Vai al contenuto



Ho trovato la sorpresa


marcocdm
 Share

Recommended Posts

Ho comprato a ottobre un px125e dell'83.

Chi me l'ha venduta, mi ha detto che è stata sabbiata e riverniciata.

Si presenta veramente bene, scudo, pedana, parafanghi etc rifatta molto bene. Battendola con le dita, non sembra stuccata per nascondere magagne. Anche nei punti critici, rivetti, bulloni etc, si vede che la vernice non presenta crepature o effetti strani.

Oggi però, smontando la ruota di scorta, ho trovato la sorpresa 🥴 .. uno squarcio con tanto di ruggine.

A giudicare, pare si sia formato dopo la verniciatura, altrimenti la ruggine sarebbe stata verniciata.

Sfortunatamente, mi fa'pensare su come sia stato fatto anche il resto del restauro, anche se apparentemente sembra fatto bene.

Secondo voi è grave come danno? Come si potrebbe capire se c'è qualcosa d'altro?

Il bullone sotto è quello che tiene il motore

Screenshot_20201219-173540_compress69.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

È un difetto noto delle vespe px pre-arcobaleno. Infatti successivamente in quella zona è stata realizzata una piastra di rinforzo.

Si trovano molte px sistemate all'epoca direttamente da piaggio attraverso una piastra in metallo rivettate e successivamente resinate.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

A me non sembra la classica crepa dei pre arcobaleno, intanto perché è dal lato sbagliato, quelli si rompevano lato motore, poi perché pare esserci un chilo di stucco in quella zona, si vede che la rondella di rinforzo del telaio e' quasi completamente affogata nello stucco. In qualsiasi caso, per sicurezza, fosse mia andrei a scavare un poi nella zona dove e' saltata la vernice per capire se e' una crepa e marciume coperto dallo stucco.

Comunque la qualità del restauro si nota anche dal fratto che hanno messo il perno motore al contrario. 

Vol.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Volumexit. Per capire cosa fare bisogna capire l’entità reale del problema , bisogna  aprire e scavare in lungo e in largo . Se è passante uno bravo dovrà saldare una pezza e la zona andrà poi riverniciata , questo in linea di massima ... Mi dispiace ☹️ 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per ridursi così in quel punto, temo che questo telaio fosse  seriamente interessato dalla ruggine e che non sia stato fatto nulla per risanarlo.

Stucco e pittura, bella figura.

Dietro quel punto c'è il lamierato interno del passaruota. In pratica, in quel punto sono accoppiate due lamiere. Fra le due, specie se è venuto meno il sigillante originale, può svilupparsi ruggine. Nel tempo può diventare passante. Dal momento che il problema non può che manifestarsi "da dentro", essendo arrivato alla parte esterna non può che essere molto, molto radicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto risanare marciumi inenarrabili, quindi non disperare . Lì si vede che la condizione di partenza era abbastanza compromessa e si poteva fare molto di meglio .... Devi rivolgerti ad uno bravo che si arma almeno di smerigliatrice e localmente inizia a smerigliare e vede come si evolve la situazione , oppure c’è chi sabbi localmente , dipende dal professionista 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

C'è altro, sotto altre foto.

Sono stato da un restauratore, mi ha detto che lì occorre sabbiare il telaio, e vedere come è messo, per valutare la spesa. Se occorre ricostruire delle parti. Il problema è che se procedo, potrebbe costarmi parecchio, oltre le 2500€ spese per la vespa.

Il preventivo non me l'ha fatto, appunto, mi ha detto che sarà 1000€ a sabbiarla e riverniciarla, più il lavoro di carrozzeria, in base a cosa emerge dalla sabbiatura. Secondo voi, se c'è da rifare pedana e zona dove c'è il perno del motore, quanto si aggirano i prezzi?

Lui mi ha proposto di lasciar così, finché non salta via un po'di roba.

Il mio intento è quello di sistemare il tutto e risanare il telaio come merita, perché sinceramente vederlo così, mi sta sui nervi, però non vorrei spendere di più che non prendere un'altra vespa tenuta bene, almeno in carrozzeria.

