Vai al contenuto



il mio primo restauro vespa 50 pk


rgbsyst3m
 Share

Recommended Posts

Buon pomeriggio a tutto il forum, sono un nuovo utente appena registrato, tra i vari forum disponibili in rete ho scelto il vostro perchè mi sembra il più attivo e competente in materia. Inizio il post con il primo restauro, poichè effettivamente è il mio primo restauro di una vespa, potrei aver sbagliato sezione e qui mi scuso in primis, però non vorrei confondere con un restauro in originale con un restauro e quindi anche elaborazione del mezzo cosa che voglio fare, quindi tra le due ho scelto questa sezione, se per i moderatori è più pertinente la sezione restauro mi scuso per l'errore commesso.

Inizio con la breve storia di questo mezzo: cercando una vespa special ad un prezzo decente in toscana ho solo trovato truffe legate a mezzi fantasma, oppure senza documenti o prezzi esorbitanti con falsi restauri, poi quando meno te lo aspetti a pochi km da casa una vespa pk...preciso non la volevo, il mio intento è di fare una vespa per l'estate lavoro/svago insomma il sostituto mezzo delle 4 ruote, niente rivendita o commercializzazione, qualcosa di personale e la special sarebbe stata perfetta, ma lei il pkppino 50 era li a prendere acqua che mi aspettava, lo odiato inizialmente ma poi pian piano ogni volta che ci passavo è nata un'amicizia sfociata in acquisto, sebbene tutto in regola non volevo spendere tanto e fortunatamente così è stato e alla fine mi sono portato a casa una vespa pk50xl 3 marce del 87.

Partiamo con il colore sono indeciso su come farla, ho trovato una pk sul blu perlato della mercedes con le frecce bianche che è veramento bello,altrimenti su celestino napoli, nera o gialla. Nera la vedevo molto cattiva e non sarebbe male anche il blu perlato....sono indeciso, consigli? per la verniciatura non mi faccio un problema in quanto il carrozziere è di casa.

Motore la parte più interessante, dunque il target da spendere non dico è illimitato ma visto che ho preso un mezzo a poco posso spendere di più sul motore, considerato che è una 3 marce e vivo in zona di pianura, salite normali senza grosse pendenze volevo un mezzo divertente, non mi interessa fare i monoruota oppure che venga su di terza ma viaggiando di media sui 70/80 puntavo su un mezzo che fa di punta almeno un 90/100 e che sia anche un poco affidabile, non vorrei rimanere troppo spesso a piedi, pensavo a queste soluzioni:

GT 102 DR o Pinasco con campana 21/69 carburatore 19 e montare il cambio della 4 marce e sostituire la quarta lunga drt;

GT130 DR con campana 21/69 carburatore 21 o 24 e lasciare il cambio a 3 marce

Dunque ho escluso frizione,crocera e altro che vado a cambiarle sicuramente, chiaramente sto parlando se rimanere sulla corsa corta oppure passare alla corsa lunga.Ho scelto DR perchè in ghisa è più affidabile, il pinasco lo cercherei in alluminio, ma forse troppo delicato?ovvio raccordato dove serve e anche il cambio dell'albero anticipato decente. come marmitta mi sa che per dare meno nell'occhio devo andare di proma, ma puntavo sulla marri anche se voglio preservare lo spazio laterale allo sportello per montare il portaoggetti a tasca in modo da avere uno spazio in più.

 

Accetto consigli e critiche.

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 222
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

19 ore fa, rgbsyst3m dice:

Buon pomeriggio a tutto il forum, sono un nuovo utente appena registrato, tra i vari forum disponibili in rete ho scelto il vostro perchè mi sembra il più attivo e competente in materia. Inizio il post con il primo restauro, poichè effettivamente è il mio primo restauro di una vespa, potrei aver sbagliato sezione e qui mi scuso in primis, però non vorrei confondere con un restauro in originale con un restauro e quindi anche elaborazione del mezzo cosa che voglio fare, quindi tra le due ho scelto questa sezione, se per i moderatori è più pertinente la sezione restauro mi scuso per l'errore commesso.

