, ogni pratica fa storia a se

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Scusate ma ieri mi sono informato in un agenzia e mi hanno detto che si deve aspettare circa un mese per ricevere la targa !😲

Sono queste le tempistiche?

 

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1 minuto fa, fabber dice:

Sono queste le tempistiche?

Considerando quanto ci vuole per avere una targa "normale" direi che un mese di attesa non è neanche poi così male

 

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Scusate, ma è solo una pratica burocratica se si ha la vecchia targa o si deve rifare l'immatricolazione?
Una a genzia mi ha detto che a Cremona bisogna portare la moto,

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A dire il vero un mese di attesa è anche ottimistico.

io ho aspettato due mesi, la targa arriva dentro una scatola di cartone dell'istituto poligrafico e zecca dello stato (stabilimento di Foggia).

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Avviato la richiesta oggi ,un bagno di sangue economico 😰 però a me hanno chiesto che tipo di materiale volevo la targa ed ho scelto plastica, speriamo bene🤞

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25 minuti fa, fabber dice:

a me hanno chiesto che tipo di materiale volevo la targa

Questa non la sapevo. Ottima cosa! Vuol dire che almeno riescono a farla dello stesso materiale dell'originale

 

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13 ore fa, Vincenzo dice:

Se uno puo' scegliere, secondo voi è uguale all'originale?

Secondo me è meglio che uno possa scegliere, così chi fa il lavoro è responsabile della conformità all'originalità e loro si tolgono la rogna di eventuali contestazioni

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L'Agenzia mi ha detto anche che i tempi per quella in lamiera sono di solito più lunghi rispetto a quelle in plastica, sarà vero ? 🤷‍♂️

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Il 8/5/2024 at 14:04, fabber dice:

Avviato la richiesta oggi ,un bagno di sangue economico 😰 però a me hanno chiesto che tipo di materiale volevo la targa ed ho scelto plastica, speriamo bene🤞

potresti quantificare il bagno di sangue?

fatto attraverso agenzia pratiche comune o sede ACI?

Edited by exstreme
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  • 2 weeks later...

Ciao a tutti,
premetto che ho un px200e che ho ritargato 10 anni fa visto che era stato demolito per non pagare più il bollo;
un socio del mio club ASI è riuscito ad ottenere un paio di mesi fa la targa con il numero originario per una 500D che anche lui aveva targato con targa nuova europea;

fatto tramite un'agenzia della mia città (viterbo), agenzia dove mi sono servito più volte anche io;
io negli anni passati ho fatto da me (senza agenzia) varie pratiche burocratiche (radiati, demoliti ed origine sconosciuta) grazie anche ai consigli avuti da questo forum ed in particolare un ringraziamento va a Gino per i sui numerosi consigli;
oggi sono passato in agenzia a sentire quanto poteva venire a costare la pratica per ottenere la vecchia targa e giustamente mi è stato detto che il prezzo varia da caso a caso (es. se il mezzo è circolante o meno), ma il prezzo di base è 550 euro (che sarebbero i costi per la produzione della targa per gli autoveicoli) anche per un due ruote; 
in più ci sono i costi dell'agenzia; il mio amico, che aveva un'autovettura già targata e quindi circolante, ha speso quasi un migliaio di euro (la cifra esatta non la sò), ma considerando i 550 euro più agenzia ci stà più o meno quel prezzo;
ora mi volevo avventurare, per cercare di risparmiare qualcosa, da solo in questa nuova avventura;
qualcuno che ha già fatto questa pratica autonomamente senza agenzia (se esiste qualcuno), gentilmente potrebbe spiegare l'iter che ha eseguito?
Grazie

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Trovi la procedura da scaricaree qui:

Ciao, Gino

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1 ora fa, GiPiRat dice:

Trovi la procedura da scaricaree qui:

Ciao, Gino

Ciao Gino,
si l'ho letto;
quindi il primo passo è andare in motorizzazione e vedere se tutto coincide con  il pra?

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17 ore fa, giaggio dice:

qualcuno che ha già fatto questa pratica autonomamente senza agenzia (se esiste qualcuno), gentilmente potrebbe spiegare l'iter che ha eseguito?
 

11 ore fa, giaggio dice:

Ciao Gino,
si l'ho letto;
quindi il primo passo è andare in motorizzazione e vedere se tutto coincide con  il pra?

Ciao

a pag. 4 , secondo la circolare del link,  è  preclusa la possibilità di farlo privatamente  per i veicoli soggetti a PRA, ma solo tramite agenzie private 😭, dico bene @GiPiRat ?

 

B.1) Competenza: Le richieste di immatricolazione o di reimmatricolazione, con contestuale assegnazione di targhe d’epoca, possono essere presentate:

- presso gli UMC, limitatamente alle macchine agricole ed agli autoveicoli e motoveicoli non assoggettati all’obbligo di iscrizione al PRA, anche per il tramite degli Studi di consulenza automobilistica;

- presso gli STA privati, per veicoli soggetti ad iscrizione al PRA

 

 

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Sembrerebbe che sia possibile presentare la richiesta solo tramite gli STA privati, ma io farei un tentativo presso gli STA di PRA e Motorizzazione.

Il fatto è che molte sedi non sono ancora in grado di effettuare questa procedura, per incapacità o inefficienza. Probabilmente aspettano un'ulteriore circolare esplicativa. :roll:

A Lecce, per il momento, c'è una sola agenzia privata in grado di affrontare la procedura.

Ciao, Gino

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Il 22/05/2024 at 20:59, GiPiRat dice:

Sembrerebbe che sia possibile presentare la richiesta solo tramite gli STA privati

Pazzesco, anche alla Motorizzazione di Firenze mi è stato detto cosi....

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Mi sono informato al pra e giustamente mi hanno dirottato alla motorizzazione (Viterbo);
in motorizzazione mi hanno detto che la pratica può essere fatta solo da agenzia.
 

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Il 31/05/2024 at 10:45, giaggio dice:

Mi sono informato al pra e giustamente mi hanno dirottato alla motorizzazione (Viterbo);
in motorizzazione mi hanno detto che la pratica può essere fatta solo da agenzia.
 

Complimenti, oltre a dover pagare una cifra decisamente alta , siamo sui 350 fra costo targa, bolli ecc. si deve per forza passare dalle agenzie, ed i  costi raddoppiano Un bel regalo del governo

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