IMG_20201231_140246_compress16.jpg

 

Pedana Lato motore

IMG_20201231_140526_compress20.jpg

IMG_20201231_140254_compress83.jpg

 

Screenshot_20210105-175019_compress38.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio, se non ha un valore affettivo hai 2 strade. Rivenderla alla cifra che hai speso oppure correrci finché si staccano pezzi. Se ha un valore affettivo  prepara il portafogli perché lì ci sono kg di stucco e di solito quest’ultimo non nasconde nulla di buono. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una chiacchierata col venditore... se è duro d'orecchi... denucialo senza pensarci due volte.

Qui ci sono grossi problemi strutturali... nascosti. Ne và della tua sicurezza.

Non c'è da pensare a spenderci altri soldi, ma solo a riaverli indietro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

..ma di che cifra si può parlare? 1500€ 2000€. Supponiamo che occorre rifare pedana e zona bullone, quanto potrebbe costare?

 

Il 5/1/2021 at 18:00, Vespa979 dice:

Una chiacchierata col venditore... se è duro d'orecchi... denucialo senza pensarci due volte.

Qui ci sono grossi problemi strutturali... nascosti. Ne và della tua sicurezza.

Non c'è da pensare a spenderci altri soldi, ma solo a riaverli indietro.

 

Però legalmente ho firmato un contratto visto e piaciuto. Posso comunque rivalermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, marcocdm dice:

Però legalmente ho firmato un contratto visto e piaciuto. Posso comunque rivalermi?

Ci vuole un consiglio legale naturalmente, ed anche se la vendita è avvenuta tra privati, ci dovrebbe essere modo di essere tutelati nell'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il "visto e piaciuto" ha valore solo se non ci sono danni occulti, come sembrerebbe in questo caso.

Consulta un avvocato e fatti dire cosa fare per rivalerti sul venditore.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sto informando, ma tra svariati siti che ho visto, e norme che sto leggendo, pare che le speranze siano quasi vane per una rivalsa della formula "visto e piaciuto" anche in presenza di vizi occulti, a meno che nel contratto sia stato sottoscritto un certificato. 

Non vorrei finire in un ginepraio infinito e spendere tanti soldi in cause 😒 che due p***e 

"A questo punto, considerato che non si può avere la certezza matematica che la validità della formula possa essere eventualmente messa in discussione, l'unica cosa da fare a tutela del consumatore è richiedere un Certificauto, ovvero un documento che attesti, dopo una serie di controlli e di test eseguiti sul veicolo, il reale stato della vettura. Se il venditore dovesse rifiutarsi, iniziamo a pensare che probabilmente ha qualcosa da nascondere, meglio non concludere la trattativa."

quì sotto però la Cassazione ha ribaltato una sentenza dando ragione al compratore

https://www.iusinitinere.it/visto-piaciuto-nessuna-garanzia-vizi-3824

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la cosa è  di moda oggi giorno, dove tutti si improvvisano restauratori e benefattori allo stesso tempo, vendendo quasi a prezzi di favore, mezzi apparentemente belli, ad ignari acquirenti. Comprano a poco lamiere arrugginite, due saldature, secchielli di stucco, una bella verniciata e poi in vendita a cifre appena accessibili. Nella mischia tra tante vespe pari cifra,  qualcuno abbocca a quelle restaurate piuttosto che quelle conservate anche se un poi vissute ma genuine.  Il fatto è che passare nel forum dopo l'acquisto,  fa scoprire il peggio rispetto a quanto pensato. Come ti hanno detto,  se chi la restaurata te l ha anche venduta, sa anche cosa ti ha venduto... quindi due parole serie ce le farei,  prima di ulteriori passi,  magari si "spaventa" e ti viene incontro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, sembrerebbe anche a me che la magagna è solo alla fine del tunnel e sul pianale, ma non sembra cosa da poco. In quei punti devi far intervenire un carrozziere.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle foto i problemi sono nella parte posteriore superiore del telaio,cioè dai bulloni cavalletto fino a dietro il perno del motore. io toglierei il serbatoio e manderei una telecamerina giu nel tunnel e ti fai un'idea. togli anche il tappetino sul tunnel e guarda se vedi cose strane. che c'è stucco è evidente ,oltre intorno alla sede del dado perno motore,anche dalle giunture telaio dietro i bulloni cavalletto,si vedono delle crepettine e ruggine che esce dalle giunture

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...