Inizio con la breve storia di questo mezzo: cercando una vespa special ad un prezzo decente in toscana ho solo trovato truffe legate a mezzi fantasma, oppure senza documenti o prezzi esorbitanti con falsi restauri, poi quando meno te lo aspetti a pochi km da casa una vespa pk...preciso non la volevo, il mio intento è di fare una vespa per l'estate lavoro/svago insomma il sostituto mezzo delle 4 ruote, niente rivendita o commercializzazione, qualcosa di personale e la special sarebbe stata perfetta, ma lei il pkppino 50 era li a prendere acqua che mi aspettava, lo odiato inizialmente ma poi pian piano ogni volta che ci passavo è nata un'amicizia sfociata in acquisto, sebbene tutto in regola non volevo spendere tanto e fortunatamente così è stato e alla fine mi sono portato a casa una vespa pk50xl 3 marce del 87.

Partiamo con il colore sono indeciso su come farla, ho trovato una pk sul blu perlato della mercedes con le frecce bianche che è veramento bello,altrimenti su celestino napoli, nera o gialla. Nera la vedevo molto cattiva e non sarebbe male anche il blu perlato....sono indeciso, consigli? per la verniciatura non mi faccio un problema in quanto il carrozziere è di casa.

Motore la parte più interessante, dunque il target da spendere non dico è illimitato ma visto che ho preso un mezzo a poco posso spendere di più sul motore, considerato che è una 3 marce e vivo in zona di pianura, salite normali senza grosse pendenze volevo un mezzo divertente, non mi interessa fare i monoruota oppure che venga su di terza ma viaggiando di media sui 70/80 puntavo su un mezzo che fa di punta almeno un 90/100 e che sia anche un poco affidabile, non vorrei rimanere troppo spesso a piedi, pensavo a queste soluzioni:

GT 102 DR o Pinasco con campana 21/69 carburatore 19 e montare il cambio della 4 marce e sostituire la quarta lunga drt;

GT130 DR con campana 21/69 carburatore 21 o 24 e lasciare il cambio a 3 marce

Dunque ho escluso frizione,crocera e altro che vado a cambiarle sicuramente, chiaramente sto parlando se rimanere sulla corsa corta oppure passare alla corsa lunga.Ho scelto DR perchè in ghisa è più affidabile, il pinasco lo cercherei in alluminio, ma forse troppo delicato?ovvio raccordato dove serve e anche il cambio dell'albero anticipato decente. come marmitta mi sa che per dare meno nell'occhio devo andare di proma, ma puntavo sulla marri anche se voglio preservare lo spazio laterale allo sportello per montare il portaoggetti a tasca in modo da avere uno spazio in più.

 

Accetto consigli e critiche.

Grazie

 

 

Intanto benvenuto. Complimenti per l’acquisto, non tanto per il modello (che chiaramente non è il mio preferito) quanto per il prezzo. Purtroppo ora su Vespa girano cifre ridicole, follie, ammassi di ruggine con motori da rifare completamente venduti a peso d’oro, ma vabbeh...

Fatto lo sfogo, analizziamo le tue opzioni:

-in caso di corsa corta, io andrei su un GT in alluminio. Perchè... è meglio. Personalmente ti consiglierei il Pinasco, leggo pareri discordanti ma io l’ho montato senza incontrare problemi e, con quel prezzo, va da d*o. 

-se passi a corsalunga, cambi proprio filosofia. E non è una critica, ci mancherebbe. Sono scelte, devi valutare tu.

In entrambi i casi, io farei un lavoro fatto bene e passerei al 4 marce. Occhio alla primaria, non farti ingolosire e valuta bene, per non trovarti con un motore che non prende giri.

Buon lavoro!

Modificato da AndreaZ
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, AndreaZ dice:

Intanto benvenuto. Complimenti per l’acquisto, non tanto per il modello (che chiaramente non è il mio preferito) quanto per il prezzo. Purtroppo ora su Vespa girano cifre ridicole, follie, ammassi di ruggine co motori da rifare completamente venduti a peso d’oro, ma vabbeh...

Fatto lo sfogo, analizziamo le tue opzioni:

-in caso di corsa corta, io andrei su un GT in alluminio. Perchè... è meglio. Personalmente ti consiglierei il Pinasco, leggo pareri discordanti ma io l’ho montato senza incontrare problemi e, con quel prezzo, va da dio. 

-se passi a corsalunga, cambi proprio filosofia. E non è una critica, ci mancherebbe. Sono scelte, devi valutare tu.

In entrambi i casi, io farei un lavoro fatto bene e passerei al 4 marce. Occhi alla primaria, non farti ingolosire e valuta bene, per non trovarti con un motore che non prende giri.

Buon lavoro!

buondì, grazie per la risposta, la vespa come ho descritto non doveva essere una pk, ma una special, purtroppo come hai detto anche tu il mercato è già da tempo diventato una pattumiera su questo, la vespa lo pagata 150 euro oltre ad essere completa di tutto è anche in ordine con i documenti, cosa da non poco. Proprio perchè posso spenderci di più sull'estetica e sul motore puntavo ad un qualcosa di divertente e duraturo.

Gia vedo che ci troviamo d'accordo sul cambio a 4 marce, quindi passare ad un 4 marce cosa intendi per la primaria da non farmi ingolosire?

volevo caricare le foto ma al massimo sono 500k, devo ridurle, sapete qualche programma da utilizzare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, rgbsyst3m dice:

buondì, grazie per la risposta, la vespa come ho descritto non doveva essere una pk, ma una special, purtroppo come hai detto anche tu il mercato è già da tempo diventato una pattumiera su questo, la vespa lo pagata 150 euro oltre ad essere completa di tutto è anche in ordine con i documenti, cosa da non poco. Proprio perchè posso spenderci di più sull'estetica e sul motore puntavo ad un qualcosa di divertente e duraturo.

Gia vedo che ci troviamo d'accordo sul cambio a 4 marce, quindi passare ad un 4 marce cosa intendi per la primaria da non farmi ingolosire?

volevo caricare le foto ma al massimo sono 500k, devo ridurle, sapete qualche programma da utilizzare?

grazie

Le foto io le riduco usando Anteprima su Mac.

Per primaria intendo non allungare troppo. Un conto è guardare sullo Speedcalc, un conto è poi farli prendere davvero i giri al motore 😄

PS: io ho trovato un venditore onesto, e per una Special da restauro totale ho speso 300 euro. Il costo finale (facendomi i lavori) è in linea con il valore del mezzo. L’avessi pagata 1000 o 1500 come sembra ormai prassi, mi sarei dato del pirla a vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto io le riduco usando Anteprima su Mac. Per primaria intendo non allungare troppo. Un conto è guardare sullo Speedcalc, un conto è poi farli prendere davvero i giri al motore

PS: io ho trovato un venditore onesto, e per una Special da restauro totale ho speso 300 euro. Il costo finale (facendomi i lavori) è in linea con il valore del mezzo. L’avessi pagata 1000 o 1500 come sembra ormai prassi, mi sarei dato del pirla a vita.

 

Hai avuto una grossa fortuna,io sono stato pure fregato con vari strascichi tant’è vero che stavo per mollare tutto quando mi è capitato lei.

Tornando al motore sconsiglieresti la quarta lunga?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto portala a casa e smontala tutta,a decidere cosa mettere al motore sei ancora in tempo.Di quale pianeggiante parte della toscana sei?
 

È già in casa anzi in officina e lo già smontata,devo ridurre le immagini per postarle,cecina prov di livorno


Inviato dal mio Siemens S62
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rgbsyst3m dice:

C’è lo fatta a caricarle...questo è il mio gioiellino,lo stavo già smontando per far sabbiare il telaio,sto preparando un cavalletto per smontare il motore questione di giorni ed è pronto

A2705983-D5B4-4F1A-97E7-FF73E99EAC73.jpeg

EF4CFF40-C318-49AF-A290-E178B9865CA8.jpeg

7374982C-2A8F-49FB-A74C-B689A2CB78F5.jpeg

FFF0AD64-4653-4123-AE87-45FF36491DEF.jpeg

visto che devo intanto completare la carrozzeria, giro le foto alla quale avevo preso spunto per il colore, inizialmente avevo pensato a farla tricolore, ma la vedo bene solo sul px, allora ho cercato di fare una cerchia di colori possibili più che altro che si abbinano bene, un parere da voi quale si intona di più sulla pk?

IMG_0502.JPG.fc08a2c61278e395ba86dd9f689d55ca.JPGIMG_0548.jpg.06150054172646dd876144db08c03d5a.jpgIMG_0504.JPG.6534dd0eed0c6ba8eccbc9a60fcde69b.JPGIMG_0542.jpg.d15a035c21f04573eb03b6ee4d15c6c3.jpgIMG_0543.jpg.d1106370f9fd3483efd9e422d55ad4c1.jpg

gialla.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, rgbsyst3m dice:

Tornando al motore sconsiglieresti la quarta lunga?

Diciamo che la scelta della rapportatura dipende molto dalla configurazione che andrai a scegliere. Ovvero, una primaria che potrebbe essere perfetta con un corsalunga, potrebbe non andare bene sul corsacorta.

Quello che ti consiglio è di non farti abbagliare dai 5 km/h in più, perchè una Vespa troppo allegra la sopporti, una che invece ti costringe a tirare ogni marcia allo spasimo per non trovarti sottocoppia diventa fastidiosa.

Ho visto le foto, hai una buona base per il restauro, buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, AndreaZ dice:

Diciamo che la scelta della rapportatura dipende molto dalla configurazione che andrai a scegliere. Ovvero, una primaria che potrebbe essere perfetta con un corsalunga, potrebbe non andare bene sul corsacorta.

Quello che ti consiglio è di non farti abbagliare dai 5 km/h in più, perchè una Vespa troppo allegra la sopporti, una che invece ti costringe a tirare ogni marcia allo spasimo per non trovarti sottocoppia diventa fastidiosa.

Ho visto le foto, hai una buona base per il restauro, buon lavoro!

rimanendo su un 102 cosa consigli come campana?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, AndreaZ dice:

Sul mio 102 montato come si deve ma senza lavori strani, e con cambio 4m, io monto una 22/63 elicoidali. Ma anche una 24/72 sarebbe ok.

pk o special come peso credo siano uguali, forse è più pesa la pk ma credo di poco, come è impostato il tuo motore e che velocità raggiungi?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, rgbsyst3m dice:

pk o special come peso credo siano uguali, forse è più pesa la pk ma credo di poco, come è impostato il tuo motore e che velocità raggiungi?

102 Pinasco, carburatore 19, carter raccordati, albero anticipato, marmitta Proma. 90 orari circa, non ho ancora fatto una tirata con GPS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, AndreaZ dice:

102 Pinasco, carburatore 19, carter raccordati, albero anticipato, marmitta Proma. 90 orari circa, non ho ancora fatto una tirata con GPS.

alla fine è quello che voglio raggiungere come velocità massima non di crociera ( povera vespa! ), purtroppo con il mondo vespa non ho molta conoscenza a livello motoristico/pratico, non manualità intendo, ho avuto sempre motori con variatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, rgbsyst3m dice:

alla fine è quello che voglio raggiungere come velocità massima non di crociera ( povera vespa! ), purtroppo con il mondo vespa non ho molta conoscenza a livello motoristico/pratico, non manualità intendo, ho avuto sempre motori con variatore.

Fidati, a 90 orari ci arriva con relativa facilità. Credo la mia possa far segnare qualcosa in più, ma senza prova col GPS non sparo numeri a caso 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Fidati, a 90 orari ci arriva con relativa facilità. Credo la mia possa far segnare qualcosa in più, ma senza prova col GPS non sparo numeri a caso

Sempre con rapporti originali senza quarta allungata? Beh è un bel risultato anzi io direi ottimale ,è quello che cerco ,chiaramente il pinasco è un signor cilindro se poi in alluminio ancora di più,un dr non raggiunge quella velocità serve una spinta in più,o almeno la penso così,mi potrei anche sbagliare


Inviato dal mio Siemens S62
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto decidi se vuoi farlo 102 o 130.Con un 130 dr puoi lasciare il cambio standard e rapporti lunghi,è un trattore e non ci sono problemi di potenza ai bassi giri.I 102 lasciali ai bambini che è meglio:risata:

Cecina...ok la pianura ma un bel giro sulla Volterrana fino a Saline e poi da lì la sr 439 in mezzo ai monti fino a Follonica con un 130 lo voli...con un 102 ci diventi vecchio

Appena l'hai pronta organizziamo quel giro con altri utenti del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto decidi se vuoi farlo 102 o 130.Con un 130 dr puoi lasciare il cambio standard e rapporti lunghi,è un trattore e non ci sono problemi di potenza ai bassi giri.I 102 lasciali ai bambini che è meglio:risata:

Cecina...ok la pianura ma un bel giro sulla Volterrana fino a Saline e poi da lì la sr 439 in mezzo ai monti fino a Follonica con un 130 lo voli...con un 102 ci diventi vecchio

Appena l'hai pronta organizziamo quel giro con altri utenti del forum.

Mi galvanizza un sacco il 130 con cambio a 4 marce...per il giro cerco di essere pronto per la prossima primavera se non ci rinchiudono nuovamente in casa...

 

Maaaah tornando in tema colore tra le vespe che ho esposto quale vi piace di più?

 

 

Inviato dal mio Siemens S62

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono per i colori pastello,piu facili da sistemare in caso di graffi e abrasioni.E fallo di qualsiasi colore vuoi,deve piacere solo a te ma niente frecce bianche...sono inguardabili.Gia i pk son brutti,non peggiorare ulteriormente le cose...e te lo dico da possessore di pk.Io ho un 125s biancospino/nero bomboletta spry con un misero 130 polini in ghisa.

Datti da fare e per il motore posso darti tutte le dritte che servono a farlo andare come si deve senza avere noie meccaniche.

Consiglio.Prendi 2 cerchi tubeless che ti salvano la pellaccia in caso di foratura,sono 100 euro spesi bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono per i colori pastello,piu facili da sistemare in caso di graffi e abrasioni.E fallo di qualsiasi colore vuoi,deve piacere solo a te ma niente frecce bianche...sono inguardabili.Gia i pk son brutti,non peggiorare ulteriormente le cose...e te lo dico da possessore di pk.Io ho un 125s biancospino/nero bomboletta spry con un misero 130 polini in ghisa.
Datti da fare e per il motore posso darti tutte le dritte che servono a farlo andare come si deve senza avere noie meccaniche.
Consiglio.Prendi 2 cerchi tubeless che ti salvano la pellaccia in caso di foratura,sono 100 euro spesi bene.

Rarissimo pk125....! Ma non è meglio la classica camera d’aria?


Inviato dal mio Siemens S62
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è gia capitato varie volte e le ultime tre con figlia a bordo a velocità poco consone al codice della strada di forare la ruota posteriore.Nel giro di pochi secondi ti ritrovi con la gomma totalmente sgonfia e la vespa che va qua e là.Con i tubeless se fori manco te ne accorgi,ci mettono ore a sgonfiarsi e torni a casa senza problemi.100 euro investiti per migliorare la sicurezza son sempre spesi bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Psycovespa77 dice:

...

Appena l'hai pronta organizziamo quel giro con altri utenti del forum.

Ci sonooooo ... Farò fatica a starvi dietro e soprattutto ci metterò una vita ad arrivare in zona, ma voglio esserci!

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono per i colori pastello,piu facili da sistemare in caso di graffi e abrasioni.E fallo di qualsiasi colore vuoi,deve piacere solo a te ma niente frecce bianche...sono inguardabili.Gia i pk son brutti,non peggiorare ulteriormente le cose...e te lo dico da possessore di pk.Io ho un 125s biancospino/nero bomboletta spry con un misero 130 polini in ghisa.
Datti da fare e per il motore posso darti tutte le dritte che servono a farlo andare come si deve senza avere noie meccaniche.
Consiglio.Prendi 2 cerchi tubeless che ti salvano la pellaccia in caso di foratura,sono 100 euro spesi bene.

Domanda di servizio te che ne sei più pratico,nel GT DR nel kit ci sono i prigionieri o sono a parte?


Inviato dal mio Siemens S62
Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli sono a parte.Se li trovi,prendili originali piaggio o comunque di marca nota.Quelli da pochi euro son fatti di burro.

@Kalimero

Verresti con il coso giallo?Ti consiglio di passare allora a qualcosa di piu potente,ci sono punti dove son costretto io a metter la seconda...Tenendo conto che ci sono lunghi tratti di strada da poter fare tranquillamente a gas spalancato e che nonostante questo il giro richiede quasi 9 ore...ci vuole un mezzo almeno corsa 51.Puoi ovviare caricando la giallina in auto e arrivare a cecina dove ti incontri con rgb e partite alla volta di saline dove poi ci incontriamo per il giro,Cosi facendo ti risparmi 160 km e una buona dose di mal di chiappe..Carbura a dovere perchè starai a manetta tutto il tempo😁

Modificato da Psycovespa77
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...